Vivere di rendita, posso (Vol. XL)?

La vacanza per molti è un bene irrinunciabile e lo capisco perché si scarica lo stress accumulato durante l anno. Compatibilmente con i problemi pandemici......

Bah... la vacanza, come un milione di altre cose oramai, sono percepiti come irrinunciabili perché altrimenti la società di emargina. E non parliamo della vacanza al paese dai parenti, nella spiaggia a 100 km o la settimana in campeggio. No, la vacanza deve essere esotica e costosa, perché va postata sui social e si devono riceve i like, altrimenti che vacanza è?
 
La vacanza per molti è un bene irrinunciabile e lo capisco perché si scarica lo stress accumulato durante l anno. Compatibilmente con i problemi pandemici......

Tutte scuse, lo stress si può scaricare in mille altri modi e pure a costo zero.

La verità è che molti sono peggio dei bambini che frignano se non ottengono il loro giocattolino (le vacanze a [località scelta])... se una cosa non te la puoi permettere (specie se non è essenziale / primaria), non la fai e basta, altro che indebitarsi.

Bah... la vacanza, come un milione di altre cose oramai, sono percepiti come irrinunciabili perché altrimenti la società di emargina. E non parliamo della vacanza al paese dai parenti, nella spiaggia a 100 km o la settimana in campeggio. No, la vacanza deve essere esotica e costosa, perché va postata sui social e si devono riceve i like, altrimenti che vacanza è?

Vero anche questo :bow:
 
Non conosco il signore in questione, da quello che scrivete mi pare che abbia fatto fatto una scelta di downshifting radicale. Buon per lui e per la moglie, i bambini in tutti i casi devono accettare le scelte dei genitori ma spero che crescano sereni. Se se ne parla qui un minimo di notorietà' ce l'ha, quindi imho sa benissimo che un piano B e' possibile. Poi non e' che non lavora, e' diventato un testimonial di un progetto e probabilmente porta a casa almeno gli stessi soldi che guadagnerebbe facendo il programmatore.
L'unico dubbio e' sull'estremismo di certe scelte e la sicurezza che tra 10/15 anni debba rispondere ai figli che gli domanderanno un gigantesco perche' ?

Beh quindi tra i soldi da parte, I 20 anni di contributi Inps e i ricavi dai video....

Vedo che e' del 75, a spanne ha lavorato molto meno di 20 anni.
 
Detta cosi sembra la storia di Antoniano, 2 bambini piccoli, vita spartana con spese super ridotte, lavoro che non da' soddisfazione, capitale per la vita di rendita ridotto .... ma nel caso del nostro... la moglie continua a lavura' :D

Non lavora da 8 mesi e non lavorerà per almeno altri 6

Io part time fino a fine anno poi quasi sicuramente stop

La telenovela nella tua testa continua. Quest'anno quasi sicuramente reddito familiare a 6 cifre, 10k al mese obiettivo minimo 2022, con permesso eh

5grzn7.jpg
 
La vacanza per molti è un bene irrinunciabile e lo capisco perché si scarica lo stress accumulato durante l anno. Compatibilmente con i problemi pandemici......

Prova a camminare a piedi nudi su un prato e conta fino a 20.

Dopo dirai:"quale stress?"
 
Non lavora da 8 mesi e non lavorerà per almeno altri 6

Io part time fino a fine anno poi quasi sicuramente stop

La telenovela nella tua testa continua. Quest'anno quasi sicuramente reddito familiare a 6 cifre, 10k al mese obiettivo minimo 2022, con permesso eh

5grzn7.jpg

buongiorno Signori. :bow:

Ma prego prego, si accomodi! :D :clap:
 
Ma cosa hanno mangiato di strano che ti ha fatto sobbalzare? Ho visto verdure fresche, legumi, mozzarella di bufala, pasta al pesto della Lidl, minestrina di verdure, fritturina di pesce, forse intendi che i bambini dovrebbero mangiare piu' cibo spazzatura come i loro coetanei? Mi raccomando non criticare il pesto della Lidl perche' altrimenti Mirkosalva si offende ;)


per i bambini non so se sia meglio avere tutte le diavolerie tecnologiche possibili ma vivere in condominio e passare l'estate al caldo nel cemento tranne la classica settimanina sfigata di ferragosto nella quale ci si deve muovere per forza oppure vivere nella natura e farsi 40gg di mare in modo frugale nel van. In molti casi i nuovi lavori prevedono il sabato e la domenica lavorativa quindi non e' detto che i bimbi abbiano due genitori disponibili per il weekend a zonzo.

Considera che io abito abbastanza vicino a Genova per cui vedere un pesto nero che lui stesso ha dichiarato il peggiore della storia mia ha fatto tra rabbrividire... Poi ho visto pezzi di pizza scaldati che sembravano suole di scarpe:D cioè mangiano solo quello? Per me un bimbo (anche un adulto ma soprattutto un bimbo) ha bisogno di pasti piu completi...
Boh a vederlo cosi mi sembra una ricerca spasmodica del risparmio...e te lo dice uno molto parsimonioso...ma dire prendo l'autostrada perchè non si paga... Posteggio li perchè non si paga non vado al cesso cosi risparmio la carta igenica ecc ecc.. Mi pare davvero eccessivo... Non fa per me...
 
Leggo di molti che non vedono loro di mollare tutto una volta che raggiungono un bel ptf di investimenti. Io invece piu mi avvicino al traguardo (sono gia in Coast FIRE praticamente e ho il mio FU money) e piu mi sta venendo in testa di tenermi il lavoro per qualche altro anno. Sono abbastanza bravo in quello che faccio e puo essere una sorta di gratificazione, allo stesso tempo usando il FU money per scegliere io come e dove lavorare. Ad esempio:
- non faccio piu di 35-40 ore a settimana, mentre il mio capo ne fa quasi il doppio. Cio mi consente di avere sempre una memoria e testa fresca e pimpante, cosa che mi é stata riconosciuta anche da lei. Credo che un numero minimo di lavoro intellettuale aiutino a tenere la testa sveglia
- A maggio sono andato a ***** duro a dire che mi sarei fatto tutta l estate in italia da remoto (lavoro all'estero) e che se non avessero accettato mi sarei preso un sabbatico o simili
- Me ne frego di office politics, gente che ti guarda strano se finisci tutte le ferie a settembre etc, uso il lavoro solo per due scopi: tenere attivo il mio cervello e fare ogni fine mese il bonifico a IB per acquistare il mio ETF del mese :D
Fin tanto che me lo fanno fare, poi si vedra :D

In tutto questo non ho figli e non penso di averne, cosa che ho sempre pensato da quando sono ragawzzo. Sono un tipo di personalita INTP, e generalmente ce ne freghiamo di convenzioni sociali come figli, matrimoni etc

Consiglio di guardare il film Office Space, praticamente la mia fonte di ispirazione
 
Sono dovuto andare a cerca INTP.... quindi ora so che sono un INTP. E' proprio vero che nella vita non si smette mai di imparare, anche su noi stessi.
 
Narmenni può rappresentare (e in parte lo è stato anche per me) una spinta a buttarsi perché è un grande motivatore.

incuriosito dai post sul thread thread mi sono andato a vedere qualche suo video, secondo me è tutto fuorchè un motivatore,
questo è da psicanalizzare, spiega come vivere senza lavorare, ma facendo" ogni giorno ciò che voglio" per "non andare in depressione"
poi lo vedi in un campeggio che definisce lui stesso "tristissimo", dove non riesce a dormire perchè i vicini di notte fanno il karaoke e pranza con pastasciutte condite con "pessimi", sempre sua la definizione" sughi acquistati alla lidl
Probabilmente quando acquista un paio di scarpe le compra di un piao di numeri in meno cosi quando alla sera se le toglie almeno una soddisfazione nell'arco della giornata ce l'ha
 
Sono dovuto andare a cerca INTP.... quindi ora so che sono un INTP. E' proprio vero che nella vita non si smette mai di imparare, anche su noi stessi.

Eheheh averlo scoperto x me è stata una salvezza. Ho preso finalmente coscienza che ero strano su alcune cose proprio perchè ho questo tipo di personalità. Consiglio a tutti di fare il test della personalità.

PS: La maggior parte di chi vive in modalita FIRE è INTP, letto qualche tempo fa su Reddit. Siamo ottimi pianificatori, viviamo senza grosse costrizioni sociali e ce ne frega di ogni convenzione sociale, la libertà è la cosa x noi piu preziosa, e tanto altro :)
 
incuriosito dai post sul thread thread mi sono andato a vedere qualche suo video, secondo me è tutto fuorchè un motivatore,
questo è da psicanalizzare, spiega come vivere senza lavorare, ma facendo" ogni giorno ciò che voglio" per "non andare in depressione"
poi lo vedi in un campeggio che definisce lui stesso "tristissimo", dove non riesce a dormire perchè i vicini di notte fanno il karaoke e pranza con pastasciutte condite con "pessimi", sempre sua la definizione" sughi acquistati alla lidl
Probabilmente quando acquista un paio di scarpe le compra di un piao di numeri in meno cosi quando alla sera se le toglie almeno una soddisfazione nell'arco della giornata ce l'ha

come ho scritto parecchie volte, è troppo estremo per me e non lo seguo da tempo dopo che ha iniziato a fare video e il "tuttologo". Il mio commento era riferito al suo blog di anni fa. Al lidl non sono mai nemmeno entrato e i sughi me li preparo da me con il ingredienti freschi, pesto compreso.
 
Sono dovuto andare a cerca INTP.... quindi ora so che sono un INTP. E' proprio vero che nella vita non si smette mai di imparare, anche su noi stessi.

Mai sentito parlare di INTP, forse lo sono pure io. Ma poi leggi un altra sigla e ti ci ritrovi pure li'. E magari scopri di essere un Sagittario da manuale, un reazionario, un progressista, un tirchio o uno spendaccione a seconda dei momenti e del giudizio altrui.
Forse meglio non farsi incasellare, ti diro' :D
 
incuriosito dai post sul thread thread mi sono andato a vedere qualche suo video, secondo me è tutto fuorchè un motivatore,
questo è da psicanalizzare, spiega come vivere senza lavorare, ma facendo" ogni giorno ciò che voglio" per "non andare in depressione"
poi lo vedi in un campeggio che definisce lui stesso "tristissimo", dove non riesce a dormire perchè i vicini di notte fanno il karaoke e pranza con pastasciutte condite con "pessimi", sempre sua la definizione" sughi acquistati alla lidl
Probabilmente quando acquista un paio di scarpe le compra di un piao di numeri in meno cosi quando alla sera se le toglie almeno una soddisfazione nell'arco della giornata ce l'ha

Il problema non e' lui, magari lui e' felice cosi' e sti*****
Il problema e' volere imporre questo stile di vita ai suoi figli..
 
come ho scritto parecchie volte, è troppo estremo per me e non lo seguo da tempo dopo che ha iniziato a fare video e il "tuttologo". Il mio commento era riferito al suo blog di anni fa. Al lidl non sono mai nemmeno entrato e i sughi me li preparo da me con il ingredienti freschi, pesto compreso.

non è tanto la questione di essere estremo, in quanto questo è soggettivo, il fatto è che lui stesso ammette di fare una vita di sacrifici
il sugo della lidl ti può piacere o meno, ma mangiarlo nonostante non ti piaccia, perchè vuoi spendere poco, e poi raccontare agli altri che hai abbassato le tue spese senza dover fare rinunce è ridicolo

Il problema non e' lui, magari lui e' felice cosi' e sti*****
Il problema e' volere imporre questo stile di vita ai suoi figli..

beh se lui è felice mangiando male e piu in generale vivendo male, per sua ammissione, non riuscendo nemmeno a dormire la notte allora siamo al masochismo
 
Indietro