Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sale per chi la compra in quel momento, non certo per te che le hai già in portafoglio...chi le ha già in portafoglio si trova solo un rosso sulla piattaforma

se valuti il pmc è indifferente (sale più dell'inflazione) se valuti il prezzo spot sale. Certamente non scende. Ri lol
 
Confermo, anche io quando torno a casa faccio tutti gli esami del caso, sangue , urine, visite cardio, ematologiche, screening vari, senza pagare na cippa.
Quando cambieranno la legge ci adatteremo.
 
Niente ISEE per esenzione ticket.
Si parla solo di reddito, che nel mio caso è pari a zero, sappiatelo :D

Dal tuo screeshoot posso dedurre o che o ci rientri per l'età (personalmente ne ho ancora di strada per arrivare a 65 anni) o che sei iscritto a un Centro per l'impiego (e quindi magari prendi pure il RdC), ma a quel punto non mi definirei un reniter...

Qua si tratta di adattamenti non di essere più furbi o più forti.

Che adattamento, se hai tutto dichiarato e utilizzi il SSN vuol dire che sei fiscalmente residente in Italia e quindi puoi abitare dove vuoi ma la tassazione è la stessa come chiunque altro, se invece hai robe imboscate qua e là per "sopravvivenza" allora c'è poco da discutere, si parla di reati...
 
Dal tuo screeshoot posso dedurre o che o ci rientri per l'età (personalmente ne ho ancora di strada per arrivare a 65 anni) o che sei iscritto a un Centro per l'impiego (e quindi magari prendi pure il RdC), ma a quel punto non mi definirei un reniter...

Il reddito di cittandanza segue l’isee quindi li tocca dichiarare il falso visto le soglie bassissime

A 18 anni mi iscrissi anche io al centro per l’impiego :D quindi formalmente credo di esserlo ancora
 
Dal tuo screeshoot posso dedurre o che o ci rientri per l'età (personalmente ne ho ancora di strada per arrivare a 65 anni) o che sei iscritto a un Centro per l'impiego (e quindi magari prendi pure il RdC), ma a quel punto non mi definirei un reniter...

Sono iscritto al Centro Impiego, ma naturalmente niente RDC, perchè li sì lo pagano solo ai poveri e chiedono documenti ISEE ecc.ecc.
Ogni anno per avere diritto all'esenzione ticket devo presentarmi al Centro Impiego e rinnovare l' iscrizione, giusto 1 ora tra viaggio e appuntamento.
Di certo non ho la preoccupazione che mi trovino un posto di lavoro:)
 
se valuti il pmc è indifferente (sale più dell'inflazione) se valuti il prezzo spot sale. Certamente non scende. Ri lol

per la serie finchè non vendo non sto perdendo soldi, intanto prendo la cedola/dividendi, tanto poi risale...l'ho letto spesso, anche nell'obbligazionario (vedasi Venezuela)! Se la capitalizzazione è scesa, il flusso di cassa potrà pure essere rimasto invariato, o magari pure aumentato rispetto all'inflazione, ma l'individuo è più povero di prima (salvo che il dividendo/cedola non copra in toto la perdita di valore), non ci sono trucchetti mentali per aggirare la realtà.
 
Ultima modifica:
Che adattamento, se hai tutto dichiarato e utilizzi il SSN vuol dire che sei fiscalmente residente in Italia e quindi puoi abitare dove vuoi ma la tassazione è la stessa come chiunque altro, se invece hai robe imboscate qua e là per "sopravvivenza" allora c'è poco da discutere, si parla di reati...

Si io tutto in regola , semplicemente rispetto la legge, niente di imboscato al momento.
Anche se avessi 10 milioni di euro in banca ma niente redditi l' esenzione ai ticket sanitari sarebbe ammessa, basta iscriversi ogni anno al Centro per l' Impiego e compilare ogni anno il modulo di esenzione.
 
Sono iscritto al Centro Impiego, ma naturalmente niente RDC, perchè li sì lo pagano solo ai poveri e chiedono documenti ISEE ecc.ecc.
Ogni anno per avere diritto all'esenzione ticket devo presentarmi al Centro Impiego e rinnovare l' iscrizione, giusto 1 ora tra viaggio e appuntamento.
Di certo non ho la preoccupazione che mi trovino un posto di lavoro:)

Quindi l'esenzione ce l'hai non tanto perchè hai reddito nullo, ma perchè disoccupato iscritto...
 
Si io tutto in regola , semplicemente rispetto la legge, niente di imboscato al momento.
Anche se avessi 10 milioni di euro in banca ma niente redditi l' esenzione ai ticket sanitari sarebbe ammessa, basta iscriversi ogni anno al Centro per l' Impiego e compilare ogni anno il modulo di esenzione.

Se avessi 1 milione di euro, in Italia ci tornerei solo a far visita ai famigliari
 
Certo, ognuno poi decide dove meglio crede, per me che non amo particolarmente gli Italiani e i prezzi elevati diventerebbe assai difficile vivere in quei posti, mettiamoci che amo le belle fanciulle e il gioco è obbligato lontano dal BelluFiguPaese

Pensa te che a me piacciono i paesaggi italici, la nostra tradizione e le nostre donne. Lasciare l'Italia mi dispiacerebbe molto.
 
per la serie finchè non vendo non sto perdendo soldi, intanto prendo la cedola/dividendi, tanto poi risale...l'ho letto spesso, anche nell'obbligazionario (vedasi Venezuela)! Se la capitalizzazione è scesa, il flusso di cassa potrà pure essere rimasto invariato, o magari pure aumentato rispetto all'inflazione, ma l'individuo è più povero di prima (salvo che il dividendo/cedola non copra in toto la perdita di valore), non ci sono trucchetti mentali per aggirare la realtà.

quoto, tra l'altro se il sottostante scende a parità di Div Yield% alla lunga anche la cedola sarà più bassa....
 
Fai bene, anche io uso l' Italia solamente per il discorso sanitario, che al momento rimane gratuito in tutto e per tutto.
Campando di rendita e risultando senza reddito la mia Regione manco il ticket fa pagare.
Se poi parliamo di clima l' Italia è una lota, dal nord al sud.
Per fortuna siamo ancora (Forse per poco) liberi di decidere.

Ma quando parlate di clima, qual è il vostro termine di paragone?
Il clima italico sarebbe brutto rispetto a quali?
 
per la serie finchè non vendo non sto perdendo soldi, intanto prendo la cedola/dividendi, tanto poi risale...l'ho letto spesso, anche nell'obbligazionario (vedasi Venezuela)! Se la capitalizzazione è scesa, il flusso di cassa potrà pure essere rimasto invariato, o magari pure aumentato rispetto all'inflazione, ma l'individuo è più povero di prima (salvo che il dividendo/cedola non copra in toto la perdita di valore), non ci sono trucchetti mentali per aggirare la realtà.

esatto non ci sono trucchetti. Puoi rilassarti adesso che abbiamo stabilito che il rendimento sale e non scende. Torniamo al punto 1
 
quoto, tra l'altro se il sottostante scende a parità di Div Yield% alla lunga anche la cedola sarà più bassa....

no. Sale sempre nominalmente più dell'inflazione. È il giochino di mr dividend mantra.

Al solito: uno fa una cosa è invece di imparare lo attaccate.

Comunque le aziende possono andare in crisi o fallire. Per questo diversifichi
 
per la serie finchè non vendo non sto perdendo soldi, intanto prendo la cedola/dividendi, tanto poi risale...l'ho letto spesso, anche nell'obbligazionario (vedasi Venezuela)! Se la capitalizzazione è scesa, il flusso di cassa potrà pure essere rimasto invariato, o magari pure aumentato rispetto all'inflazione, ma l'individuo è più povero di prima (salvo che il dividendo/cedola non copra in toto la perdita di valore), non ci sono trucchetti mentali per aggirare la realtà.

ni. perche' se e' un'azione e questa sta aumentando gli eps anno dopo anno, sono tranquillo che non sto perdendo niente, anche se il price to market dice cosi.
se e' un'obbligazione del venezuela, o sono pazzo o sono russia :-)
 
Ma tu sei ricco e vivi di rendita io no

non è questione di ricchezza perchè quelli ricchi per lo piu hanno soldi fuori non dichiarati e non lo fanno per risparmiare 2k, che è esattamente quello che tu dici di fare, ma è proprio perchè vivo di rendita che voglio avere la possibilità di far rientrare i miei soldi quando mi servono e nella quantità che mi serve senza problemi
 
non è questione di ricchezza perchè quelli ricchi per lo piu hanno soldi fuori non dichiarati e non lo fanno per risparmiare 2k, che è esattamente quello che tu dici di fare, ma è proprio perchè vivo di rendita che voglio avere la possibilità di far rientrare i miei soldi quando mi servono e nella quantità che mi serve senza problemi

Bene continua così
 
Ricapitolando oggi abbiamo appurato che tra i capisaldi del rentier dobbiamo cominciare ad annoverare l'iscrizione ai Centri per l'Impiego per risparmiare sui ticket, l'occultamento all'estero del capitale per ottenere il RdC e che non bisogna preoccuparsi se la valorizzazione del proprio portafoglio scende, tanto il flusso di cassa generato sarà sempre rivalutato ben oltre l'inflazione :wall::wall: Non male come giornata didattica...

Per tornare invece a discutere di dati e argomenti che interessano un rentier, vedendo il grafico direi che per un po' possiamo star tranquilli e metterci l'anima in pace che i rendimenti negativi proseguiranno ancora per molti anni:
Eur-inflation-swap-forward-5y5y.gif
 
Ricapitolando oggi abbiamo appurato che tra i capisaldi del rentier dobbiamo cominciare ad annoverare l'iscrizione ai Centri per l'Impiego per risparmiare sui ticket, l'occultamento all'estero del capitale per ottenere il RdC e che non bisogna preoccuparsi se la valorizzazione del proprio portafoglio scende, tanto il flusso di cassa generato sarà sempre rivalutato ben oltre l'inflazione :wall::wall: Non male come giornata didattica...

Per tornare invece a discutere di dati e argomenti che interessano un rentier, vedendo il grafico direi che per un po' possiamo star tranquilli e metterci l'anima in pace che i rendimenti negativi proseguiranno ancora per molti anni:
Vedi l'allegato 2609809

io per adesso mi limito a cedolare


Portafoglio

Descrizione ISIN Prz. di carico % Portafoglio

ENI SpA IT0003132476 €13,55 3%
Intesa Sanpaolo IT0000072618 €1,873 3%

Turkey 8% 2004-34 US900123AT75 99,94% 3%

Xtrackers S&P 500 2x Leveraged Daily ETF LU0411078552 0 0
iShares MSCI China A UCITS ETF IE00BQT3WG13 0 0
iShares Edge MSCI World Momentum Factor IE00BP3QZ825 € 31,45 5%
iShares Core MSCI EM Markets IMI ETF IE00BKM4GZ66 € 22,55 5%
iShares European Property Yield UCITS IE00B0M63284 € 39,00 5%
iShares JP Morgan EM Local Gov Bond IE00B5M4WH52 €50,23 10%
iShares JP Morgan Em Market Bonds IE00B9M6RS56 €90,48 15%
iShares JPM $ Em Mrkts Bond UCITS IE00B2NPKV68 €92,05 15%
ETFS Physical Gold JE00B1VS3770 0 0%


64%
 
Conosco ragazzi che hanno venduto l' auto e si son comprati bici elettriche per ottimizzare le spese.
Aggiungerei anche questo espediente per risparmiare molto danaro annualmente.
E ce ne sarebbero da elencare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro