Vivere di rendita n 7 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho 2 appartamenti comprati( a delle aste giudiziarie sul mercato valgono di piu spero) uno a 47.000 euro e uno a 50.000 prendo di affitto 450 euro/mese con canone concordato 150 euro di imu circa e pago il 10% di tasse con cedolare secca siamo vicini a un 10% e non devo preoccuparmi se maduro pagherà o meno le cedole :D spero solo che gli inquilini lavorino
 
io ho 2 appartamenti comprati( a delle aste giudiziarie sul mercato valgono di piu spero) uno a 47.000 euro e uno a 50.000 prendo di affitto 450 euro/mese con canone concordato 150 euro di imu circa e pago il 10% di tasse con cedolare secca siamo vicini a un 10% e non devo preoccuparmi se maduro pagherà o meno le cedole :D spero solo che gli inquilini lavorino

ad oggi maduro ha sempre pagato a differenza di molti inquilini che non pagano l'affitto e con le leggi attuali non si riescono neppure a buttar fuori di casa
alla scadenza della '22, se tutto va bene, riceveró i 100.000 di nominale contro un costo di circa 35.000; alla scadenza di un contratto di affitto si rientra in possesso di un immobile svalutato del suo valore
 
eccomi ricordato da nuovo miniban di 3 gg. avevate sentito la mia mancanza? :D
 
io ho 2 appartamenti comprati( a delle aste giudiziarie sul mercato valgono di piu spero) uno a 47.000 euro e uno a 50.000 prendo di affitto 450 euro/mese con canone concordato 150 euro di imu circa e pago il 10% di tasse con cedolare secca siamo vicini a un 10% e non devo preoccuparmi se maduro pagherà o meno le cedole :D spero solo che gli inquilini lavorino

se gli inquilini smettono di pagarti però stai fresco. se c'è da rifare l'impianto idraulico però sono madonne. il valore dell'asset può solo calare in termini reali.

il mercato immobiliare è inoltre destinato a contrarsi, per ovvi fattori demografici. inoltre relazionarsi con gli inquilini è spesso una palla.
 
be con le esperienze che hanno fatto tanti altri vedi argentina, parmalat, cirio, per passare alle recenti esperienze con le attuali banche verrebbe da pensare che tenere in ptf sta roba è come girare con la nitroglicerina in macchina :D
 
Se spendi circa 100k annui la vedo dura vivere di rendita con 1,5mln (e 1,5mln fra 25 anni varranno parecchio meno rispetto ad oggi)...

il 7% annuo costante (nominale ma soprattutto reale) mi pare pura utopia...

nel tuo caso servirebbe una cifra vicina ai 10mln (da 7-8 in su), se non vuoi intaccare il capitale reale nei decenni...

ammazza quanti soldi che servono a sto tipo. meno male che a me basta molto, molto meno ;) e non sono condannato a lavorare
come una bestia per mantenere una famiglia che costa più di un allevamento di cavalli da polo :rotfl:
 
io ho 2 appartamenti comprati( a delle aste giudiziarie sul mercato valgono di piu spero) uno a 47.000 euro e uno a 50.000 prendo di affitto 450 euro/mese con canone concordato 150 euro di imu circa e pago il 10% di tasse con cedolare secca siamo vicini a un 10% e non devo preoccuparmi se maduro pagherà o meno le cedole :D spero solo che gli inquilini lavorino

Se vivessi in italia, credo che anch'io sarei interessato al mercato immobiliare locale.
Considerando i bassi tassi di interesse, l'investimento immobiliare non è del tutto da escludere, anche se metti in conto l'alto livello di tassazione.
Purtroppo in quanto rifugiato politico, non credo sia saggio collezionare immobili italiani.
Il problema è che per l'aggressività dell'agenzia delle entrate nei confronti di chi sceglie di vivere all'estero l'italia in pratica respinge possibili investimenti in entrata. Il che non credo sia molto saggio.
E in teoria penso che l'investimento in immobili italiani sia sconsigliabile anche per i soggetti esteri non originari dell'italia che mantengano rapporti d'affari con il paese. In fondo legalmente non c'è distinzione fra cittadino italiano e cittadino straniero per quanto riguarda la determinazione del paese in cui si debba pagare le tasse.
 
ammazza quanti soldi che servono a sto tipo. meno male che a me basta molto, molto meno ;) e non sono condannato a lavorare
come una bestia per mantenere una famiglia che costa più di un allevamento di cavalli da polo :rotfl:

in effetti...:D
 
poi noto che molta gente confonde il puro vivere di rendita con un'attività di trading/investimento. si lo so che mi ripeto, ma pochissimi
vivono REALMENTE di rendita in questo thread. al netto della sua delirante santificazione del lavoro su questo punto sono d'accordo con @cerbero3.

per la prima ci vogliono oggettivamente non pochi soldi (anche se si è single, figuriamoci se sì ha una famiglia :terrore: :Puke:)
da investire in prodotti a rischio molto molto basso che necessitano di un monitoraggio che occupi davvero poco tempo...

per la seconda possono bastare molti meno soldi, si deve un pò rischiare e i propri investimenti vanno monitorati direi quotidianamente,
però servono molti meno soldi per vivere (soprattutto se non si hanno figli a carico :ops:) ed è un'attività che in ogni caso consente di
scappare da quella corsa del topo disgustosa molti di noi attuano fino alla pensione (se sono fortunati e non muoiono prima). tra l'altro
è un'attività che io personalmente trovo molto piacevole e può essere svolta praticamente ovunque ci sia una connessione internet a
buona velocità ;)
 
poi noto che molta gente confonde il puro vivere di rendita con un'attività di trading/investimento. si lo so che mi ripeto, ma pochissimi
vivono REALMENTE di rendita in questo thread. al netto della sua delirante santificazione del lavoro su questo punto sono d'accordo con @cerbero3.

per la prima ci vogliono oggettivamente non pochi soldi (anche se si è single, figuriamoci se sì ha una famiglia :terrore: :Puke:)
da investire in prodotti a rischio molto molto basso che necessitano di un monitoraggio che occupi davvero poco tempo...

per la seconda possono bastare molti meno soldi, si deve un pò rischiare e i propri investimenti vanno monitorati direi quotidianamente,
però servono molti meno soldi per vivere (soprattutto se non si hanno figli a carico :ops:) ed è un'attività che in ogni caso consente di
scappare da quella corsa del topo disgustosa molti di noi attuano fino alla pensione (se sono fortunati e non muoiono prima). tra l'altro
è un'attività che io personalmente trovo molto piacevole e può essere svolta praticamente ovunque ci sia una connessione internet a
buona velocità ;)

Io ad oggi stò vivendo di rendita grazie alle cedole dei BTP che maturano ogni anno circa 56k al netto della ritenuta (12,5%).
Recentemente ho acquistato 148k di obbligazioni subordinate amortizing del Banco Popolare che rendono il 5,50%.
Sarebbe bello poter vivere ancora nell'epoca di quando compravi i BTP...e non ci pensavi più.
Purtroppo quell'epoca stà volgendo al termine.
Nel portafoglio ho dei BTP con scadenze al 2037, 2039 ma non ho idea di cosa sarà dell'Italia per quel futuro.
Se dovessi vendere oggi l'intero portafoglio di BTP in comproprietà con mio padre, faremmo una plusvalenza del 20,52% (pari a 319.542,51 euro).
Quindi mi ritroverei con una montagna di liquidità di 1.899.758,20 euro.
Cosa fare con tutta quella liquidità ?
In un momento come questo dove i rendimenti sono bassi e per ottenerne di decenti devi aumentare il livello di rischio.
 
esatto e aumentando il rischio aumenta anche la necessità di costruirsi un portafoglio con i controcc, aumenta la necessità di seguire i mercati,
di monitorare gli investimenti, ecc.

in buona sostanza si tratta di una piccola attività (piccola in termini di tempo), comunque totalmente differente dal lavoro classico che qualcuno
ancora santifica:
A) si può svolgere in ogni luogo del mondo;
B) non si hanno capi/clienti a quali obbedire in cambio di soldi;
C) non si hanno orari fissi ai quali si è sottoposti;
D) ecc. ecc.
 
Salve ragazzi! Vorrei avere una vostra dritta..
Sono un ragazzo di 24 anni universitario e lavoratore... riesco a risparmiare sui 2k all'anno dato che sono indipendente in tutto...consigli su come iniziare a mettere da parte qualcosina? Ha senso bloccare una cifra cosi bassa (non per me purtroppo) tipo su rendimax o santander? Avete altri consigli? Grazie a tutti
 
Salve ragazzi! Vorrei avere una vostra dritta..
Sono un ragazzo di 24 anni universitario e lavoratore... riesco a risparmiare sui 2k all'anno dato che sono indipendente in tutto...consigli su come iniziare a mettere da parte qualcosina? Ha senso bloccare una cifra cosi bassa (non per me purtroppo) tipo su rendimax o santander? Avete altri consigli? Grazie a tutti

Imho, ti sei gia dato una risposta da solo, un mix di Rendimax e Santander, dormi sonni tranquilli.

In bocca al lupo per l'università.
 
Salve ragazzi! Vorrei avere una vostra dritta..
Sono un ragazzo di 24 anni universitario e lavoratore... riesco a risparmiare sui 2k all'anno dato che sono indipendente in tutto...consigli su come iniziare a mettere da parte qualcosina? Ha senso bloccare una cifra cosi bassa (non per me purtroppo) tipo su rendimax o santander? Avete altri consigli? Grazie a tutti

su santander non devi bloccare nulla ;) puoi ritirarli quando vuoi.

io consiglierei a tutti quel conto dove parcheggiare liquidità fino a che non si decide sul da farsi. quindi io quel conto lo aprirei subito.

può anche servire da incentivo ad accumulare risparmi :yes:

alternativamente puoi investirli in obbligazioni con un leggero rischio ma che rendono qualcosa
 
Io ad oggi stò vivendo di rendita grazie alle cedole dei BTP che maturano ogni anno circa 56k al netto della ritenuta (12,5%).
Recentemente ho acquistato 148k di obbligazioni subordinate amortizing del Banco Popolare che rendono il 5,50%.
Sarebbe bello poter vivere ancora nell'epoca di quando compravi i BTP...e non ci pensavi più.
Purtroppo quell'epoca stà volgendo al termine.
Nel portafoglio ho dei BTP con scadenze al 2037, 2039 ma non ho idea di cosa sarà dell'Italia per quel futuro.
Se dovessi vendere oggi l'intero portafoglio di BTP in comproprietà con mio padre, faremmo una plusvalenza del 20,52% (pari a 319.542,51 euro).
Quindi mi ritroverei con una montagna di liquidità di 1.899.758,20 euro.
Cosa fare con tutta quella liquidità ?
In un momento come questo dove i rendimenti sono bassi e per ottenerne di decenti devi aumentare il livello di rischio.

io fossi in te..con l'aria che tira ..e soprattutto con i rendimenti dei btp attuali comincerei a pensare a smobilizzare ad incrementare una parte azionaria (10-15%) su Dividend Aristocrats...sicuramente in data 2037 2039 i btp scenderanno portandosi a 100 ovviamente ...e godrai dei dividendi crescenti azionari
 

Allegati

  • 1112099-14249043543203666-Ploutos_origin.png
    1112099-14249043543203666-Ploutos_origin.png
    54,9 KB · Visite: 536
io fossi in te..con l'aria che tira ..e soprattutto con i rendimenti dei btp attuali comincerei a pensare a smobilizzare ad incrementare una parte azionaria (10-15%) su Dividend Aristocrats...sicuramente in data 2037 2039 i btp scenderanno portandosi a 100 ovviamente ...e godrai dei dividendi crescenti azionari

Sono curioso di cosa si tratta mai sentito, se ci spieghi meglio magari mi ci lancio!! Grazie
 
Vorrei mettere dei punti fermi in questa discussione:

Primo: quando si parla di vivere di rendita si deve intendere in Italia.
Inutile e anche deleterio prendere in considerazione stati tristi e di scarso interesse . L' estero deve essere considerato ma solo per vacanza, breve o lunga. Questo anche per arrivare a stabilire un ordine di misura in termini di disponibilità mensile di soldi che è comprensibile a tutti, visto che in maggioranza viviamo qui.

Secondo: stabilire una ragionevole rendita mensile che permetta non solo di emanciparsi dal lavoro ma anche di vivere in modo decente se non addirittura piacevole.
Perchè da quello che leggo mi sembra che molti non solo non considerino l' eventualità di avere auto, praticare sport, fare viaggi, sposarsi e avere figli ma anche di frequentare donne.
E le ragazze costano, nel senso buono, e costano sempre di più avanti con gli anni.
Per cui direi che tra 2.000 - 3.000 euro mensili possa rappresentare un livello di disponibilità minimo su cui ragionare.

Terzo: l' età da cui si vuole partire a vivere di rendita perchè la cifra necessaria varia moltissimo. E qui direi che, senza voler far torto a nessuno, sia morale parlare di almeno un quarantenne. A meno che non ci siano di mezzo vincite clamorose o eredità cospicue, anche se in molti non sanno stare lo stesso con le mani in mano se sono troppo giovani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro