Vivere di rendita, posso (Vol. XIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera Signori. :bow:

Una domanda, per chi ha voglia: quanto incidono % (indicativamente, non voglio il controvalore in €: preferisco evitare di chiedere alcun controvalore) le spese per il lavoro (auto, autostrada, abbonamenti, pranzo, vestiario adatto, caffè offerto a colleghi tirchi, spese per eventuali clienti da prendere all’amo, ecc ecc...) sul vostro reddito?
Quanti di voi accetterebbero la decurtazione di questa % dalla eventuale rendita senza poi arrangiarsi in lavoretti?

Grazie a tutti, buonanotte. OK!

Costo diretto 1,5%
Costo indiretto non lo so quantificare. In questo rientra, per esempio, la maggior spesa di fare le ferie in agosto piuttosto che in giugno.
 
Di stipendio non prendo tanto, sui 25k lordi annui.
Sarebbero 6/7k euro/anno di contributi volontari giusto ? ( 33% ). Per adesso mi mancano 3 anni circa per raggiungere i 20 anni. Spero di arrivarci senza dover versare contributi per conto mio, ma non si sa mai..

8,25k pari al 33% di 25k. Hai rendite da affitto? Se sì (o altre rendite non soggette a contribuzione inps ma soggette a tassazione ordinaria) potresti dedurti i versamenti volontari
 
Buonasera Signori. :bow:

Una domanda, per chi ha voglia: quanto incidono % (indicativamente, non voglio il controvalore in €: preferisco evitare di chiedere alcun controvalore) le spese per il lavoro (auto, autostrada, abbonamenti, pranzo, vestiario adatto, caffè offerto a colleghi tirchi, spese per eventuali clienti da prendere all’amo, ecc ecc...) sul vostro reddito?
Quanti di voi accetterebbero la decurtazione di questa % dalla eventuale rendita senza poi arrangiarsi in lavoretti?

Grazie a tutti, buonanotte. OK!

Ciao Orso, a spanne circa un 15%...
 
8,25k pari al 33% di 25k. Hai rendite da affitto? Se sì (o altre rendite non soggette a contribuzione inps ma soggette a tassazione ordinaria) potresti dedurti i versamenti volontari

Si, ho degli immobili all'estero a reddito ed anche in Italia, arrivo a circa 32-33k nella dichiarazione dei redditi, probabile che l'anno prossimo arrivino attorno ai 38k. Ho un credito irpef per circa 2,5k l'anno per i prossimi 9/10 anni. Ho il dubbio che addirittura potrei essere fin troppo a credito da non poterne usufruire.
 
Esatto l'immobile non è nella stessa zona. Certo anche l'affitto meno esoso è un'opzione che verrà presa in considerazione. Ma se sui 75-76 anni prenderà la minima, tra vivere con 700 euro al mese senza pagare affitto e vivere con 700 euro pagando 400-500 euro di affitto, non converrebbe la prima? Spese di manutenzione straordinarie permettendo ovviamente.

Secondo me a quella età non conviene più. Già dimezzando l'affitto a 5000 euro l'anno, raggiungi i 150k in 30 anni!! Poi quando si acquista casa non si tengono conto delle spese accessorie tra rogito, notaio, eventualmente agenzia...su 150k di acquisto ce ne sono minimo 6-8k. per me meglio l'erosione del capitale se non ha figli.
 
Di stipendio non prendo tanto, sui 25k lordi annui.
Sarebbero 6/7k euro/anno di contributi volontari giusto ? ( 33% ). Per adesso mi mancano 3 anni circa per raggiungere i 20 anni. Spero di arrivarci senza dover versare contributi per conto mio, ma non si sa mai..

per me farsi i conti sui 20anni di contribuzione, ovvero lo stato attuale della normativa, quando si è molto distanti dalla pensione è troppo rischioso
mi mancano trent'anni all'anticipata, è utopistico pensare (visto l'andazzo) che il requisito minimo saranno ancora solo 20 anni di contributi
per questo ritengo importante avere un ultimo anno di occupazione da dipendente a RAL irrisoria, per poter alla bisogna poter integrare versamenti anche di diversi anni di contributi mancanti
 
Si, ho degli immobili all'estero a reddito ed anche in Italia, arrivo a circa 32-33k nella dichiarazione dei redditi, probabile che l'anno prossimo arrivino attorno ai 38k. Ho un credito irpef per circa 2,5k l'anno per i prossimi 9/10 anni. Ho il dubbio che addirittura potrei essere fin troppo a credito da non poterne usufruire.

Esatto. Devi produrre reddito per beneficiare delle detrazioni
 
Avevo visto che si ricominciava a discutere sulla spesa e volevo postare gli scontrini delle mie ultime due spese al supermercato, ma, fortuna per voi non me li ritrovo più.
Come ogni sabato/domenica ho fatto la spesa al solito posto: sabato scorso 99.60 euro, la domenica prima 119.00 euro. Sabato prossimo e quello dopo saranno altri 100 + 100 circa... e in mezzo ci sono almeno 20 euro al giorno di cose da mangiare o per la casa... totale 800 euro al mese... :D :D :D
Appena ritrovo gli scontrini li posto così vi do materiale per discutere altre 20 pagine sui miei sprechi alimentari... :D
 
per me farsi i conti sui 20anni di contribuzione, ovvero lo stato attuale della normativa, quando si è molto distanti dalla pensione è troppo rischioso
mi mancano trent'anni all'anticipata, è utopistico pensare (visto l'andazzo) che il requisito minimo saranno ancora solo 20 anni di contributi
per questo ritengo importante avere un ultimo anno di occupazione da dipendente a RAL irrisoria, per poter alla bisogna poter integrare versamenti anche di diversi anni di contributi mancanti

Onestamente ci conto poco o nulla sulla pensione pubblica, ma tant'è la normativa vigente è quella, quindi al momento mi ci adeguo.. Più che gli anni di contributi penso che il vero problema sia l'età per andarci in pensione, penso che in un futuro non troppo lontano possano addirittura spostarla a 75 anni di età..
 
Esatto. Devi produrre reddito per beneficiare delle detrazioni

Stavo pensando tra le altre cose di comprare il piccolo negozietto di famiglia che è messo a reddito, non frutta tanto, 200 euro al mese, ma comunque crea reddito che è soggetto ad irpef. Vista la bocciatura della manovra mi sa che una delle prime cose che potrebbe saltare è proprio la proposta della cedolare secca sugli immobili commerciali.
 
...
per questo ritengo importante avere un ultimo anno di occupazione da dipendente a RAL irrisoria, per poter alla bisogna poter integrare versamenti anche di diversi anni di contributi mancanti

ma mi spiegate una cosa? se una persona ha perso il lavoro o si e' dimesso lui e vuole fare dei versamenti volontari, ai fini del conteggio, contano sempre gli ultimi 12 mesi di contribuzione anche se non lavora piu' da 5-10 anni?
 
ma mi spiegate una cosa? se una persona ha perso il lavoro o si e' dimesso lui e vuole fare dei versamenti volontari, ai fini del conteggio, contano sempre gli ultimi 12 mesi di contribuzione anche se non lavora piu' da 5-10 anni?


Contributi volontari per la pensione: quando e come versarli?

è comunque previsto il versamento di un contributo minimo, pari al risultato che si ottiene applicando l’aliquota obbligatoria (33%) al 40% del trattamento minimo di pensione Inps (202,97 euro, il 40% di 507,42 euro). Questo vuol dire che per l’anno 2018 il contributo minimo settimanale è di 67 euro. La spesa minima annuale è di conseguenza pari a 3.484 euro.
 
Avevo visto che si ricominciava a discutere sulla spesa e volevo postare gli scontrini delle mie ultime due spese al supermercato, ma, fortuna per voi non me li ritrovo più.
Come ogni sabato/domenica ho fatto la spesa al solito posto: sabato scorso 99.60 euro, la domenica prima 119.00 euro. Sabato prossimo e quello dopo saranno altri 100 + 100 circa... e in mezzo ci sono almeno 20 euro al giorno di cose da mangiare o per la casa... totale 800 euro al mese... :D :D :D
Appena ritrovo gli scontrini li posto così vi do materiale per discutere altre 20 pagine sui miei sprechi alimentari... :D

Ecco perché non vi bastano 3K al mese :D Ma ti vedo contento, per cui ……..
 
ma mi spiegate una cosa? se una persona ha perso il lavoro o si e' dimesso lui e vuole fare dei versamenti volontari, ai fini del conteggio, contano sempre gli ultimi 12 mesi di contribuzione anche se non lavora piu' da 5-10 anni?

Per i lavoratori dipendenti, l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente la data di presentazione della domanda.

Per ottenere l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria, l’assicurato deve poter far valere uno dei seguenti requisiti:
almeno 5 anni di contributi (260 contributi settimanali ovvero 60 contributi mensili) indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati;
almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.
 
per me farsi i conti sui 20anni di contribuzione, ovvero lo stato attuale della normativa, quando si è molto distanti dalla pensione è troppo rischioso
mi mancano trent'anni all'anticipata, è utopistico pensare (visto l'andazzo) che il requisito minimo saranno ancora solo 20 anni di contributi
per questo ritengo importante avere un ultimo anno di occupazione da dipendente a RAL irrisoria, per poter alla bisogna poter integrare versamenti anche di diversi anni di contributi mancanti

Per avere la pensione di vecchiaia col sistema puramente contributivo sono sufficienti 5 anni ad oggi.

Pensione di vecchiaia
 

Per i lavoratori dipendenti, l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente la data di presentazione della domanda.

Per ottenere l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria, l’assicurato deve poter far valere uno dei seguenti requisiti:
almeno 5 anni di contributi (260 contributi settimanali ovvero 60 contributi mensili) indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati;
almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.

grazie!
trovo assurdo che una persona che ha perso il lavoro debba pagare i contributi volontari in funzione di quanto guadagnava magari cinque anni prima....
per giunta non potrebbe dedurli.
 
Avevo visto che si ricominciava a discutere sulla spesa e volevo postare gli scontrini delle mie ultime due spese al supermercato, ma, fortuna per voi non me li ritrovo più.
Come ogni sabato/domenica ho fatto la spesa al solito posto: sabato scorso 99.60 euro, la domenica prima 119.00 euro. Sabato prossimo e quello dopo saranno altri 100 + 100 circa... e in mezzo ci sono almeno 20 euro al giorno di cose da mangiare o per la casa... totale 800 euro al mese... :D :D :D
Appena ritrovo gli scontrini li posto così vi do materiale per discutere altre 20 pagine sui miei sprechi alimentari... :D

Sei incorreggibile... e pure irrecuperabile :D:D
 
grazie!
trovo assurdo che una persona che ha perso il lavoro debba pagare i contributi volontari in funzione di quanto guadagnava magari cinque anni prima....
per giunta non potrebbe dedurli.

...ma li può dedurre un familiare che li versa per te e del quale sei a carico. Per esempio il coniuge.
 
La regola del 4% (e del moltiplicatore 25) è solo un primo punto di partenza per iniziare a capire quali sono gli ordini di grandezza in questione.

Si basano sulla 4% rule il cui reciproco è appunto 25. Usando un prelievo del 3% annuo si otterrebbe un moltiplicatore 33. Il moltiplicatore 50 corrisponderebbe al prelievo di un 2% annuo, ma nemmeno i più pessimisti si spingono a tanto, perché equivarrebbe a tenere i soldi sui CD invece di investirli in modi più fruttuosi.

Questo grafico riassume gli ordini di grandezza in questione.

NetReal sull'asse orizzontale rappresenta il rendimento reale netto che si è in grado di ottenere dagli investimenti. Ad es. se si ottiene un rendimento lordo del 4% e netto del 3% con inflazione al 2% il NetReal è 1%. I CD tipicamente pareggiano l'inflazione, quindi hanno NetReal uguale a zero; o poco meno. L'inflazione può cambiare nel tempo, l'importante è riuscire sempre ad ottenere rendimenti reali netti sufficienti.

Sull'asse verticale sinistro c'è il Withdrawal Rate, cioè il tasso di prelievo indicizzato possibile per quel livello di rendimento reale netto (rappresentato dalla linea blu). La linea rossa tratteggiata ha NetReal=WR ed è un riferimento visivo.

Sull'asse verticale destro c'è il Multiplo delle spese annue di cui è necessario disporre affinché i prelievi indicizzati durino 50 anni con investimenti al rendimento reale netto corrispondente (rappresentato dalla linea verde).

Per investimenti con rendimento reale netto 0% (che pareggiano l'inflazione) il Multiplo è 50 e il WR è 2%.
 

Allegati

  • WR.jpg
    WR.jpg
    89,1 KB · Visite: 178
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro