Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma sai come mai vonovia stia facendo cosi' male ultimamente? Le sue azioni sono a -60% negli ultimi 12 mesi. Sono stato a Lipsia a gennaio, carina come citta' ma in Germania e' diventato tutto carissimo, 4 euro per un cappuccino da Mc donald's e 25 euro per salire sulla torre della televisione ad alexanderplatz. Senza parlare dei treni che non funzionano....all'andata da berlino a lipsia il treno e' stato cancellato e al ritorno da lipsia a berlino ha fatto 1 ora e mezza di ritardo e poi si e' rotto prima di arrivare a Belino HBF e ci hanno fatto scendere ad una stazione in periferia e ci hanno detto di arrangiarci se volavamo andare alla HBF...la deutsche bahn e' alla frutta. Tutti i viaggiatori con cui ho parlato mi hanno detto che e' la normalita' del viaggiare in treno, non un'eccezzione. Non pensi che il collasso delle infrastrutture in D (burocrazia allucinante, ponti autostradali che stanno crollando, trasporti pubblici pieni e che non funzionano) possano erodere il valore delle case?
Beh in Germania i prezzi degli immobili sono saliti tantissimo negli ultimi 10 anni, per ora le compravendite di immobili sono poche ed i prezzi in calo, poi Vonovia è comunque una società quotata e che segue le regole dei mercati, credo paghino entrambe le cose, gli investitori ci mettono poco a cambiare investimento. Comunque vedo che in zona attorno alla mi affittano immobili ristrutturati e meno. Sulle infrastrutture non saprei, sicuramente in difficoltà, ma molto meglio messi che da noi.
 
Mah... non è il solo eh... Ci sono anche altri nomi illustri.

Non so e spero non lo facciano solo per fermare MS che attualmente ha in mano il 'giochino'.
Mi pare abbastanza scontato. Non mi risulta che questi big della Silicon Valley si siano mai posti limiti etici a partire da Musk che ha ricevuto l'ennesimo divieto di sperimentazione umana dei suoi chip
Neuralink, Elon Musk non potrà effettuare test con i chip applicati al cervello umano
L'intelligenza artificiale è il nuovo klondike per le mega aziende tecnologiche, come il buon Mark ha imparato a sue spese con il mezzo fallimento di Meta, figuriamoci se mollano l'osso. Piuttosto sarà bene impostare un impianto normativo serio per l'utilizzo di questo strumento e - spero - con l'utilizzo della tecnlogia blockchain così da avere finalmente certezza di tutto quello che gira sul web
 
Oramai non più, da loro gli stipendi sono in aumento da decenni, considerano anche che le imprese non pagano le tasse che si pagano in Italia e non c'è la burocrazia ed inefficienza pubblica italiana di mezzo. Noi siamo al palo da troppo.
Il ponte sullo stretto ci salverà.
 
Interessante il sistema (Schufa). Magari hanno copiato un po' dagli americani con il loro credit score.

Immagino che l'inquilino sia del 2001 e non del 2021 altrimenti in Germania sono davvero precoci nell'andare via di casa :)
Si pardon 2001 🤣
 
E' ora che cali la luce... con il gas tornato a livelli pre covid dovrebbe scendere molto di più.

Se ci pensi è la solita grottesca storia: all’inizio della stagione fredda gli energetici aumentano.. poi, quando si va verso l’estate ed il consumo di gas scivola a un decimo rispetto a quello invernale, allora graaaaandi sconti. Idem per la luce.

Very furb :D

Ad ogni modo quest’anno sono soddisfatto. Tariffe o non tariffe, con una gestione meno sbragata del termostato sono passato negli ultimi due bimestri dal sonante 900+700 euro dello scorso inverno a 600+490. L’esperimento è riuscito :cincin:
 
ti sei ufficialmente meritato l'onoreficenza dei "92 minuti di appalusi"
Una onoreficenza che elargisco solo a pochi casi selezionati e degni di nota


Fierissima di averla ottenuta da te per ben due volte, se ricordo bene! :love:

Ciò detto, questa è la mia:

1680166763952.png



Citando me stessa:

1680166126909.png
 
Senza parlare dei treni che non funzionano....all'andata da berlino a lipsia il treno e' stato cancellato e al ritorno da lipsia a berlino ha fatto 1 ora e mezza di ritardo e poi si e' rotto prima di arrivare a Belino HBF e ci hanno fatto scendere ad una stazione in periferia e ci hanno detto di arrangiarci se volavamo andare alla HBF...la deutsche bahn e' alla frutta. Tutti i viaggiatori con cui ho parlato mi hanno detto che e' la normalita' del viaggiare in treno, non un'eccezzione.
Ce l'abbiamo fatta, i crucchi volevano trasformarci in loro, siamo noi che li abbiamo italianizzati, Trenitalia e Aspi si sono comprati la Germania :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Non pensi che il collasso delle infrastrutture in D (burocrazia allucinante, ponti autostradali che stanno crollando, trasporti pubblici pieni e che non funzionano) possano erodere il valore delle case?
per i ponti autostradali da loro "staranno per" da noi sono già venuti giù :'(:'( comunque la scorsa estate ho percorso tutta la n°7 e la n°5, e magari le nostre autostrade fossero pessime come le loro...ovvio nell'infrastruttura stradale (anche di periferia) nessuno batte i Francesi,TUTTE le loro strade sono dei capolavori di manutenzione, macinare asfalto in Francia (almeno nella zona Costa azzura, provenza e alpi) è una goduria.
 
Copio e incollo un commento dinun esoerto di obbligazioni..... Che dite? E ti sembra tanto? Se proprio sei un cassettista di lungo periodo e vuoi un tasso fisso, un semplice BTP rende molto di più, esempio:

BTP-1ST38 2,95 IT0005321325​

con un capitale di 300.000 euro, puoi acquistare un nominale di 350.000 euro di questo titolo con prezzo attuale di 85,50, spenderesti circa 300.000 euro. Ogni 6 mesi riceverai una cedola netta di 4.517,19 ed a scadenza i 350.000 nominali meno ritenuta fiscale. Il guadagno netto sarebbe di 183.727,12 euro. Naturalmente, se non ne hai bisogno, il flusso cedolare lo puoi reinvestire in questo od altro titolo ed avere naturalmente un ritorno finale ancora maggiore.
Mi pare che l'esperto ha fatto la scoperta dell'America....
 
Sono stato a Lipsia a gennaio, carina come citta' ma in Germania e' diventato tutto carissimo, 4 euro per un cappuccino da Mc donald's e 25 euro per salire sulla torre della televisione ad alexanderplatz.

All’estero -e in nord Europa in particolare- il discorso “vado al bar a fare colazione”, “aperitivo al bar“ e in generale “mangio/bevo fuori” è considerato una cosa DA RICCHI. Da sempre.

Amici e conoscenti che viaggiano da molti anni, per lavoro e per piacere, mi confermano da sempre che sai di essere in Italia quando ti guardi attorno e vedi un sacco di gente seduta ai tavolini dei bar e ristoranti, anche nei paesini più sperduti.

Questo perché all’estero sedersi e consumare al tavolino costa maledettamente… basta andare a Lugano e vedere a quanto ti mettono un caffè e una brioche, per non parlare di un paio di cosette dal Mc o simili (25 franchi per un paio di alette di pollo, una bibita e un dolcetto).



Senza parlare dei treni che non funzionano....all'andata da berlino a lipsia il treno e' stato cancellato e al ritorno da lipsia a berlino ha fatto 1 ora e mezza di ritardo e poi si e' rotto prima di arrivare a Belino HBF e ci hanno fatto scendere ad una stazione in periferia e ci hanno detto di arrangiarci se volavamo andare alla HBF...la deutsche bahn e' alla frutta. Tutti i viaggiatori con cui ho parlato mi hanno detto che e' la normalita' del viaggiare in treno, non un’eccezione.

Interessante… non lo sapevo 🧐🧐
 
Ultima modifica:
Se ci pensi è la solita grottesca storia: all’inizio della stagione fredda gli energetici aumentano.. poi, quando si va verso l’estate ed il consumo di gas scivola a un decimo rispetto a quello invernale, allora graaaaandi sconti. Idem per la luce.

Very furb :D

Ad ogni modo quest’anno sono soddisfatto. Tariffe o non tariffe, con una gestione meno sbragata del termostato sono passato negli ultimi due bimestri dal sonante 900+700 euro dello scorso inverno a 600+490. L’esperimento è riuscito :cincin:
Eccerto... come sempre. Tieni accesa meno la luce, cala.

Io ho speso per il gas dal 12 dicembre 2022 al 10 marzo 2023 euro 286.

Ovviamente per l'energia rispetto ad altri anni la spesa è aumentata. Spendevo intorno ai 50 euro a bimestre e sono arrivato anche a 219 euro a bimestre.

In pratica da dicembre a febbraio 404 euro...

Adesso continuano a chiamarmi per passare al mercato libero... per ora resisto.
 
Eccerto... come sempre. Tieni accesa meno la luce, cala.

In realtà il consumo di elettricità è quasi impossibile da comprimere, almeno a casa mia con i millemila elettrodomestici attaccati alla rete h24.

Ma col gas qualcosa, anzi più di qualcosa, si può fare e ho voluto provare.
Io di norma tenevo il termostato sui 19 fissi, giorno e notte.

Quest’anno in sostanza ho evitato di farli andare di notte, scaldando regolarmente la casa di giorno.


Ovvio che il prezzo/unità di misura è cresciuto: questo è pacifico. Quello che intendevo dire è che con qualche accorgimento ci si può difendere. Senza restare al freddo, eh
 
All’estero e in nord Europa il discorso “vado al bar a fare colazione”, “aperitivo al bar“ e in generale “mangio/bevo fuori” è considerato una cosa DA RICCHI. Da sempre.

Amici e conoscenti che viaggiano da molti anni, per lavoro e per piacere, mi confermano da sempre che sai di essere in Italia quando ti guardi attorno e vedi un sacco di gente seduta ai tavolini dei bar e ristoranti, anche nei paesini più sperduti.

Questo perché a casa loro sedersi e consumare al tavolino costa maledettamente… basta andare a Lugano e vedere a quanto ti mettono un caffè e una brioche, per non parlare di un paio di cosette dal Mc o simili (25 franchi per un paio di alette di pollo, una bibita è un dolcetto).
mi sa che dovresti cominciare a viaggiare un po' perché i tuoi amici mi sa che ti hanno detto un sacco di frescacce. Forse all'estero non si troveranno i bar con i vecchietti che giocano a carte o gli scansafatiche con la biretta, ma è molto più in uso che da noi pranzare fuori in modo informale nella pausa di lavoro così come ho visto quantità di persone cenare al ristorante durante i giorni lavorativi che non in Italia. E parlo di Inghilterra, Germania, Olanda e un po' meno la Francia dove ho avuto modo di andare parecchie volte per lavoro.
 
mi sa che dovresti cominciare a viaggiare un po' perché i tuoi amici mi sa che ti hanno detto un sacco di frescacce. Forse all'estero non si troveranno i bar con i vecchietti che giocano a carte o gli scansafatiche con la biretta, ma è molto più in uso che da noi pranzare fuori in modo informale nella pausa di lavoro così come ho visto quantità di persone cenare al ristorante durante i giorni lavorativi che non in Italia. E parlo di Inghilterra, Germania, Olanda e un po' meno la Francia dove ho avuto modo di andare parecchie volte per lavoro.

Pranzo in pausa dal lavoro non essere “cena elegante” o “cena della classe” , però.

Vivendo in zona eminentemente turistica ho potuto verificare di persona il lampo di terrore negli occhi di innumerevoli tedeschi, olandesi, inglesi, eccetera quando alla domanda: “Do you have some water?” rispondevo indicando il barettino a fianco.. certe sgommate che Starsky e Hutch levatevi proprio.

TUTTI (tranne i soliti benestanti, diciamo un 20% del totale) cercavano un negozio di alimentari per farsi un panino e una bibita.
All’italiano medio in vacanza la botteghina non viene neanche in mente: si siedono ai tavolini e via.


Questo perché da noi il bar costa molto meno.
 
In realtà il consumo di elettricità è quasi impossibile da comprimere, almeno a casa mia con i millemila elettrodomestici attaccati alla rete h24.
Si, certo... Io penso che, quando sarà, disattiverò tutto l'ambaradan Alexa. dispositivi sostanzialmente sempre accesi in ascolto che consumano.

In casa durante il giorno attualmente non c'è nessuno, va il frigo e tutto quanto in standby. Lavatrici etc la sera.

Ma col gas qualcosa, anzi più di qualcosa, si può fare e ho voluto provare.
Io di norma tenevo il termostato sui 19 fissi, giorno e notte.

Io sempre stato abituato a temperature inferiori. 16, 17. Non ho mai speso molto di gas. E' anche vero che ho un bel camino a pellet. Quest'anno ho risparmiato anche sulle accensioni di quello, visti i prezzi raggiunti.

Però l'altro giorno sono riuscito a mediare il prezzo portandomi a casa un bel po' di sacchi per l'anno prossimo a 5 euro l'uno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro