Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trasferire di qua a di la è una cosa legalissima, si dichiara nel quadro rw e nessun problema.

Ho conosciuto gente che la pensava come te e che poi si è trovata a spendere decine di K (e alcuni anni di vita tra contraddittori, verbali, richieste di incartamenti ecc) in avvocati fiscalisti.
Non che debba succedere a tutti, ma se succede.. credimi sono qatzi amarissimi.
 
secondo me dovresti stare più tranquillo. Stare tutto il giorno a leggere/ascoltare ogni tipo di catastrofe e martellarsi gli zebedei fa il sangue amaro

Sottoscrivo. Alla fine uno si crea ossessioni che non hanno più attinenza con la realtà e si convince di cose tipo le scie chimiche o i vaccini col microchip.
 
Foto del 26 settembre 2022, con i cosacchi che abbeverano i cavalli in Piazza San Pietro :D
E' solo da decidere se li chiama Fratoianni o Salvini, ma ormai sono in viaggio...

cos219.jpg
 
Stai seriamente paragonando l'Italia a paesi come il Venezuela di Chavez ed epigoni?
Ma dai, su :D

Per cortesia non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Quelli sono solo esempi di come sia possibile passare dalle stelle alle stalle.
Anch'io sto bene in Italia e trovo che la qualità della vita sia buona (per me che vivo al nord, in una zona sicuramente privilegiata).
Nonostante tutto nessuno può prevedere con certezza che fine faremo come paese.
Il trend (anzi i diversi trend) vanno tutti verso il basso (e me ne dispiace).
Certo, magari grazie a qualche evento eccezionale potremo invertire la discesa ma questo, visti i presupposti, non mi sembra il caso (e spero vivamente di sbagliarmi).
 
Sottoscrivo. Alla fine uno si crea ossessioni che non hanno più attinenza con la realtà e si convince di cose tipo le scie chimiche o i vaccini col microchip.

Non che io debba difendere Alfa che non ne ha bisogno, ma quelli delle scie chimiche e i vaccini col microchip sono di tutt'altra parrocchia rispetto alla sua :D
 
Foto del 26 settembre 2022, con i cosacchi che abbeverano i cavalli in Piazza San Pietro :D
E' solo da decidere se li chiama Fratoianni o Salvini, ma ormai sono in viaggio...

E che ci frega a noi ? Non ci spaventiamo per così poco, e poi vuoi mettere i cosacchi quando noi abbiamo (anzi, siamo) gli Unni ? ;)
 
Per cortesia non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Quelli sono solo esempi di come sia possibile passare dalle stelle alle stalle.
Anch'io sto bene in Italia e trovo che la qualità della vita sia buona (per me che vivo al nord, in una zona sicuramente privilegiata).
Nonostante tutto nessuno può prevedere con certezza che fine faremo come paese.
Il trend (anzi i diversi trend) vanno tutti verso il basso (e me ne dispiace).
Certo, magari grazie a qualche evento eccezionale potremo invertire la discesa ma questo, visti i presupposti, non mi sembra il caso (e spero vivamente di sbagliarmi).

Secondo me e' solo panico pre-elettorale, bestemmi un po' e poi passa :D

In pratica, di cosa hai paura ? Uscita dall'euro ? Patrimoniali a membro di segugio ? Troika ? O altre considerazioni extra-economiche ?
Mi chiedo se per chi ha un capitale importante ma non da Cristiano Ronaldo vale la pena di lasciare il paese per mantenere un tenore di vita "normale", piu' che altro e' quello. Altro discorso e' cercare di preservare il capitale, legittimo cercare una sorta di assicurazione, restando sul legale...
 
Secondo me e' solo panico pre-elettorale, bestemmi un po' e poi passa :D

In pratica, di cosa hai paura ? Uscita dall'euro ? Patrimoniali a membro di segugio ? Troika ? O altre considerazioni extra-economiche ?
Mi chiedo se per chi ha un capitale importante ma non da Cristiano Ronaldo vale la pena di lasciare il paese per mantenere un tenore di vita "normale", piu' che altro e' quello. Altro discorso e' cercare di preservare il capitale, legittimo cercare una sorta di assicurazione, restando sul legale...

:D

Soggetto per un film di fantascienza:

-vittoria di Gioggia o equivalenti
-attuazione di riforme tali per cui gli altri stati membri reagiscono in qualche modo
-inizio di una campagna di governo che ha come slogan: "basta alla dittatura europeista: nessuno ci può dire cosa fare"
-questo fa partire una serie di eventi con conseguenze totalmente imprevedibili

Sciocche preoccupazioni alcoliche/agostane/pre-elettorali ? Probabile... (dopotutto è l'una di notte e sto dormendo in piedi) ;)

Ma alla fine, a dirti la verità, se dovessi scommetterci, un euro lo rischierei :D
 
Giusto qualche appunto qua e là.
1) se uno trasferisce i soldi mediante bonifico e fai il quadro RW hanno poco da invertire l’onere della prova. Basta conservare la copia del bonifico.
2) per avere un conto in Lussemburgo non devi essere residente li. Puoi per esempio essere residente a Malta, Dubai o dove ti pare. L’importante è che dimostri che paghi le tasse. Se poi nel paese dove vivi le tasse non si pagano … che posso fare io?:
3) La situazione attuale dell’Italia non è da espatriare, però se uno ha un capitale abbastanza cospicuo consegue un certo risparmio fiscale che può compensare ampiamente le spese. A quel punto non doversi più preoccupare di Giorgia o dell’avvocato del popolo, infinitamente più pericoloso, è una bella ciliegina sulla torta..imho.
 
:D

Soggetto per un film di fantascienza:

-vittoria di Gioggia o equivalenti
-attuazione di riforme tali per cui gli altri stati membri reagiscono in qualche modo
-inizio di una campagna di governo che ha come slogan: "basta alla dittatura europeista: nessuno ci può dire cosa fare"
-questo fa partire una serie di eventi con conseguenze totalmente imprevedibili

Sciocche preoccupazioni alcoliche/agostane/pre-elettorali ? Probabile... (dopotutto è l'una di notte e sto dormendo in piedi) ;)

Ma alla fine, a dirti la verità, se dovessi scommetterci, un euro lo rischierei :D

Vedi che alla fine era Giorgia ? ;)
Potresti anche prenderci, ma imho le conseguenze totalmente imprevedibili si risolverebbero nel sempreverde governo tecnico numero 50. Avevo gia' il nome di Cottarelli pronto, ma candidandosi si e' bruciato la chiamata al Colle tra sei mesi (cito Calenda che gia' augura lunga vita al prossimo governo ;)).

Se mi posso permettere, io sta roba di scappare dall'Italia perche' vincono le elezioni i fascisti, i comunisti o semplicemente gli altri non l'ho mai capita: mi e' sempre parsa un po' melodrammatica. In tutta Europa si alternano destra e sinistra da decenni, qui ogni volta mi pare il 1948 ;)
Ma capisco che chi ha una idea precisa, a favore o contro, la viva in maniera diversa dagli agnostici :D
 
Vedi che alla fine era Giorgia ? ;)
Potresti anche prenderci, ma imho le conseguenze totalmente imprevedibili si risolverebbero nel sempreverde governo tecnico numero 50. Avevo gia' il nome di Cottarelli pronto, ma candidandosi si e' bruciato la chiamata al Colle tra sei mesi (cito Calenda che gia' augura lunga vita al prossimo governo ;)).

Se mi posso permettere, io sta roba di scappare dall'Italia perche' vincono le elezioni i fascisti, i comunisti o semplicemente gli altri non l'ho mai capita: mi e' sempre parsa un po' melodrammatica. In tutta Europa si alternano destra e sinistra da decenni, qui ogni volta mi pare il 1948 ;)
Ma capisco che chi ha una idea precisa, a favore o contro, la viva in maniera diversa dagli agnostici :D

Credo che mi hai frainteso. L'idea "precisa" non c'è l'ho per niente, anzi, mai stato tanto "sopra le parti" in vita mia. A dirti il vero sono abbastanza agnostico anch'io :)

Il fatto di vedere quanto diverse siano queste elezioni da tutte le altre (persino da quelle in cui scese in campo il cavaliere) non credo dipenda da quanto io sia fazioso.

Si è visto con quello che è successo nel 2018. A mio parere (e per quel che vale) questa volta sarà peggio.

Poi storicamente il fatto che si alternino destra e sinistra in Europa da decenni non è esattamente vero, ti ricordo che in Portogallo e Spagna l'alternanza è un fatto relativamente recente (ripeto dal punto di vista storico), e poi anche in Ungheria Orban c'è e ci sarà ancora per un bel po' di tempo, l'alternanza la vedo un po' utopica per il momento.
Mi dirai che in Italia è diverso, che non possiamo fare questi paragoni, siamo un paese più grande, ecc. Tutto vero.
Io sto solo dicendo che c'è la possibilità di peggiorare, di molto, la situazione.
Per dirne una: tu avresti mai pensato che nel 2022 fosse messo in discussione l'aborto in un paese come gli Stati Uniti ? Io no.
Quindi, sempre a mio parere, un po' più di attenzione su quello che sta succedendo la metterei.
Nulla di melodrammatico, nessuno credo si stia preparando lo zaino per scappare in Svizzera, io almeno non lo sto facendo.
Sto alla finestra, non ho la sfera di cristallo, non posso certo fare previsioni dettagliate o dare un giudizio su quello che succederà, per quello ci vorranno mesi o anni.
Scusa l'OT, meglio se la chiudo qui.
 
Prossimo titolo: Vivere in povertà, posso evitare (Vol. 1)?
 
Giusto qualche appunto qua e là.
1) se uno trasferisce i soldi mediante bonifico e fai il quadro RW hanno poco da invertire l’onere della prova. Basta conservare la copia del bonifico.
2) per avere un conto in Lussemburgo non devi essere residente li. Puoi per esempio essere residente a Malta, Dubai o dove ti pare. L’importante è che dimostri che paghi le tasse. Se poi nel paese dove vivi le tasse non si pagano … che posso fare io?:
3) La situazione attuale dell’Italia non è da espatriare, però se uno ha un capitale abbastanza cospicuo consegue un certo risparmio fiscale che può compensare ampiamente le spese. A quel punto non doversi più preoccupare di Giorgia o dell’avvocato del popolo, infinitamente più pericoloso, è una bella ciliegina sulla torta..imho.

Direi che hai centrato il mio programma.
Nulla a che vedere con elezioni o altro di particolare, non guardo i tiggì da tempo immemore, che ci saranno le elezioni l'ho letto forse qui su thread... semplicemente non sono uno che pensa che il posto migliore al mondo dove vivere debba per forza essere l'italia, il mondo è grandino.
 
L'Italia non può fallire. La locomotiva Europa non può permetterselo
 
Secondo me, se sei cittadino italiano residente in Lussemburgo e partono con gli "espropri proletari" ti prelevano comunque

Ma infatti secondo me si sta facendo un po' un mischione.

Se si vuole proteggere il patrimonio da dispute legali, ex-mogli fedifraghe, etc esistono strumenti come polizze, trust, etc.

Se invece si teme la patrimoniale del governo italico nazionalista - sovranista - straccione, allora nel paese estero bisogna trasferirvisi fisicamente senza lasciare nulla in Italia (ne una casa ne un'auto ne un rapporto bancario). Altrimenti si finisce per fare tanta carta, e poi di pagare comunque la patrimonialona per la patria quando verrà richiesto.
 
Giusto qualche appunto qua e là.
1) se uno trasferisce i soldi mediante bonifico e fai il quadro RW hanno poco da invertire l’onere della prova. Basta conservare la copia del bonifico.
2) per avere un conto in Lussemburgo non devi essere residente li. Puoi per esempio essere residente a Malta, Dubai o dove ti pare. L’importante è che dimostri che paghi le tasse. Se poi nel paese dove vivi le tasse non si pagano … che posso fare io?:
3) La situazione attuale dell’Italia non è da espatriare, però se uno ha un capitale abbastanza cospicuo consegue un certo risparmio fiscale che può compensare ampiamente le spese. A quel punto non doversi più preoccupare di Giorgia o dell’avvocato del popolo, infinitamente più pericoloso, è una bella ciliegina sulla torta..imho.

Tutto corretto, ma il concetto di partenza non era: come non pagare le tasse. Si trattava del fatto: se l'Italia salta per aria e applicano patrimonialone a destra e manca, con il mio conto in Lussemburgo salvo il gruzzolone? Secondo me, se uno ha ancora cittadinanza italiana e, proprio perché è onesto, ha sempre compilato il quadro RW allora rischia comunque... posto che una cosa del genere al momento è più fantascienza che altro.
 
Ludovico Se mi posso permettere ha scritto:
gli altri[/I] non l'ho mai capita: mi e' sempre parsa un po' melodrammatica. In tutta Europa si alternano destra e sinistra da decenni, qui ogni volta mi pare il 1948 ;)
Ma capisco che chi ha una idea precisa, a favore o contro, la viva in maniera diversa dagli agnostici :D
Il problema sono che gli esponenti che abbiamo in Italia di destra e di sinistra non sono Angela Merkel o Emmanuel Macron, ma delle pallide imitazioni che di destra liberale e sinistra progressista non hanno neanche più la velleità di chiamarcisi.

I principali partiti di destra secondo i sondaggi (lega e fdi) sono l'espressione peggiore dello statalismo straccione, che nasconde le magagne imprenditoriali con la statalizzazione di compagnie in perdita, agguanta voti con infiniti condoni fiscali e presentavando corporazioni con privilegi medievali (balneari, farmacisti, etc).

Il partito che aveva l'ecologia tra i motivi fondanti (M5S) ha ridotto la capitale di Italia ad una discarica a cielo aperto e ha fatto cadere il governo dell'italiano più stimato all'estero, solo perché si stava tentando di porre fine a quello scempio.

Il principale partito di sinistra fatica da decenni a trovare un'identità chiara, accoltellando al proprio interno il leader del momento per sostituirlo con qualcuno più alla moda, che per durare qualche giorno deve tornare su promesse demagogiche e alleanze con chiunque.
 
Il fatto di vedere quanto diverse siano queste elezioni da tutte le altre (persino da quelle in cui scese in campo il cavaliere) non credo dipenda da quanto io sia fazioso.

A mio modestissimo parere, queste elezioni saranno diverse dalle altre perché è ormai conclamato il fatto che il Presidente della Repubblica non è super partes ma molto, molto partes (scusate il latinismo maccheronico).

L'aver accettato 3 diversi governi con lo stesso Parlamento è un fatto senza precedenti non solo in Europa, ma anche nelle peggiori repubbliche sudamericane, con tutto il rispetto naturalmente.

Aver accettato come Ministro degli Esteri il bibitaro che poco tempo prima ne aveva chiesto l'impeachment e, viceversa, aver posto il veto ad un economista come Savona noto in tutto il mondo è un fatto di una gravità inaudita: questo è solo un assaggio di quello che capiterà dopo le elezioni se il centro destra avrà la maggioranza, relativa o assoluta: Mattarella vorrà ancora decidere lui il governo, anche se al governo non ci saranno più i suoi amici del PD / 5 Stelle.

Le ovazioni di cui è stato tributato (anche alla Scala, neanche Verdi alla prima del Nabucco è stato così osannato) avevano, sempre a mio parere naturalmente, due motivazioni principali:
- aver permesso ai deputati anti casta di raggiungere il vitalizio (contro cui si erano battuti e per questo avevano vinto le elezioni)
- soprattutto, visti i precedenti, indipendentemente dall'esito delle elezioni metterà paletti talmente stringenti sia al nome del Presidente del Consiglio che alla lista dei ministri che si arriverà, temo, a scontri durissimi
 
A mio modestissimo parere, queste elezioni saranno diverse dalle altre perché è ormai conclamato il fatto che il Presidente della Repubblica non è super partes ma molto, molto partes (scusate il latinismo maccheronico).

L'aver accettato 3 diversi governi con lo stesso Parlamento è un fatto senza precedenti non solo in Europa, ma anche nelle peggiori repubbliche sudamericane, con tutto il rispetto naturalmente.

Aver accettato come Ministro degli Esteri il bibitaro che poco tempo prima ne aveva chiesto l'impeachment e, viceversa, aver posto il veto ad un economista come Savona noto in tutto il mondo è un fatto di una gravità inaudita: questo è solo un assaggio di quello che capiterà dopo le elezioni se il centro destra avrà la maggioranza, relativa o assoluta: Mattarella vorrà ancora decidere lui il governo, anche se al governo non ci saranno più i suoi amici del PD / 5 Stelle.

Le ovazioni di cui è stato tributato (anche alla Scala, neanche Verdi alla prima del Nabucco è stato così osannato) avevano, sempre a mio parere naturalmente, due motivazioni principali:
- aver permesso ai deputati anti casta di raggiungere il vitalizio (contro cui si erano battuti e per questo avevano vinto le elezioni)
- soprattutto, visti i precedenti, indipendentemente dall'esito delle elezioni metterà paletti talmente stringenti sia al nome del Presidente del Consiglio che alla lista dei ministri che si arriverà, temo, a scontri durissimi

siamo seri per favore, come fai a mettere a capo dell'economia uno come Savona che ha redatto il piano B per l'uscita dall'euro, sarebbe come mettere uno tipo Epstein a fare il prof in un collegio femminile di adolescenti.
 
Il problema sono che gli esponenti che abbiamo in Italia di destra e di sinistra non sono Angela Merkel o Emmanuel Macron, ma delle pallide imitazioni che di destra liberale e sinistra progressista non hanno neanche più la velleità di chiamarcisi.

I principali partiti di destra secondo i sondaggi (lega e fdi) sono l'espressione peggiore dello statalismo straccione, che nasconde le magagne imprenditoriali con la statalizzazione di compagnie in perdita, agguanta voti con infiniti condoni fiscali e presentavando corporazioni con privilegi medievali (balneari, farmacisti, etc).

Il partito che aveva l'ecologia tra i motivi fondanti (M5S) ha ridotto la capitale di Italia ad una discarica a cielo aperto e ha fatto cadere il governo dell'italiano più stimato all'estero, solo perché si stava tentando di porre fine a quello scempio.

Il principale partito di sinistra fatica da decenni a trovare un'identità chiara, accoltellando al proprio interno il leader del momento per sostituirlo con qualcuno più alla moda, che per durare qualche giorno deve tornare su promesse demagogiche e alleanze con chiunque.

:bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro