Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Adesso si rischia, soprattutto in Europa una vera e propria recessione con stagnazione prolungata e stagflazione. Una roba potenzialmente da impoverire anche gente molto benestante. In Italia poi non ne parliamo.

Io non vivo in Europa e vivo con i dollari spero di cavarmela ma non sono troppo sicuro.

Mi sembra uno scenario un tantino catastrofico
 
Mi sembra uno scenario un tantino catastrofico

anche secondo me, non vedo un'inflazione alla turca, tutto dipende da cosa faranno i prezzi dell'energia ma penso/spero che la maggior parte della salita sia stata fatta
 
anche secondo me, non vedo un'inflazione alla turca, tutto dipende da cosa faranno i prezzi dell'energia ma penso/spero che la maggior parte della salita sia stata fatta

il TTF ieri ha chiuso sotto i 124, praticamente -60% dai massimi (ma pur sempre 4/5x dai valori medi pre-covid) e pure il baltic index è tornato sui valori pre-covid, quindi ritengo che il dato inflazionistico durante il 2023 tenderà a regredire (al netto di evoluzioni belliche)...occhio però se anche per assurdo l'inflazione andasse a 0 nel 2023, la perdita di potere d'acquisto acquisita nel 2022 rimarrà tale per sempre (o comunque sarà recuperata in molti anni). I costi per le bollette alla fine saranno sostanzialmente superiori ai precedenti e gli aumenti al prezzo finale rimarranno...dubito i salari si adegueranno...

a noi investitori, rimarranno rendimenti doppi o tripli con cui in parte compensare l'inflazione personale e in parte recuperare in futuro il perduto ;)
 
Ultima modifica:
il TTF ieri ha chiuso sotto i 124, praticamente -60% dai massimi (ma pur sempre 4/5x dai valori medi pre-covid) e pure il baltic index è tornato sui valori pre-covid, quindi ritengo che il dato inflazionistico durante il 2023 tenderà a regredire (al netto di evoluzioni bellici)...occhio però se anche per assurdo l'inflazione andasse a 0 nel 2023, la perdita di potere d'acquisto acquisita nel 2022 rimarrà tale per sempre (o comunque sarà recuperata in molti anni). I costi per le bollette alla fine saranno sostanzialmente superiori ai precedenti e gli aumenti al prezzo finale rimarranno...dubito i salari si adegueranno...

a noi investitori, rimarranno rendimenti doppi o tripli con cui in parte compensare l'inflazione personale e in parte recuperare in futuro il perduto ;)

concordo su tutto, ma il problema si ha appunto se questo 10% di inflazione si protrae per anni ma già l'anno prossimo la situazione dovrebbe si spera normalizzarsi. Il problema è quanta domanda verrà distrutta da questo periodo transitorio e quanto tempo ci si metta a recuperare.
Io ho alcuni BTPItalia in scadenza maggio 2023 più il 2030 preso in collocamento, i primi di sicuro li dirotto su altro alla scadenza, magari BTP normali decennali.
 
concordo su tutto, ma il problema si ha appunto se questo 10% di inflazione si protrae per anni ma già l'anno prossimo la situazione dovrebbe si spera normalizzarsi. Il problema è quanta domanda verrà distrutta da questo periodo transitorio e quanto tempo ci si metta a recuperare.
Io ho alcuni BTPItalia in scadenza maggio 2023 più il 2030 preso in collocamento, i primi di sicuro li dirotto su altro alla scadenza, magari BTP normali decennali.

Probabilmente anche il 2023 sarà un anno molto instabile, a parte però un allargamento della guerra in Europa, secondo me l'inflazione scenderà parecchio e si attesterà sul 4% medio per poi scendere in base a quanto sarà dura la recessione. E speriamo che torna al 2% sul lungo termine.
 
Probabilmente anche il 2023 sarà un anno molto instabile, a parte però un allargamento della guerra in Europa, secondo me l'inflazione scenderà parecchio e si attesterà sul 4% medio per poi scendere in base a quanto sarà dura la recessione. E speriamo che torna al 2% sul lungo termine.

più o meno quello che penso anche io come scenario più probabile.
Al momento in Europa a differenze degli USA non c'è inflazione da domanda, da un lato la rende probabilmente transitoria dall'altro è più difficile da combattere perché alzare i tassi per distruggere la domanda non dovrebbe avere troppo effetto.
Vedo meglio gli USA sinceramente, non che sia una novità in realtà.
 

ti ringrazio che mi fai da filtro, era un canale interessante, ma adesso è talmente pieno di video politicizzati sull'Ukraina e sulle news politiche in generale che trovare i pochi video di economia è diventata un'impresa.
 
Eh no. Adesso è molto peggio. Nel 2020 era solo uno shock esterno a buttare giù tutto e la risalita a V era stata prevista da molti. Adesso si rischia, soprattutto in Europa una vera e propria recessione con stagnazione prolungata e stagflazione. Una roba potenzialmente da impoverire anche gente molto benestante. In Italia poi non ne parliamo.

Io non vivo in Europa e vivo con i dollari spero di cavarmela ma non sono troppo sicuro.

Io ho una visione similare (non solo limitata all'Europa).

Penso che i cicli (crescita e recessione) nella storia economica si ripetano costantemente.
La crisi del 2008 è stata essenzialmente una crisi finanziaria che rischiava di diventare una crisi dell'economia reale e vi é stato l'intervento delle banche centrali.
Ora sono passati 14 anni e imho ci stiamo avvicinando ad un nuovo ciclo di recessione che questa volta nascerà purtroppo dall'economia reale (alta inflazione, alto costo del denaro ergo chiusure e licenziamenti) che poi toccherà (inevitabilmente) anche il sistema finanziario.
Quando questo accadrà non lo so ma i segnali cominciano ad esserci e puntano tutti in una direzione.

Io speriamo che me la cavo!
 
Lo scenario recessione e stagflazione è uno di quelli possibili ovviamente la sfera di cristallo non c’è. Io su USA e dollaro sono abbastanza positivo, altrimenti avrei liquidato, anziché investire. Su Europa veramente non saprei. Ci sono diversi fattori negativi specifici per l’Europa primo tra tutti la debolezza dell’ establishment politico.
Staremo a vedere.

Tutti quelli che non vedono problemi e pensano 2023 tutto a posto e tutti felici possono comprare Eurostoxx 600 a leva e diventare ricchi al posto mio. :D
 
https://youtu.be/IT-Hmfi7HsU

Vedetevi sto video interessante che fa il punto dell’inflazione. È fatto da gente che vive in America ma alla fine parlano anche di Europa e di Italia

E soprattutto spiega perché le banche centrali da sole il problema dell’inflazione non lo possono risolvere e ci vuole che i governi (che hanno causato il problema) facciamo adesso la loro parte per risolverlo.
 
Lo scenario recessione e stagflazione è uno di quelli possibili ovviamente la sfera di cristallo non c’è. Io su USA e dollaro sono abbastanza positivo, altrimenti avrei liquidato, anziché investire. Su Europa veramente non saprei. Ci sono diversi fattori negativi specifici per l’Europa primo tra tutti la debolezza dell’ establishment politico.
Staremo a vedere.

Tutti quelli che non vedono problemi e pensano 2023 tutto a posto e tutti felici possono comprare Eurostoxx 600 a leva e diventare ricchi al posto mio. :D

io non ho letto nessuno che ha scritto che non ci siano problemi ma che questi non siano così catastrofici come li dipingi e che c'è già stata una correzione profonda dei mercati.
Che poi si salga è un altro paio di maniche, probabilmente ci sarà ancora da soffrire con alta volatilità e nuovi minimi, ma inizio a vedere opportunità che iniziano ad essere interessanti sia nei bond che nelle azioni.
 
Illy l'ho sempre considerato un caffe' di qualita' eccelsa e superiore, ne rimasi stupefatto molto tempo fa quando ( ancora ricordo ) lo presi in un bar alla stazione Termini di Roma.

io leggo quando posso, percio' sorry se arrivo in ritardo. Illy fantastico, ma se lo bevo al bar, il Julius Meinl e' fantastico.
anche io drogata di Caffe, ottima cliente nespresso con 3 macchinette registrate (casa mia, casa dei miei e mio ufficio)
 
io leggo quando posso, percio' sorry se arrivo in ritardo. Illy fantastico, ma se lo bevo al bar, il Julius Meinl e' fantastico.
anche io drogata di Caffe, ottima cliente nespresso con 3 macchinette registrate (casa mia, casa dei miei e mio ufficio)

...anche le capsule di Illy per macchina Nespresso sono molto buone.
 
ti ringrazio che mi fai da filtro, era un canale interessante, ma adesso è talmente pieno di video politicizzati sull'Ukraina e sulle news politiche in generale che trovare i pochi video di economia è diventata un'impresa.

I contenuti interessanti continuano ad esserci accanto ai video quotidiani sulla guerra in Ucraina e rassegne stampa (cose che nemmeno io seguo più di tanto, sopratutto le rassegne stampa della stampa italiana che è qualcosa di sconfortante in modo particolare il ciarpame fatto da giornali tipo il Fatto Quotidiano, La Verità, Libero etc. )
 
Ultima modifica:
https://youtu.be/IT-Hmfi7HsU

Vedetevi sto video interessante che fa il punto dell’inflazione. È fatto da gente che vive in America ma alla fine parlano anche di Europa e di Italia

E soprattutto spiega perché le banche centrali da sole il problema dell’inflazione non lo possono risolvere e ci vuole che i governi (che hanno causato il problema) facciamo adesso la loro parte per risolverlo.

Sei arrivato in ritardo;)

Comunque rinnovo anche io l'invito a guardarlo
 
Indietro