Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quella che spende di più le spese per viaggi, hotel, ristoranti quasi equivalgono le spese di affitto
Per quella che spende meno la spesa maggiore è il mutuo

Per convincere quella che spende meno a comprare casa le abbiamo promesso di farle spendere solo quel che spendeva prima per l'affitto di una stanza in un appartamento che condivideva, il resto lo avremmo messo noi. Ne consegue che poi diamo la stessa cifra all'altra. Questo è il motivo per il quale anche se indipendenti economicamente ancora "le aiutiamo".

Analogamente, buona parte dell'anticipo per l'acquisto di quella casa lo abbiamo messo noi genitori e, allo stesso modo, ho poi dato qualcosa anche all'altra

A me e mia moglie non servono molti soldi, le pensioni ci sono più che sufficienti

Non condivido l'opinione dei genitori che si tengono tutto e non aiutano i figli a migliorare il loro tenore di vita
Lo trovo un po' da trogloditi

Avessi avuto figli maschi avrei fatto le stesse cose
Anche i figli però devono imparare a dare valore al denaro e alla gestione oculata dello stesso.
Mi sembra, da quello che hai scritto, che le ragazze non si facciano mancare nulla e che spendano praticamente TUTTO e anche più di quello che guadagnano.
 
Triboo teleborsa

Analisi di Status e trend
Lo status tecnico di breve periodo di Triboo mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di resistenza individuata a quota 1,147. Rischio di eventuale correzione fino al target 1,097. Le attese sono per un aumento della trendline rialzista verso l'area di resistenza 1,197.
 
Anche i figli però devono imparare a dare valore al denaro e alla gestione oculata dello stesso.
Mi sembra, da quello che hai scritto, che le ragazze non si facciano mancare nulla e che spendano praticamente TUTTO e anche più di quello che guadagnano.

A me sembra che pensiate a delle figlie come a delle ragazzine

Posso anche capire. Per mia madre ero un figlio, quindi un ragazzino, pure quando lei alla morte, a 99 anni, io, a mia volta padre di due figlie, ne avevo solo 57, ...

Ma quanti, qui, solo figli e non genitori o non ancora genitori, si sente un ragazzino ?

A leggere, par di leggere persone adulte, però, ...

Però una volta ho chiesto ad un amico, sceneggiatore, attore e registra di teatro, quand'è che cominciamo a sentirci adulti ?

Lui mi fa : "quando muoiono i genitori"

Quindi, si, allora anche le mie figlie sono ragazzine, visto che noi genitori siamo vivi, anche se una di loro ci ha resi nonni

Divagazioni. Off topic dell'off topic dell'off topic, ... di un thread zeppo di off topic

-----------------------------

Non vivono oltre le loro possibilità

Vivono, oltre che del loro lavoro, anche, in parte, della resa di un piccolo patrimonio, ottenuto da noi genitori con il lavoro, che potevo non trasferirgli ma che gli sarebbe comunque spettato per successione

Ed averlo trasferito prima, agevola, consente, proprio quella educazione valoriale.

Cosa che mi sembra non si riesca a cogliere
 
Ultima modifica:
A me sembra che pensiate a delle figlie come a delle ragazzine

Posso anche capire. Per mia madre ero un figlio, quindi un ragazzino, pure quando lei alla morte, a 99 anni, io, a mia volta padre di due figlie, ne avevo solo 57, ...

Ma quanti, qui, solo figli e non genitori o non ancora genitori, si sente un ragazzino ?

A leggere, par di leggere persone adulte, però, ...

Però una volta ho chiesto ad un amico, sceneggiatore, attore e registra di teatro, quand'è che cominciamo a sentirci adulti ?

Lui mi fa : "quando muoiono i genitori"

Quindi, si, allora anche le mie figlie sono ragazzine, visto che noi genitori siamo vivi, anche se una di loro ci ha resi nonni

Divagazioni. Off topic dell'off topic dell'off topic, ... di un thread zeppo di off topic

-----------------------------

Non vivono oltre le loro possibilità

Vivono, oltre che del loro lavoro, anche, in parte, della resa di un piccolo patrimonio, ottenuto da noi genitori con il lavoro, che potevo non trasferirgli ma che gli sarebbe comunque spettato per successione

Ed averlo trasferito prima, agevola, consente, proprio quella educazione valoriale.

Cosa che mi sembra non si riesca a cogliere

Interessante punto di vista, lascia parecchio da riflettere a me con una figlia adolescente. Grazie.
 
Interessante punto di vista, lascia parecchio da riflettere a me con una figlia adolescente. Grazie.

Essere genitori è un'esperienza bellissima :)

Aggiungo : molto formativa anche proprio per noi genitori

Le cose non le vedi più come le vedevi prima

E' una crescita formidabile
 
A me sembra che pensiate a delle figlie come a delle ragazzine
Posso anche capire. Per mia madre ero un figlio, quindi un ragazzino, pure quando lei alla morte, a 99 anni, io, a mia volta padre di due figlie, ne avevo solo 57, ...
Ma quanti, qui, solo figli e non genitori o non ancora genitori, si sente un ragazzino ?
A leggere, par di leggere persone adulte, però, ...
Però una volta ho chiesto ad un amico, sceneggiatore, attore e registra di teatro, quand'è che cominciamo a sentirci adulti ?
Lui mi fa : "quando muoiono i genitori"
Quindi, si, allora anche le mie figlie sono ragazzine, visto che noi genitori siamo vivi, anche se una di loro ci ha resi nonni
Divagazioni. Off topic dell'off topic dell'off topic, ... di un thread zeppo di off topic

-----------------------------

Non vivono oltre le loro possibilità

Vivono, oltre che del loro lavoro, anche, in parte, della resa di un piccolo patrimonio, ottenuto da noi genitori con il lavoro, che potevo non trasferirgli ma che gli sarebbe comunque spettato per successione

Ed averlo trasferito prima, agevola, consente, proprio quella educazione valoriale.

Cosa che mi sembra non si riesca a cogliere

Non ho figli, però da quello che scrivi e da come lo scrivi non credo tu stia facendo errori madornali.
In fondo stai responsabilizzando ed "educando finanziariamente" le tue figlie, e questo lo ritengo un lavoro encomiabile.
Forse perché è la stessa cosa che hanno fatto i miei genitori... portandomi all'età di 14 anni ad acquistare il mio primo CCT... che tempi...

...eh sì, purtroppo devo confermare che con la morte del primo genitore si diventa adulti... nell'arco di alcuni secondi...
 
A me sembra che pensiate a delle figlie come a delle ragazzine

Posso anche capire. Per mia madre ero un figlio, quindi un ragazzino, pure quando lei alla morte, a 99 anni, io, a mia volta padre di due figlie, ne avevo solo 57, ...

Ma quanti, qui, solo figli e non genitori o non ancora genitori, si sente un ragazzino ?

A leggere, par di leggere persone adulte, però, ...

Però una volta ho chiesto ad un amico, sceneggiatore, attore e registra di teatro, quand'è che cominciamo a sentirci adulti ?

Lui mi fa : "quando muoiono i genitori"

Quindi, si, allora anche le mie figlie sono ragazzine, visto che noi genitori siamo vivi, anche se una di loro ci ha resi nonni

Divagazioni. Off topic dell'off topic dell'off topic, ... di un thread zeppo di off topic

-----------------------------

Non vivono oltre le loro possibilità

Vivono, oltre che del loro lavoro, anche, in parte, della resa di un piccolo patrimonio, ottenuto da noi genitori con il lavoro, che potevo non trasferirgli ma che gli sarebbe comunque spettato per successione

Ed averlo trasferito prima, agevola, consente, proprio quella educazione valoriale.

Cosa che mi sembra non si riesca a cogliere

beh... anche io ho 2 figlie (16 e 24 anni) piacevolmente appoggiate sul "groppone" del sottoscritto :D
Loro si, direi, ancora ragazzine.
In ogni caso da quello che avevi scritto si ricava che:
1) le due ragazze hanno stipendi sicuramente sopra la media delle coetanee (immagino nell'intorno dei 30 anni)
2) utilizzano tutto il loro stipendio più quello che voi date loro per alimentare un tenore di vita, da sole, che è addirittura più alto del vostro che siete in due (in realtà non si capisce se da single o con famiglie... perché se nella famiglia gli oltre 2000 euro al mese fossero solo la loro parte, immaginerei che il compagno ce ne mettesse altrettanti per avere un tenore di vita, non dico "faraonico" ma certamente superiore alla media italiana).
3) delle due, una, quella col mutuo, mi sembra più giudiziosa dell'altra
4) il vostro comportamento da genitori, nel voler dare tanto all'una, quanto all'altra, il più possibile in egual misura, mi sembra corretto e anzi irreprensibile... Però, come va oggi di moda dire, bisognerebbe vedere se state alimentando "debito buono" (mutuo per la casa, fondi, polizze, investimenti) o "debito cattivo" (spritz, apericene, shopping compulsivo...)

io, da genitore, non darei soldi direttamente ai figli, ovviamente salvo in caso di necessità o urgenze, ma creerei per loro una base solida. I miei per esempio hanno comprato una casa a me e una a mio fratello: io non sono riuscito a fare altrettanto e questo rimane un mio cruccio, ma se avessi potuto, anche io, piuttosto che dare 5/600 euro al mese in mano alle figlie, gliele avrei messe da parte per l'anticipo di una casa o per pagarci il mutuo.
Oppure avrei pagato l'asilo nido per i loro figli, o avrei aperto per loro un fondo pensionistico.
... ma forse è perché in fondo so che se dessi 500 euro al mese specialmente a mia figlia grande, finirebbero tutti in vestiti, scarpe, viaggi, giochi e altre amenità varie...:D
 
beh... anche io ho 2 figlie (16 e 24 anni) piacevolmente appoggiate sul "groppone" del sottoscritto :D
Loro si, direi, ancora ragazzine.
In ogni caso da quello che avevi scritto si ricava che:
1) le due ragazze hanno stipendi sicuramente sopra la media delle coetanee (immagino nell'intorno dei 30 anni)
2) utilizzano tutto il loro stipendio più quello che voi date loro per alimentare un tenore di vita, da sole, che è addirittura più alto del vostro che siete in due (in realtà non si capisce se da single o con famiglie... perché se nella famiglia gli oltre 2000 euro al mese fossero solo la loro parte, immaginerei che il compagno ce ne mettesse altrettanti per avere un tenore di vita, non dico "faraonico" ma certamente superiore alla media italiana).
3) delle due, una, quella col mutuo, mi sembra più giudiziosa dell'altra
4) il vostro comportamento da genitori, nel voler dare tanto all'una, quanto all'altra, il più possibile in egual misura, mi sembra corretto e anzi irreprensibile... Però, come va oggi di moda dire, bisognerebbe vedere se state alimentando "debito buono" (mutuo per la casa, fondi, polizze, investimenti) o "debito cattivo" (spritz, apericene, shopping compulsivo...)

io, da genitore, non darei soldi direttamente ai figli, ovviamente salvo in caso di necessità o urgenze, ma creerei per loro una base solida. I miei per esempio hanno comprato una casa a me e una a mio fratello: io non sono riuscito a fare altrettanto e questo rimane un mio cruccio, ma se avessi potuto, anche io, piuttosto che dare 5/600 euro al mese in mano alle figlie, gliele avrei messe da parte per l'anticipo di una casa o per pagarci il mutuo.
Oppure avrei pagato l'asilo nido per i loro figli, o avrei aperto per loro un fondo pensionistico.
... ma forse è perché in fondo so che se dessi 500 euro al mese specialmente a mia figlia grande, finirebbero tutti in vestiti, scarpe, viaggi, giochi e altre amenità varie...:D

1) si, hanno stipendi superiori rispetto alla media delle coetanee
2) quella delle due che paga il mutuo ha un compagno ed ha da poco una figlia, aggiungo che quel che oggi pare una stranezza e cioè che i figli stiano meglio dei loro genitori è stata la normalità per alcuni millenni, ...
3) ciascuna delle due spende in base ai bisogni ed al contesto, quella secondo te meno "giudiziosa" guadagna di più dell'altra ed attua uno stile di vita confacente col suo status, col contesto lavorativo e di vita, con il suo livello di formazione
4) si tratta di una parte (gran parte) dell'anticipo per l'acquisto di una casa per quella che indichi più "giudiziosa", di una più o meno equivalente parte di portafoglio titoli per quella meno "giudiziosa" cui una casa di proprietà al momento non serve e di una parte di mutuo per la prima e dell'equivalente per la seconda

Si, io ho una grande fiducia in queste ragazze ma non è un salto nel buio
Non sono stato un genitore assente nè un "padre evaporato"

(per chi volesse approfondire, cfr Lacan)
 
Ultima modifica:
... quel che oggi pare una stranezza e cioè che i figli stiano meglio dei loro genitori è stata la normalità per alcuni millenni, ...

E' il tema della presunta fine delle aspettative crescenti

Alla fine ci hanno convinti che invece le aspettative debbano decrescere e non crescere come è sempre stato, eh ?

E molti si sono settati mentalmente su questa nuova prospettiva, ...

E se fosse falsa ? :)
 
E' il tema della presunta fine delle aspettative crescenti

Alla fine ci hanno convinti che invece le aspettative debbano decrescere e non crescere come è sempre stato, eh ?

E molti si sono settati mentalmente su questa nuova prospettiva, ...

E se fosse falsa ? :)

Si rivelerà sicuramente falsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro