Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra le premiere c'e' Licorice Pizza del grande P.T. Anderson, non l'ho visto. Poi vedo che hanno messo i film di Lynch, c'e' l'imbarazzo della scelta. C'e' il cult Old Boy, ormai un classico.The Square palma d'oro di qualche anno orsono ambientato nel mondo dell'arte contemporanea. Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola. Un paio di vecchi Virzi', Tutta la vita davanti e Tanino.

Scusa, non ce l'ho con te e rispetto i tuoi gusti, anche se io "detesto cinematograficamente" Lynch e non guarderei mai, per principio, nessuno dei film che
solamente concorrono a Cannes, figuriamoci quelli che vincono anche la palma d'oro... però dopo questa lista, non posso fare a meno di chiedermi perché nei forum di ogni ordine grado, alla domanda "chi mi consiglia un bel film", spuntano regolarmente proposte di film "d'autore", vincitori a Cannes, a Berlino o a Venezia e mai nessuno butta li un:
"beh ... guardati Thor, love and Thunder, che è una f.i.cata pazzesca!"
Tra l'altro andando a guardare, i film che hai indicato io neanche li vedo promossi sulla schermata: sulla mia schermata di prime di film che, dopo aver prima visto obbligatoriamente il trailer, potrebbero interessarmi io vedo questi (ovviamente escludo quelli in acquisto o noleggio) tra quelli "consigliati per me da Prime:
La spia della resistenza
Last man down
Siberia

PS: ho trovato adesso anche Licorice Pizza, tra i film aggiunti di recente, e ho visto il trailer... che mi ha subito "acchiappato" con la meravigliosa Life on Mars di David Bowie.
In effetti mi sa che me lo guarderò... anche se mi sembra di aver intravisto Sean Penn che non è esattamente uno dei miei attori/registi preferiti.

In ogni caso ho scritto questo perché sono scappato un mese fa, tornando qui per la vostra gioia :D, da un forum su film e serie TV, nel quale il radical chicchismo dei partecipanti dai gusti cinefili così regolarmente poco commerciali era diventato insopportabile.

PS PS su prime sto seguendo la serie Inverso / The Peripheral. Non mi entusiasma come altre cose, ma si può guardare
 
Non sei affatto OT, anzi.
Stavo proprio pensando di acquistare un btp per la (poca) liquidità residua che possiedo. Solo che è una offerta così vasta (per precauzione mi evito le cacs) che sinora per pigrizia non mi ci sono messo. Cmq mi rivolgerei ad una scadenza più lunga di quella da te indicata, intorno ai 5-6 anni. Quindi ogni indicazione è benvenuta

beh sui 5-6 anni in questo momento c'è un sacco di roba, ma non si parcheggia la liquidità da essere pronta all'uso, su un titolo a 5 anni...;)
 
Ultima modifica:
La cosa divertente è che la maggior parte delle persone si concentra solo su cose su cui ha zero controllo, come la prossima decisione della FED o BCE , il prezzo del petrolio, gas ,elettricita’ la volatilità del mercato, il ritorno del mercato dall'inizio dell'anno... pur ponendo pochissima attenzione alle cose che contano davvero.

Suggerimento: se ti concentri sulle cose che contano, vinci
Investire con successo è una questione di comprensione, conoscenza e scelta. Quando si pensa alla migliore strategia di investimento che si può mettere in atto per raggiungere i propri obiettivi finanziari, è un'ottima idea concentrare la propria attenzione e il proprio impegno sulle cose che si controllano

Cosa controllano effettivamente gli investitori? E su cosa si concentrano gli investitori la maggior parte delle volte?
Obiettivi,Profilo di rischio,costi,orizzonte temporale,comportamento, finanza personale , tutto il resto e' FUFFA....

Ni, concordo che non si ha potere decisionale e di indirizzo su quelle voci che ho messo in grassetto, ma se poi scrivi che investire con successo è il risultato di conoscenza e scelta di fatto dici che alla basa del buon investimento c'è conoscere cosa succede a quelle cose (Banche centra, prezzi commodity, etc...)...nessuno è così presuntuoso da pensare di poter influenzare le scelte della FED/BCE o i prezzi di future, ma cercare di capirne dove soffia il vento aiuta a provare a capire da che parte indirizzare le vele...

puoi avere pianificato alla perfezione obiettivi, profilo di rischio, orizzonte temporale, finanza comportamentale, ma devi avere idea di cosa ti succede intorno, perchè la migliore pianificazione possibile, può andare a rotoli anche solo con un comma di un emendamento a una legge, figuriamoci con quelle cose di macroeconomia....quindi sì conoscere e concentrarsi anche sulle cose che non si controllano è fondamentale per un rentier (come anche per chi non lo è), altrimenti poi si cade dalle nuvole, a inveire contro il destino cinico e baro...può non esserlo per un pensionato retribuito che si becca la sua rivalutazione all'8% dal 1 gennaio.
 
Ultima modifica:
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione

E’ comunque vero che lo stesso indice è salito di oltre il 5% a novembre, grazie all’appetibilità dei rendimenti più alti e alla prospettiva di una Federal Reserve prossima a rallentare l’intensità dei tassi. Un segnale di buon auspicio per il 2023.

“Dopo il deterioramento senza precedenti avvenuto quest’anno, stimiamo che il rapporto tra la domanda e l’offerta di bond migliori – hanno scritto gli strategist di JP Morgan – Con gli analisti che si stanno concentrando sugli outlook per il 2023, emerge l’opinione condivisa che il rallentamento della crescita del Pil e l’indebolimento dell’inflazione contribuiranno al calo dei rendimenti dei bond”.
 
Scusate, avete una ricetta per le lasagne vegetariane o la bagna cauda, sempre vegetariana?
 
E' assolutamente bello. Visivamente, "nostalgicamente".
Un tuffo nel passato in una meta-America vissuta da me ragazzino attraverso le serie tv e i film americani degli anni '70 su una vecchia tv in bianco e nero.
La trama non ha senso, oppure non l'ho capita io... devo ammettere che non ho letto nessuna critica/interpretazione di "gente che ne capisce", quindi sicuramente è un mio limite.
Merita comunque di essere visto assolutamente. E' una gioia per gli occhi.
Se poi ci trovi anche un senso, meglio per te.

Edit: chiaramente da NON guardare doppiato in italiano.

ho avuto la tua stessa impressione vedendolo e ascoltandolo (colonna sonora che è una goduria tra pezzi che conoscevo ed altri che ho approfittato per conoscere)
sulla trama ho avuto la tua stessa sensazione...:D

vedere un film in lingua originale lo trovo davvero ostico per le mie capacità altrimenti lo farei
 
Scusa, non ce l'ho con te e rispetto i tuoi gusti, anche se io "detesto cinematograficamente" Lynch e non guarderei mai, per principio, nessuno dei film che
solamente concorrono a Cannes, figuriamoci quelli che vincono anche la palma d'oro... però dopo questa lista, non posso fare a meno di chiedermi perché nei forum di ogni ordine grado, alla domanda "chi mi consiglia un bel film", spuntano regolarmente proposte di film "d'autore", vincitori a Cannes, a Berlino o a Venezia e mai nessuno butta li un:
"beh ... guardati Thor, love and Thunder, che è una f.i.cata pazzesca!"
Tra l'altro andando a guardare, i film che hai indicato io neanche li vedo promossi sulla schermata: sulla mia schermata di prime di film che, dopo aver prima visto obbligatoriamente il trailer, potrebbero interessarmi io vedo questi (ovviamente escludo quelli in acquisto o noleggio) tra quelli "consigliati per me da Prime:
La spia della resistenza
Last man down
Siberia

PS: ho trovato adesso anche Licorice Pizza, tra i film aggiunti di recente, e ho visto il trailer... che mi ha subito "acchiappato" con la meravigliosa Life on Mars di David Bowie.
In effetti mi sa che me lo guarderò... anche se mi sembra di aver intravisto Sean Penn che non è esattamente uno dei miei attori/registi preferiti.

In ogni caso ho scritto questo perché sono scappato un mese fa, tornando qui per la vostra gioia :D, da un forum su film e serie TV, nel quale il radical chicchismo dei partecipanti dai gusti cinefili così regolarmente poco commerciali era diventato insopportabile.

PS PS su prime sto seguendo la serie Inverso / The Peripheral. Non mi entusiasma come altre cose, ma si può guardare

beh sono gusti, ovviamente non ho specificato il genere e concordo con te che quei film non rientrano nelle mie corde ma apprezzo anche i consigli che magari aiutano a scoprire film o generi che non conosco...probabile Virzì me lo guarderò a breve

per quanto riguarda le serie, ho iniziato a vedere Jack Ryan (solo un paio di puntate) e non sembra male

qualche altro film magari genere commedia puoi consigliarlo?
 
Scusa, non ce l'ho con te e rispetto i tuoi gusti, anche se io "detesto cinematograficamente" Lynch e non guarderei mai, per principio, nessuno dei film che
solamente concorrono a Cannes, figuriamoci quelli che vincono anche la palma d'oro... però dopo questa lista, non posso fare a meno di chiedermi perché nei forum di ogni ordine grado, alla domanda "chi mi consiglia un bel film", spuntano regolarmente proposte di film "d'autore", vincitori a Cannes, a Berlino o a Venezia e mai nessuno butta li un:
"beh ... guardati Thor, love and Thunder, che è una f.i.cata pazzesca!"
Tra l'altro andando a guardare, i film che hai indicato io neanche li vedo promossi sulla schermata: sulla mia schermata di prime di film che, dopo aver prima visto obbligatoriamente il trailer, potrebbero interessarmi io vedo questi (ovviamente escludo quelli in acquisto o noleggio) tra quelli "consigliati per me da Prime:
La spia della resistenza
Last man down
Siberia

PS: ho trovato adesso anche Licorice Pizza, tra i film aggiunti di recente, e ho visto il trailer... che mi ha subito "acchiappato" con la meravigliosa Life on Mars di David Bowie.
In effetti mi sa che me lo guarderò... anche se mi sembra di aver intravisto Sean Penn che non è esattamente uno dei miei attori/registi preferiti.

In ogni caso ho scritto questo perché sono scappato un mese fa, tornando qui per la vostra gioia :D, da un forum su film e serie TV, nel quale il radical chicchismo dei partecipanti dai gusti cinefili così regolarmente poco commerciali era diventato insopportabile.

PS PS su prime sto seguendo la serie Inverso / The Peripheral. Non mi entusiasma come altre cose, ma si può guardare

L'ultimo su Thor è l'unico film Marvel che non sono riuscito a finire tanto è brutto.
Il personaggio di Thor, storicamente serissimo, in un contesto da Benny Hill.
D'altra parte anche la DC col suo ultimo Batman... Ma almeno è guardabile.
C'è da dire che forse sono io fuori target per quel genere di film ormai, che saranno basati sui gusti dei ragazzini di oggi.

Va detto anche che non siamo più negli anni dei film. È un genere ad esaurimento. Ora vanno le serie.
Quanti film memorabili escono in un anno? Quei pochi generalmente sono impegnati. Forse per questo accade ciò che descrivi.

Inverso a me non sta dispiacendo.
 
beh sono gusti, ovviamente non ho specificato il genere e concordo con te che quei film non rientrano nelle mie corde ma apprezzo anche i consigli che magari aiutano a scoprire film o generi che non conosco...probabile Virzì me lo guarderò a breve

per quanto riguarda le serie, ho iniziato a vedere Jack Ryan (solo un paio di puntate) e non sembra male

qualche altro film magari genere commedia puoi consigliarlo?

La serie Andor è bellissima, niente a che vedere con gli ultimi star wars cinematografici o le ultime serie.
ieri sera ho visto The kid di Chaplin in versione restaurata
 
La serie Andor è bellissima, niente a che vedere con gli ultimi star wars cinematografici o le ultime serie.
ieri sera ho visto The kid di Chaplin in versione restaurata

Preferisco il filone del Mandaloriano. Ma anche Andor non è male. Obi one invece è drammatico. Va contro il canone sw e non si ricollega coi fatti seguenti. Mi ha sbalordito.

Vivere di rendita guardando la TV, posso? :p

Cosa fare quando si ha troppo tempo libero...
 
Quando ci troviamo davanti ad un problema è utile cercare di capire dove stanno le resistenze e se possiamo “cortocircuitarle”.
Ecco alcun esempi di come cortocircuitare il sistema con il fai da te.
https://saltomentale.it/cortocircuitare-il-sistema/

Interessante ma soprattutto per chi non si fa lavori da quarant'anni. Lavori più te ne fai e di meno pu.p.pe mentali avrai necessità. Alla fine diventa quasi tutto routine tranne i lavori nuovi in cui vorrai cimentarti.

E quanti incapaci eviterai... non tutti lavorano bene e hanno a cuore le nostre cose.

In caso di contenzioso poi; se devi pagare un avvocato meglio farti il lavoro evvia.

Ovviamente tutto più facile se si vive in casa propria indipendente.
In condominio se qualcuno vuol rompere gli appigli li trova e magari ti denuncia pure.

Al mare che l'abitazione non è indipendente ho risolto facendo i lavori quando gli altri non ci sono.
Quasi sempre perchè lavorano e l'alloggio se lo godono poco .:D
 
Ultima modifica:
Grazie :D
Vi leggo e poi vado a ritirare il tagliere di pizza che ho prenotato a pranzo.

Domani spiedo, prenotato anche quello :bow:

Naaaa.... passi la pizza, ma lo spiedo di rosticceria è una roba che non si può mangiare, una crosta di sale e spezie e ancora sale che ci vogliono i pompieri. Bisogna ricominciare a cucinare a casa, cose sane che fanno bene all'animo (cucinare dà soddisfazione), al corpo (sicuramente si mangia più sano) e al portafogli :D
 
Grazie :D
Vi leggo e poi vado a ritirare il tagliere di pizza che ho prenotato a pranzo.

Domani spiedo, prenotato anche quello :bow:

Sulla teglia, idem quasi sempre quando vado a fare camminatone mattutine, al ritorno.

Per lo spiedo speriamo ti vada di traverso.. :D:p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro