Vivere di rendita, posso (Vol. LXIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domande interessanti, le obbligazioni non le ho mai comprate per cui vorrei saperne qualcosa anche io. Mi attira la tassazione al 12,5% per le statali, mi piacerebbe sapere chi sta holdando con questa strategia.
Io ho l'80% del ptf in tds al 12.5%... E per ora non ci penso neanche a vendere.
 
Provo a risponderti io anche se non sono rentier e sbaglio molti investimenti. Ma l'argomento è interessante ed inerente il topic, quindi instaurare una discussione su questo lo trovo di stimolo.
Sp500, msc e all world li ho anche io. Il dubbio è che siano azionari cresciuti moltissimo in questi anni e non è detto che lo faranno ancora.
Per tale ragione visto che ho raggiunto il flusso cedolare che mi ero prefissato tra ETF a stacco dividendi e tds, le prossime entrate le dividerò un po' su azionario Cina, small cap emergenti e mondiali.



Anche io ci penso spesso. Al momento ho un buon 40% su Romania ed il resto Italia con un 20% di azionario... Quasi niente in paesi 'sicuri'. Ognuno la pensi come crede ma se ci molla l'Italia non è che gli altri poi stanno li tranquilli. Con l'ombrello BCE... tutto può succedere ma sarebbe comunque una catastrofe anche per altri.

Per la Romania come ho scritto nel thread apposito, per me con Nato, paese confinante con Ucraina e situazione economica ad ora non mi preoccupo.



Quest'anno dovrei riuscire a fare il 3.6 netto... I conti li faccio alla fine visto che ho incrementato delle posizioni, son cambiati i tassi etc.



Ho visto che alcuni cercano cedole mensili. Personalmente credo sia una questione psicologica. Personalmente non sono ancora riuscito ad avere entrate mensili ben bilanciate. Capita il mese che mi porto a casa 20k ma anche quello che ne porto a casa 400, come questo.



Io e la moglie al momento, lavorando entrambi, siamo su una media di 2.5k al mese... Io penso saliranno, perchè restando a casa vorrei girare/viaggiare di più. Certamente ci saranno meno spese in altro, almeno spero.



Ti diranno di si. E' quello che è stato negli ultimi anni. E quello per il quale (sembra) tutti stiano lottando. Io però la stimo al 5/6%... però con una spesa di 3k al mese. Preferisco guardare dei dati dove ci sto dentro largo piuttosto che dover tirare la coperta.
grazie per le tue risposte cc887, anch’io punterei al 3,6-3,7 nelle obbligazioni con un 50% del patrimonio. un 20% lo lascerei in etf azionari e niente azioni singole e il rimanente 30% lo lascerei per l’ immobiliare.

ma il 3,6% e’ un dato che si puo’ prendere come media sul decennio secondo te rimanendo in obbligazioni euro?



e fai bene a stimare l’inflazione peggiorativa, poi se migliora siamo tutti contenti.

per la quota azionaria anche se capisco il rischio USA io rimarrò dentro , ci metti soldi che per almeno 10 anni non mi serviranno.
 
buongiorno a tutti, ritorno fra di voi perche' dopo tutti i vari consigli e le letture ho deciso che questa vita da semirentier mi piace un casino. Poter disporre del proprio tempo e' una gran figata!!!Quindi penso faro' max 2 operazioni immobiliari piccole l'anno tanto perche' la mia srl abbia senso e possa pagarmi una decina d'anni di contributi che mi servono ai 43 e per il resto provo con cedole e crescita azionario.
Ho deciso di tenere poca liquidita' per i miei investimenti immobiliari e la maggior parte del patrimonio diviso fra sp 500, msci e all world e ho incrementato con +400k la parte obbligazionaria (btp,romania e francia) per crearmi un flusso cedolare.
In queste settimane ho letto molto nei thread la parte obbligazioni che sinceramente sono ancora un po' ostiche ma ho cercato di comprare sotto la pari e prendere btp con cedole alte concentrandomi su 50% sul breve e medio max 2029 e 50% su lungo 37 e 53. Anche qualhe btp italia es nov 28 oggi.
Devo dire che sono sempre dibattuto sulla strategia. Ogni tanto penso, ma vaff metto tutto su lunghissimi se riesco a cedolare al 3,5% netto mi godo la vita senza pensarci piu'. Altre volte penso che dovrei essere piu' cauto e stare su scadenze piu' corte perche non sai mai come si muove il mercato.
Ma qualche rentier che vive solo di cedole che strategia adotta, va solo su bond lunghissimi per avere flusso cedolare piu' alto e tiene un 25/30 su azionario?Mi farebbe piacere cosa riesce ad ottenere come netto dopo commissioni e bolli. Si puo' sperare di arrivare con una certa sicurezza sul 3,5 e 3,6 stando in zona euro.
E altra cosa, il rentier si organizza per avere cedole scaglionate almeno sui trimestri?
scusate se vi stresso con tutte queste domande ma ho giochicchiato con il file prelivo+pensione in prima pag e ho visto che se riesco a ricavare un 3,6% netto dal patrimonio con un'inflazione al 4 sarei a posto .Con le mie spese 60-65k Il mio capitale scenderebbe di 300k fino ai 63 anni e poi con l'ingresso della pensione addirittura salirebbe.
C'e' qualcuno che ha organizzato la sua vita facendo un decumulo del 25% del capitale fino alla pensione? Certo piange il cuore vedere il patrimonio che scende ma la vita' e ' una e non e' che li possiamo portare nella tomba e dare tutti tutti in eredita' ai figli...
Mi piacerebbe sapere se fra noi ci sono dei rentier che ci sono gia' passati e hanno dovut prendere queste decisioni. Che hanno anticipato di 10 anni la pensione e si sono detti quello che ho e' abbastanza, lo decumulo un po' e quello che rimane va piu' che bene...
Altra domandona per quelli senior, c'e' qualcuno che sa cosa succede alle spese dopo i 65 anni quando i figli avranno lasciato tutti il nido? di quanto scendono. Cioe' se uno spende 65k con 4 figli, quando rimarra' in 2 di quanto scenderebbero le spese? Perche' un conto e' stimare 65k annue che crescono con l'inflazione e un altro e' stimarne meno. Su questo file appena modifichi leggermente i dati passi dalla banca rotta al successo ;-)
Altra domandona? ma stimare un'inflazione del 3% media per i prossimi 30 anni vi sembra corretto?
Se ne ho fatte troppe scusate ...:-)
Una buona giornata a tutti

Questo il mio attuale portafoglio che sta rendendo negli ultimi 12 mesi il 4,75% netto.
Anche se molto criticabile, quando avr' terminato saro' al 90-95% su BTP.
Ancora lavoro e questo portafoglio e' al momento un paracadute in caso di perdita del lavoro e in una fase successiva come ponte in attesa della pensione... se ci sara'.

1684842697298.png
 
grazie per le tue risposte cc887, anch’io punterei al 3,6-3,7 nelle obbligazioni con un 50% del patrimonio. un 20% lo lascerei in etf azionari e niente azioni singole e il rimanente 30% lo lascerei per l’ immobiliare.

ma il 3,6% e’ un dato che si puo’ prendere come media sul decennio secondo te rimanendo in obbligazioni euro?
Eh fai domande alle quali fatico a rispondere.
per la quota azionaria anche se capisco il rischio USA io rimarrò dentro , ci metti soldi che per almeno 10 anni non mi serviranno.
Anche io... ma nonho detto che uscirò. Ho detto che incrementerò altro comparto azionario in modo più massiccio :)
 
Dipende dai temi di tuo interesse, i libri che hai linkato affrontano temi molto diversi: il primo è focalizzato sugli stratagemmi domestici per risparmiare, il secondo tratta temi di base di microeconomia.

Se invece stai cercando qualcosa di più pratico mirato ad un investitore privato, sono disponibili da alcuni mesi testi tecnici specifici su come manipolare gli indici che descrivono l'inflazione e sul funzionamento del TFR, sull'ottimizzazione dell'investimento in un fondo pensione e su come acquisire una base di matematica finanziaria, propedeutica a trattare gli strumenti finanziari più diffusi.
Effettivamente sono stato poco specifico.
So che sono 2 libri che trattano argomenti differenti, ma chiedevo se entrambi potessero essere considerati affidabili nel loro "settore". Prima di comprare libri che parlano di aria fritta come certa gente su YouTube.
Grazie comunque della segnalazione.
 
Effettivamente sono stato poco specifico.
So che sono 2 libri che trattano argomenti differenti, ma chiedevo se entrambi potessero essere considerati affidabili nel loro "settore". Prima di comprare libri che parlano di aria fritta come certa gente su YouTube.
Grazie comunque della segnalazione.
ti garantisco che i quaderni di @rrupoli non sono aria fritta...
 
Vedrai che arriva entro l'estate (o almeno spero)...3 anni troppo poco per me...mi serve mantenere la rendita a lungo :o
Speriamo, speriamo Bob! Intanto in questi giorni ho deciso di confermare 40k con Esagon al 4,3 e 30k con illimity al 4,5. Poi se arriveranno i 5 allora ci butterò le ultime cartucce parcheggiate su FCA. Nel frattempo 10k di Austria 2017 a 69 e 10k EU Next Gen Tf 3,375% a 100. Mi piacerebbe prendere anche un bond corporate tipo ENI di qualche mese fa, ma non vedo emissioni simili all'orizzonte. Un saluto a tutti, vi seguo sempre:bow:!!!
 
Se non è oggi sarà fra un anno o forse 2 o forse 5...ma presto o tardi il "Junk" arriverà.
La demografia da ospizio è il fattore determinante che renderà finanziariamente sempre più impossibile nel futuro la sostenibilità del debito pubblico..
A meno che nel frattempo non accada qualcosa di talmente rilevante da ribaltare la situazione, come ad esempio l'unificazione dei vari debiti pubblici sovrani dei paesi europei sotto un unico debito comune della UE (gli Eurobond)...qualcosa che per l'Italia si rivelerebbe una specie di strepitosa vincita al Lotto

Se poi a quanto sopra ci aggiungiamo il fallimento italiano che ormai si sta concretizzando sul PNRR....... direi che non c'è proprio da aggiungere altro.

Leggerti mentre disserti di queste cose è sempre una gioia :cool:

 
Ho preso un po' di medio/lunghi, scadenze 37/51. Probabile che si scende ancora, basta entrare un po' alla volta.
Più o meno come me.... Domani prendo 25 più 25 più 25....bot settembre ottobre novembre..... Prima di moodys 17 novembre...
 
domande interessanti, le obbligazioni non le ho mai comprate per cui vorrei saperne qualcosa anche io. Mi attira la tassazione al 12,5% per le statali, mi piacerebbe sapere chi sta holdando con questa strategia. Per le azioni ENI paga trimestralmente, 130k investiti ti fruttano al momento 2,2k LORDI, Intesa anche di piu' ma sconti il 26% di imposta. Hai 300k a disposizione?
Secondo me investire cifre, in percentuali rilevanti rispetto al capitale a disposizione, in singole azioni è troppo rischioso.

Non che Eni non abbia un ottimo bilancio, Eni ha un ottimo bilancio (un roe intorno a 30 è spettacolo) solo che è completamente sotto controllo statale, in pratica paga dividendi insensati, appunto per finanziare lo stato, avere un p/e 3,6 è veramente molto strano, in pratica non se la filano, troppo stato.

Azzardo anche un commento non lusinghiero sulla Cina, troppe società controllate dallo stato e attriti con gli usa che potrebbero portare via il pallone come in Russia.
 
Questo il mio attuale portafoglio che sta rendendo negli ultimi 12 mesi il 4,75% netto.
Anche se molto criticabile, quando avr' terminato saro' al 90-95% su BTP.
Ancora lavoro e questo portafoglio e' al momento un paracadute in caso di perdita del lavoro e in una fase successiva come ponte in attesa della pensione... se ci sara'.

Vedi l'allegato 2905902
grazie per la condivisione. Quindi lunghissimi e protezione dall'inflazione. Ma quando staccherai dal lavoro pensi che un portafoglio cosi' possa sostenere? Poi anche tu hai molta liquidita'. Stai aspettando per entrare a breve sui bond con cedole alte? Io oggi ho preso 25k di nov 28...
 
grazie per la condivisione. Quindi lunghissimi e protezione dall'inflazione. Ma quando staccherai dal lavoro pensi che un portafoglio cosi' possa sostenere? Poi anche tu hai molta liquidita'. Stai aspettando per entrare a breve sui bond con cedole alte? Io oggi ho preso 25k di nov 28...
Oh però coi rendimenti che stanno avendo ora comprerei qualcosa più in là...

Questo ha un netto del 4.20 a scadenza: IT0005530032

Toh, 4...
 
Leggerti mentre disserti di queste cose è sempre una gioia :cool:

Suppongo che L'Osservatorio del Garda non sia d'accordo con quanto ho detto

Dopotutto la stagione turistica sul lago sta andando bene.... quindi non c'è motivo per cui Moody's ci metta il junk
 
Ot caldaia...... Devo mettere caldaia a condensazione primo prenentivo baxi c modello nuvola duotec più 33 kit scarico sdoppiati intubamento canna fumaria saracinesche e raccordi, separatore idraulico, defangatore cin magnete....... Totale 4550 più Iva al 10%.......secondo prenentivo caldaia bongio mod play 32 conbi cin bollitore 60 lt e lavori vari... 5900 euro più Iva al 10%.....nel primo preventivo il bollitore non c'è, terremmo quello attuale da 150 litri del 2000 probabilmente pieno di calcare, ci diceva il proprietario della ditta del secondo preventivo..... Quale scegliere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro