vivere di rendita n. 5 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie ragazzi! gentilissimi!
mi avete dato un sacco di materiale su cui studiare.
La mia idea è di cercare di accantonare una cifretta ogni mese per crearmi un fondo per essere piu tranquillo quando smetterò di lavorare anche perchè non credo che il discorso pensione/inps tenga botta per noi giovani.
Per ora sono pieno di grecia venezuela porto (tutta roba AAA ovviamente :) )

Ieri sera ho fatto un conto giusto al volo e accantonando 300 euro al mese per 30 anni sono poco piu di 100K. Se su questa cifra ogni mese o ogni anno viene staccata una cedola e reinvestita oppure finisce direttamente nel calderone dovrebbe aumentare benino la cifra. Ovvio non si diventa ricchi ma può essere una base di relativa tranquillità una volta usciti dal mondo del lavoro.
 
lotto

Con lotti inferiori a 100K ce ne sono pochissime in quella lista.

Se si vuole cassettare per me i lotti da 100K vanno bene solo se uno ha almeno 3 milioni di € e passa, di modo che nessuno pesi oltre il 3% del proprio DT.

Si, possono interessare solo lotti da 1000 euro, ma non ce ne sono anche da taglio minimo 5 mila euro tra quelle?
 
Non sono molto d'accordo su questo punto: se potessi vivere di rendita (tanto per restare IT) con le cedole dei miei ETF il capital gain non lo pagherei mai nella vita!
ma questo equivale a non intaccare mai il capitale e quindi ad essere tra i piu' ricchi.... del cimitero ! bella soddisfazione :o
 
ma questo equivale a non intaccare mai il capitale e quindi ad essere tra i piu' ricchi.... del cimitero ! bella soddisfazione :o

Una soddisfazione che difficilmente riusciro` a togliermi :D

Giusta osservazione comunque.

Il problema per ora, per quanto mi riguarda, non si pone. Come diceva quel tale "potrei vivere il resto dei miei giorni nel lusso, a condizione naturalmente di crepare entro giovedi". Quando arrivero` "in zona" ci pensero`!
 
E' un effetto collaterale della maggior parte degli investitori di successo che non sono nati ricchi:
se come filosofia si cerca sempre il "valore" ....... anche nella vita quotidiana non si sciala perchè si sa che accumulare denaro costa tempo, fatica e sacrificio ... e quando si comprende che il denaro investito bene nel tempo può generare elevati rendimenti ad interesse composto ci si pensa prima di spendere..



ma questo equivale a non intaccare mai il capitale e quindi ad essere tra i piu' ricchi.... del cimitero ! bella soddisfazione :o
 
Nonostante la denominazione, guardando la composizione mi sa che nulla ha a che fare con i veri dividend aristocrats

Ma infatti quello solo US è più Aristocrats perché prevede 20 anni di dividendi crescenti (o non calanti) per entrare nell'ETF.

Questo globale invece prevede solo 10 anni di dividendi crescenti (o non calanti) e accetta anche titoli con payout ratio del 100%.
Non accetta comunque payout ratio negative (date da utili negativi).
 
3 nomi

Ciao e grazie per aver postato la lista. Dovendo scegliere 3 nomi da poter dormire tranquilli la notte (hopefully...) direi in Euro Casino (supermerc. francesi), in USD RWE finance e Rio Tinto (minerario si ma solido).
Dall'elenco di plus nulla da prendere?
 
ADM Archer Daniel Midland - Aristocrat Dividend

Ha annunciato dividendo in crescita, passa 0.28 a 0.30.
Due centesimi sembrano nulla ma fanno un incremento del 7.14%, direi più che indicizzato all'inflazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro