Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La differenza fra carte di credito e debito non è nota solo a chi ha una laurea in economia eh:rolleyes:
Inoltre lo Stato e gli enti locali (almeno qui in Veneto) ormai accettano sempre di più i pagamenti anche elettronici in quanto i PagoPA li puoi tranquillamente pagare online con carte, con addebito in conto (banche convenzionate) o altri strumenti fintech (tipo bancomatpay)
La differenza mi è ben nota. Solo che ci sono cose che con una carta di debito non puoi fare, tipo appunto si diceva prima noleggiare una macchina.

Poi pagare on Line con una carta di debito espone a rischi che potrebbe non andarmi di correre. Tu che sei laureato in economia sai meglio di me.

Poi se mi metto a pagare anche il caffè con la carta di debito, come vorrebbe il governo, mi ritrovo con un estratto conto bancario illeggibile e se permetti non mi va bene.

Poi dei “sistemi fintech” me ne sbatto i c…ni. Io voglio pagare con una semplice Visa che mi deve essere concessa facilmente se sono una persona solvibile come in tutti i paesi civili (e anche quelli meno civili).
 
Per fortuna personalmente non faccio nulla di tutto ciò.
Quindi posso continuare a credere di essere nel giusto senza timori di sbagliarmi.


Oh, ma sia chiaro, non è che mi piace prenderlo in quel posto... É che non posso fare altrimenti.
E se per fare un po' di soldi in più in nero mi tocca fare un secondo lavoro, grazie ma preferisco vivere: ne ho già a basta del primo se permetti.

Poi mica sei totó 'u curtu se diffidi dai mezzi tracciabili, é che sei un evasore se non li accetti.
Fattene una ragione. C'é anche chi é peggio di te, se ti puó consolare.
É come dire che se bestemmi fai peccato, ma mica sei assassino. Per carità. Anche i preti hanno diversi tipi di penitenze da assegnare
Allora vedi che se vuoi, lo puoi fare anche tu, il black. Esattamente come un autonomo: sta a te decidere di fare il bravo oppure no 🫢

Vedi che non leggi? Ti ho appena scritto che ho sempre accettato le principali carte.
Quello che non accetto è di dover rinunciare al cash solo perché vi siete messi in testa che è il diavolo. Quelli sono affari e manie vostre.

Ti svelo un segreto: uno può rifiutarsi di accettare le carte perché gli portano via gran parte del guadagno.
È un mio diritto pretendere che una società di servizi interbancari non si porti via magari la metà di quel che prendo solo perché qualcuno ha deciso così.

Ripeto: libertà di scelta e concorrenza, ma sempre per aggiunta e mai per PROIBIZIONE.

Una volta tolte le commissioni, nessuno avrà più nulla da ridire.

o forse, per farvelo capire, dovrebbero iniziare a farle pagare anche a voi. Vedi come ti passa l’entusiasmo ;)
 
Ho sempre avuto carta di credito Visa a zero canone (con Webank) pur non avendo nessuna denuncia dei redditi da presentare essendo le mie entrate derivanti da rendite finanziarie tassate in regime amministrato. Carta di credito che oltretutto non uso quasi mai preferendo il Bancomat contactless.
Dipende dalla banca. A me serviva per l'attività che ho ora e mi sono trovato nella condizione dell'amca di @freetimenow. Sono andato in Posta (dove ho il mio conto principale del lavoro) e mi hanno fatto una capoccia così perchè volevano l'ultima denuncia dei redditi nonostante avessi un conto con loro con una discreta somma e 3 buoni fruttiferi; però a me la carta serviva con una certa urgenza per cui sono andata alla banca dove ho il conto titoli e me l'hanno data seduta stante senza chiedermi nulla.
 
Ho sempre avuto carta di credito Visa a zero canone (con Webank) pur non avendo nessuna denuncia dei redditi da presentare essendo le mie entrate derivanti da rendite finanziarie tassate in regime amministrato. Carta di credito che oltretutto non uso quasi mai preferendo il Bancomat contactless.
Sicuro che è di credito e non di debito? C’è scritto Visa sopra anche su quelle di debito eh.
 
Sicuro...sicuro.
Sulla carta c'è scritto "credit"
Si tratta della Cartaimpronta ONE di Webank che gira sul circuito Visa.

Cartimpronta One e Gold Plus Webank
Che plafond hai? Te lo chiedo seriamente per la mia amica. La sua American Express oltre che non la vuole nessuno è senza un plafond garantito. Quindi tipo va a noleggiare una macchina e non gli viene autorizzato il blocco e ce l’ha in quel posto.
 
Allora vedi che se vuoi, lo puoi fare anche tu, il black. Esattamente come un autonomo: sta a te decidere di fare il bravo oppure no 🫢

Vedi che non leggi? Ti ho appena scritto che ho sempre accettato le principali carte.
Quello che non accetto è di dover rinunciare al cash solo perché vi siete messi in testa che è il diavolo. Quelli sono affari e manie vostre.

Ti svelo un segreto: uno può rifiutarsi di accettare le carte perché gli portano via gran parte del guadagno.
È un mio diritto pretendere che una società di servizi interbancari non si porti via magari la metà di quel che prendo solo perché qualcuno ha deciso così.

Ripeto: libertà di scelta e concorrenza, ma sempre per aggiunta e mai per PROIBIZIONE.

Una volta tolte le commissioni, nessuno avrà più nulla da ridire.

o forse, per farvelo capire, dovrebbero iniziare a farle pagare anche a voi. Vedi come ti passa l’entusiasmo ;)
Io penso che a volte il fatto di essere dietro uno schermo faccia dire più cazz. Di quante se ne direbbero nella realtà.
Perché ti voglio vedere ad andare da un lavoratore finito il suo turno a dirgli che potrebbe iniziarne un altro per arrotondare in nero.
A volte si trovano anche tipi che non vanno tanto per il sottile, sai?

Guarda poi che il contante non é vietato da nessuna parte. Semmai é questo governo che sta dicendo che tu esercente hai il diritto di rifiutare i miei soldi, sotto i 60€, se io chiedo di usare mezzi tracciabili. Il che é vergognoso in uno stato come quello italiano che é un imbarazzo per tutto l'Occidente in tema evasione fiscale.

Poi se vuoi dirmi che la tua attività ha un ricarico medio del 4% (visto che commissioni del 2% ti dimezzano il ricavato del lavoro) e ti aspetti che ci creda, direi che posso tornare a prendere la Tachipirina e chiudere gli occhi, che il display mi stanca la vista già provata dal coviddi
 
Poi pagare on Line con una carta di debito espone a rischi che potrebbe non andarmi di correre. Tu che sei laureato in economia sai meglio di me.
Premesso che sono veramente laureato magistrale in economia, ti riporto 2 episodi che mi sono accaduti negli ultimi 12 mesi.
Novembre 2021 mi ritrovo la postepay alleggerita di circa 80€ con una serie di pagamenti tutti da 5$ eseguiti un martedì mattina alle 6 con causale "Google playstore". Ultima volta usata 3 mesi prima per pagare un ebook su Amazon. Denuncia all'ufficio postale in 10 minuti (appuntamento preso con l'app Bancoposta e quindi senza attesa) e soldi restituiti dopo un mese con accredito sul conto.
Luglio 2022 portafoglio rubato in spiaggia (stabilimento dell'hotel, non libera) 6 pagamenti contactless da 25€ esatti ciascuno (in meno di 15 minuti) e 50€ e spicci di moneta. Denuncia ai carabinieri (da fare comunque per i documenti) e 150€ rimborsati da Banca Sella dopo 8 giorni. Ovviamente i contanti persi secchi.
Espone a rischi più il contante o la carta? :unsure:
 
Grazie glielo dico. 7800 euro senza redditi e senza garanzie collaterali mi sembra troppo bello ma vediamo…

Quale fosse il plafond lo ignoravo pure io fino ad ora.
Sono appena entrato nell'home banking di Webank e nella pagina relativa alla carta di credito leggo che il plafond massimo che posso richidere è di 7800 euro
 
Dipende dalla banca. A me serviva per l'attività che ho ora e mi sono trovato nella condizione dell'amca di @freetimenow. Sono andato in Posta (dove ho il mio conto principale del lavoro) e mi hanno fatto una capoccia così perchè volevano l'ultima denuncia dei redditi nonostante avessi un conto con loro con una discreta somma e 3 buoni fruttiferi; però a me la carta serviva con una certa urgenza per cui sono andata alla banca dove ho il conto titoli e me l'hanno data seduta stante senza chiedermi nulla.
Le Poste comunque sono un caso a parte...
Comode per un sacco di cose ma dal punto di vista dell'assistenza e della burocrazia fanno una pippa al Processo di Kafka.
 
7800 é bello alto per una carta gratuita!

Però se dici che é quello che puoi richiedere, allora non é quello concesso.

Io ricordo di aver richiesto ad ing un aumento a 5k dei plafond e me lo hanno negato, nonostante avessi da anni il conto da loro ed avessero evidenze inequivocabili del fatto che me lo potessi permettere (stipendio e spese le vedono).

Alla fine ho risolto facendone un'altra da 3k, che é pure meglio così non rischio di rimanere senza perché una non va, scade o altro
 
Quale fosse il plafond lo ignoravo pure io fino ad ora.
Sono appena entrato nell'home banking di Webank e nella pagina relativa alla carta di credito leggo che il plafond massimo che posso richidere è di 7800 euro
Con Fineco (la carta basica) ho un plafond di 5000 euro.
 
Premesso che sono veramente laureato magistrale in economia, ti riporto 2 episodi che mi sono accaduti negli ultimi 12 mesi.
Novembre 2021 mi ritrovo la postepay alleggerita di circa 80€ con una serie di pagamenti tutti da 5$ eseguiti un martedì mattina alle 6 con causale "Google playstore". Ultima volta usata 3 mesi prima per pagare un ebook su Amazon. Denuncia all'ufficio postale in 10 minuti (appuntamento preso con l'app Bancoposta e quindi senza attesa) e soldi restituiti dopo un mese con accredito sul conto.
Luglio 2022 portafoglio rubato in spiaggia (stabilimento dell'hotel, non libera) 6 pagamenti contactless da 25€ esatti ciascuno (in meno di 15 minuti) e 50€ e spicci di moneta. Denuncia ai carabinieri (da fare comunque per i documenti) e 150€ rimborsati da Banca Sella dopo 8 giorni. Ovviamente i contanti persi secchi.
Espone a rischi più il contante o la carta? :unsure:
Non si parlava di differenza tra contante e carta ma tra carta di credito e carta di debito. Un pagamento fatto con una carta di credito puoi contestarlo successivamente, se per esempio il servizio non è stato conforme, il pagamento con la debit viene eseguito immediatamente e i soldi sono trasferiti nel conto della controparte e per riaverli devi fare una causa. Gli esempi che hai fatto sono truffe di piccoli importi ma non è li il problema.

Io uso la credit visa per tutto tra parentesi.
 
7800 é bello alto per una carta gratuita!

Però se dici che é quello che puoi richiedere, allora non é quello concesso.

si...in effetti c'è scritto che il plafond massimo è di 7800 euro su richiesta e dopo approvazione della banca.
 
Ultima modifica:
Dipende dalla banca. A me serviva per l'attività che ho ora e mi sono trovato nella condizione dell'amca di @freetimenow. Sono andato in Posta (dove ho il mio conto principale del lavoro) e mi hanno fatto una capoccia così perchè volevano l'ultima denuncia dei redditi nonostante avessi un conto con loro con una discreta somma e 3 buoni fruttiferi; però a me la carta serviva con una certa urgenza per cui sono andata alla banca dove ho il conto titoli e me l'hanno data seduta stante senza chiedermi nulla.

non sono molto addentro nel mondo delle carte di credito ma mi ricordo che almeno in passato per avere la carte di credito bastava avere sul conto tipo 5k pur non avendo reddito
 
Con Fineco (la carta basica) ho un plafond di 5000 euro.
Sempre senza denuncia dei redditi? Fineco sembra che voglia la denuncia pure per darti un Lombard… così diceva tempo fa l’utente Wolfback se non sbaglio.
 
Torno a ripetere che del costo del contante non parla nessuno semplicemente perché accettare una banconota non ha alcun costo diretto per chi la prende e per chi la spende.
il giorno in cui questo avverrà anche con le carte avrete risolto l’enIgma che vi tormenta.

Se mi paghi 100 cash, incasso 100. Se tiri fuori una Visa, prendo 100 meno X e non mi sta più bene.
Questo ancora prima di toccare il discorso, ben più importante, del mio guadagno.

Ma forse è troppo facile da capire e vi sfugge 🤷‍♂️

Io mi rifaccio a ciò che leggo su organi e fonti di informazione da me considerati affidabili..
Quello che "torni a ripetere" tu per quanto mi riguarda non ha alcuna attendibilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro