Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.777
Punti reazioni
4.605
Link ai capitoli precedenti
1) vi prego gentilmente di rispettare il tema della discussione.
2) le politiche affini al vivere di rendita sono ovviamente ammesse, ma la morte dei politici russi e conseguenze politico-militari sono totalmente fuori tema, come lo sono l'argomento "elettore medio", PD e Meloni.
3) Il forum è grande e potete scrivere in ogni sezione, davvero, non c'è limite, l'unica cosa che vi si chiede è per favore di rispettare gli argomenti delle sezioni e delle discussioni.

Altri Thread utili

File utili

Link utili
Video utili
 
Ultima modifica:
Dipende dagli importi, ma o ti pagano con bonifico già accreditato prima, e allora ok, (ma vuol dire che si fidano molto perchè io di pagare prima di aver fatto il passaggio non ci penserei minimamente) o ti pagano con assegno circolare sul momento, in quel caso meglio i contanti, il rischio fregatura è molto minore.

E anche quando acquisto, se non sono cifre elevate, tra privati sempre contanti, anche perchè di solito vado in giornata con la mazzetta, vedo il mezzo e se merita lo porto via, pensa che menata ogni volta fare e annullare assegni circolari

Ah se hai la mazzetta di contanti, si tratta meglio su prezzo finale, se hai già compilato l'assegno quello rimane :cool:
Esiste da anni il bonifico immediato, me lo fanno quando andiamo a fare il passaggio di proprietà in agenzia, arriva subito sul conto e procediamo, magari 1000 euro in contanti li prendo.
Mai nessun problema
Ps, gli assegni circolari sono una menata, l’ho preso quando ho venduto un box ad un conoscente, versato allo sportello automatico, ci hanno messo 10 gg ad accreditarlo sul conto, non lo avevano ritirato allo sportello automatico….
Per fortuna l’acquirente era uno conosciuto ma se l’avessi ricevuto da uno che veniva da lontano…
Che gli utenti del forum usino gli assegni mi sembra un po’ anacronistico, sono più di 10 anni che non ho il libretto degli assegni, ma centinaia di migliaia di euro li ho spesi….
 
In realtà potremmo tutti quanti usare senza problemi la moneta elettronica, ma è una questione di principio: ci piace troppo far saltare le coronarie a mezzo FOL sapendo quanto poco ci dormono la notte, al solo pensiero dei biglietti fruscianti della BCE che passano di mano

💶 💶 💶

:asd:
Purtroppo io non ho contanti, vivo di pensione, di rendite immobiliari e di rendite finanziarie
Dovrei andare a prelevare per sentire il fruscio puzzolente? Pigiare tasti utilizzati da vecchi bavosi?
 
Purtroppo io non ho contanti, vivo di pensione, di rendite immobiliari e di rendite finanziarie
Dovrei andare a prelevare per sentire il fruscio puzzolente? Pigiare tasti utilizzati da vecchi bavosi?

Qualcuno qui ti sta obbligando a fare qualcosa?
 
Esiste da anni il bonifico immediato, me lo fanno quando andiamo a fare il passaggio di proprietà in agenzia, arriva subito sul conto e procediamo, magari 1000 euro in contanti li prendo.

grazie se non me lo dicevi non sapevo dell'esistenza dei bonifici immediati :o peccato che devi essere in due, l'acquirente deve averlo come servizio bancario (e pagare una commissione) e comunque mica puoi obbligarlo a farti un bonifico immediato, a meno che tu non venda solo a chi può fare bonifici immediati

se compri anche lì, dipende se il venditore vuole quel tipo di pagamento...

Ps, gli assegni circolari sono una menata, l’ho preso quando ho venduto un box ad un conoscente, versato allo sportello automatico, ci hanno messo 10 gg ad accreditarlo sul conto, non lo avevano ritirato allo sportello automatico….
Per fortuna l’acquirente era uno conosciuto ma se l’avessi ricevuto da uno che veniva da lontano…

il problema non è la data di valuta (quella è noto che per gli assegni è posticipata rispetto alla data di incasso), il problema che pure quelli circolari possono essere falsificati :cool:

Che gli utenti del forum usino gli assegni mi sembra un po’ anacronistico, sono più di 10 anni che non ho il libretto degli assegni, ma centinaia di migliaia di euro li ho spesi….

un libretto di assegni è sempre bene averlo...io devo ancora finire un blocchetto del 2003 :o
 
Purtroppo io non ho contanti, vivo di pensione, di rendite immobiliari e di rendite finanziarie
Dovrei andare a prelevare per sentire il fruscio puzzolente? Pigiare tasti utilizzati da vecchi bavosi?

quando pigi i tasti del pos ti accerti che siano tutti lindi e asettici :o
 
Anche io ho un blocchetto assegni, ne stacco due o tre all’anno.

Guardate che l’importante è disporre di un buon patrimonio.
Che poi si scelga di utilizzare i fogli da 200 , l’assegno o il bancomat è del tutto secondario :read:
 
Anche io ho un blocchetto assegni, ne stacco due o tre all’anno.

Guardate che l’importante è disporre di un buon patrimonio.
Che poi si scelga di utilizzare i fogli da 200 , l’assegno o il bancomat è del tutto secondario :read:
Però nel caso dei fogli da 200 in soffitta non rendono niente :D
 
A parte non risultarmi, nessuno di quelli ai quali ho fatto bonifico immediato o quando l'ho ricevuto ha pagato commissioni o si è mai lamentato delle stesse.

Con paypal identico: basta fare un pagamento parenti ed amici e non cacci un euro.

salvo contratti di c/c appositi, stai negando che per i bonifici immediati si paghi una commissione?! poi ovvio non sono i 0,60€ di ISP o l'euro, euro e cinquanta della altre banche, ma la commissione c'è...altra cosa non tutte le forme di deposito di denaro hanno l'opzione del bonifico immediato, quindi se devi vendere/comprare qualcosa non è detto che la controparte sia attrezzata.

per paypal non ho idea, anche se nel caso di acquisto di beni e servizi la commissione c'è eccome, sullo scambio tra "amici" immagino ci siano limitazioni di importo...ma ripeto non ho mai studiato le tariffe, perchè uso paypal come tramite per la carta di credito (e garante degli acquisti online, difatti diffido di chi non lo ha come opzione di pagamento), ma sono refrattatrio all'uso dei pagamenti elettronici che non siano carte di credito fisiche (trovo assurdo la gente che paga coi cellulari o simili) perciò per me il passaggio di denaro tramite conti paypal o simili non esiste proprio.
 
per paypal non ho idea, anche se nel caso di acquisto di beni e servizi la commissione c'è eccome, sullo scambio tra "amici" immagino ci siano limitazioni di importo...

No. La differenza è che nel caso di pagamento a parenti ed amici il ricevente non può contestare la transazione... Ma in una vendita di usato vis a vis non credo sia un problema. Anzi, se un compratore mi chiede paypal per servizi in una compravendita di persona evito proprio di presentarmi.

Per il bonifico immediato se proprio si fa a metà delle spese non penso che su cifre da 7k condizioni una delle due parti o almeno lo spero...
Se poi non l'hai tra i servizi offerti dalla banca mi farei un paio di domande ...

A me personalmente costa molto di più andare in banca a depositare un assegno circolare

:D
 
Se lasci 1 o 2k sul conto ed il resto lo investi si.

E il bancomat/carta si appoggia proprio al conto :cool:

Se in soffitta hai banchi da 200 non mi pare. Perchè è di quello che parliamo, non giriamoci intorno ;)


Veramente, di quello ne stai parlando tu perché presumi che siano tutti Fabrizio Corona quelli che prediligono il contante.
Spoiler: non è necessariamente così.


Uno può tenere anche cifre significative sul c/c e periodicamente andare a ritirare qualche K per volta, per averli a disposizione e pagare come caspita vuole :cool:

Ragazzi, il pregiudizio ideologico purtroppo resta e si mostra evidente in certi vostri post… anche se sono crollati molti muri nel frattempo.


E comunque i soldi basta averli.. baruffare sul come li si spende non è molto clever, visto che ciascuno è libero di procedere come crede :clap:
 
Anche io ho un blocchetto assegni, ne stacco due o tre all’anno.

Guardate che l’importante è disporre di un buon patrimonio.
Che poi si scelga di utilizzare i fogli da 200 , l’assegno o il bancomat è del tutto secondario :read:
Io ho il blocchetto di assegni di fineco del 2007, credo che ne ho utilizzati in tutto 2/3.. Ancora li accettano, provato se non erro l'anno scorso o due anni fa, nemmeno ricordo piu' :eek:
 
Veramente, di quello ne stai parlando tu perché presumi che siano tutti Fabrizio Corona quelli che prediligono il contante.
Spoiler: non è necessariamente così.
Ci mancherebbe. E lo dico con tutta la tranquillità del caso. Non vedo grandi ragioni per preferirlo, però ognuno è libero di fare quello che gli pare.
Uno può tenere anche cifre significative sul c/c e periodicamente andare a ritirare qualche K per volta, per averli a disposizione e pagare come caspita vuole :cool:
Si può fare tutto ne vedo poca logica ma se è una cosa che piace a chi la pratica, ci mancherebbe altro.

Ragazzi, il pregiudizio ideologico purtroppo resta e si mostra evidente in certi vostri post… anche se sono crollati molti muri nel frattempo.
No, non l'accetto questo. E' solo che da persona moderatamente moderna non riesco veramente a comprendere quale sia la ragione di avere nel portafogli tre banconote da 100 anzichè una tesserina oppure usare uno smartphone.

E comunque i soldi basta averli.. baruffare sul come li si spende non è molto clever, visto che ciascuno è libero di procedere come crede :clap:
Scusa ma non discuto sul come uno li spende... Ma sul perchè spenderli in un modo piuttosto che in un altro visto che nel secondo caso devo pure andare allo sportello a prelevarli con tutte le rotture di balle del caso :D
 
Veramente, di quello ne stai parlando tu perché presumi che siano tutti Fabrizio Corona quelli che prediligono il contante.
No, infatti, ci sono anche i Poggiolini o i Kaili 😂

Anche i BitCoin c'è chi li usa in modo lecito.
Ma alla fine se è la forma di pagamento preferita dalla criminalità, un motivo c'è.
Lascio indovinare quale.
La stessa cosa vale per il contante.
 
Io ho il blocchetto di assegni di fineco del 2007, credo che ne ho utilizzati in tutto 2/3.. Ancora li accettano, provato se non erro l'anno scorso o due anni fa, nemmeno ricordo piu' :eek:

So per certo che alcune banche non ne emettono proprio più.
La mia sì, dunque avanti Savoia :D
 
ognuno è libero di fare quello che gli pare.

Così va meglio :cool:

da persona moderatamente moderna non riesco veramente a comprendere quale sia la ragione di avere nel portafogli tre banconote da 100 anzichè una tesserina oppure usare uno smartphone.

Non è necessario che tu comprenda le ragioni altrui.
È sufficiente che tu capisca che al mondo siamo in tanti e che le esigenze altrui possono divergere dalle tue ;)

perchè spenderli in un modo piuttosto che in un altro visto che nel secondo caso devo pure andare allo sportello a prelevarli con tutte le rotture di balle del caso :D

Vedi sopra.
Qualcuno ti sta costringendo a fare diversamente dai tuoi desiderata?

I repeat: L’IMPORTANTE È AVERLI, I SOLDI. Il resto è solo folklore
 
Certo bella comodità i pagamenti elettronici, ma non devono essere un obbligo o un sistema di coercizione per limitare la libertà di usare il denaro contante. Io personalmente uso le carte da cinquantanni, in Italia ed all'estero dove ho vissuto per per ragioni di lavoro.

Ebbene nei paesi sviluppati, più del nostro il contante circola senza problemi e limitazioni, insieme ai pagamenti elettronici.
Non c'è limite all'importo se non la convenienza.

L'idea che una certa sottocultura ci propina, vale a dire che dietro alla circolazione di contante si cela sempre l'evasione fiscale è solo la giustificazione alla loro incapacità di combatterla.

Dietro ai pagamenti elettronici c'è l'ennesimo enorme business. Basta guardare ai debiti che gli americani hanno con le carte di credito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro