Vivere di rendita, posso (Vol. XXX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Passo giusto per dirvi che, salvo imprevisti, posso fare domanda di iscrizione all'albo dei consulenti con un punteggio di 96/100 :D

Aspettiamo con ansia che l' Organismo nel termine di 10 giorni non rilevi anomalie nella prova d'esame (nonostante fosse a distanza, sono stato totalmente trasparente durante la prova ma rimango guardingo).

Ho delle concrete possibilità con una sgr che potrebbe portarmi a lasciare il mondo bancario prima del previsto (se non fosse per il conflitto d'interesse, firmerei con il sangue. Orari comodi, benefits notevoli e via discorrendo).

Tornando più ot, nonostante il pessimo periodo a livello globale le cose sembrano andarci bene a livello personale.

Finalmente un inquilino molto scomodo lascia un appartamento (che viste le condizioni, meglio sfitto che a questo personaggio).

è arrivata una proposta di acquisto del bar di mia madre, scontata di un 10/15k di quelli chiesti (110K).

Per me è oro che cola, per mia madre meno e spero non si incaponisca pensando che l'immobile abbia lo stesso valore di 30 anni fa (in caso contrario, purtroppo, ci penserà il mercato a farla ricredere, con il covid che ha impattato non poco a livello di prezzi e che probabilmente l'immobiliare sconterà a breve).

Se riuscissimo a ribilanciare il tutto con meno esposizione sull'immobiliare sarebbe perfetto. Va benissimo anche un conto deposito.

Lato Nord Italia invece, le cose vanno bene a livello immobiliare ed io passo le giornate un giorno pensando di indebitarmi per prendere un altro appartamento, l'altro giorno dicendomi che va bene ora ma fra vent'anni con la popolazione in calo non sarà il massimo il mattone italico.

Su questi ragionamenti sto pensando di prendere confidenza con qualche etf in reit che ho visto essere parecchio volatili.

Come sempre: mille idee, mille progetti ma questa situazione certamente non aiuta.

e si.....la voglia per l immobiliare c'è ma la situazione è davvero negativa.......credo dobbiamo aspettare e vedere come cambiano i tempi e adeguarci a quello che la gente cerca.....
 
scusate ma nell'estratto conto dei contributi figurativi della naspi io leggo
contributi al calcolo 18 settimane
contributi al diritto 0

dove si dedurrebbe che queste settimane non sono utili per raggiungere i 20 anni per la pensione anticipata?

Non si deduce, semplicemente la legge e' cosi' ( mi pare che in vecchi post ne avevamo gia' parlato comunque .. )

Pensione Anticipata, ecco i requisiti per il 2020 [Guida]
https://www.pensionioggi.it/download/Circolare numero 180 del 23-12-2014.pdf
 
scusate ma nell'estratto conto dei contributi figurativi della naspi io leggo
contributi al calcolo 18 settimane
contributi al diritto 0

dove si dedurrebbe che queste settimane non sono utili per raggiungere i 20 anni per la pensione anticipata?


I contributi al diritto sono quelli che determinano gli anni minimi di contribuzione (20 anni per ottenere la pensione di vecchiaia prima dei 70 anni) oppure gli anni di contribuzione necessari per la pensione anticipata (42 anni e oltre oppure quota 100).

Nel caso che citi si parla quindi di pensione di vecchiaia (non di pensione anticipata).
 
Su questi ragionamenti sto pensando di prendere confidenza con qualche etf in reit che ho visto essere parecchio volatili.

Come sempre: mille idee, mille progetti ma questa situazione certamente non aiuta.

Ottimo felice vedere che ti va bene OK!OK!
 
Non si deduce, semplicemente la legge e' cosi' ( mi pare che in vecchi post ne avevamo gia' parlato comunque .. )

Pensione Anticipata, ecco i requisiti per il 2020 [Guida]
https://www.pensionioggi.it/download/Circolare numero 180 del 23-12-2014.pdf

uffa pensavo di poter interrompere il mio lavoro avendo superato i 18 anni conto i mesi del militare che ho riscattato
e con i 2 anni di naspi arrivare ai 20 anni di contributi

non ho toccato i 4 anni di università


avevo già concordato buona uscita e naspi ... dovevo dire se accettare o meno entro metà novembre...
A questo punto aspetto...
mi sa che conviene

in realtà sto prendendo i 24cfu per insegnare... cosa che avrei fatto a tempo perso ovviamente...
ma forse in questo periodo di COVID forse è meglio rimandare il tutto
 
uffa pensavo di poter interrompere il mio lavoro avendo superato i 18 anni conto i mesi del militare che ho riscattato
e con i 2 anni di naspi arrivare ai 20 anni di contributi

non ho toccato i 4 anni di università


avevo già concordato buona uscita e naspi ... dovevo dire se accettare o meno entro metà novembre...
A questo punto aspetto...
mi sa che conviene

in realtà sto prendendo i 24cfu per insegnare... cosa che avrei fatto a tempo perso ovviamente...
ma forse in questo periodo di COVID forse è meglio rimandare il tutto

Solo per la anticipata ovviamente.. comunque dipende dall'età che hai.. se sei sotto i 55 anni non tenerne minimamente conto, le cose cambieranno parecchio di qui a minimo 10 anni.
 
solo 3-0? se oggi o al più tardi a dicembre la Lagarde si allinea a Powell fa un 6-0 6-0 e non se ne parla più

:bow:

probabilmente fucilerà la gente in piazza (tanto come si legge anche qua dentro c'è voglia di legge marziale...per gli altri ovviamente), perchè altrimenti non vedo come possa arrivarci se non in anni e anni...ma tanto qui aspettiamo ancora le 150.000 in TI

Quando tutto sarà passato, suggerisco un blob con le ******* più colossali sentite durante la pandemia. Solo il guanti si guanti no potrebbe riempire una puntata intera.

Si e' capito da tempo oramai che la BCE ( o per meglio dire la Germania ) dara' tutto il supporto possibile, questo e' il vero discriminante..

Si ma manca ancora l'ultimo tassello prima della fine dell'anno. Poi in primavera si riparte :D
 
Tenendo da parte la citazione musicale, forse mi sbaglio, ma vista la "frugalità" della gente qui dentro (me compreso) dubito che molti abbiano il Rolex al polso :)

Non porto l'orologio e non serve nemmeno la sveglia sul cmodino, basta il cellulare low cost :D
 
Piu' ache abbattuto, davvero stanco della situazione "generale", se parte un altro lockdown "totale", sara' la mazzata finale ( fa pure rima :D ), specie adesso che la situazione non e' piu' sotto controllo
Praticamente qui si vive per lavorare e basta..

Tieni duro e poi fai le tue scelte. Mi pare che tu sia vicino alla maturazione della decisione finale, da come scrivi.

Io sono stato lì per lì per due volte vicino al dare le dimissioni nell'ultimo anno, alla terza girata di ******** l'ho fatto. Scusate il francesismo.
 
Su questi ragionamenti sto pensando di prendere confidenza con qualche etf in reit che ho visto essere parecchio volatili.

Come sempre: mille idee, mille progetti ma questa situazione certamente non aiuta.


Mi fa piacere leggere che tu stia imboccando con successo la tua strada professionale.
I reit secondo me hanno valutazioni interessanti e potrebbero essere profittevoli con i tassi a zero.
Etf c'è ad esempio EPRA, Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR.
Io ho ridotto la posizione che avevo sull'etf, e preso una manciata di singoli titoli europei: GECINA, DEUTSCHE WOHNEN I, ATRIUM EURO REAL, SEGRO (REIT), LAND SEC REIT, VONOVIA, LEG IMMOBILIEN N.
 
Devo farvi una domanda da ignorante in materia. Avendo dato le dimissioni volontarie cosa dovrei fare dopo l'uscita dall'azienda, iscrivermi al centro per l’impiego ? Ci sono dei vantaggi ed eventualmente quali, pro e contro?

Nei primi post avevo spiegato la mia situazione.... economicamente sono a posto, cioè posso non lavorare sino alla pensione di anzianità, ma magari un part time lo potrei anche valutare, dipende da cosa.
 
Senti, io e te abbiamo due visioni diametralmente opposte del divertimento e dell'approccio alla materia sanitaria.

Io sono più giovane di te e sicuramente non mi godrò la vita (nella tua accezione) però il tuo pensiero sulla tematica mi fa pensare che vivi una crisi di mezza età di una tristezza unica basata sul rimpianto dei tempi che furono in giovinezza, a tratti anche amplificata rispetto a Bigmad. Come se solo andando a giro per locali, in discoteca, per ristoranti e al baccaglio selvaggio e disinteressato uno si possa divertire e possa vivere la propria vita.

Il discorso per questi due c******i perchè io li vedo come tali (e per molti mi sbaglierò, ne sono consapevole) non è tanto perché sono positivi ora e, naturalmente non da due mesi perchè durante l'estate è andata bene, ma per il totale disinteresse che hanno alla tutela della salute altrui.
Io sono cinico per questo e mi auguro che si facciano un paio di settimane di terapia intensiva e un paio di settimane di casco CPAP, ovviamente senza conseguenze permanenti e senza morte (ci mancherebbe) - come si è fatto un mio amico del 1990 (quindi non il classico 80enne da TG) - poi dopo ne riparliamo se vanno a giro senza mascherina.

Naturalmente entra in ballo la statistica che dice che per i giovanel è generalmente blando e senza conseguenze, so anche questo. Peccato che noi giovani non viviamo in una bolla ma siamo a contatto con altre persone più anziane per il quale il virus può essere veramente problematico.
Basterebbe rispettare le normali misure previste dalla normativa, senza appunto fare i fenomeni.....

Detto ciò, mi taccio sull'argomento perchè tanto non mi convincerai che il divertimento dei giovani ha la priorità sulla salute degli anziani. Diverso il discorso sull'economia del paese, etc.

non è un caso infatti che i 2 colleghi positivi abbiano rispettivamente 24 e 34 anni. Non tanto il 34enne, che probabilmente se l'è beccato dal collega, ma il più giovane è quello che, guarda un po', da poco ha scoperto questa seconda attività da PR e si è messo ad organizzare feste ed eventi (maccheccapso ci andranno a fare nei locali di martedì o di mercoledì fino alle 2 di notte... ma non lavorano il giorno dopo? Ma non studiano il giorno dopo? Ma sta gente sta in perenne vacanza?), che 4 giorni prima di avere la febbre aveva festeggiato il compleanno con tutta la sua nutrita comitiva (io e i miei amici abbiamo discusso lungamente se fare o no, a inizio ottobre, la riunione per il calciomercato del fantacalcio -appuntamento imperdibile che si rinnova ininterrottamente da 30 anni- e alla fine l'abbiamo fatto in terrazza con le mascherine e intorno a un tavolo lungo 4 metri con uno del gruppo che non se l'è sentita di venire e si è collegato da remoto!!!), che ha continuato a frequentare la fidanzata nonostante la madre della ragazza fosse positiva e che svogliatamente usava la mascherina in ufficio (come del resto anche l'altro).
Mo' non è per me, che sono fatalista e che se me lo prendo... pazienza, perchè sta nelle cose, ma noi abbiamo un collega immunodepresso, reduce da 2 cicli di chemioterapia e non mi sembra corretto fregarsene, non solo svicolando le attenzioni doverose in ufficio, ma anche attraverso uno stile di vita che non contempla le necessarie attenzioni per prevenire la malattia.
Perchè non va bene (caro mgzr) liquidare la cosa con un bel: "e se me la prendo me ne frego, tanto sono giovane e non mi succede nulla", perchè il mio giovane collega, oltre che rischiare di contagiare me, che ho 33 anni più di lui e posso potenzialmente essere più esposto a complicazioni, ha rischiato di contagiare il collega immunodepresso... e lui conosceva questa situazione e doveva stare 3 volte più attento per questa responsabilità aggiuntiva (oltre ovviamente ai rischi a cui ha esposto i genitori con cui vive, miei coetanei).
Ma forse sono solo io che penso che la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri...
 
Ultima modifica:
Valuto acquisto su IWMO, intanto tra ieri e oggi incrementati i titoli italiani in ptf, presa anche ISP. :bow:

F828111E-B064-45F4-9077-D215BF934993.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro