Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente avevo già deciso di non fare altri vincoli fino al primo trimestre 2023....attendo con calma....cosi proseguo con il mio ladder
Oltre al fatto che vincolare oggi su un cd già aperto da inizio anno significa beccarsi un grasso bollo annuale intero.
A meno di vincolare con bollo a carico banca ovviamente.
 
Come tassi in Usa si stima arrivino a 5.1% come tassi mentre qui da noi massimo a 2.5%

Con un'inflazione più alta che in America è plausibile arrivare per il 2023 solo ad un massimo di 2.5% ? :confused:
Se abbiamo l'inflazione a circa il 12% e i tassi dei cd intorno al 4% (quando va bene) allora tutto è possibile.
 
Oltre al fatto che vincolare oggi su un cd già aperto da inizio anno significa beccarsi un grasso bollo annuale intero.
A meno di vincolare con bollo a carico banca ovviamente.
Non vorrei dire una cavolata ma il bollo non si paga in proporzione a quando si vincola/investe?
 
Non vorrei dire una cavolata ma il bollo non si paga in proporzione a quando si vincola/investe?
Certo,ma quanto ti rende il CD se vincoli a fine anno, al netto del bollo ? Discorso molto diverso se vincoli ad inizio anno o se come si diceva il bollo lo paga la banca.
 
Penso prima di fine anno di mettere un altro cippetto su qualche BTP, così sfrutto anche la promozione di Fineco sui tds. L'anno prossimo invece vado più cauto, perché potremmo avere degli scrolloni con la vendita dei BTP in pancia alla BCE.
occhio, la BCE non venderà i BTP in pancia, eviterà di usare la liquidità derivante da cedole e rimborsi per comprane di nuovo (ma vediamo perchè secondo me se faranno un QT, sarà molto molto mini), di fatto avesse scadenze lunghe potrebbe pure essere che il bilancio BCE rimanga sostanzialmente invariato durante il '23, pur in presenza di un QT ;)
 
Come tassi in Usa si stima arrivino a 5.1% mentre qui da noi massimo a 2.5%

Con un'inflazione più alta che in America è plausibile arrivare per il 2023 solo ad un massimo di 2.5% ? :confused:
al 2,50% ci arriviamo oggi pomeriggio alle 14.30 ;) durante il 1Q '23 si dovrebbe arrivare almeno al 2.75, se non al 3....oltre la vedo veramente dura, a meno di nuova impennata dei prezzi energetici, ma a quel punto la recessione sarà profondissima, già coi prezzi attuali i consumi crolleranno (dopo le feste arriveranno le bollette luce-gas di dic-gen, non so se vi state facendo delle stime coi prezzi attuali e i consumi del '21, ma per qualche famiglia saranno cifre da far saltare il banco)

poi ovvio che da noi, pur a parità di inflazione, i tassi saranno più bassi, da noi l'inflazione non è da economica vivace
 
Ultima modifica:
Certo,ma quanto ti rende il CD se vincoli a fine anno, al netto del bollo ? Discorso molto diverso se vincoli ad inizio anno o se come si diceva il bollo lo paga la banca.
se il bollo è proporzionale al periodo di detenzione (ma anche se non lo fosse), non cambia nulla vincolare il 30/12 o il 2/1, quello che non paghi subito lo pagherai l'ultimo anno o viceversa.
 
Oltre al fatto che vincolare oggi su un cd già aperto da inizio anno significa beccarsi un grasso bollo annuale intero.
A meno di vincolare con bollo a carico banca ovviamente.
di fatto non cambia nulla, quello che spendi adesso lo risparmi l'ultimo anno di vincolo...ovviamente per rendicontazioni annuali tipo rendi ;)
 
Non vorrei dire una cavolata ma il bollo non si paga in proporzione a quando si vincola/investe?
Sì, ma solo se il CD lo apri contestualmente al vincolo. Altrimenti no.
CD e vincolo 15/12/2022, paghi 17 giorni di bollo.
CD aperto 2021, vincolo effettuato il 15/12/2022, paghi 365 giorni di bollo.
 
Era quello che intendevo
diciamo che per vincoli con validità annuale o pluri-annuale non cambia nulla, se hai vincoli a a 6 o 18 mesi, con alcuni cd a rendicontazione annuale, si può giocare con le date per risparmiarne un po' ;)

oltretutto se la rendicontazione è annuale, conviene aprire un cd nuovo di zecca e vincolare il 30/12, così che il I anno si paga solo 2 gg. di bollo e l'ultimo anno lo si evita del tutto (con rendi per es. funziona)
 
di fatto non cambia nulla, quello che spendi adesso lo risparmi l'ultimo anno di vincolo...ovviamente per rendicontazioni annuali tipo rendi ;)
Non è sempre così, a parte la possibilità di cambiare periodicità della rendicontazione in corsa c'è da dire anche che per i vincoli svincolabili puoi uscirtene prima.
Inoltre ci sono anche istituti che ti applicano il bollo nel momento della chiusura o dello svincolo (e quindi non risparmi nulla dopo), ci sono poi i vincoli semestrali, etc.
Ci sono varie situazioni di cui tener conto.
 
Non è sempre così, a parte la possibilità di cambiare periodicità della rendicontazione in corsa c'è da dire anche che per i vincoli svincolabili puoi uscirtene prima.
Inoltre ci sono anche istituti che ti applicano il bollo nel momento della chiusura o dello svincolo, ci sono poi i vincoli semestrali, etc.
Ci sono varie situazioni di cui tener conto.
come ho detto dipende dal contratto e con alcuni tipi è possibile giocarci, ovviamente mi riferivo a vincoli portati a scadenza, se interrotti nel mentre diventano casistiche varie, per esempio in questo twist è una fregatura.
 
diciamo che per vincoli con validità annuale o pluri-annuale non cambia nulla, se hai vincoli a a 6 o 18 mesi, con alcuni cd a rendicontazione annuale, si può giocare con le date per risparmiarne un po' ;)

oltretutto se la rendicontazione è annuale, conviene aprire un cd nuovo di zecca e vincolare il 30/12, così che il I anno si paga solo 2 gg. di bollo e l'ultimo anno lo si evita del tutto (con rendi per es. funziona)
esatto...facendo io quasi solo vincoli a 60 mesi per avere tasso più alto non mi cambia nulla
 
Insomma anche i CD non sono più quelli di
una volta, anche qui bisogna oramai tenere gli occhi aperti. :D
 
Ma quindi ti accontenti di non far fruttare il ptm pur di averlo liquido? Quello intendevo.
Nei prossimi mesi 100 mila euro penso di usarli per 10 obbligazioni con sxadenza 3,5,7,10 anni..... A capire quali..... Btp, bei, wb come quella che ho postato credo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro