Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

:D

Capisco che dietro a queste patetiche e ridicole pillole rievocative probabilmente si nasconde una regia a fini di propaganda politica con lo scopo di risvegliare negli italiani valori tradizionali e nostalgie rivendicative sui (presunti) bei tempi andati di quando c'era la lira ed i ghiaccioli costavano 50 lire (mentre oggi costano la bellezza di 80 centesimi di euro)

Però non esageriamo......la cosa mi sembrava strana ed infatti, da una veloce ricerca su Google, non ho trovato traccia di una nazione di nome Italia la quale sarebbe stata la terza potenza mondiale.

Può darsi io abbia cercato male...tuttavia il gradino più alto storicamente raggiunto dall'Italia risulta il quarto posto del 1991, quando il nostro PIL scavalcò quello della Gran Bretagna. Risultato reso possibile solo grazie al doping del debito pubblico ovvero i mitici governi Craxi che negli anni 80 gettarono le basi dell'attuale disastro con i quali oggi facciamo i conti

Sorpasso (economia) - Wikipedia

quartapotenza.jpg
 
«Ritornano i buoni fruttiferi più sicuri, indicizzati all’inflazione, ma Poste Italiane li snobba»: articolo di Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano in edicola lunedì 18 marzo 2024 a p. 15.
 
«Ritornano i buoni fruttiferi più sicuri, indicizzati all’inflazione, ma Poste Italiane li snobba»: articolo di Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano in edicola lunedì 18 marzo 2024 a p. 15.
La cosa buona di questi BFP rispetto agli altri e' che se svincoli ( pero' qui devi aspettare minimo 18 mesi ) comunque l'inflazione viene corrisposta in modo completo. Per la parte fissa invece i tassi sono a salire.
 
caspita, ci hanno estradato in arena politica.

Sullo spopolamento dei piccoli comuni, cosa vecchia come il cucco, è comunque un vero peccato poichè ci sono luoghi in italia nell'appennino che sono davvero fiabeschi e pittoreschi a pochi km dalle ns città.
Tuttavia, se ti capita di stare improvvisamente male puoi rimetterci le penne, poichè gli ospedali sono lontani e spesso pure le vie di comunicazione lasciano a desiderare.
Peccato che neanche quei progetti topo case a un euro siano riusciti ad attrarre massivamente delle persone ed il ripopolamento resta una chimera
 
Per la Basilicata sono tanti anni che é così... Decenni...
Ci credo. Avevo letto tempo fa un articolo sulla perdita di popolazione delle regioni italiane nell'ultimo decennio. Usciva un quadro desolante, soprattutto al sud. Mi pare unica regione in attivo fosse il Trentino e leggermente la Lombardia, poi una sfilza di zero virgola e al sud cali a due zeri.
 
La cosa buona di questi BFP rispetto agli altri e' che se svincoli ( pero' qui devi aspettare minimo 18 mesi ) comunque l'inflazione viene corrisposta in modo completo. Per la parte fissa invece i tassi sono a salire.
Quindi perché li avevi definiti senza infamia né lode? O ricordo male io? Inflazione piena non mi sembra male, 18 mesi non sono molti.
 
Quindi perché li avevi definiti senza infamia né lode? O ricordo male io? Inflazione piena non mi sembra male, 18 mesi non sono molti.
Beh considera che la parte fissa rende uno 0,6% annuo se tenuto fino a scadenza. Bisognerebbe avere una inflazione media del 3/3,1% annuo, sarebbe quindi un 3,6-3,7% lordo a 10 anni per pareggiare il rendimento dei btp di pari scadenza. Così a naso i btpei rendono meglio, ovvio i BFP pagano nel rendimento il fatto di non essere quotati e sempre svincolabili.
 
Beh considera che la parte fissa rende uno 0,6% annuo se tenuto fino a scadenza. Bisognerebbe avere una inflazione media del 3/3,1% annuo, sarebbe quindi un 3,6-3,7% lordo a 10 anni per pareggiare il rendimento dei btp di pari scadenza. Così a naso i btpei rendono meglio, ovvio i BFP pagano nel rendimento il fatto di non essere quotati e sempre svincolabili.
Se inflazione al 9% i buoni pagano 9 più 0,60 giusto?
 
Indietro