Vivere di rendita, posso (Vol. XIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pensa quanti soldi avresti potuto risparmiare….domani saremmo potuti andare a giocare a bocce assieme.

2 euro al giorno, risparmierei, secondo quello che dice l'articolo... Se non fosse per il fatto che già mi porto il panino da casa...
 
complimenti braid bei lavori.
anchio faccio il pane da circa 4 annetti, e qualche volta la pizza. non ho mai provato invece a fare la pasta.
il pane che acquistavo io costava molto, 7.6 al kg, facendolo in casa ho calcolato costi complessivi di circa 1.38 al kg.utilizzo i contestati e discussi e forse improriamente nominati, grani antichi. ossia grani del secolo scorso.
glutine meno forte, piu difficili da utilizzare ma piu digeribili e molto piu profumati. altra cosa... a mio avviso.
anchio me la cavo con 1 grammetto di lievito madre/+di birra, secco però, e diciamo una 15ina di ore di lievitazione.
sale pochissimo, direi meno di 4 g per kg di farina.
ovvio se usi la farina bianca del supermecato a meno di 1 euro al kg, probabilmente servirebbe molto piu sale. dato che l'unico sapore sarebbe proprio quello del sale.

considerando che assumo circa 280g di pane ogni giorno si stima che in 30 anni di vita media dovrei risparmiare quasi 19k euro al netto di qualsivoglia investimento.
quando mi sono accorto di questo particolare ho provveduto subito ad investire frazionato parti di questo capitale virtualmente costituito, su novack djokovic, incrementando fortemente il risparmio. (ha vinto quasi sempre)

tutto ciò, e braid lo sa bene immagino, godendo del diverimento di farlo in casa... niente a che vedere rispetto a doversi recare tutti i giorni dal panettiere per procurarlo.

pasta rummo de cecco ma anche alcune di piccoli produttori, un po costose però. solo integrali o tipo 1-2.

cmq se ti piace farlo non senti la fatica. se lo fai solo per risparmiare dopo una settimana ti sei gia rotto le balle e torni a comprarlo. dev'essere una vocazione come tutte le cose.
mi piace il pane perchè ha infinite variabili, e cè tanto studio e sperimentazione per rimanere mediamente soddisfatti.
 
Scusate l'OT (beh voi state parlando di pane e pizza :D) ma alla fine quanto serve davvero per vivere di rendita?

E con rendita intendo con una cifra che sia adeguata a sostenere 4 persone (marito, moglie e 2 figli) con casa di proprietà e con vita sociale "medio-bassa" (1-2 uscite la settimana ed 1-2 vacanze all'anno).

Giusto per capire qualche numero ed evitare di leggere 200 pagine :bow:
 
Scusate l'OT (beh voi state parlando di pane e pizza :D) ma alla fine quanto serve davvero per vivere di rendita?

E con rendita intendo con una cifra che sia adeguata a sostenere 4 persone (marito, moglie e 2 figli) con casa di proprietà e con vita sociale "medio-bassa" (1-2 uscite la settimana ed 1-2 vacanze all'anno).

Giusto per capire qualche numero ed evitare di leggere 200 pagine :bow:

Fai presto a calcolare, quanto spende questa famiglia tipo in un anno (lo sai solo tu se parli di te stesso) e poi calcoli a che tasso intendi investire il patrimonio per ottenere quella cifra.

Potrebbe essere che ti basti 1 milione di € al 3% annuo di rendimento (netto), come pure 500k al 6%, a seconda del tuo grado di rischio. Magari invece il costo della vita è talmente alto che meno di 2milioni al 3% non ti bastano.

Io personalmente punto a 7-800k al 3-4% netto, ma sono da solo e non ho tante spese.
Attualmente sui miei risparmi investiti riesco a generare un 4,5%-5% netto annuo, più verso il 4 comunque. Ma se arrivassi alla cifra che mi prefiggo ridurrei il rischio generale abbassando conseguentemente la rendita sul capitale.
 
Scusate l'OT (beh voi state parlando di pane e pizza :D) ma alla fine quanto serve davvero per vivere di rendita?

E con rendita intendo con una cifra che sia adeguata a sostenere 4 persone (marito, moglie e 2 figli) con casa di proprietà e con vita sociale "medio-bassa" (1-2 uscite la settimana ed 1-2 vacanze all'anno).

Giusto per capire qualche numero ed evitare di leggere 200 pagine :bow:

prendi un foglio excel riporta tutte le spese mensili per 12 mesi.

fatto questo prendi la spesa media mensile moltiplica per 400 e avrai la cifra che ti serve.

se non c'è l hai amen.

se ce l'hai allora puoi iniziare a leggere un po' di dati utili ma non in questa discussione.
 
Scusate l'OT (beh voi state parlando di pane e pizza :D) ma alla fine quanto serve davvero per vivere di rendita?

E con rendita intendo con una cifra che sia adeguata a sostenere 4 persone (marito, moglie e 2 figli) con casa di proprietà e con vita sociale "medio-bassa" (1-2 uscite la settimana ed 1-2 vacanze all'anno).

Giusto per capire qualche numero ed evitare di leggere 200 pagine :bow:

Prendi questo excel, inserisci i dati di età, spesa annuale, rendimento a cui riesci a far fruttare il capitale, il TUO tasso di inflazione (ognuno ha il suo, come abbiamo già dimostrato) e con le varie simulazioni può vedere al variare del capitale iniziale fino a che età resisti Vedi l'allegato Pianificazione.xls
 
moltiplica per 400? ma non dipende dalla vita residua?
per esempio singolo individuo con 15k annue di spese dovrebbe avere 6 milioncini
vanno bene per highlander

edit. ah no scusa spesa mensile... avevo letto annuale :D
 
moltiplica per 400? ma non dipende dalla vita residua?
per esempio singolo individuo con 15k annue di spese dovrebbe avere 6 milioncini
vanno bene per highlander

Occhio, wolfbalck ha detto spesa MENSILE. Non annua.
15k spese annue sono 1250€/mese che moltiplicato 400 fa 500k Euro, non 6 milioni.
Una differenza enorme.
 
prendi un foglio excel riporta tutte le spese mensili per 12 mesi.

fatto questo prendi la spesa media mensile moltiplica per 400 e avrai la cifra che ti serve.

Devi essere già un po' in là con gli anni (ossia avere una prospettiva di anni inferiore) per utilizzare quel moltiplicatore, a uno con meno di 40 anni (per non parlare se sotto 30) gli consiglierei un moltiplicatore almeno doppio...e non tirate fuori le solite teorie che il capitale è sicuro che renda il 5% perchè lo dice il grafico, prelevi il 3%, l'inflazione è 2% e tutto torna, perchè è piena l'economia e la finanza di teorie che sulla carta funzionano perfettamente, ma la realtà ha molte sfaccettature e imprevedibilità, e non bastano qualche anno o un lustro (durante il decennio più toro della storia) da rentier per poter affermare che il meccanismo funziona alle perfezione in eterno.

Credo che chiunque viva di rendita da più di 10/15 anni, iniziando ad età che sono al di sotto della metà dell'aspettativa di vita, realizza col tempo che quel moltiplicatore va stimato molto più alto ;)

Stante che ognuno è libero di lanciarsi nell'impresa con qualunque mezzo a disposizione, basta che sappia è che come saltare da un aereo (ossia una volta fatto non si torna indietro e non ci sono zone di salvataggio lungo il percorso), puoi farlo anche usando una tovaglia come paracadute e magari funziona pure, ma nel dubbio meglio farlo con un paracadute professionale!
 
Ultima modifica:
Devi essere già un po' in là con gli anni (ossia avere una prospettiva di anni inferiore) per utilizzare quel moltiplicatore, a uno con meno di 40 anni (per non parlare se sotto 30) gli consiglierei un moltiplicatore almeno doppio...e non tirate fuori le solite teorie che il capitale è sicuro che renda il 5% perchè lo dice il grafico, prelevi il 3%, l'inflazione è 2% e tutto torna, perchè è piena l'economia e la finanza di teorie che sulla carta funzionano perfettamente, ma la realtà ha molte sfaccettature e imprevedibilità, e non bastano qualche anno o un lustro (durante il decennio più toro della storia) per poter affermare che il meccanismo funziona alle perfezione in eterno.
Credo che chiunque viva di rendita da più di 10/15 anni, iniziando da età che sono al di sotto della metà dell'aspettativa di vita, realizza col tempo che quel moltiplicatore va stimato molto più alto ;)

io vivo di rendita forse anche tu onestamente non ricordo la vita di tutti….ma ognuno ha le proprie strategie figurati se voglio imporre le mie.

fino ad oggi mi sono trovato benissimo in futuro si vedrà.

io mi limito a dare dei dati poi per una confessione completa ci vogliono tempi e luoghi adatti.

in questa discussione si ci concentra sul capitale e sulle spese poi c'è chi si focalizza più sul rendimento.
 
Scusate l'OT (beh voi state parlando di pane e pizza :D) ma alla fine quanto serve davvero per vivere di rendita?

E con rendita intendo con una cifra che sia adeguata a sostenere 4 persone (marito, moglie e 2 figli) con casa di proprietà e con vita sociale "medio-bassa" (1-2 uscite la settimana ed 1-2 vacanze all'anno).

Giusto per capire qualche numero ed evitare di leggere 200 pagine :bow:

Fai così applica questa formula e la risposta te la dai da solo:

Tua spesa annua * (100 - tua età) *2

se vuoi andare comodo.

Se vuoi andare stretto:

Tua spesa annua * (100 - tua età)
 
Fai così applica questa formula e la risposta te la dai da solo:

Tua spesa annua * (100 - tua età) *2

:D praticamente è calcolata per chi quando investe invece di guadagnare i soldi li perde :D
 
Fai così applica questa formula e la risposta te la dai da solo:

Tua spesa annua * (100 - tua età) *2

se vuoi andare comodo.

Se vuoi andare stretto:

Tua spesa annua * (100 - tua età)

36000 x (100 - 55) x 2 = 3.240.000 euro... Seeee bonanotte... :D
 
Facciamo che downshitto a manetta:
24000 x (100-55) x 2 = 2.160.000... Seeee... Ari bonanotte :D

non ti demoralizzare queste formule servono per non intaccare il capitale.

quinsi la cifra necessaria si abbassa di molto se vuoi arrivare a 0 euro sul conto il giorno che muori e poi come dice qualcuno puoi sempre vendere la casa in **** proprietà poi quelle non ti mancano
 
Fai così applica questa formula e la risposta te la dai da solo:

Tua spesa annua * (100 - tua età) *2

se vuoi andare comodo.

Se vuoi andare stretto:

Tua spesa annua * (100 - tua età)

In medio stat virtus, con un moltiplicatore finale di 1,5 secondo me ci siamo quasi, forse la perfezione sarebbe un moltiplicatore finale non costante, ma che decresca all'aumentare dell'età, tipo con un valore iniziale di 2 a 20 anni e che decresca linearmente fino 1 a 60....e forse forse esce fuori la formula perfetta!!!
 
se guardi alla salute per ciò che mangi... forse sarebbe meglio non prendere proprio in considerazione coca cola, biscotti e sottoli industriali... (a prescindere dalla marca)

Erano i primi esempi venuti in mente. Sostituite con qualsiasi roba sia confezionata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro