Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

In realtà ho sbagliato a scrivere nel post di prima.
Per la precisione, il mio timore è che la UE cominci ad erogare bonus di vario genere (magari un mega-PNRR con sovvenzioni a fondo perduto) per facilitare la ristrutturazione degli edifici entro le scadenze prestabilite. Quindi mi auguro che alla fine, questo ambizioso ed inutile piano green per le case, venga sempre più annacquato e disatteso...se l'alternativa al suo fallimento dovrebbe essere quella di sovvenzionarlo con soldi europei (impossibile venga sovvenzionato con soldi stanziati dai governi italiani poichè si tratta di cifre abnormi che l'Italia non può permettersi essendo il nostro parco immobiliare molto vecchio)

Soprattutto in paesi come l'Italia, dove abbiamo l'effetto combinato del declino economico assieme a quello demografico, trovo del tutto inutile rimettere a nuovo case sulle quali incombe un gigantesco punto interrogativo riguardo il destino del mercato immobiliare nel futuro prossimo che ci attende.

Piuttosto temo in Italia avremo un altro genere di problema da affrontare....quello di masse di immobili vetusti per i quali non ci sarà più mercato.
Il problema delke case vecchie c'è da tempo, sto guardando cascina da ristrutturare che i genitori di amico han messo in vendita da più di 1 anno..... Scende prezzo ma è sempre li, ci vogliono spese importanti per ristrutturare...... I bonus puoi darli a certe condizioni, imprese serie con personale assunto da anni e certificazioni edili, solo case f o g,no sub appalto illimitato, verifiche immobiliari preventive Con tecnici comunali........ Abbiamo avuto 11 mila imprese nate per il 110 e morte con il 110.....
 
Si vede che le tasse non sono poi così bellissime come qualche illuminato le dipinge :cool:
certo, le tasse finchè sono mirate all'erogazione di un servizio hanno senso, oltre sono un furto...

dovrebbero esistere x principio giusto delle tasse di scopo... incasso tanto e spendo tanto x erogare il servizio

cosi' è un calderone pazzesco, un girone dantesco dove il fondo non si trova mai... e se alla politica concedi il 1oo% di tasse si mangerà anche quello senza averne mai abbastanza
 
beh non c'è bisogno di ristrutturarlo, o di obbligare a farlo, le trentennali politiche sull'automobile non vi hanno insegnato nulla?! si metterà l'obbligo di classificazione energetica (200€ che ti fa qualunque geometra) e poi come per le auto si pagherà l'IMU (che tornerà anche sulla prima casa) in base alla classe energetica (paro paro come il bollo auto dalla famigerata modifica del Prodi II), poi se questo non basta a convincere le persone, si passerà a togliere le agibilità (l'immobile rimane tuo, ma non lo usi), un po' come con le auto/moto più vecchie che dall'oggi al domani piazzi un bel cartello, una ztl e con la tua auto "ci puoi fare un barbecue"...

e così diranno che non hanno obbligato nessuno, come non obbligavano nessuno a fare altro, basta mettere premialità/penalità sempre più forti man mano che si vuole ottenere lo scopo, è un film già stra-visto e rivisto :o

Io punto sulla nostra formidabile capacità di girare attorno alle cose e di inventarci paletti, eccezioni e deroghe.

Ce la faremo! Siamo o non siamo quelli che hanno introdotto nel ‘69 l’esame di maturità sperimentale, per poi portarlo avanti per 30 anni?

:cool:
 
infatti... già questa da sola potrebbe decretare la fine di un governo. Auguri a chi avrà la patata bollente sulle mani.

basta un qualunque governissimo tecnicissimo, al grido "ce lo chiede l'Europa e c'è la crisi climatica" (secondo voi perchè abbiamo messo l'ambiente in costituzione, e tutti si sperticano a dire che le norme europee prevalgono su quelle nazionali?!), un bel decretino legge, 2 fiducie blindate et voilà fatto...
 
Il problema delke case vecchie c'è da tempo, sto guardando cascina da ristrutturare che i genitori di amico han messo in vendita da più di 1 anno..... Scende prezzo ma è sempre li, ci vogliono spese importanti per ristrutturare......

Certo...e probabilmente è destinata a rimanere invenduta.
Anche dalle parti delle campagne milanesi, lodigiane, cremonesi, pavesi etc. è pieno di cascine ormai abbandonate.

Non solo spese importanti di ristrutturazione...ma una volta acquistata e ristrutturata c'è sempre il rischio della tassazione, essendo gli italiani un popolo di proprietari immobiliari proprio la casa potrebbe diventare sempre più in futuro il Bancomat al quale lo Stato attinge per far quadrare i conti.
 
Ultima modifica:
Io punto sulla nostra formidabile capacità di girare attorno alle cose e di inventarci paletti, eccezioni e deroghe.

Esatto...parliamo di quella formidabile capacità che tiene lontani gli investitori dal nostro paese per via dell'incertezza del diritto e delle regole, rendendo molto difficile per loro la programmazione industriale e gli investimenti nel medio/lungo termine....ma a volte perfino nel breve. Motivo per cui non vengono a portare lavoro da noi ma preferiscono andare in altri paesi
 
Ultima modifica:
Esatto...parliamo di quella formidabile capacità che tiene lontani gli investitori dal nostro paese per via dell'incertezza del diritto e delle regole, rendendo molto difficile per loro la programmazione industriale e gli investimenti nel medio/lungo termine....ma a volte perfino nel breve. Motivo per cui non vengono a portare lavoro da noi ma preferiscono andare in altri paesi
in altri paesi dove magari hanno anche molti meno vincoli sul lavoro
 
In realtà ho sbagliato a scrivere nel post di prima.
Per la precisione, il mio timore è che la UE cominci ad erogare bonus di vario genere (magari un mega-PNRR con sovvenzioni a fondo perduto) per facilitare la ristrutturazione degli edifici entro le scadenze prestabilite. Quindi mi auguro che alla fine, questo ambizioso ed inutile piano green per le case, venga sempre più annacquato e disatteso...se l'alternativa al suo fallimento dovrebbe essere quella di sovvenzionarlo con soldi europei (impossibile venga sovvenzionato con soldi stanziati dai governi italiani poichè si tratta di cifre abnormi che l'Italia non può permettersi essendo il nostro parco immobiliare molto vecchio)

Soprattutto in paesi come l'Italia, dove abbiamo l'effetto combinato del declino economico assieme a quello demografico, trovo del tutto inutile rimettere a nuovo case sulle quali incombe un gigantesco punto interrogativo riguardo il destino del mercato immobiliare nel futuro prossimo che ci attende.

Piuttosto temo in Italia avremo un altro genere di problema da affrontare....quello di masse di immobili vetusti per i quali non ci sarà più mercato.
Il problema delke case vecchie c'è da tempo, sto guardando cascina da ristrutturare che i genitori di amico han messo in vendita da più di 1 anno..... Scende prezzo ma è sempre li, ci vogliono spese importanti per ristrutturare...... I bonus puoi darli a certe condizioni, imprese serie con personale assunto da anni e certificazioni edili, solo case f o g, no sub appalto illimitato, verifiche immobiliari preventive Con tecnici comunali........ Abbiamo avuto 11 mila imprese nate per il 110 e morte con il 110.....
 

...ed un passo verso l'incertezza per i BTP


Tassi Giappone e quell'alert Bce su BTP ed euro. Che succede ora con svolta Bank of Japan - FinanzaOnline

"Proprio questi rendimenti sotto lo zero made in Japan avevano portato negli ultimi anni fondi e investitori giapponesi a puntare sui titoli di stato emessi da paesi esteri. Il Giappone, come riportava il Financial Times in un grafico, deteneva di fatto una larga fetta di bond sovrani dell’Eurozona. La domanda era d’obbligo: cosa sarebbe successo nel momento in cui la Bank of Japan avesse iniziato anche essa ad alzare i tassi di interesse ?"

"Dai dati ufficiali emerge che gli investitori istituzionali giapponesi come Japan Post Bank e la banca cooperativa Norinchukin Bank hanno in realtà ridotto le partecipazioni detenute in debiti stranieri a partire dal 2022. Tuttavia lo strategist di Nomura Jin Moteki ha detto di ritenere che il vero e proprio rimpatrio di yen parcheggiati all’estero inizierà soltanto quando i titoli di stato giapponesi presenteranno rendimenti che saranno almeno in grado di competere con quelli degli altri asset stranieri. Moteki stima che un vero rimpatrio potrà manifestarsi in particolare soltanto quando i titoli di stato JGB a 20 anni renderanno il 2%, qualcosa che richiederà un aumento di 50 punti base dei tassi dei bond sovrani a più lungo termine del Giappone. Insomma, per ora i BTP e altri titoli di stato esteri di cui il Giappone ha fatto incetta possono dormire sonni tranquilli."


per ora dormiamo sonni tranquilli....in attesa di vedere quali saranno i prossimi passi per la BoJ e per l'umanità
 
Ultima modifica:
Anche io, con i miei fratelli, ho una cascina del 1600, disabitata da anni... Alcuni anni fa abbiamo speso circa 100 k per rifare il tetto, se no crollava tutto (in realtà li aveva spesi mio papà), adesso dobbiamo pagarci l'Imu, anche se al 50%.
Alcuni anni fa hanno chiesto se la vendevamo abbiamo detto di no, forse è il caso di ripensarci viste le nuove direttive
 
Si, stavo pensando la stessa cosa.. Evidentemente il mercato sconta una inflazione prossima allo zero per i prossimi anni, oppure/anche tassi di riferimento + alti
Per non avere tutto in Italia sarebbe utile qualcosa dì simile estero..... O sovranazionale bei birs....
 
Per non avere tutto in Italia sarebbe utile qualcosa dì simile estero..... O sovranazionale bei birs....
Ci sono gli OATEI ed anche i BUNDEI, se non erro anche gli spagnoli, ma rendono decisamente di meno, credo tranquillamente un 1%-1,5% in meno annuo..
 
Ultima modifica:
Sempre tentazioni in più (di saltare dal BO65 a questo).
però ti perdi tutta l'inflazione maturata in questo anno addietro. Secondo i miei calcoli, i BO65 che ho preso nel 2021 e nel 2022 si sarebbero rivalutati del 5.5% annuo.
 
Mf pag 24 arriva la guida pratica per creare portafogli pigri..... Crea io tuo lazy portfolio..... Da Agostino carbone e Cosimo palma
... ma dove ? Ho preso Mf del 16 marzo e a pag. 24 c'e' un articolo di Lucio Sironi
"Tip a tutto buyback"
 
Indietro