Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla invendibilita delle Ferrari riparate da meccanici non ufficiali avrei qualche dubbio... Sui costi dei tagliandi mi pare di avere letto che si fanno ogni due anni, certamente uno con prende f 355 o 360 per farci decine e decine di migliaia di km annui eh.

se sei realmente interessato ad acquistare una ti consiglio di informarti bene. Molti esemplari in vendita no sono stati trattati bene (magari erano di giggino il macellaio che tirava il motore a freddo) e nel tempo rischiano di esser un bagno di sangue. I modelli da guardare decenti, se parliamo di f355 stanno più verso i 70-80k. La manutenzione va fatta a prescindere dai km e comunque sulle supercar i passaggi in officina mica si fanno come la fiat punto. La maggior parte dei proprietari fa una tagliando ogni 5k. Solo per rifare i collettori (cosa molto frequente sulle f355) partono tra i 5 e i 10k. Quando poi devi mettere mano alla cinghia di distribuzione sono dolori, senza considerare un banale tamponamento in città che ti costa diversi k di pezzi di ricambio. E ripeto, scordati di fare queste manutenzioni dal cuggino meccanico
 
Ciao @francozzz
Veramente io ho comprato cash nel 2015. Avrei potuto fare mutui, ma
la realtà era che volevo portare soldi fuori dall'Italia ( in modo legale ovviamente ), il mio all'inizio dell',avventura era un discorso di tipo diverso dalla pura speculazione, devo dire di essere stato molto fortunato, mai avrei pensato a questa salita di prezzi, però era nell'aria qualcosa..
Il rucklage lo pago alla fine di ogni anno se non avanza niente dalla cassa ovviamente per coprire l'anno successivo. Quest'anno è sui 4 euro a m/q evidentemente qualcosa dalla cassa avanzava.

Perdonami, quindi se hai comprato gli immobili cash hai rinunciato al vantaggio principale dell'investimento immobiliare, cioè quello di lavorare in leva, comprare a 100 mettendo solo il 20% del capitale, vantaggio fondamentale in un'epoca di tassi a zero...
 
Perdonami, quindi se hai comprato gli immobili cash hai rinunciato al vantaggio principale dell'investimento immobiliare, cioè quello di lavorare in leva, comprare a 100 mettendo solo il 20% del capitale, vantaggio fondamentale in un'epoca di tassi a zero...

Esatto, onestamente avevo paura ( e secondo me visto il periodo è ancora più vero ) che viene lo stato italiano a fare razzia.. così un minimo ( ma non del tutto ovviamente ) sono tutelato nello scenario peggiore che nessuno si augura onestamente. È anche vero che usando la leva poi avrei dovuto impiegare il resto della liquidità in altro, sempre fuori dall'Italia altrimenti non avrebbe avuto molto senso. Comunque ovviamente non mi lamento, ripeto che non era stato un investimento a scopo speculativo.
 
Considerando come sono scese le borse e i btp e poi come hanno recuperato, direi non male davvero

Diciamo che ho scommesso per il futuro su alcune Blue chip italiane a scapito delle obbligazioni. Credo che pensando al cash flow per i prossimi anni si possa ottenere più dal mercato azionario che da quello obbligazionario. Attualmente ho anche un buon cuscinetto psicologico essendo il ptf REALE a circa +14% rispetto al ptf NOMINALE, valore che per i miei ragionamenti finanziari conta poco.

Con l'anno nuovo se non ci saranno grossi scossoni al ribasso, inizierò ad accumulare per la prima volta un investimento "gestito" --> Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
 
Mario sarà, almeno spero, il prossimo presidente della Repubblica

Esatto, visto che a fare il pdc dovrebbe abbassarsi ad un livello inaccettabile, specie dovendo avere a che fare con la nostra bella classe politica.
 
Mario sarà, almeno spero, il prossimo presidente della Repubblica

Nei prossimi due anni conterà di più il presidente del consiglio..... Per i fondi Ue.......... A costituzione vigente con draghi al posto di Mattarella cambierebbe poco...... Tra l altro Mario lo vedo meno preparato di Mattarella.......
 
Esatto, onestamente avevo paura ( e secondo me visto il periodo è ancora più vero ) che viene lo stato italiano a fare razzia.. così un minimo ( ma non del tutto ovviamente ) sono tutelato nello scenario peggiore che nessuno si augura onestamente. È anche vero che usando la leva poi avrei dovuto impiegare il resto della liquidità in altro, sempre fuori dall'Italia altrimenti non avrebbe avuto molto senso. Comunque ovviamente non mi lamento, ripeto che non era stato un investimento a scopo speculativo.

Hai pensato a diversificare una parte dell'investimento immobiliare su Vonovia e Deutsche Wohnen ad esempio, gestiscono centinaia di migliaia di appartamenti su tutto il territorio nazionale, in questo modo sgancersti una parte del tuo patrimonio dall'andamento della città in cui hai scelto di investire,

e soprattutto lavorano in leva, Vonovia dovrebbe avere debiti per un importo pari al capitale proprio, Deutsche Wohnen usa un po' meno l'indebitamento, comunque è anche possibile che tutto quel debito in una fase di discesa dei prezzi di mercato potrebbe diventare un problema anche per Vonovia, che sicuramente si indebita a condizioni piu' vantaggiose rispetto a quelle del comune cittadino,

comunque fino ad ora Vonovia è stata una macchina da dividendi:

Cattura.jpg

Per la cronaca, io mi trovo in Germania ma continuo a vivere in affitto e a breve rientrerò in Italia, nel frattempo tuttavia ho continuanto a comprare l'ottimo ETF di Ishares european property che al suo interno ha un 31% fra Vonovia e Deutsche Wohnen e nel complesso, stando ai dati forniti da Ishares, un 42% di immobiliare tedesco
 
Nei prossimi due anni conterà di più il presidente del consiglio..... Per i fondi Ue.......... A costituzione vigente con draghi al posto di Mattarella cambierebbe poco...... Tra l altro Mario lo vedo meno preparato di Mattarella.......

Si, a fare la statua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro