Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Basta evitare di essere bambocci. Vedo tante persone, sia maschietti che femminucce, scaltre e a volte addirittura spietate sul lavoro e poi totali deficienti nei rapporti personali, manipolate, ricattate e umiliate dal/dalla compagno/a..

Seguendo il tuo interessante discorso puoi fare esempi di ricatti e umiliazioni che hai visto ? Quando parli di problema culturale cosa intendi ?
 
Ultima modifica:
Seguendo il tuo interessante discorso puoi fare esempi di ricatti e umiliazioni che hai visto ? Quando parli di problema culturale cosa intendi ?

Ho visto mariti accettare lavori pericolosi in zone di guerra e poi pagare vacanze e gioielli costotisissimi a mogli vestite e truccate come prostitute. Ho visto mogli mantenere mariti sfaccendati che con prepotenza portavano via i soldi da sprecare in scommesse, cocktail nei locali e chissà cosa altro. Ho visto ragazzi comprare casa in paesi stranieri e vedersela portare via dalla giovane e bella fidanzatina locale. Ho visto uomini di mezza età andare in centro e sudamerica a cercare belle ragazze conosciute su internet e tornare con qualche livido e senza un soldo. Ho visto donne grasse e non belle mantenere volgari ragazzi nordafricani o sudamericani che facevano i padroni nella casa di famiglia maltrattando anche gli anziani suoceri. Ho visto ragazzi italiani bassotti, occhialuti e mezzi pelati non potere permettersi una vacanza e lavorare come muli per ripagare i debiti contratti per farsi belli con belle ragazze dell'est Europa.
Ho visto queste cose e molte altre.
Tante brave persone bambocce sfruttate e impoverite per mancanza di personalità e debolezza nei rapporti personali.
 
Ho visto mariti accettare lavori pericolosi in zone di guerra e poi pagare vacanze e gioielli costotisissimi a mogli vestite e truccate come prostitute. Ho visto mogli mantenere mariti sfaccendati che con prepotenza portavano via i soldi da sprecare in scommesse, cocktail nei locali e chissà cosa altro. Ho visto ragazzi comprare casa in paesi stranieri e vedersela portare via dalla giovane e bella fidanzatina locale. Ho visto uomini di mezza età andare in centro e sudamerica a cercare belle ragazze conosciute su internet e tornare con qualche livido e senza un soldo. Ho visto donne grasse e non belle mantenere volgari ragazzi nordafricani o sudamericani che facevano i padroni nella casa di famiglia maltrattando anche gli anziani suoceri. Ho visto ragazzi italiani bassotti, occhialuti e mezzi pelati non potere permettersi una vacanza e lavorare come muli per ripagare i debiti contratti per farsi belli con belle ragazze dell'est Europa.
Ho visto queste cose e molte altre.
Tante brave persone bambocce sfruttate e impoverite per mancanza di personalità e debolezza nei rapporti personali.

"Finché c'è guerra c'è speranza", il discorso finale di Alberto Sordi... - YouTube
 
Ho visto mariti accettare lavori pericolosi in zone di guerra e poi pagare vacanze e gioielli costotisissimi a mogli vestite e truccate come prostitute. Ho visto mogli mantenere mariti sfaccendati che con prepotenza portavano via i soldi da sprecare in scommesse, cocktail nei locali e chissà cosa altro. Ho visto ragazzi comprare casa in paesi stranieri e vedersela portare via dalla giovane e bella fidanzatina locale. Ho visto uomini di mezza età andare in centro e sudamerica a cercare belle ragazze conosciute su internet e tornare con qualche livido e senza un soldo. Ho visto donne grasse e non belle mantenere volgari ragazzi nordafricani o sudamericani che facevano i padroni nella casa di famiglia maltrattando anche gli anziani suoceri. Ho visto ragazzi italiani bassotti, occhialuti e mezzi pelati non potere permettersi una vacanza e lavorare come muli per ripagare i debiti contratti per farsi belli con belle ragazze dell'est Europa.
Ho visto queste cose e molte altre.
Tante brave persone bambocce sfruttate e impoverite per mancanza di personalità e debolezza nei rapporti personali.

Alle porte di Tannhauser....
 
Ho visto mariti accettare lavori pericolosi in zone di guerra e poi pagare vacanze e gioielli costotisissimi a mogli vestite e truccate come prostitute. Ho visto mogli mantenere mariti sfaccendati che con prepotenza portavano via i soldi da sprecare in scommesse, cocktail nei locali e chissà cosa altro. Ho visto ragazzi comprare casa in paesi stranieri e vedersela portare via dalla giovane e bella fidanzatina locale. Ho visto uomini di mezza età andare in centro e sudamerica a cercare belle ragazze conosciute su internet e tornare con qualche livido e senza un soldo. Ho visto donne grasse e non belle mantenere volgari ragazzi nordafricani o sudamericani che facevano i padroni nella casa di famiglia maltrattando anche gli anziani suoceri. Ho visto ragazzi italiani bassotti, occhialuti e mezzi pelati non potere permettersi una vacanza e lavorare come muli per ripagare i debiti contratti per farsi belli con belle ragazze dell'est Europa.
Ho visto queste cose e molte altre.
Tante brave persone bambocce sfruttate e impoverite per mancanza di personalità e debolezza nei rapporti personali.

Non la prendere come una puntualizzazione provocatoria; hai conoscenza diretta di queste situazioni oppure è un "sentito dire" ; leggo anch'io queste storie in molti articoli di cronaca;

mentre è chiara la condizione di potere del più giovane nei confronti del più anziano o della più
bella nei confronti del più brutto, come puoi spiegare eventuali umiliazioni tra pariestetici?

Riesci a definire meglio la mancanza di personalita' e debolezza?

Questo tra parentesi è un argomento in tema per la tutela dell'aspirante rentier.
 
Ultima modifica:
Tira più ...
Comunque io sto valutando di fare prima downshifting con un part time per poi smettere.
Ed ho iniziato a parlarne con la signora, con un programma simile anche per lei, prima part time poi stop.
Magari il part time può essere il punto di arrivo.
 
Tira più ...
Comunque io sto valutando di fare prima downshifting con un part time per poi smettere.
Ed ho iniziato a parlarne con la signora, con un programma simile anche per lei, prima part time poi stop.
Magari il part time può essere il punto di arrivo.

Parte time verticale ? Io sarei intenzionato (l'anno prossimo), ma dubito accetterebbero i miei datori di lavoro..
 
Parte time verticale ? Io sarei intenzionato (l'anno prossimo), ma dubito accetterebbero i miei datori di lavoro..

Posso scegliere. Mi attira il venerdì a casa, weekend lungo dopo i 40 è più salutare :)
 
Posso scegliere. Mi attira il venerdì a casa, weekend lungo dopo i 40 è più salutare :)

Ottimo, per me sarebbe una opzione nel qual caso poi decidessi di pagarmi i contributi volontari per aumentare i 20 anni "minimi" di contribuzione Inps, ma non credo sia questa la tua finalità
 
Ottimo, per me sarebbe una opzione nel qual caso poi decidessi di pagarmi i contributi volontari per aumentare i 20 anni "minimi" di contribuzione Inps, ma non credo sia questa la tua finalità

A pensarci bene il part time verticale mi esporrebbe ogni volta al trauma da rientro ferie.
Immagina di fare 24 ore in 3 giorni, dopo i 4 a casa farei fatica a ripartire.
Forse l'orizzonte è piu soft.
 
Seguendo il tuo interessante discorso puoi fare esempi di ricatti e umiliazioni che hai visto ? Quando parli di problema culturale cosa intendi ?

saltuariamente dai anche qualche contributo costruttivo nel FORUM, o sempre solo domande?
 
a leggere molti interventi di questo thread mi e' venuta in mente la novella scritta da Machiavelli...:

La Favola di Belfagor Arcidiavolo è l’unica novella nota di Niccolò Machiavelli. Fu scritta tra il 1518 e il 1527 ed è conosciuta anche con il titolo Belfagor arcidiavolo o Il demonio che prese moglie. Ambientata al tempo di Carlo d’Angiò re di Napoli, si presenta come una sagace satira contro i costumi della Firenze di quegli anni e si inserisce nella tradizione antifemministica, popolare e morale dell’epoca.

Fu pubblicata per la prima volta nel 1545, e poi rimaneggiata nella raccolta Rime e prose volgari di Monsignor Giovanni Brevio, che la presentò come propria opera originale; fu Bernardo Giunti, nel 1549, a pubblicarla per la prima volta a Firenze attribuendone la paternità a Machiavelli.

Tuttavia studi filologici recenti dimostrano che la paternità dell’opera non è attribuibile né a Machiavelli né a Brevio, ma ad una fonte comune, probabilmente una mano fiorentina che riadattò un racconto di Jehan Le Févre tratto dalle Lamentations de Matheolus, il quale sia Machiavelli sia Brevio indipendentemente ripresero.

Del resto il personaggio leggendario del diavolo che scende sulla Terra e prende moglie era già presente in antichi racconti popolari[1].

Plutone, re degli Inferi, decide di mandare un arcidiavolo sulla terra a vivere da uomo ammogliato, per verificare se è vero che la vita coniugale sia peggiore dell’Inferno. Invia Belfagor, con una cospicua somma di denaro e diversi diavoli trasformati in servitori: dovrà sposarsi e restare sulla terra per dieci anni. Belfagor, diventato uomo e assunto il nome di Roderigo, va a vivere a Firenze e si sposa, finendo vittima di una donna (monna Onesta) che lo costringe a contrarre un debito dopo l’altro.

Il povero diavolo è costretto allora a fuggire, inseguito dai creditori. Successivamente viene salvato da un contadino, Gianmatteo del Brica, al quale, per ricompensarlo, promette di farlo diventare ricco come esorcista di donne indemoniate. Belfagor infatti prima penetra nel corpo di alcune donne e poi, quando il contadino glielo chiede, ne esce. Arricchito il contadino a sufficienza, Belfagor non si dichiara più disposto ad aiutarlo ulteriormente; quando dunque Gianmatteo viene contattato dal Re di Francia per liberare dal demonio sua figlia, egli si rifiuta di svolgere il suo compito. Gianmatteo, rischiando di essere condannato a morte, organizza una beffa ai danni di Belfagor, facendogli credere che stia per giungere la moglie: il diavolo allora si spaventa a tal punto che lascia la fanciulla dalle sue grinfie e ritorna per sempre nell’Inferno.

In questo modo il punto di vista di un diavolo sulla nostra società serve in realtà a smascherarne gli egoismi, le cattiverie, gli inganni e a farne emergere delle caratteristiche più infernali che umane.
 
Bell'intervento... L'istituto del matrimonio in sé è una cavolata assurda... La vera discriminante la fanno i figli... La convivenza more uxorio con figli è del tutto identica ad un matrimonio...
Fossimo stati io e mia moglie non ci saremmo sposati...ma col figlio puoi fare tutti i patti che vuoi che se va male è un disastro

Condivido, comunque volendo ricorrere alla saggezza popolare.. vorrei condividere con voi questo... adagio...

Se tuo padre è povero sei sfortunato, se tuo suocero è povero.... sei un .... uno stupido.. diciamo così.. il detto era più colorito..

Ciao e buona serata
 
Io voglo lasciare ire le grande spese, che, per contentarla, faceva in vestirla di nuove usanze et contentarla di nuove fogge, che continuamente la nostra città per sua naturale consuetudine varia; chè fu necessitato, volendo stare in pace con lei, aiutare al suocero maritare l’altre sue figliuole: dove spese grossa somma di danari. Dopo questo, volendo havere bene con quella, gli convenne mandare uno de’ frategli in Levante con panni, un altro in Ponemte con drappi, all’altro aprire uno battiloro in Firenze: nelle quali cose [p. 135 modifica]dispensò la maggior parte delle sue fortune. Oltre a di questo, nei tempi di carnasciali e di San Giovanni, quando tutta la città per antica consuetudine festeggia, e che molti cittadini nobili e ricchi con splendidissimi conviti si honorono, per non essere mona Onesta all’altre donne inferiore, voleva che il suo Roderigo con simili feste tucti gli altri superassi. Le quali cose tucte erano da lui per le sopradette cagioni sopportate; nè gli sarebbono, anchora che gravissime, parute gravi a farle, se da questo ne fussi nata la quiete della casa sua et s’egli havessi potuto pacificamente aspettare i tempi della sua rovina. Ma gl’interveniva l’opposito, perchè con le insopportabili spese, la insolente natura di lei infinite incommodità gli arrecava; et non erano in casa sua nè servi nè serventi che, nonchè molto tempo, ma brevissimi giorni la potessino sopportare; donde ne nascevano a Roderigo disagi gravissimi per non potere tenere servo fidato che havessi amore alle cose sua; et, nonchè altri, quegli diavoli, i quali in persona di famigli haveva condotti seco, più tosto elessono di tornarsene in inferno a stare nel fuoco, che vivere nel mondo sotto lo imperio di quella. Standosi adunque Roderigo in questa tumultuosa et inquieta vita, et havendo per le disordinate spese già consumato quanto mobile si haveva riserbato, cominciò a vivere sopra la speranza dei ritratti, che di Ponente e di Levante aspettava; et havendo anchora buono credito, per non mancare di suo grado, prese a cambio.
 
Manco pizza da asporto mi sembra un po’ esagerato, almeno un piccolo sfizio ;)

in campania abbiamo alfonsino(un app) che prende di commissione 3,50 per portarti la roba fin sotto casa....con la mia famiglia spendiamo in media un 25\30 euro in pizze(ma giusto perche io scelgo la piu elaborata e costosa e le prendiamo da pizzerie gourmet e stellate)una volta alla settimana...le bevande le prendiamo alla conad
Dai,non dobbiamo vivere da barbone ma almeno godiamocela un po :D
p.s. in un ristorante se ci porti un nucleo familiare di 4 persone se ne vanno un 50 60 euro...facili facili
 
Appunto, il che rafforza la mia idea che i rischi siano FORTEMENTE ASIMMETRICI per l'uomo nel matrimonio.
In realtà spesso è fortemente asimmetrico per la situazione di partenza
- le donne hanno in media carriere più "complicate" perché, nella fascia 28/35 (che è quella di ascesa più ripida) pensano ai figli (andare a lavorare con pancione + maternità + re-inserimento) occupandosi di nido/baby sitter/giri dai medici/etc
- statisticamente le donne con alti stipendi sono meno degli uomini

l'amministratore delegato di una ditta che conosco (5k al mese netti + benefit) si è separato dalla moglie e da benestante che era ora sta peggio dei suoi dirigenti/quadri.
ha mollato la casa, il 50% di tutti gli averi, comprese stock option, è andato a vivere in appartamento e molla 2k al mese di alimenti + 50% di spese straordinarie (ha due figli).
la moglie non lavorava e non lavora.
l'unica cosa che il giudice ha negato alla moglie è il costo della baby sitter (e vorrei vedere ...).
tutti noi conosciamo situazioni simili, il divorzio rovina il marito, non la moglie.

Si, ma se non si fosse separato, alle spese dei figli non avrebbe dovuto prevedere?
L'idea che dopo aver vissuto X anni con una persona e costruito una famiglia, si possa ridottare il 90% dello stipendio su donne, viaggi & champagne è ridicola.
Spesso gli uomini tendono a ragionare troppo nell'ottica "dopo i 18 anni non devo più nulla ai figli" ignorando che la legge (ed i doveri morali di un genitore) prevedono altro.

Ma quale dimezzato!? siamo in separazione dei beni...i miei immobili sono intestati ai mie...i conti sono separati...al massimo dovrò pagare qualcosa al mese a mio figlio finché non diventa autonomo (cosa che farei comunque con estremo piacere)....e lei resterà a vivere a casa mia (comprata prima del matrimonio) per quanti anni?...Poi dovrebbe sloggiare pure da lì perchè il diritto di residenza le verrebbe dato solo perchè il minore (affidato ad entrambi ) rimarrebbe residente lì...
Ci sono mille modi per cavarsela...basta usare la testa...

Appunto...

Legando gli ultimi due post citati: in un forum di finanza, in un thread in cui si trovano mille espedienti per risparmiare e fare fruttare il capitale, mi pare ridicolo che si compatisca un AD con quello stipendio.

Come detto, se con 5k netti al mese non aveva nessun risparmio investito (appartamenti in affitto, conto deposito, fondo pensione), che anche in caso di divorzio da un matrimonio con separazione dei beni sarebbe rimasto a lui, il problema è a monte, non nel divorzio (ovvero, anche con un licenziamento, non proprio improbabile oggi in Italia per un dirigente, si sarebbe trovato in mezzo ad una strada).
 
Ultima modifica:
Ho visto mariti accettare lavori pericolosi in zone di guerra e poi pagare vacanze e gioielli costotisissimi a mogli vestite e truccate come prostitute. Ho visto mogli mantenere mariti sfaccendati che con prepotenza portavano via i soldi da sprecare in scommesse, cocktail nei locali e chissà cosa altro. Ho visto ragazzi comprare casa in paesi stranieri e vedersela portare via dalla giovane e bella fidanzatina locale. Ho visto uomini di mezza età andare in centro e sudamerica a cercare belle ragazze conosciute su internet e tornare con qualche livido e senza un soldo. Ho visto donne grasse e non belle mantenere volgari ragazzi nordafricani o sudamericani che facevano i padroni nella casa di famiglia maltrattando anche gli anziani suoceri. Ho visto ragazzi italiani bassotti, occhialuti e mezzi pelati non potere permettersi una vacanza e lavorare come muli per ripagare i debiti contratti per farsi belli con belle ragazze dell'est Europa.
Ho visto queste cose e molte altre.
Tante brave persone bambocce sfruttate e impoverite per mancanza di personalità e debolezza nei rapporti personali.
Sono situazioni comuni, a cui si aggiungono mariti separati che si lamentano del mantenimento e moglie&figli (pensando che dopo la maggiore età vivano d'aria) e poi a 50 anni scoprono che la 30enne rumena con cui andavano a ballare la sera è rimasta incinta nonostante la pillola...
 
saltuariamente dai anche qualche contributo costruttivo nel FORUM, o sempre solo domande?

neanche Marzullo passa la vita a porre tutte queste domande, si vorrà creare questo personaggio sul forum per ritagliarsi un ruolo...almeno fosse l'Enigmista sarebbe più interessante.
 
Come detto, se con 5k netti al mese non aveva nessun risparmio investito (appartamenti in affitto, conto deposito, fondo pensione), che anche in caso di divorzio da un matrimonio con separazione dei beni sarebbe rimasto a lui, il problema è a monte, non nel divorzio (ovvero, anche con un licenziamento, non proprio improbabile oggi in Italia per un dirigente, si sarebbe trovato in mezzo ad una strada).

lo sai che poi tutti i vari espedienti devi sempre trovare un giudice che li accetti...la separazione dei beni può preservare il capitale (forse, perchè in alcuni casi cedi qualcosa per transare la vicenda), ma non ti esula da essere condannato a mantenimenti molto cospicui, che alla lunga erodono il capitale. Poi dipende anche chi è il responsabile della separazione, perchè se ti hanno beccato a fare "cene eleganti", non c'è separazione dei beni che tenga.
 
lo sai che poi tutti i vari espedienti devi sempre trovare un giudice che li accetti...la separazione dei beni può preservare il capitale (forse, perchè in alcuni casi cedi qualcosa per transare la vicenda), ma non ti esula da essere condannato a mantenimenti molto cospicui, che alla lunga erodono il capitale. Poi dipende anche chi è il responsabile della separazione, perchè se ti hanno beccato a fare "cene eleganti", non c'è separazione dei beni che tenga.

Credo che la separazione con addebito perché ti hanno beccato non esista più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro