Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Comunque, se si pensa a come funziona altrove con 401K, ISA e simili (ma anche solo com'è in Svizzera) fa tanta rabbia...
 
Allora ci vuole ancora qualche anno.

Grazie per la conferma, con tutte queste regole e regolette dovrei fare un ripasso almeno una volta a settimana. Non c'ho più la testa, se mai l'ho avuta... ;)
 
comunque Ortis non ti far prendere dal panico ora, si tratta di un articolo su un giornale per il momento e non è manco chiaro cosa ci sia scritto
 
comunque Ortis non ti far prendere dal panico ora, si tratta di un articolo su un giornale per il momento e non è manco chiaro cosa ci sia scritto
Ma no, quale panico ;)
Alla fine sono cifre non significative.

A dire il vero mi da fastidio solo per principio (il trattamento che storicamente i legislatori hanno adottato nei confronti della previdenza integrativa).
 
Fisco, verso la revisione di Irpef e Ires: premi produttività fino a 3 mila euro tassati al 10%
1713857397677.png
 
Il sole pag 6 rendimenti t bond a due anni sfiorano il 5%.....c'è qualche Isin?
 
Oggi la Rita era uno strumento per coprire il periodo da lavoro a pensione di vecchiaia.
Domani non si può più usare a tale scopo.

Si può scegliere di andare in pensione anticipata (più bassa di quella di vecchiaia) per tanti motivi, e con questa mossa si toglie un grado di libertà ai lavoratori (spingendoli per giunta a smettere ancora prima per non sottostare al ricatto delle assicurazioni, riducendo ulteriormente i contributi Inps).
Però c'è da dire che non serve attivare la RITA se si hanno già i requisiti per ottenere la pensione anticipata, non ci vedo proprio i vantaggi...:confused:

Il montante del fondo pensione, da cui deriva la Rita, sono soldi privati.

Lo scandalo sono gli obblighi a doverlo convertire.in rendita con tabelle sconvenienti al sottoscrittore.

È come se obbligassero a convertire i soldi nel conto corrente in un prodotto finanziario scarsi.

Se veramente passa una norma del genere (nessun vantaggio per bilancio pubblico ma maggiori ricavi per chi è in posizione di semi monopolio), si tratta di un segnale LIBERTICIDA (perché toglie una libertà al risparmiatore) e di sottomissione lobbistica.
Diciamo che il ritiro del fondo pensione in capitale ad oggi è una scappatoia che viene utilizzata in modo improprio per non sottostare alle rendite inique proposte; in linea di massima questa norma però non esclude il miglioramento del mercato delle rendite, anzi paradossalmente potrebbe migliorarne le condizioni perchè su grandi numeri le compagnie riuscirebbero meglio a calibrare i tassi di trasformazione. Ciò detto IMHO questi ultimi andrebbero decisi per legge.
 
Vedi l'allegato 3008346

Grazie per questa bella norma.
E per il regalo sulle tredicesime in stile Renzi (Un bonus da 80 euro nelle tredicesime alla vigilia delle europee: Giorgia Meloni (quasi) come Renzi).
Siamo sempre alle solite, sotto questo cielo italico i vizi dei politici rimangono sempre gli stessi.

Come mi dovrò comportare col mio FPA ?
Presumibilmente avrò un montante di 60/80k.
A prescindere dalla richiesta della RITA dopo 24/48 mesi di inoccupazione, quale percentuale di capitale si può ritirare senza ricadere nei casi di malattia grave/acquisto casa ecc. ?
Cambia qualcosa nelle regole dei 24 e 48 mesi di inoccupazione ? Non ricordo più bene le differenze tra i due casi :confused:

@rrupoli posso chiederti cosa pensi a proposito delle nuove regole ?


Occorre attendere la versione definitiva della norma, la cui bozza ha invero un suo razionale se si intende la RITA come strumento ponte tra l'uscita dal mondo del lavoro e la pensione di vecchiaia.
In quest'accezione, ogni altra forma di prepensionamento (pensione anticipata, quota 103, opzione donna, etc.) viene a rappresentare il suddetto ponte, sostituendo di fatto quello esperibile con la RITA.

Certo, per un aderente due ponti sono meglio di uno solo, soprattutto se si riesce ad evitare le forche caudine della parziale conversione in rendita, per cui si tratta evidentemente di una norma propugnata dalla lobby assicurativa, la quale cerca di limitare in qualche modo l'emorragia di montanti da convertire in rendita vitalizia.

Chi ha in mente un progetto FIRE può accedere alla RITA fino a 10 anni prima della pensione di vecchiaia (quindi molto prima delle eventuali finestre di uscita anticipata) per cui la norma non dovrebbe avere impatto.

Verrebbe impattato chi ha maturato montanti complementari cospicui e contestualmente ha un progetto di pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi per un lavoratore, 41 anni e 10 mesi per una lavoratrice).
In questi casi occorre valutare anche altre exit strategy come il riscatto, qui sotto la casistica completa delle attuali opzioni di riscatto:



1713858663225.png
 

Articolo a senso unico.

Qui ai Postamat non ho mai visto più di due persone in fila.

La maggior parte dei servizi è disponibile online, e anche chi va in ufficio si prenota l’ora e passa la fila.

Chi fa la fila al 90 % sono i soliti pensionati che vogliono ritirare in contanti, i desperados con multe da pagare, e quelli (tantissimi, ve l’assicuro) che nel 2024 pagano ancora le bollette allo sportello coi soldi… la solita umanità ferma a 50 anni fa.
 
Ultima modifica:
Articolo a senso unico.

Qui ai Postamat non ho mai visto più di due persone in fila.

La maggior parte dei servizi è disponibile online, e anche chi va in ufficio si prenota l’ora e passa la fila.

Chi fa la fila al 90 % sono i soliti pensionati che vogliono ritirare in contanti, i desperados con multe da pagare, e quelli (tantissimi, ve l’assicuro) che nel 2024 pagano ancora le bollette allo sportello coi soldi… la solita umanità ferma a 50 anni fa.
 

Allegati

  • filaposteitaliane3.jpg
    filaposteitaliane3.jpg
    33,4 KB · Visite: 9
  • filaposteitaliane2.jpg
    filaposteitaliane2.jpg
    28,2 KB · Visite: 7
  • filaposteitaliane.jpg
    filaposteitaliane.jpg
    32,4 KB · Visite: 8
non mi stupirebbe che, in futuro, per evitare carenza di lavoratori, grazie a pre-pensionamenti, aboliscano del tutto l'istituto della Rita :o
Improbabile direi, già oggi c'è un'importante carenza di lavoratori, ma il mismatching tra domanda e offerta dipende anche dai profili richiesti e dalle skills di chi offre lavoro.
In caso di estremo bisogno potrebbero fare confluire i FP nel buco nero dell'INPS
Ancora più improbabile, anzi praticamente impossibile. Violerebbe anche il principio costituzionale della proprietà privata.
 
Articolo a senso unico.

Qui ai Postamat non ho mai visto più di due persone in fila.

La maggior parte dei servizi è disponibile online, e anche chi va in ufficio si prenota l’ora e passa la fila.

Chi fa la fila al 90 % sono i soliti pensionati che vogliono ritirare in contanti, i desperados con multe da pagare, e quelli (tantissimi, ve l’assicuro) che nel 2024 pagano ancora le bollette allo sportello coi soldi… la solita umanità ferma a 50 anni fa.

O Postamàt :D:D:D:D
 
Articolo a senso unico.

Qui ai Postamat non ho mai visto più di due persone in fila.

La maggior parte dei servizi è disponibile online, e anche chi va in ufficio si prenota l’ora e passa la fila.

Chi fa la fila al 90 % sono i soliti pensionati che vogliono ritirare in contanti, i desperados con multe da pagare, e quelli (tantissimi, ve l’assicuro) che nel 2024 pagano ancora le bollette allo sportello coi soldi… la solita umanità ferma a 50 anni fa.
Io vado in posta ogni 3-4 anni (per ricevere una raccomandata non recapitata ecc.) e non ho mai trovato grandi file nella mia città.

Però nel paese sulle pendici dell'Etna in cui vado in vacanza in agosto da qualche anno la situazione è drammatica: nelle poste e nei due sportelli bancari del paese bisogna fare code di ore, non ho mai capito per quale oscuro motivo, io fisicamente in banca vado una volta ogni 4-5 anni.

Sono andato l'anno scorso con mia moglie in posta in questo paese, doveva notificare un atto giudiziario legato alla sua professione, abbiamo fatto due ore di coda, un incubo: pagavano bollettini, F24 ecc. in contanti, ritiravano contanti, si facevano fare estratto conto ecc.
 
Eh no, qui si parla di 80 (forse 100) euro una tantum nella mensilità di dicembre, quelli di Renzi prevedevano 80 euro mensili strutturali.

Come Renzi prima delle europee...nel senso che anche Renzi sfornò il bonus 80 euro in vista delle elezioni europee
 
Come Renzi prima delle europee...nel senso che anche Renzi sfornò il bonus 80 euro in vista delle elezioni europee
No, perchè la manovra di Renzi prevedeva 1000 euro annui a tutti i lavoratori dipendenti, questa ne prevede 80, forse 100 una tantum. Proprio proprio uguale non è direi...;)
 
Io vado in posta ogni 3-4 anni (per ricevere una raccomandata non recapitata ecc.) e non ho mai trovato grandi file nella mia città.

Però nel paese sulle pendici dell'Etna in cui vado in vacanza in agosto da qualche anno la situazione è drammatica: nelle poste e nei due sportelli bancari del paese bisogna fare code di ore, non ho mai capito per quale oscuro motivo, io fisicamente in banca vado una volta ogni 4-5 anni.

Sono andato l'anno scorso con mia moglie in posta in questo paese, doveva notificare un atto giudiziario legato alla sua professione, abbiamo fatto due ore di coda, un incubo: pagavano bollettini, F24 ecc. in contanti, ritiravano contanti, si facevano fare estratto conto ecc.

Esattamente.

Hai descritto l’arretratezza di buona parte della popolazione, in primis quella anziana e a seguire la casistica più disparata del disagio.

Ci mettono del loro anche le banche, va detto: stanno togliendo sportelli automatici per risparmiare, e questo certo non aiuta :o
Li trovi anche al supermercato, negli ambulatori, eccetera. Per molta di questa gente, comunque, la fila è anche una occasione per socializzare, anche se non lo ammetteranno mai 😊
 
Li trovi anche al supermercato, negli ambulatori, eccetera. Per molta di questa gente, comunque, la fila è anche una occasione per socializzare, anche se non lo ammetteranno mai 😊
E' vero, ho avuto la stessa impressione: mentre io ero esasperato, abituato ad essere sempre di corsa, le persone in coda manifestavano un'olimpica tranquillità e conversavano serenamente fra di loro :boh:
 
Indietro