Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concorderei, se non fosse che poi intorno a tutta questa "roba da benestanti" ci si è creata una economia a scapito dei settori agricoli e industriali. Ora il problema non sarà tanto il rampollo che dovrà rinunciare a due ore di palestra o alla principessina che non potrà fare più la manicure settimanale, quanto dire al proprietario della palestra, all'estetista e i suo dipendenti, al proprietario delle mura della palestra e ai commercialisti che gli curano la contabilità che tocca ritornare a raccogliere pomodori e carciofi, visto che le fabbriche le abbiamo tutte smantellate per produrre in Cina.

esatto, c'è tutto un tessuto economico dietro...poi che famo tutti da Amazon...ah no sta licenziando pure lui. i settori lavorativi sono tre: primario, secondario e terziario...ci sarebbe anche il quaternario, ma ti ci voglio vedere a ricollocarci l'estetista o il personal trainer di turno :o

e comunque per quanto riguarda la palestra con 19.90€/mese * 24 mesi https://www.fitactive.it/Home/Iscriviti ti danno sala pesi, corsi, bevande, visita osteopata, e altro, in più è aperta h24, quindi uno può pure usarla per andarsi solo a fare la doccia, così risparmia pure su gas, acqua, elettricità di phon e luce, e recupera parte del canone mensile :asd::asd:, che volete di più...poi ovvio se vi iscrivete alla Virgin :o
 
E' il tema della presunta fine delle aspettative crescenti

Alla fine ci hanno convinti che invece le aspettative debbano decrescere e non crescere come è sempre stato, eh ?

E molti si sono settati mentalmente su questa nuova prospettiva, ...

E se fosse falsa ? :)

Per qualcuno sara' falsa, statisticamente :D
A parte il fatto che andare a discutere certe scelte bisogna sempre andare coi piedi di piombo perche' mai si vorrebbe urtare sensibilità' genitoriali, e' chiaro il tentativo di alzare il livello sociale della progenie "sacrificando" una parte del nostro. E' una roba vecchia come il mondo, evidentemente si puo' fare anche spingendo l'ascensore sociale verso l'attico ;)

Poi noi non sappiamo nulla della famiglia, uno puo' avere una figlia con 500 mq in Piazza di Spagna. servito da maggiordomi e pedicure e mandargli lo stesso la meta' della pensione. E' un approccio come un altro, ma neanche questo e' a rischio zero.
 
Andare in metro all’università si può, non è usurante.
Giocare a calcio o a pallavolo si può, per fare sport e socializzare non occorre il Personal trainer o l’iscrizione alla palestra da guida Michelin.

La macchina del neopatentato/a può essere una utilitaria, e non una Mini superaccessoriata da 40 e passa K.

Eccetera.

Sono tutte sovrastrutture che abituano troppo bene, spesso, la gente fin da giovane.

Non condivido il discorso del “rispetto verso chi non se lo può permettere”: se sono benestante, mi tolgo certi sfizi senza alcun senso di colpa catto-comunista e non mi interessano moralismi di questo tipo.

Ma parlando di giovani del ceto medio, figli di gente che sta meglio di altri ma non è Briatore, io ci andrei più cauto: il rischio è quello di forgiare una forma mentis negativa per il ragazzo/a, che non concepirà più una vita senza certi sfizi e sarà probabilmente destinato/a a trovarsi male più avanti.

Per le figlie di big io direi mini cabrio con set beauty e valige in tinta... Mi sembrava 50
 
Il 20% delle Persone sui Social non capisce quello che legge.
Non leggono il testo completo, solo brani.
Non arrivano fino in fondo al post.
Non hanno tempo, tre righe e skippano.
Non sanno cosa sia il sarcasmo o l’ironia.
Non sanno distinguere il vero dal falso.
Non colgono le citazioni.
Non hanno senso critico.
Sono Analfabeti Funzionali.
Sono incapaci di intendere e valutare
quello che leggono.
Sono pieni di stereotipi e pregiudizi.
Sono facilmente manipolabili.
E l’Italia è in testa a tutte le classifiche.
Non sono solo persone poco istruite.
Ma anche Laureati, Professionisti, Imprenditori, Influencer.
Cercano solo conferme a quello che conoscono già. Che spesso è veramente poco.
Quindi caro amico Social:
1️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Leggi due volte un post
2️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Leggi con calma
3️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Cerca le parole che non conosci
4️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Leggi altri post dell’autore
5️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Verifica la fonte usando Google
6️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Leggi altri articoli sul tema
7️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Non commentare a caso
8️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Non condividere a caso
9️[FONT=&quot]⃣[/FONT] Apri un giornale, un TG, un sito di News
[FONT=&quot]🔟[/FONT] Molla lo Smartphone e leggiti un libro
E se non capisci questo Decalogo non ti preoccupare.
Non era per te.
 
Non è questione di mindset o di aspettative deluse e/o da modificare, né di pessimismo indotto da media e quant'altro
E' semplice constatazione statistica della situazione attuale, non solo italiana, ma mondiale.
Chi ha detto: "Il futuro di oggi non è più come quello di una volta", frase a suo modo geniale, ha detto una verità assoluta e non soggettiva... anche se per millenni è stato il contrario.
Per questo chi oggi vive sopra la media del paese è sempre più una mosca bianca.
Anche il famoso "ascensore sociale" che sembra essersi fermato non consente più, neanche a chi verrebbe da famiglie medio borghesi, di salire oltre un certo livello, almeno da un punto di vista lavorativo salariale, anche perchè - non me lo invento io - è noto che persino fior di laureati guadagnino 1200 euro al mese per contratti temporanei e che una stabilizzazione lavorativa definitiva non si raggiunge se non verso i 40 anni.
Fortunate loro, comunque e anche voi che le avete educate evidentemente al meglio.

Noi comunque in 4 spendiamo circa 3000 euro al mese con casa di proprietà... e a me, in questo topic, mi hanno dato del "mani bucate" perchè spendo troppissimo :D
E nei 3000 euro ci sono:
1) abbonamento Timvision Gold con DAZN, NETFLIX, DISNEY+, PRIME VIDEO ecc
2) Piscina per me (650 euro /anno)
3) Palestra per le figlie (1000 euro/anno)
4) scuola di musica (1500 euro/anno)
5) università
6) "paghette"
7) 800/1000 euro al mese di spesa alimentare
8) 3 smartphone + canone (40 euro al mese)
9) 4 settimane di vacanze rigorosamente ad Agosto
10) spese mediche (attualmente oltre i 350 euro al mese)
e chissà quante altre voci che dimentico...
Quindi è naturale che mi venga spontaneo chiedermi come un single riesca a spendere più o meno quello che spendiamo noi in 4, che secondo alcuni "scialacquiamo (!)", tutto da solo! :o :D

Famiglie e caro prezzi - il 50 % rinvia e cancella acquisti programmati
 
Al momento è una realtà, e si sta verificando per la prima volta da che esiste memoria.

Questo perché, inutile negarlo, nei decenni precedenti abbiamo assistito all’esplosione di un tale benessere come non si era mai verificato prima, e che date le condizioni in cui si è verificato non poteva durare più di un 15/20 anni al massimo.

Ora si torna indietro, e rinunciare per molti anche al superfluo è molto dura.. ma impareranno, non è mai morto nessuno.

Quando sento parlare di viaggi non stop, corsi di palestra/yoga/ piscina per tutti i membri di una famiglia eccetera sorrido perché è tutto voluttuario, e non sta scritto da nessuna parte che ne debbano godere tutti. È roba da benestanti, lo è sempre stata. Solo per uno scherzo del destino è diventata di massa, ma non è affatto detto che lo resterà per sempre.

Se uno se la può permettere bene, se no taglia: i figli e le principesse mugugnerannno e se ne faranno una ragione.
Sarà anche educativo.

Nel mio caso:
La piccola andava a scuola di musica (suona molto bene la batteria), la grande, che ha problemi di sovrappeso si era iscritta in palestra, ma non c'era mai andata... così ho switchato il suo abbonamento alla piccola. Un mese dopo poi, la grande ha deciso che voleva ricominciare "pugilato" ( :o ), che già praticava con soddisfazione prima del lock down, perchè secondo lei era l'unico modo per praticare qualcosa che la facesse dimagrire... e puff sono partiti altri 500 euro!
Per la mia piscina: io sono un ex nuotatore agonistico con partecipazione a gare nazionali e internazionali. Adesso mi alleno con alterna continuità e faccio le gare Master. Quello so fare e fare altro, tipo correre per strada, mi sembrerebbe come "sprecare" uno dei pochi "talenti" che la natura (e il mazzo incredibile fatto da ragazzo) mi ha regalato... Sarebbe come se un pianista concertista, non suonasse più perchè costa troppo fare riaccordare il pianoforte: sarebbe un peccato, no? Certo, obtorto collo si fa tutto... ma finchè si può...
Le mie vacanze le faccio da 5 anni nello stesso posto, che è un campeggio in Sicilia dove per le due settimane centrali di agosto e per l'affitto di un bungalow in muratura per 4 spendo circa 1400 euro, le altre 2 settimane le passo o a casa, andando al mare o nella seconda casa dei miei insieme a mamma in Abruzzo... gratis
 
Concorderei, se non fosse che poi intorno a tutta questa "roba da benestanti" ci si è creata una economia a scapito dei settori agricoli e industriali. Ora il problema non sarà tanto il rampollo che dovrà rinunciare a due ore di palestra o alla principessina che non potrà fare più la manicure settimanale, quanto dire al proprietario della palestra, all'estetista e i suo dipendenti, al proprietario delle mura della palestra e ai commercialisti che gli curano la contabilità che tocca ritornare a raccogliere pomodori e carciofi, visto che le fabbriche le abbiamo tutte smantellate per produrre in Cina.

Mi sembrano discorsi un po' da bar con la solita retorica del "muovere le mani" per lavorare.

L'economia a discapito dei settori agricoli e industriali si è creata in seguito alla crescente automazione che consente di produrre di più con minor impiego umano.
Palestre, estetiste e tutto il mondo dei servizi nascono per soddisfare una domanda da parte di chi può spendere, cioè chi più o meno direttamente beneficia del surplus produttivo citato sopra.

Non c'è nessun "a scapito" di agricoltura o industria.
 
Se vi pesano i 18 euri mensili di Netflix fate l'abbonamento nel paese del sultano Erdogan in lirette e risparmierete parecchio:D
 
Mi sembrano discorsi un po' da bar con la solita retorica del "muovere le mani" per lavorare.

L'economia a discapito dei settori agricoli e industriali si è creata in seguito alla crescente automazione che consente di produrre di più con minor impiego umano.
Palestre, estetiste e tutto il mondo dei servizi nascono per soddisfare una domanda da parte di chi può spendere, cioè chi più o meno direttamente beneficia del surplus produttivo citato sopra.

Non c'è nessun "a scapito" di agricoltura o industria.

Dici? A me sembrea che la crescente domanda sia stata, in larga parte, creata artificialmente attraverso un sistema pubblicitario al limite del lavaggio del cervello. Non a caso, su queste pagine si è scritto migliaia di volte di quanto incidano le spese effimere sulla possibilità di vivere di rendita. Ma sono opinioni e rispetto le tue
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro