vivere di rendita, posso? n 2

il problema che si pone in questo genere di thread e' che "vivere di rendita" viene inteso come "vivere senza nessun freno nel lusso piu' totale".

La cosa che mi viene difficile pero' da capire e' che sono due cose diverse come si fa a confonderle ogni volta.

Quando dico compro un auto di norma uno non pensa che mi sono comprato una ferrari spero... :p

Proprio per questo chiedevo se era stato affrontato il discorso del downshifting OK!
 
La mia idea è proprio quella; per rinunciare ad un reddito fisso avendo famiglia vorrei avere una rendita di almeno 300 € per ogni giorno lavorativo , diciamo 70.000 € annui; tra l'altro se hai tanto tempo libero le spese aumentano.

Anche su questo ripropongo la stessa domanda (downshifting) aumentando il tempo potrebbero anche diminuire le spese ed aumentare la qualità della vita.
 
Ma come fai a dire che servono 300 euro al giorno per vivere, sono piu' di 6000 euro al mese contando solo i giorni lavorativi (quelli di borsa come dici tu).

Io non conosco nessuno che guadagna queste cifre ne lavorando ne investendo e le persone che conosco sono tutte benestanti ed hanno tutto.


p.s. personalmente con 100 euro al giorno non saprei nemmeno come spenderle, e come me credo il 99.9% della popolazione mondiale.

Il modo di spenderle c'è sempre; questo mese come spese straordinarie (condominio, tasse, bollo auto, assicurazione) mi partono 4000€
 
Ma come fai a dire che servono 300 euro al giorno per vivere, sono piu' di 6000 euro al mese contando solo i giorni lavorativi (quelli di borsa come dici tu).

Io non conosco nessuno che guadagna queste cifre ne lavorando ne investendo e le persone che conosco sono tutte benestanti ed hanno tutto.


p.s. personalmente con 100 euro al giorno non saprei nemmeno come spenderle, e come me credo il 99.9% della popolazione mondiale.

Hai ragione.
Io vivo di rendita con molto meno di 300 euro al giorno.
Nessuna privazione,nessuna rinuncia.
E continuo ad accumulare.
Poi se esiste qualcuno che preferisce lo spreco e le spese inutili,probabilmente non si accontenterebbe neppure di trecento euro.
Non è il mio caso.
 
Riguardo il discorso downshifting,riprendo il mio post di qualche giorno fa,per dire che io per esempio mi trovo in pieno percorso.Per anni e anni cambiavo auto (Porsche,Mercedes,Maserati,ecc) lavoravo come un matto e andava bene cosi'..e poi abbigliamento,viaggi,ristoranti top,hotel 4-5 stelle...Da un anno e mezzo ho realizzato che si puo' vivere bene lo stesso anche senza tutti questi orpelli,anzi anche meglio,visto che automaticamente posso lavorare meno per non dovere mantenere tutto cio' ! Quindi venduta Porsche 4S senza alcun rimpianto,e mega -appartamento in vendita gia' da un po'..l'idea e' di vivere in un posto di provincia italiano come base ,ma per i 4-5 mesi freddi svernare lontano (Costarica? Florida?.......) Le cedole mi assicurano al momento 1800€ al mese che nn e' granche',d'accordo,ma venduto anche l'immobile -studio ,saranno altri 250K da aggiungere ai 500K gia' investiti. Mia moglie mi segue abbastanza,diciamo..ed ha un suo lavoro.Ah,dimenticavo! non ho intenzione di lasciare una beneamata cippa a nessuno,alla mia dipartita che spero lontana....!
:p
 
Riguardo il discorso downshifting,riprendo il mio post di qualche giorno fa,per dire che io per esempio mi trovo in pieno percorso.Per anni e anni cambiavo auto (Porsche,Mercedes,Maserati,ecc) lavoravo come un matto e andava bene cosi'..e poi abbigliamento,viaggi,ristoranti top,hotel 4-5 stelle...Da un anno e mezzo ho realizzato che si puo' vivere bene lo stesso anche senza tutti questi orpelli,anzi anche meglio,visto che automaticamente posso lavorare meno per non dovere mantenere tutto cio' ! Quindi venduta Porsche 4S senza alcun rimpianto,e mega -appartamento in vendita gia' da un po'..l'idea e' di vivere in un posto di provincia italiano come base ,ma per i 4-5 mesi freddi svernare lontano (Costarica? Florida?.......) Le cedole mi assicurano al momento 1800€ al mese che nn e' granche',d'accordo,ma venduto anche l'immobile -studio ,saranno altri 250K da aggiungere ai 500K gia' investiti. Mia moglie mi segue abbastanza,diciamo..ed ha un suo lavoro.Ah,dimenticavo! non ho intenzione di lasciare una beneamata cippa a nessuno,alla mia dipartita che spero lontana....!
:p

Ciao se ho capito bene con 500k investiti hai 1800 euro al mese ?
 
il problema che si pone in questo genere di thread e' che "vivere di rendita" viene inteso come "vivere senza nessun freno nel lusso piu' totale".

La cosa che mi viene difficile pero' da capire e' che sono due cose diverse come si fa a confonderle ogni volta.

Quando dico compro un auto di norma uno non pensa che mi sono comprato una ferrari spero... :p

Io penso che tu quando dici mi sono comprato un'auto intendi che ti sei comprato minimo una ferrari:D:D:D
 
Il modo di spenderle c'è sempre; questo mese come spese straordinarie (condominio, tasse, bollo auto, assicurazione) mi partono 4000€

Sì, però bollo, assicurazione e tasse ( a meno che non sia un anticipo IVA) le spalmi su un anno, il condominio sarà bi/tri mestrale.:mmmm::mmmm:
 
Sì, però bollo, assicurazione e tasse ( a meno che non sia un anticipo IVA) le spalmi su un anno, il condominio sarà bi/tri mestrale.:mmmm::mmmm:
Difatti parlavo di spese straordinarie, ovvio che non ci sono tutti i mesi; sono proprio le spese straordinarie che rendono necessario un buon reddito per stare sul sicuro; se cambi l'auto partono almeno 20.000/30.000€ (non penso certo alle Ferrari); un paio d'anni fa ho rifatto il tetto alla cascina e ho speso più di 40.000€; ovvio che per la normale gestione bastano sui 3000 € al mese.
 
Difatti parlavo di spese straordinarie, ovvio che non ci sono tutti i mesi; sono proprio le spese straordinarie che rendono necessario un buon reddito per stare sul sicuro; se cambi l'auto partono almeno 20.000/30.000€ (non penso certo alle Ferrari); un paio d'anni fa ho rifatto il tetto alla cascina e ho speso più di 40.000€; ovvio che per la normale gestione bastano sui 3000 € al mese.

3K€ sono una bella cifretta:cool::cool:

Comunque l'auto e forse anche il tetto della cascina non sono poi spese così straordinarie.

L'auto si sà che dopo un certo numero di anni la devi cambiare, se la ammortizzi sul periodo non è una spesa enorme (l'acquisto), analogamente il tetto della cascina, durerà non meno di 10/20 anni suppongo.

Magari quello che mi preoccupa potrebbe essere far fronte a veri imprevisti:censored::censored:
 
Difatti parlavo di spese straordinarie, ovvio che non ci sono tutti i mesi; sono proprio le spese straordinarie che rendono necessario un buon reddito per stare sul sicuro; se cambi l'auto partono almeno 20.000/30.000€ (non penso certo alle Ferrari); un paio d'anni fa ho rifatto il tetto alla cascina e ho speso più di 40.000€; ovvio che per la normale gestione bastano sui 3000 € al mese.

Normale è una parola tutta da vedere..innanzitutto mettiamo un punto: dire che senza lavorare si ha bisogno di più soldi perchè si ha più tempo libero significa legare irrimediabilmente lo spendere al tempo libero: la qualità della vita è tutta un'altra cosa. Ciò che da millenni rincuora lo spirito umano rientra nell'arte, e ha un costo più che accessibile, parliamo di musica, pittura, scrittura e quant'altro. Se poi per rincuorare il corpo e lo spirito uno ha bisogno di puttanoni, auto da sboroni e simili è un'altro discorso che non prendo in considerazione.
La casa è una scelta che come appunto fai notare incide molto sulla qualità della vita: una casa ragionevole in termini di costi ti fa vivere piu' serenamente, perchè anche gli imprevisti vengono limitati dalla tipologia e dalla grandezza della casa. Le seconde case sono ovviamente un lusso in questo ragionamento che possono diminuire il malloppone. Spese come bollo, assicurazione e condominio non sono straordinarie, ma rientrano in tutto e per tutto in quelle ordinarie, anche se il condominio si paga una volta ogni sei mesi o l'assicurazione. Straordinario è l'intervento che si fa alla facciata o l'intervento dal lattoniere, ed è straordinario in quanto poco quantificabile a priori. Il bollo e l'assicurazione possono aumentare, ma in modo contenuto e prevedibile per tempo.
Mi prendo il caffè e poi continuo:burp:
 
Il vero colpo straordinario che sconsiglia l'abbandono di una entrata regolare è l'imponderabile; faccio un esempio: domani va in crisi la zona euro, le obbligazioni si trasformano in lire, dracme , peseta e perdono metà valore con una inflazione annuale a due cifre .
Come gestisci una situazione di questo genere se vivi di sole cedole ?
Se sei capace speculi sui mercati ma magari ti va male e perdi l'altra metà del capitale.
 
Il vero colpo straordinario che sconsiglia l'abbandono di una entrata regolare è l'imponderabile; faccio un esempio: domani va in crisi la zona euro, le obbligazioni si trasformano in lire, dracme , peseta e perdono metà valore con una inflazione annuale a due cifre .
Come gestisci una situazione di questo genere se vivi di sole cedole ?
Se sei capace speculi sui mercati ma magari ti va male e perdi l'altra metà del capitale.


...Qualche parametrino utile però dopo questi anni in cui ne sono successe di tutti i colori, ormai ce lo dovrebbe avere anche il più inguaribile degli integralisti finanziari...

...Un qualsiasi Democratico Finanziario invece dovrebbe avere dei livelli ben chiari in testa almeno per questo decennio su cui intervenire sui cambi proprio in relazione al rischio eurocrakkete...

:cool: :)

P.S.: il "magari ti va male" mi suona molto 'salaslot' e questo è il primo reale passo verso la rovina... :cool: Bannato :D
 
io ho 2100 euro al mese in cedole, passo i 6 mesi invernali in Brasile dove il clima è ottimo, 33 gradi e ventilato, ora abbiamo c'è anche un buon cambio e si vive bene, unico punto c'è molta delinquenza
 
io ho 2100 euro al mese in cedole, passo i 6 mesi invernali in Brasile dove il clima è ottimo, 33 gradi e ventilato, ora abbiamo c'è anche un buon cambio e si vive bene, unico punto c'è molta delinquenza
Se sei solo con 2100 €/mese puoi vivere bene; io penso che non vivrei bene in un paese straniero ma ritengo che sia un mio limite.
 
io ho 2100 euro al mese in cedole, passo i 6 mesi invernali in Brasile dove il clima è ottimo, 33 gradi e ventilato, ora abbiamo c'è anche un buon cambio e si vive bene, unico punto c'è molta delinquenza

Si, c'è un altro del fol che si è stabilito in brasile, e sarebbe d'acccordo con te, ottimo clima...buon cambio..ma delinquenza a gogo. Peccato, io ci sono stato tantissimi anni fa ma in gruppo, a parte un livello di povertà sconosciuto nella nostra patria non abbiamo avuto problemi di sorta, pero' non ci vivrei.
 
ciao karl
forse ho capito male .....ci vogliono 300 ogni giorno di borsa aperta per vivere di rendita ?
un saluto da topo9

Vero tutto quanto; ma io ,che non vivo di rendita, ho circa 100 € di cedole per ogni giorno di borsa; mia moglie non ha da sapere se li faccio con il Fib o con le cedole; basta che ci siano i soldi disponibili per la casa; se uno pretende di vivere di rendita dovrà avere almeno il triplo.
Comunque anche una donna seria si aspetta che tu porti a casa quanto basta per vivere discretamente.

Ma come fai a dire che servono 300 euro al giorno per vivere, sono piu' di 6000 euro al mese contando solo i giorni lavorativi (quelli di borsa come dici tu).

Io non conosco nessuno che guadagna queste cifre ne lavorando ne investendo e le persone che conosco sono tutte benestanti ed hanno tutto.


p.s. personalmente con 100 euro al giorno non saprei nemmeno come spenderle, e come me credo il 99.9% della popolazione mondiale.


Quoto Orissander, onestamente sono single...e con 300 Euro al giorno non saprei che farci...ovviamente accumulerei... anche 100 Euro al giorno sono gia una buona cifra...
Io sono in affitto ... e fintanto che lavoravo (ora sono a casa mio malgrado) vivevo con meno della meta dei 100 Euro giornalieri!
 
Il modo di spenderle c'è sempre; questo mese come spese straordinarie (condominio, tasse, bollo auto, assicurazione) mi partono 4000€

Condominio 1500 Annuali circa, bollo auto 150 Euro, assicurazione 300 Euro...
ma non ho ferrari, ho un' auto che mi serve solo come mezzo di trasporto, non devo dimostrare niente a nessuno...volessi potrei comprarmi una BMW etc...ma a che pro?
 
Indietro