Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Come stimare la classe energetica (senza APE)

se fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale 8346 kwh/anno
e se superficie mq 63,08

calcolo 8346/63,08 = (eph kwh/m2 )-> 132,30 classe E (da verificare sull'ape ,assieme alla zona climatica )
tipica delle case realizzate negli anni ‘90 con qualche forma di isolamento termico del tetto.
Classe Energetica della Casa [la mini-guida]
boh, mi pare strano, è una casa del 2007/2008
 
Casa mia non verrà mai cappottata, si rassegnino.

Tutt’al più, se costretto, mi trasferirò in Brasile dove è ancora possibile spianare un po’ di Amazzonia e costruirsi una fazenda in santa pace.
Insomma, un Paese civile santoddio :D

L’intera vicenda è una follia, tipica di una mentalità burocratica e dirigista. Finirà nel cassetto, la strada è lunga
 
Molto probabilmente hai ragione, non sono un esperto, ma il problema è il metodo: se in Italia il rischio è la tropicalizzazione e quindi eventualmente rinforzare il tetto, mentre a Berlino il problema è il freddo e quindi bisogna eventualmente fare il cappotto è un fatto che dovrebbe essere lasciato al giudizio dei cittadini e al libero mercato e non deciso da una banda di politici a Bruxelles, ignoranti quanto basta, mediamente corrotti, che pretendono di varare norme erga omnes inutili e dannose.
Imho.

Siccome poi qui e’ diventata prassi cancellare post off topic ad capzum, vi informo che per vivere di rendita mi sono comprato 200k del nuovo bond Intel scad 2033 5.2% che è andato sotto la pari.
Così siamo pure in topic. :D
ISIN del bond INTEL please (y)
 
vi informo che per vivere di rendita mi sono comprato 200k del nuovo bond Intel scad 2033 5.2% che è andato sotto la pari.

confermi si tratta del bond che ho riportato nel link di Borsa Francoforte ?
Con quale broker/banca lo hai acquistato ?
Su Directa non è negoziabile
 
Ultima modifica:
Se sei convinto tu...
Essere pronti allora non dovrebbe essere difficile: tieni tutto cash sul c/c.
Tecnicamente è sicuramente fattibile.

In realtà non è escluso che ci arrivi. Io mi auguro di no perché sarebbe una brutta situazione.
Preciso che nel gioco rendimento del decennale a fine marzo ho sparato 5,28, eh.
Ma non cambia la considerazione che ho fatto nella prima frase.
 
In realtà non è escluso che ci arrivi. Io mi auguro di no perché sarebbe una brutta situazione.
Su questo, credo, siamo tutti d'accordo.

Chi è che si auspica uno spread alle stelle ?
 
Su questo, credo, siamo tutti d'accordo.

Chi è che si auspica uno spread alle stelle ?

Avevo modificato il messaggio. Il 5,28 era più che altro scaramantico. Ma personalmente penso ci sia la possibilità di rendimenti molto alti sui BTP. Solo che io preferisco investire, non posso scommettere. O meglio, non me lo posso permettere, ad oggi sì, in prospettiva no.

Il rendimento alto quindi è possibile, ma resta tuttavia una scommessa. Io mi sono preso il 4%. A completamento, posterò i piazzamenti con percentuali e pmc. Anticipo già che sarebbe un 3% netto su ptf abbastanza equilibrato.
Prima avevo rendimenti simili ma con ptf meno equilibrato. Il cambio non è stato gratuito purtroppo.
 
Bon, ho riscattato buona parte della mia ramo I “bancaria” riposizionandomi su due gestioni contenenti BTP: una a due anni e l’altra a cinque.
I rendimenti erano ormai ridicoli, era ora di darsi una mossa.
In totale trattasi di un 12% circa del ptm complessivo.

A breve dovrei portare a termine un riposizionamento questa volta sul versante postale, vi terrò informati 8-)
 
Bon, ho riscattato buona parte della mia ramo I “bancaria” riposizionandomi su due gestioni contenenti BTP: una a due anni e l’altra a cinque.
I rendimenti erano ormai ridicoli, era ora di darsi una mossa.
In totale trattasi di un 12% circa del ptm complessivo.

A breve dovrei portare a termine un riposizionamento questa volta sul versante postale, vi terrò informati 8-)
Bentornato anche da parte mia
 
Ti salteranno addosso ora che hai fatto outing! It doesn’t matter.. noi facciamo il nostro mestiere, cioè quello di giocarcela alle migliori condizioni possibili :yes:
dopo le ultime leggi europee, gli obblighi di cambio auto (l'attacco al motore a combustione ed alla sacra alfa romeo) e di ristrutturazione casa è guerra aperta :mad:
cè bisogno di soldi e rendimenti!
voglio i soldi!!!
 
dopo le ultime leggi europee, gli obblighi di cambio auto (l'attacco al motore a combustione ed alla sacra alfa romeo) e di ristrutturazione casa è guerra aperta :mad:
cè bisogno di soldi e rendimenti!
voglio i soldi!!!

Comprendo benissimo. Ci stiamo coprendo di ridicolo oltre ogni immaginabile limite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro