Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Inoltre il problema di queste obbligazioni è che ragionevolmente tutti le tengono fino a quando pagano il tasso fisso garantitio.

Quando il tasso fisso scade e si passa al variabile, molti bondholder se ne sbarazzano e questo influisce sulla quotazione di mercato....in negativo ovviamente
 

credevo il titolo fosse un clickbait, invece è proprio l'articolista a non capire come si forma il prezzo di mercato che va in bolletta :o

La terza è che solo cambiando l’attuale sistema ne possono beneficiare anche i consumatori:dell’ora di energia gratis del 7 aprile non si è accorto praticamente nessuno, tranne i gestori che hanno comprato energia senza spendere nulla e l’hanno rivenduta ai clienti al prezzo prefissato.
I consumatori con PUN variabile hanno beneficiato anche di quelle due ore a 0,00001, allego pdf della giornata con prezzo fissato
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA

basta vedere il prezzo medio di quel giorno rispetto al prezzo orario e ragionare su quando possono essere le ore di maggior utilizzo di corrente (tipicamente mattina e sera)...poi se la teoria è avere un prezzo energetico in real time, magari dovendo passarmi una domenica pomeriggio di sole primaverile (perchè senza sole col cavolo che fai 0,000X) in casa a fare lavatrici e lavastoviglie perchè almeno costa poco, va beh aiuto...
 
:bow::bow::bow: al pari dell'andare in tenda in campeggio :o

Lasciamo perdere... :asd:

i camperisti li riconosci qui dal loro tasso di untuosità, data la frequenza mensile delle loro docce.

O sono giovani hippy alle prese col camper dello zio, o sono coppie di statali / pensionati pronti a tutto pur di fare il maggior numero di km e di spendere il minor numero di € possibile.

Solitamente lui è al volante, distrutto dalla fatica o dallo stress, con lei, generalmente mascolina con capello tattico tagliato a 2 cm, che impugna la carta geografica del 1981 e che gli indica imperiosamente la strada.

Si portano dietro tutto per paura di spendere. L'unica spesa che fanno è quella del carburante, e si aggirano per i piazzali dei distributori come infiltrati nelle linee nemiche.

Dormono dietro pareti di cartone in piazzali pubblici e rompono le balle a chiunque per poter "prendere un po' d'acqua" (minimo 150 litri, ovviamente gratis) e per "scaricare due cose" (ossia 150 litri di liquami più tutti gli altri rifiuti), ovviamente non nelle aree attrezzate perché lì si paga.

Io li abolirei per decreto. Non li sopporta nessuno :o
 
E anche oggi si fallisce domani :cool:

Quindi...spiegami un pò come funziona la cosa :

Quando le agenzie di rating esprimono giudizi positivi sull'Italia allora vanno bene sono soggetti affidabili.
Quando invece esprimono giudizi negativi oppure fanno cazziatoni allora non vanno più bene, sono inaffidabili, sono al servizio dei poteri forti e non contano una mazza
 
Ultima modifica:
Quindi...spiegami un pò come funziona la cosa :

Quando le agenzie di rating esprimono giudizi positivi sull'Italia allora vanno bene e sono soggetti affidabili.
Quando invece esprimono giudizi negativi oppure fanno cazziatoni allora non vanno più bene, sono inaffidabili, sono al servizio dei poteri forti e non contano un mazza
Interessante disamina proprio su questo argomento.

Vaccinarsi contro le fake news: il “prebunking” - RSI Radiotelevisione svizzera

Contraddizioni in soggetti che utilizzano certe strategie retoriche, nell'esempio che fa Paolo Attivissimo nel suo podcast, i terrapiattisti sono contro gli scienziati che forniscono prove scientifiche che contraddicono l'esistenza della terra piatta, mentre evidenziano teorie scientifiche, sempre fornite da alcuni "scienziati", che confermano la natura piatta della Terra.

Merita l'ascolto IMHO.
 
Inverno se hai gia' il camper, conviene in Spagna? Facciamo i conti.
Dopo i mesi invernali passati con il camper in Spagna questi 2 credo pensionati possono fare il conto di quanto hanno speso e soprattutto di quanto hanno risparmiato. Svernare in camper in Andalusia è vantaggioso e puoi vivere con 300 euro al mese. In questo video ti spiegano come viaggiare spendendo poco e ti portano a visitare la città di Ronda.

Un po estrema come forma di risparmio...:D
L'unico viaggio in camper in vita mia è stato quello dell'anno della laurea, 2 settimane in giro per la Spagna, avevo 24 anni e me lo ricordo come una sfacchinata tremenda. Mi ricorderò per sempre i 57 gradi di quella mansardina. Ad oggi nemmeno se mi pagassero, però conosco gente (benestante) che lo ama, quindi non generalizzerei
 
Un po estrema come forma di risparmio...:D
L'unico viaggio in camper in vita mia è stato quello dell'anno della laurea, 2 settimane in giro per la Spagna, avevo 24 anni e me lo ricordo come una sfacchinata tremenda. Mi ricorderò per sempre i 57 gradi di quella mansardina. Ad oggi nemmeno se mi pagassero, però conosco gente (benestante) che lo ama, quindi non generalizzerei

Io invece ricordo un bellissimo e divertentissimo viaggio in giro per la Toscana che feci nei primi anni 90 con un camper preso a noleggio. Un viaggio in camper probabilmente lo rifarei anche oggi senza troppi problemi.

In tenda credo di no
Ho fatto due volte campeggio in tenda nella mia vita ma ero molto più giovane (sempre anni 90) e mi sono divertito.
Oggi non riuscirei a sopportare le scomodità e la vita spartana della tenda.
 
Ultima modifica:
Interessante disamina proprio su questo argomento.

Vaccinarsi contro le fake news: il “prebunking” - RSI Radiotelevisione svizzera

Contraddizioni in soggetti che utilizzano certe strategie retoriche, nell'esempio che fa Paolo Attivissimo nel suo podcast, i terrapiattisti sono contro gli scienziati che forniscono prove scientifiche che contraddicono l'esistenza della terra piatta, mentre evidenziano teorie scientifiche, sempre fornite da alcuni "scienziati", che confermano la natura piatta della Terra.

Merita l'ascolto IMHO.

Tuttavia bisogna dire che a volte bastano semplici e banali accorgimenti per fare debunking o perlomeno porsi qualche dubbio prima di prendere per oro colato ciò che ci sottopongono.
Banali accorgimenti che la gente non è in grado di applicare a causa della mancanza di adeguati strumenti culturali e cognitivi, oppure a causa di bias ideologici, oppure per un mix di entrambe le cose.

Faccio un esempio pratico.
Mi arriva ieri su Whatsapp da parte di un mio amico un meme che ho già visto girare parecchio su Facebook
Nel meme si vede la foto di Ursula Von der Leyen mentre scende dal sedile posteriore di quella che sembra effettivamente una berlina e con scritto in sovraimpressione "La Von der Leyen con un Audi A8 3000 da 462 CV...ma è la tua Panda che inquina"

Non serve essere un debunker di professione per usare un minimo di cervello e porsi alcune domande del tipo :

L'auto che si vede nella foto è davvero della Von der Leyen oppure era un auto nella quale lei si è trovata a viaggiare occasionalmente ?

Quando è stata scattata quella foto ?
Magari si tratta di una vecchia immagine che risale ai tempi in cui il putiferio delle politiche green ancora non era iniziato.

Davvero quell'auto è una A8 da 3000 cc e 462 CV ?
Dall'immagine non si capisce, l'unico indizio è il copricerchio dal quale non si riesce a scorgere se il logo è davvero quello Audi ed anche se l'auto fosse davvero una A8 potrebbe avere una motorizzazione inferiore.

Eppure chi mi ha mandato questo meme non ha avuto dubbi.
Lo ha preso per buono accompagnandolo con una serie di insulti rivolti alla Von der Leyen
 
Ultima modifica:
Ma davvero vogliamo mettere sullo stesso piano i terrapiattisti che sono più che altro l'espressione di un disagio mentale e chi critica la presidente della Commissione per comportamenti poco il linea con le scelte green che vorrebbe imporre alla popolazione europea
I viaggi in jet privato di von der Leyen: 23 voli in un anno, in 3 casi da Bruxelles a Strasburgo
Se chiunque muove una critica alle autorità viene automaticamente accusato di terrapiattismo, deriso, bullizzato e messo alla berlina allora siamo messi male, ma tutti eh?! Cerchiamo di capirlo prima che sia troppo tardi.
 
Indietro