Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Agli Italiani piace tanto fare grandi discussioni sull'eventuale scoperta dell'acqua calda. Ma provare a vedere un attimo quello che succede nei paesi che stanno meglio di noi, non viene in mente a nessuno?

Allora facciamo un giochino a domande e risposte.

Domanda n.1) Esiste un Paese avanzato in cui si discute seriamente di abolizione del contante? Risposta: NESSUNO

Domanda n.2) Esiste un qualche paese avanzato in cui e' obbligatorio accettare la carta di credito? Risposta: NESSUNO (sapevo che a Cipro c'e' una legge simile a quella Italiana ... Cipro e' un paese avanzato ... bah insomma)

Domanda n.3) Esiste un qualche paese avanzato che ha una legislazione restrittiva sui contanti maggiore di quella Italiana? Risposta: NESSUNO che io ne sappia. La Francia prevede 1000 euro ma solo per i residenti fiscali in Francia. Stranieri e turisti possono pagare cash fino a 10,000.

Quindi o in Italia siamo i piu fighi del Globo (ma non si direbbe dai risultati :confused:) oppure si sta parlando di nulla.
In Italia ci piace parlare e fare conversazione.

Poi, pazienza se non ho mai visto da vicino una montagna: andrò comunque a dare lezioni a quelli del CAI su come si arriva in vetta perché io ho studiato, ho dei link, ho dei numeri.. ;)
 
ahahhah forum nuovo discorsi vecchi, no vecchissimi!!!

famo le carte de credito de stato ahahahhahaah

ma ci vuole concorrenza in uno stato serio e liberale, no le carte de credito di stato!!!

piuttosto, con 37,8 di febbre tocca a sta a casa....consigli su film da vedere stasera su Amazon prime?
 
ahahhah forum nuovo discorsi vecchi, no vecchissimi!!!

famo le carte de credito de stato ahahahhahaah

ma ci vuole concorrenza in uno stato serio e liberale, no le carte de credito di stato!!!

piuttosto, con 37,8 di febbre tocca a sta a casa....consigli su film da vedere stasera su Amazon prime?
Ho visto che su prime c'è tutta la serie Sherlock con Benedict Cumberbatch (o come si chiama...)
Hai beccato coviddi?
 
non so se sia covid comunque febbre schiena a pezzi, occhi stanchi, mal di testa credo sia la solita influenza di stagione
 
Ma parlando di cose serie.

Qualcuno s'è perso nel passaggio dal vecchio forum (in contanti) al nuovo (amministrato da Visa e Mastercard)?

:D
 
non so se sia covid comunque febbre schiena a pezzi, occhi stanchi, mal di testa credo sia la solita influenza di stagione
Sei in buona compagnia, qui da me a casa tutti con il covid, tampone risultato positivo a tutti.. Oggi primo giorno ( da lunedi ) che sto senza febbre e senza forte mal di gola.. Visto lo stato ne ho approfittato per vedere film "strani" su Prime, tipo horror/gialli anni 70 ( Mario Bava e similari ) o film con un senso tutto loro ( Nomads, Strade perdute )..
 
Sei in buona compagnia, qui da me a casa tutti con il covid, tampone risultato positivo a tutti.. Oggi primo giorno ( da lunedi ) che sto senza febbre e senza forte mal di gola.. Visto lo stato ne ho approfittato per vedere film "strani" su Prime, tipo horror/gialli anni 70 ( Mario Bava e similari ) o film con un senso tutto loro ( Nomads, Strade perdute )..
Adesso che ci penso Nomads su Prime su paga, l'ho visto su un'altra piattaforma.
 
se invece si vuole andare leggeri, su Disney+ c'è Omicidio nel West End. Molto, ma molto simpatico
 
Ancora molte persone sono capaci solo di fare il metro con se stesse. Tutto quello che a loro non e' mai capitato semplicemente non esiste. Spesso queste persone trascorrono il 99% della loro esistenza in un raggio di 15KM e se vanno in vacanza sempre nello stesso posto, dove sono ben conosciuti o al massimo nel villaggio all-inclusive prepagato prima della partenza.

Una decina di anni fa arrivo a Londra saranno state le undici di sera. In hotel come di prassi mi chiedono la carta di credito ... Ops la carta di credito era scaduta esattamente ieri e non ci avevo fatto caso. Fortunatamente avevo qualche centinaio di euro cash in tasca per pagare le prime due notti, in attesa di ricevere la nuova carta per DHL. Senza cash potevo anche a andare a dormire sotto un ponte (e a Londra d'inverno non e' il massimo).

Due anni fa a Barcellona mi rubano il portafoglio con le carte di credito e i documenti (dopo la storia di Londra sono passato ad avere almeno due carte di due banche diverse). Essendo persona previdente avevo un migliaio di euro nella tasca anteriore dei pantaloni. Sono sopravvissuto senza problemi per i tre giorni che stavolta ci sono voluti per avere il duplicato per corriere.
Al consolato Italiano dove sono andato perche' comunque ero rimasto senza documenti ho visto gente di 40 anni piangere con le lacrime vere perche erano rimasti senza carte e senza soldi e non sapevano letteralmente dove sbattere la testa per dormire o comprare un panino.
Ahah sì molto previdente girare a Barcellona con mille euro in contanti nella tasca dei pantaloni, ma per piacere
 
Renzi e calenda eh.... I due cge hanno preso un bus targato pd per ambizione personale..... Per carità...
 
Basta per favore...basta con queste storielle trite e ritrite

Argentina e Venezuela sono paesi che hanno il controllo della propria moneta eppure sono miseramente falliti. Perfino UK ha il controllo della propria moneta eppure quando Liz Truss è andata a chiedere in prestito 200 miliardi di sterline ai mercati per attuare il suo piano fiscale i mercati le hanno detto NO, Liz Truss si è dovuta dimettere, la BoE è dovuta intervenire per tamponare la situazione ed il nuovo governo ha dovuto fare una retromarcia clamorosa sul piano fiscale altrimenti c'era il rischio concreto che i GILT diventassero pezzi di carta straccia.

Il fatto che un paese abbia il controllo della propria moneta non implica alcuna garanzia sull'affidabilità, solvibilità e sostenibilità del debito pubblico così come in termini di crescita economica.
Certo ma se un paese non ha il controllo sicuramente è in mano di chi lo ha, io non dico che la moneta sovrana sia la garanzia di evitare ogni problema, per capirci tu preferiresti avere accesso autonomo ai tuoi averi o preferiresti dover ogni volta chiedere il permesso a qualcuno e se hai fatto bene i compiti ok altrimenti niente (vedi la parità di bilancio), questo è la Ue e l'euro, guarda cosa è accaduto nel 2011, cmq io non voglio convincere nessuno, tanto basterà aspettare qualche anno, la Germania non riesce più ad esportare e tra poco non vorrà + l'euro, quindi troveranno il modo di tornare alle monete sovrane. Comunque io scrivo quello che penso come giustamente fai tu. Ci sono opinioni divergenti tra economisti figurati su FOL.
 
intanto so vent'anni che sento dire: basterà aspettare qualche anno...(n)
 
Si sta riprendendo piano piano.
Speriamo.

Posto la foto di un Testarossa, magari aiuta...

1670086869728.png
 
Ahia.. Negli altri thread hanno segnalato che i riferimenti ai singoli post nei link non funzionano piu'.. Per nostra fortuna in prima pagina ce ne e' uno solo che sono andato a mettere a posto prendendo il link attuale corretto.. Questo significa pero' che sicuramente tutti i riferimenti a singoli post presenti in tutti i thread non funzioneranno piu' 🥺
Speriamo quelli del FOL riescano a mettere a posto, ma la vedo una cosa difficile se non impossibile.
 
Ahia.. Negli altri thread hanno segnalato che i riferimenti ai singoli post nei link non funzionano piu'.. Per nostra fortuna in prima pagina ce ne e' uno solo che sono andato a mettere a posto prendendo il link attuale corretto.. Questo significa pero' che sicuramente tutti i riferimenti a singoli post presenti in tutti i thread non funzioneranno piu' 🥺
Speriamo quelli del FOL riescano a mettere a posto, ma la vedo una cosa difficile se non impossibile.
Un peccato...
Ad esempio sul thread del BO65 c'era quel bel post di @rrupoli (insieme a tanti altri) che indicava per filo e per segno tutti i "segreti" del prodotto.
Davvero un peccato non si possa mettere un riferimento in prima pagina.

Edit:
Trovato! Il post è il #958 (quello sul BO65).
Comunque ho trovato un link che rimandava a quello specifico post e posso confermare che NON funziona. Avevi ragione
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro