NonCapisco!
...come sempre...
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Perchè devo cambiarla ed ancora non ho deciso cosa fare. Credo che il noleggio sia particolarmente dispendioso, più di un leasing che però ti vincola alla casa costruttrice spesso e volentieri, il contante su certe cifre è escluso, posso dare un anticipo ma non il totale
Bisogna verificare che utilizzatore di auto siamo:
- tanti o pochi km all'anno?
- l'auto è uno status o solo un mezzo di trasporto?
- la si vuole tenere per tanti anni a prescindere oppure la si vuole cambiare spesso per stare al passo alle normative antinquinamento e sicurezza migliore?
Che sia un leasing o che sia un noleggio, i costi per interessi sono comunque dentro alle rate (più o meno esplicitati).
Qualunque auto (tranne poche eccezioni) perderanno sempre valore e dopo alcuni anni (variabile la quantità) tendere a zero.
Ergo, anche un auto da 30k€ dopo 10 anni può valere solo la rottamazione da bonus acquisto.
Prendere quindi questo valore, dividerlo per gli anni e si ottiene un costo mensile fisso a prescindere.
Ormai molti leasing lasciano la libertà di non riscattare l'auto... ovviamente questo diventa una perdita economica visto che ha richiesto un anticipo maggiore (rispetto al noleggio) e il valore residuo può essere importante per cui non avrebbe senso abbandonare l'auto ma invece darla dentro in permuta per ripartire con altro leasing (lo scopo e fidelizzare il cliente).
Il noleggio invece per sua natura prevede di norma la restituzione dell'auto.
Sembra più costoso perché dopo acconto (a fondo perduto) e rate dopo x anni non si dispone più di quel bene.
Ma se si fanno bene i conti non siamo lontanissimi dalla gestione di una proprietà di un'auto... con molti meno sbattimenti...