Vivere di rendita, posso (Vol. LXXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
+1
Perchè devo cambiarla ed ancora non ho deciso cosa fare. Credo che il noleggio sia particolarmente dispendioso, più di un leasing che però ti vincola alla casa costruttrice spesso e volentieri, il contante su certe cifre è escluso, posso dare un anticipo ma non il totale

Bisogna verificare che utilizzatore di auto siamo:
- tanti o pochi km all'anno?
- l'auto è uno status o solo un mezzo di trasporto?
- la si vuole tenere per tanti anni a prescindere oppure la si vuole cambiare spesso per stare al passo alle normative antinquinamento e sicurezza migliore?

Che sia un leasing o che sia un noleggio, i costi per interessi sono comunque dentro alle rate (più o meno esplicitati).
Qualunque auto (tranne poche eccezioni) perderanno sempre valore e dopo alcuni anni (variabile la quantità) tendere a zero.
Ergo, anche un auto da 30k€ dopo 10 anni può valere solo la rottamazione da bonus acquisto.
Prendere quindi questo valore, dividerlo per gli anni e si ottiene un costo mensile fisso a prescindere.

Ormai molti leasing lasciano la libertà di non riscattare l'auto... ovviamente questo diventa una perdita economica visto che ha richiesto un anticipo maggiore (rispetto al noleggio) e il valore residuo può essere importante per cui non avrebbe senso abbandonare l'auto ma invece darla dentro in permuta per ripartire con altro leasing (lo scopo e fidelizzare il cliente).

Il noleggio invece per sua natura prevede di norma la restituzione dell'auto.
Sembra più costoso perché dopo acconto (a fondo perduto) e rate dopo x anni non si dispone più di quel bene.
Ma se si fanno bene i conti non siamo lontanissimi dalla gestione di una proprietà di un'auto... con molti meno sbattimenti...
 
E' la soluzione che vorrei provare al prossimo cambio di car.

Finora le ho sempre pagate in contanti, ma con l'aumento esorbitante del costo della manutenzione e dei pezzi di ricambio mi sto orientando a sollevarmi da tutte queste piccole e grandi spade di Damocle.

Quello che non so è se ci sono soluzioni di noleggio anche per chi non ha partita IVA.

Oggigiorno sia le case madri che le società di noleggio offrono soluzioni anche per i privati senza partita IVA.
Non ci sono assolutamente problemi.
 
Si, ti confermo che non ci sono sorprese se hai un contratto chiaro.

Senza offesa, non mi devi "vendere" il prodotto, i contratti e il sistema lo conosco, sto dicendo che per esperienze riflessa (ma li sicuramente incide anche la compagnia scelta) e leggendo i link alle recensioni che ho postato, il nlt non è quell'eldorado che descrivete, o meglio lo è finchè non hai un intoppo (e per molti è già ricevere l'auto), un po' come qualunque società di servizi...io mettevo solo in guardia che affidarsi a un call-center per 4 anni per la gestione di un auto che magari serve e non si può stare ai comodi della società, da libertà può diventare ginepario (giusto ieri ne ho avuto l'ennesima riprova)...ma si vede che ho notizie diverse.

Leggendo qua, considerando di solito le mille mila lamentele su tutto, mi verrebbe da dire che il NLT è l'unica cosa in Italia che funziona in modo teutonico :D:D:D:D

Visto i costi crescenti delle auto, pian piano avremo sempre più formule di noleggio e meno di vendita... soprattutto per auto di un certo livello...

ah questo sicuro, ma non perchè sia sintomo di modernità e libertà (da quando usufruire di un servizio erogato da terzi, sarebbe più libertà del possedere il servizio stesso, proprio non lo capirò mai? mi sa più di volpe e uva), ma semmai di impoverimento generale come potere d'acquisto e ugual ricerca del voglio ma non posso :o oltretutto per un servizio che molto spesso nel ciclo di vita del bene risulta più costoso...:wall:

Ergo, anche un auto da 30k€ dopo 10 anni può valere solo la rottamazione da bonus acquisto.

con gli attuali valori dell'usato, a meno che non abbia centinaia di migliaia di Km (>250K), e non sia un modello poco richiesto, direi proprio di no (anche perchè, visto l'andazzo, è facile che il prezzo del nuovo, nel frattempo, sia salito ulteriormente, sostenendo le quotazioni dell'usato), per un'auto da 30K, salvo crolli del mercato dell'usato, è facile che dopo 10 anni, stai nella fascia 5K-10K, altro che bonus rottamazione...ovvio che se dopo 10 anni si applica un valore zero all'auto (o dopo 4-5 una svalutazione di molto superiore al realistico, che è quello che nel nlt ti addebitano) i conti alla fine differiscono.
 
Ultima modifica:
A questo punto, prendersi una Mercedes usata di una 15ina di anni, talvolta nemmeno tanto kilometrata, la si prende a meno di 20k€ e la qualità degli interni è nettamente superiore (pelle vera e radica).

ah su quello non ci piove, comprare il nuovo non ha senso...si va di usati, che non abbiano ancora subito tagliole dei blocchi del traffico
 
Buongiorno ,
a me l'idea dell'NLT non piace molto perchè non ho il possesso dell'auto, mi piace buttar via qualche sabato per cambio olio e filtri, pastiglie freni cambio gomme estivo/invernale..vabbè è pero' vero che con gli aumenti dei prezzi delle auto per avere un'auto di buona gamma si spendono cifre ormai alte e per me improponibili.
ho visto su arval.it una LR discovery sport : mi propongono 6500 di anticipo + 3 anni di rate a 699 al mese, quindi dopo 3 anni ho sborsato 31.664 euro e poi che faccio? Se la voglio acquistare quanto spendo? Secondo me dovrebbero esporre poi la cifra necessaria per il riscatto. Così com'è spendere quei soldi per 3 anni di auto non mi sembra un grande affare oppure ho dimenticato io qualcosa?
 
Buongiorno ,
a me l'idea dell'NLT non piace molto perchè non ho il possesso dell'auto, mi piace buttar via qualche sabato per cambio olio e filtri, pastiglie freni cambio gomme estivo/invernale..

OK!OK!OK!OK!

vabbè è pero' vero che con gli aumenti dei prezzi delle auto per avere un'auto di buona gamma si spendono cifre ormai alte e per me improponibili.
ho visto su arval.it una LR discovery sport : mi propongono 6500 di anticipo + 3 anni di rate a 699 al mese, quindi dopo 3 anni ho sborsato 31.664 euro e poi che faccio? Se la voglio acquistare quanto spendo? Secondo me dovrebbero esporre poi la cifra necessaria per il riscatto.

quello è il leasing (o le formule di finanziamento varie), nel nlt di norma non si riscatta nulla, per quello non è indicato nulla.

Così com'è spendere quei soldi per 3 anni di auto non mi sembra un grande affare oppure ho dimenticato io qualcosa?

dovresti calcolare i costi di mantenimento (tutti), i costi di finanziamento e i valori di realizzo in caso di vendita dell'auto dopo 36 mesi e vedi se ti conviene o no...il tutto ovviamente sempre tenendo conto che la tua gestione dell'auto non dipende dalla tua volontà, ma da una società di servizi.
 
Ultima modifica:
OK, ma il sito parla di NLT, quindi dopo 3 anni a scadenza di contratto devo restituire l'auto. Perchè dici "valori di realizzo in caso di vendita" ?
Ho chiesto info sulla chat del sito:
"Alla fine del noleggio, puoi decidere se acquistare la vettura che hai avuto a noleggio. Il prezzo di acquisto sarà pari al reale valore residuo del mezzo (base eurotax di quel momento) e ti verrà comunicato alla scadenza del contratto"
 
Ultima modifica:
Il noleggio invece per sua natura prevede di norma la restituzione dell'auto.
Sembra più costoso perché dopo acconto (a fondo perduto) e rate dopo x anni non si dispone più di quel bene.
Ma se si fanno bene i conti non siamo lontanissimi dalla gestione di una proprietà di un'auto... con molti meno sbattimenti...
Posso essere d'accordo sui meno sbattimenti: ho un'auto aziendale che di fatto è un noleggio a lungo termine e quindi non mi devo più preoccupare di nulla. Ma che a conti fatti non siano lontanissimi, quello anche no.

Io ho avuto sempre auto di proprietà portate a fine vita o quasi, e il confronto con un qualunque noleggio considerando i costi completi dalla culla alla tomba dell'auto sono anche doppi tripli a sfavore del noleggio a pari anni e km.

Il noleggio ha il suo senso in situazioni particolari, ma non certo in ottica risparmio. Ad esempio se uno prevede di avere bisogno di un'auto per pochi anni, oppure se è già uno abituato a cambiare auto ogni 3 anni, oppure se si vuole guidare macchine che diversamente non potresti permetterti. Per tutto il resto c'è l'auto di proprietà.
 
Ultima modifica:
Posso essere d'accordo sui meno sbattimenti: ho un'auto aziendale che di fatto è un noleggio a lungo termine e quindi non mi devo più preoccupare di nulla. Ma che a conti fatti non siano lontanissimi, quello anche no.

Io ho avuto sempre auto di proprietà portate a fine vita o quasi, e il confronto con un qualunque noleggio considerando i costi completi dalla culla alla tomba dell'auto sono anche doppi tripli a sfavore del noleggio a pari anni e km.

Il noleggio ha il suo senso in situazioni particolari, ma non certo in ottica risparmio. Ad esempio se uno prevede di avere bisogno di un'auto per pochi anni, oppure se è già uno abituato a cambiare auto ogni 3 anni, oppure se si vuole guidare macchine che diversamente non potresti permetterti. Per tutto il resto c'è l'auto di proprietà.
Io qualche conto l'ho fatto ed ovviamente resto con la mia idea di auto comprata usata in buono stato e magari con pochi km portata a fine vita.

Alcune cose le faccio da me compreso cambio gomme estate/inverno etc. il noleggio va bene se entra nei costi di un'azienda ma nei miei anche no.

Bene per chi ne ha veramente necessità, ma se è per avere l'auto nuova ogni tre anni, che li spendano gli altri io me li tengo.

Spero più tardi possibile ma per me ogni volta il cambio auto è un trauma... (per fortuna ad ora ho dovuto subirlo solo due volte).
 
OK, ma il sito parla di NLT, quindi dopo 3 anni a scadenza di contratto devo restituire l'auto. Perchè dici "valori di realizzo in caso di vendita" ?
Ho chiesto info sulla chat del sito:
"Alla fine del noleggio, puoi decidere se acquistare la vettura che hai avuto a noleggio. Il prezzo di acquisto sarà pari al reale valore residuo del mezzo (base eurotax di quel momento) e ti verrà comunicato alla scadenza del contratto"

di solito il NLT prevede la restituzione, poi se in alcuni casi creano una sorta di leasing all-inclusive con opzione riscatto potrebbe essere, ma ripeto di norma col NLT l'auto la si da indietro (anzi direi che se già prevedi di tenerla il NLT è anti-economico e senza senso)

con valore di realizzo intendevo dire che per fare i conti della serva su quale formula di presa in carico ti convenga di più economicamente devi anche ipotizzare con cura e realisticamente il valore dell'oggetto che ti rimarrebbe in mano in quel preciso momento (e la voglia che hai di valorizzarle lo stesso in fase di vendita :cool:).
Aggiungerei anche di farsi dei bei conti su quanto ci costerebbe farsi da se le varie coperture, rispetto a delegare.
 
Bisogna verificare che utilizzatore di auto siamo:
- tanti o pochi km all'anno?
- l'auto è uno status o solo un mezzo di trasporto?
- la si vuole tenere per tanti anni a prescindere oppure la si vuole cambiare spesso per stare al passo alle normative antinquinamento e sicurezza migliore?

Che sia un leasing o che sia un noleggio, i costi per interessi sono comunque dentro alle rate (più o meno esplicitati).
Qualunque auto (tranne poche eccezioni) perderanno sempre valore e dopo alcuni anni (variabile la quantità) tendere a zero.
Ergo, anche un auto da 30k€ dopo 10 anni può valere solo la rottamazione da bonus acquisto.
Prendere quindi questo valore, dividerlo per gli anni e si ottiene un costo mensile fisso a prescindere.

Ormai molti leasing lasciano la libertà di non riscattare l'auto... ovviamente questo diventa una perdita economica visto che ha richiesto un anticipo maggiore (rispetto al noleggio) e il valore residuo può essere importante per cui non avrebbe senso abbandonare l'auto ma invece darla dentro in permuta per ripartire con altro leasing (lo scopo e fidelizzare il cliente).

Il noleggio invece per sua natura prevede di norma la restituzione dell'auto.
Sembra più costoso perché dopo acconto (a fondo perduto) e rate dopo x anni non si dispone più di quel bene.
Ma se si fanno bene i conti non siamo lontanissimi dalla gestione di una proprietà di un'auto... con molti meno sbattimenti...
Grazie. Tra i 20 ed i 25.000 km all'anno.
Quello che mi hanno proposto è un leasing dove anticpo e pago delle rate, l'idea e' di sostituirla dopo 5 anni e continuare a pagare solo le rate. Valore del mezzo 70k di listino. Farei con leasing formula dove tagliandi ecc sono inclusi, per gomme ed extra ho amici.
Devo provare a chiedere un'offerta ad un noleggiatore così mi rendo conto delle differenze.
 
Dal libro di Alessandro Mangia , decisamente interessante , si scopre (art. 32) che il MES è
una persona giuridica che può ‘acquisire e alienare immobili;
stipulare contratti; stare in giudizio; concludere accordi e protocolli
affinché il suo status giuridico e i suoi privilegi e immunità siano
rispettati”. Insomma una normale persona giuridica
-sostanzialmente una banca – che però può e deve agire per
tutelare i suoi ‘privilegi’ e ‘immunità’. Il che la distingue da
ogni altra istituzione finanziaria operante sul territorio
dell’Unione.
Questi privilegi e immunità sono descritti dallo stesso
art. 32 del Trattato MES, per il quale
1. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque
si trovino e da chiunque siano detenute, godono
dell’immunità da ogni forma di giurisdizione
2. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque
si trovino e da chiunque siano detenute, non possono
essere oggetto di perquisizione, sequestro, confisca,
esproprio e di qualsiasi altra forma di sequestro o
pignoramento derivanti da azioni esecutive, giudiziarie,
amministrative o normative
3. I locali del MES sono inviolabili.
4. Gli archivi del MES e tutti i documenti appartenenti al
MES o da esso detenuti sono inviolabili.
5. I locali del MES sono inviolabili
6. I membri del MES e gli Stati che ne hanno riconosciuto
lo status giuridico ei privilegi e le immunità riservano
alle comunicazioni ufficiali del MES lo stesso
trattamento riservato alle comunicazioni ufficiali di un
membro del MES
7. I beni del MES, nella misura necessaria allo
svolgimento delle attività previste dal trattato, tutti i beni,
le disponibilità e le proprietà del MES sono esenti da
restrizioni, regolamentazioni, controlli e moratorie di
ogni genere
Dopodiché, precisato questo, l’art. 32 si chiude affermando che “Il MES è esente da obblighi di autorizzazione o di
licenza applicabili agli enti creditizi, ai prestatori di servizi di investimento o ad altre entità soggette ad autorizzazione o licenza o regolamentate secondo la legislazione applicabile in ciascuno dei suoi
membri”.
Mes, L'Europa e il Trattato impossibile A. Mangia
Noi dovremmo assoggettarci a questa istituzione? un cappio al collo definitivo? NoRatificaMes
 
Non una bella notizia per l'Italia.
Il Financial Stability Board ha rimosso UniCredit dall’elenco delle banche di importanza sistemica globale. Era anche l'unica banca del nostro Paese.

UniCredit e Credit Suisse fuori dalla lista delle banche di importanza sistemica. Entra la cinese Bank of Communications

Lista aggiornata 2023 delle banche sistemiche a livello globale.
https://www.fsb.org/wp-content/uploads/P271123.pdf

Ci sono anche liste locali, pubblicate dalle Banche centrali di ogni singolo Paese

Alcuni esempi:
https://www.bancaditalia.it/media/comunicati/documenti/2023-02/cs-O-SII-20231121-it.pdf
Banche di rilevanza sistemica
UniCredit esce dalla lista delle banche sistemiche: ed è una buona notizia
 
Senza offesa, non mi devi "vendere" il prodotto, i contratti e il sistema lo conosco, sto dicendo che per esperienze riflessa (ma li sicuramente incide anche la compagnia scelta) e leggendo i link alle recensioni che ho postato, il nlt non è quell'eldorado che descrivete, o meglio lo è finchè non hai un intoppo (e per molti è già ricevere l'auto), un po' come qualunque società di servizi...io mettevo solo in guardia che affidarsi a un call-center per 4 anni per la gestione di un auto che magari serve e non si può stare ai comodi della società, da libertà può diventare ginepario (giusto ieri ne ho avuto l'ennesima riprova)...ma si vede che ho notizie diverse.

Leggendo qua, considerando di solito le mille mila lamentele su tutto, mi verrebbe da dire che il NLT è l'unica cosa in Italia che funziona in modo teutonico :D:D:D:D



ah questo sicuro, ma non perchè sia sintomo di modernità e libertà (da quando usufruire di un servizio erogato da terzi, sarebbe più libertà del possedere il servizio stesso, proprio non lo capirò mai? mi sa più di volpe e uva), ma semmai di impoverimento generale come potere d'acquisto e ugual ricerca del voglio ma non posso :o oltretutto per un servizio che molto spesso nel ciclo di vita del bene risulta più costoso...:wall:



con gli attuali valori dell'usato, a meno che non abbia centinaia di migliaia di Km (>250K), e non sia un modello poco richiesto, direi proprio di no (anche perchè, visto l'andazzo, è facile che il prezzo del nuovo, nel frattempo, sia salito ulteriormente, sostenendo le quotazioni dell'usato), per un'auto da 30K, salvo crolli del mercato dell'usato, è facile che dopo 10 anni, stai nella fascia 5K-10K, altro che bonus rottamazione...ovvio che se dopo 10 anni si applica un valore zero all'auto (o dopo 4-5 una svalutazione di molto superiore al realistico, che è quello che nel nlt ti addebitano) i conti alla fine differiscono.

Per carita', nessuna intenzione di vendere il prodotto ma al massimo proporre un modo diverso di ragionare.
Ovviamente non penso che siano rose e fiori i rapporti con gli NLT, ma parimenti i rapporti con le concessionarie di auto stanno sempre piu' scadendo con personale poco qualificato e servizi post vendita molto sbrigativi... (anche con Brand di altissimo livello).

Non necessariamente gli NLT sono rapporti fatti con call center, visto che le stesse case autombilistiche si appoggiano alle medesime societa' piu' grosse.

Stiamo attenti al recente andazzo sul usato che e' dettato da dinamiche particolari (post covid, crisi componentistica, etc).
Escludendo solo certi modelli e brand, tutte le auto, soprattutto quelle piu' normali hanno valori che tendono a zero.
Da qui il mio ragionamento che l'acquisto di un auto (anche se effettuato tutto e subito) lo si possa virtualmente rateizzare in perdita di valore mensile a cui aggiungere tutti gli oneri di manutenzione ed accessori... alla fine si scopre che la rata mensile non e' insignificante... ma anzi...

L'automobile di per se e' un servizio e non un prodotto (se non per rarissime eccezioni).
Poi si puo' decidere di essere proprietari del servizio... ma onestamente ho sempre pensato che si debba noleggiare cio' che perde valore ed essere proprietari solo di cio' che possa acquistare valore nel tempo...
 
Buongiorno ,
a me l'idea dell'NLT non piace molto perchè non ho il possesso dell'auto, mi piace buttar via qualche sabato per cambio olio e filtri, pastiglie freni cambio gomme estivo/invernale..vabbè è pero' vero che con gli aumenti dei prezzi delle auto per avere un'auto di buona gamma si spendono cifre ormai alte e per me improponibili.
ho visto su arval.it una LR discovery sport : mi propongono 6500 di anticipo + 3 anni di rate a 699 al mese, quindi dopo 3 anni ho sborsato 31.664 euro e poi che faccio? Se la voglio acquistare quanto spendo? Secondo me dovrebbero esporre poi la cifra necessaria per il riscatto. Così com'è spendere quei soldi per 3 anni di auto non mi sembra un grande affare oppure ho dimenticato io qualcosa?

Io al momento possiedo 5 automobili e sono (tranne una) tutte auto molto particolari per cui il possesso e' legato al valore tecnico ed emotivo di queste auto.
Su queste auto non mi sognerei minimanete di mettere le mani perche' non ne ho la competenza e se sbagliassi qualcosa potrei fare danni per svariate migliaia di euro...
Non ultimo dovrei anche disporre di attrezzature specifiche che sono alquanto costose... ed anche il mero cambio dell'olio non sarebbe di estrema facilita'...

L'esempio del LR e' molto emblematico.
Controlla quanto costa la versione che vorresti acquistare e cosidera quanto possa valere dopo 3 anni (pondera bene il valore perche' una cosa sono le cifre che si chiedono ed un altra quelle che si incassanno per davvero).
Aggiungi i crica 2k€ di assicurazione annuale, bollo, gomme, tagliandi, etc...
Somma il tutto e dividi per 36 rate e poi verifica con la rata noleggio.
Il noleggio ovviamente costera' qualcosa di piu' (ma non moltissimo di piu') e la differenza e' il servizio che stai acquistando, ovvero zero pensieri sul bene, sulla sua rivendibilita' (nessun sbattimento a trovare acquirenti), improvvisa perdita di ulteriore valore nel caso di ulteriori insaprimenti delle normative alla circolazione, etc etc...
 
Posso essere d'accordo sui meno sbattimenti: ho un'auto aziendale che di fatto è un noleggio a lungo termine e quindi non mi devo più preoccupare di nulla. Ma che a conti fatti non siano lontanissimi, quello anche no.

Io ho avuto sempre auto di proprietà portate a fine vita o quasi, e il confronto con un qualunque noleggio considerando i costi completi dalla culla alla tomba dell'auto sono anche doppi tripli a sfavore del noleggio a pari anni e km.

Il noleggio ha il suo senso in situazioni particolari, ma non certo in ottica risparmio. Ad esempio se uno prevede di avere bisogno di un'auto per pochi anni, oppure se è già uno abituato a cambiare auto ogni 3 anni, oppure se si vuole guidare macchine che diversamente non potresti permetterti. Per tutto il resto c'è l'auto di proprietà.

Molto probabilmente nel mio modo di ragionare c'e' un "bias" di fondo, ovvero non considero auto molto basiche.
Non sto ipotizzando il NLT per la panda... ma su vetture che oggi facilmente stanno sui 40-50k€ (che come detto prima sono ormai auto "medie").

Se volessimo ragionare in ottica di risparmio qualunque acquisto di un'auto nuova e' a perdere a prescindere.
Tralasciando questo dettaglio dovremmo pensare che acquistiamo un auto e che questa sia da tenere per non meno di 10-15 anni per averla ammortizzata veramente.
Nel frattempo l'assicurazione smettera' progressivamente di assicurarla verso gli eventi atmosferici e dopo alcuni anni anche il suo furto.
Ci troveremo tra 10-12 anni con un'auto che spereremo mai devastata dalla grandine e che nessuno ci abbia rubato (fosse anche solo per farne pezzi di ricambio).
Dovremmo anche sperare che non si guasti mai per tutto questo lasso di tempo... cosa molto improbabile visto che le auto sono oggi progettate per durare intorno ai 5 anni... compoenetistica sempre piu' scadente e risicata al massimo sui costi...
Sono auto ormai piene di sensori e microchip... e questi hanno una vita prestabilita.

Anche io ero per l'acquisto... ma fino ad alcuni anni fa.
Ormai tra lofiche di produzione e normative antinquinamento in continuo cambiamento, acquistare e detenere un auto per moltissimi anni e' diventato utopistico... oltre che avvilente quanto tutto attorno a te ruota nello spingerti al cambio auto ogni x anni...
 
L'esempio del LR e' molto emblematico.
Controlla quanto costa la versione che vorresti acquistare e cosidera quanto possa valere dopo 3 anni (pondera bene il valore perche' una cosa sono le cifre che si chiedono ed un altra quelle che si incassanno per davvero).
Aggiungi i crica 2k€ di assicurazione annuale, bollo, gomme, tagliandi, etc...
Somma il tutto e dividi per 36 rate e poi verifica con la rata noleggio.
Il noleggio ovviamente costera' qualcosa di piu' (ma non moltissimo di piu') e la differenza e' il servizio che stai acquistando, ovvero zero pensieri sul bene, sulla sua rivendibilita' (nessun sbattimento a trovare acquirenti), improvvisa perdita di ulteriore valore nel caso di ulteriori insaprimenti delle normative alla circolazione, etc etc...
Nemmeno io ci metterei le mani, lascio fare al mio meccanico di fiducia. Ma le cifre che citi sono esagerate. Io tra assicurazione, bollo, gomme e tagliandi non ho mai speso più di 1000 Euro all'anno per ognuna delle 4 auto che ho posseduto/possiedo (in aggiunta a quella aziendale). Nessuna l'ho tenuta meno di 11 anni, con una ci ho fatto 180000km, con l'altra 260000km. Le altre due hanno sui 30000km e le terrò ancora molti anni. Il prezzo di acquisto è ultra ammortizzato. Non c'è proprio partita con il noleggio da quel punto di vista, altro che "costa qualcosa di più".
 
Io qualche conto l'ho fatto ed ovviamente resto con la mia idea di auto comprata usata in buono stato e magari con pochi km portata a fine vita.

Alcune cose le faccio da me compreso cambio gomme estate/inverno etc. il noleggio va bene se entra nei costi di un'azienda ma nei miei anche no.

Bene per chi ne ha veramente necessità, ma se è per avere l'auto nuova ogni tre anni, che li spendano gli altri io me li tengo.

Spero più tardi possibile ma per me ogni volta il cambio auto è un trauma... (per fortuna ad ora ho dovuto subirlo solo due volte).

Tutto molto plausibile e come detto in altro intervento non completamente applicabile a tutte le auto circolanti.
Farsi le manutenzioni e' molto variabile in base alle auto che si utilizzano e col tempo sempre piu' comlpesso visto che l'elettronica stessa lo impedira' a meno che non si disporra' di computer e relativi software per sbloccare certi blocchi.

Gia' oggi un auto mild hybrid monta una batteria "programmata", per cui quando muore non vai piu' dal ricambista ma sei obbligato ad andare in concesionaria... o almeno officina specializzata con adeguate attrezzature...

Le aziende automobilistiche si stanno strutturando sempre piu' sul servizio post vendita per incrementare i margini visto che su quello produttivo sono sempre in maggior calo...
 
Tutto molto plausibile e come detto in altro intervento non completamente applicabile a tutte le auto circolanti.
Farsi le manutenzioni e' molto variabile in base alle auto che si utilizzano e col tempo sempre piu' comlpesso visto che l'elettronica stessa lo impedira' a meno che non si disporra' di computer e relativi software per sbloccare certi blocchi.

Gia' oggi un auto mild hybrid monta una batteria "programmata", per cui quando muore non vai piu' dal ricambista ma sei obbligato ad andare in concesionaria... o almeno officina specializzata con adeguate attrezzature...

Le aziende automobilistiche si stanno strutturando sempre piu' sul servizio post vendita per incrementare i margini visto che su quello produttivo sono sempre in maggior calo...
Certo, tocchi quel che ti lasciano toccare e fino a quando lo vorranno loro.

Poi io compro auto da 14k usate (duster 4x4 diesel)... probabilmente se dovessi necessitare di auto da 80k cambierei idea.
 
Io al momento possiedo 5 automobili e sono (tranne una) tutte auto molto particolari per cui il possesso e' legato al valore tecnico ed emotivo di queste auto.
.
5 auto come collezionista appassionato, ma anche investitore del settore immagino nel caso al bisogno le venderesti?.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro