Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me sembra che la crescente domanda sia stata, in larga parte, creata artificialmente attraverso un sistema pubblicitario al limite del lavaggio del cervello

Funziona così, infatti.
Come coi viaggi e con mille altre cose.

Creano la domanda e il passaparola fa il resto
 
Da anni pago sempre 7,99.

In realtà è aumentato quasi a 13 euro al mese, ma dentro Timvision costa meno!
io pago 30 euro al mese per
Dazn (da solo costerebbe 30 euro al mese) + Netflix (da solo costerebbe 13 euro al mese) + Disney Plus (da solo costerebbe 9 euro al mese) + Mediaset Infinity (da solo costerebbe 8 euro al mese) + Timvision (da solo costerebbe 5 euro al mese)
Cioè invece di spendere 65 euro al mese, ne spendo solo 30.

Adesso... considerato quanto lo sfrutto (io e il resto della famiglia) per me sono 30 euro benedetti, forse i meglio spesi nell'arco del mese!
E non mi dite che uno deve risparmiare 30 euro al mese, tagliando timvision, sennò non riesce ad arrivare a campare di rendita a 50 anni!
 
..altrimenti con pubblicità anche meno..


net.png
 
Del resto far credere di far l'affare della vita è uno dei lavori di chi non si vuol sporcar le mani... :D:p
 
... e a parte ho anche Prime video che mi costa 18 euro l'anno perchè lo pago al 50% attraverso mia figlia che fa l'università e ha lo sconto! ... tiè... :D :D :D
 
... e a parte ho anche Prime video che mi costa 18 euro l'anno perchè lo pago al 50% attraverso mia figlia che fa l'università e ha lo sconto!

Non credo che lo pagherai ancora così... dal 2023 passa da 36 a 49.90 mi pare, se non erro.

Per non parlare che da un paio d'anni a questa parte è meglio acquistare dopo approfondite ricerche... son finiti i tempi in cui conveniva tutto su Amazon.
 
Provate a fare una ricerca dei prodotti che vi interessano con i vari filtri; poi salvatela o mantenetela nel browser, controllate i prezzi ogni giorno, prima del black friday di almeno un mese, poi fino al mese dopo la fine, ne vedrete delle belle sui prezzi... :D
 
Nel mio caso:
La piccola andava a scuola di musica (suona molto bene la batteria), la grande, che ha problemi di sovrappeso si era iscritta in palestra, ma non c'era mai andata... così ho switchato il suo abbonamento alla piccola. Un mese dopo poi, la grande ha deciso che voleva ricominciare "pugilato" ( :o ), che già praticava con soddisfazione prima del lock down, perchè secondo lei era l'unico modo per praticare qualcosa che la facesse dimagrire... e puff sono partiti altri 500 euro!
Per la mia piscina: io sono un ex nuotatore agonistico con partecipazione a gare nazionali e internazionali. Adesso mi alleno con alterna continuità e faccio le gare Master. Quello so fare e fare altro, tipo correre per strada, mi sembrerebbe come "sprecare" uno dei pochi "talenti" che la natura (e il mazzo incredibile fatto da ragazzo) mi ha regalato... Sarebbe come se un pianista concertista, non suonasse più perchè costa troppo fare riaccordare il pianoforte: sarebbe un peccato, no? Certo, obtorto collo si fa tutto... ma finchè si può...
Le mie vacanze le faccio da 5 anni nello stesso posto, che è un campeggio in Sicilia dove per le due settimane centrali di agosto e per l'affitto di un bungalow in muratura per 4 spendo circa 1400 euro, le altre 2 settimane le passo o a casa, andando al mare o nella seconda casa dei miei insieme a mamma in Abruzzo... gratis

pugilato e batteria fantastico! aspetto di vedere un incontro su youtube e qualche drum cover! ;)
 
Provate a fare una ricerca dei prodotti che vi interessano con i vari filtri; poi salvatela o mantenetela nel browser, controllate i prezzi ogni giorno, prima del black friday di almeno un mese, poi fino al mese dopo la fine, ne vedrete delle belle sui prezzi... :D

...oppure salvare nella lista dei desideri... consultare ogni tanto... ed aspettare...
 
Dici? A me sembrea che la crescente domanda sia stata, in larga parte, creata artificialmente attraverso un sistema pubblicitario al limite del lavaggio del cervello. Non a caso, su queste pagine si è scritto migliaia di volte di quanto incidano le spese effimere sulla possibilità di vivere di rendita. Ma sono opinioni e rispetto le tue

Io non nego il marketing, ma sostengo dei differenti rapporti causali.

Non è che le persone abbiano smesso di comprare roba industriale/agricola per comprare altro, semplicemente il progresso tecnologico ha consentito di produrre tanti prodotti agricoli e tanti prodotti industriali con un sempre minor bisogno delle braccia umane.
Ciò significa che il costo di produzione del prodotto è (passami la generalizzazione) continuamente sceso, mentre lo stipendio dell'operaio è diventato superfluo. Questa maggior creazione di valore viene però "spesa" per altri beni o servizi (pensiamo ai crescenti vincoli riguardanti la sicurezza o l'ambiente, alla logistica oppure allo stesso marketing) i quali plasmano a loro volta l'economia.
Per cui se prima c'erano tot operai, col tempo saranno diminuiti di molto, ma magari è aumentato il numero di trasportatori, di rivenditori, di addetti alla sicurezza (non per forza nella stessa azienda). Col passare del tempo la produzione dura e pura (di beni o prodotti agricoli) è sempre meno manuale e richiede meno persone, mentre cresce il bisogno delle altre figure.

Evolvendo in questo modo la società è passata da impieghi più "manuali" a impieghi più specializzati/tecnici/impiegatizi, con il risultato di sviluppare esseri umani con bisogni via via più strutturati.
Tra questi bisogni vi è anche il mondo legato all'apparenza, dall'estetista alla moda, dalle automobili ai ristoranti stellati.

Personalmente non credo che il marketing possa creare spese dal nulla (oddio, un poco si), ma solo indirizzarle. Il bisogno di affermazione del proprio status è insito nell'uomo (basti vedere i lasciti dei vari mecenati/sovrani del passato) e il marketing rappresenta la guerra tra le aziende per rendere il loro prodotto come più importante agli occhi dell'acquirente.

Questo però non ha molto a che vedere con agricoltura o industria. Gli occidentali fanno sempre meno i contadini (non proprietari di azienda agricola, che è diverso) o gli operai generici perché sono impieghi a basso valore aggiunto, aggrediti dall'automazione, la cui presenza in grande numero è tipica delle economie più povere.
 
...oppure salvare nella lista dei desideri... consultare ogni tanto... ed aspettare...

Ho dei dvd/blu ray di Bertolucci, Tati, Robbe Grillet, Coen e Peter Weir in lista da 10 anni e aspetta aspetta aspetta sono riuscito a mandarli fuori catalogo :D
 
...oppure salvare nella lista dei desideri... consultare ogni tanto... ed aspettare...

Vero, anche le varie liste.

Ormai conviene solo su qualcosa.. prima conveniva su tutto o quasi perchè doveva farsi la clientela ovviamente.

Poi come tutti avrà solo più qualche specchietto per le allodole. Una giungla.
 
Conosco uno che vive con 1000€ al mese tutto incluso con casa di proprietà.

Ma si scalda e cucina a legna, ha una casa disadorna tipo anni 50, tv piccolina, ha l'orto e la legna la fa nei suoi terreni...

Mai visto il mare ne le ferie.

Sul cibo non si fa mancare nulla, l'auto non ha mai meno di 25 anni.

Probabilmente risparmia anche qualcosa dai 1000€.


Però bisogna esser capaci a vivere così.

Un pronipote di Robinson Crusoe...sperando non gli parti qualche Venerdi (l'ultima va capita).
 
Poco ma sicuro. Avessi uno o più figli, molto probabilmente non starei qua

Bello sapere che ci sono persone intelligenti su questo Forum.
Ho dei parenti (più di una coppia) con figli, vivono in condizione di disagio mentale ed alzhaimer, sono mesi/anni che non sanno manco se sono ancora vivi e non vanno manco a trovarli ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro