Vivere di rendita, posso (Vol. XXXIII)?

Io non ho fatto un vero e proprio budget futuro da rentier, coi capitoli di spesa, dato negli ultimi anni ho speso 10,4k medi. Supponiamo di spenderne 18k (esagerazione per me ... :D): dato che parto con 732k sarebbe una WR del 2,5%, perfettamente sostenibile con un portafoglio come il mio:
  • azionario 35,1%
  • high yield 16,7%
  • gold 9,7%
  • bitcoin 2,7%
  • obbligazionario inv.grade+emerging+inflation linked 35,7%
  • cd/cash/(-fido) 0,1%

https://backtest.curvo.eu/compare?p...tYOtYy17P4edaJR1PwAcgAKkgBqiu41zVQTk5O0wkJCQA

E devo ancora incassare l'ultimo stipendio che sarà più sostanzioso del normale.

Scusa ma obbligazionario emergente non sono high yeld?
 
e non hanno ancora sbloccato i licenziamenti e interrotto (perchè anche quella non sarà eterna) la cig che comunque sono max 900€, mica l'80% dello stipendio....il 2021 sarà ben peggiore del 2020, anche se fossimo tutti immunizzati.

La cig ha essenzialmente due scaglioni: uno da 930 euro e uno da 1130. Non che cambi molto, solo per info :D
 
Scusa ma obbligazionario emergente non sono high yeld?

EMD (emerging market debt, "emittenti sovrani ed entità dotate di sovranità limitata di paesi dei mercati emergenti") è diverso dai corporate high yield, ecco i titoli dei miei tre etf:

VanEck Vectors Emerging Markets High Yield Bond UCITS ETF
https://www.vaneck.com/it/en/etf/income/hyem/holdings/

JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV - Global High Yield Corporate Bond Multi-Factor UCITS ETF
JPM Global High Yield Corporate Bond Multi-Factor UCITS ETF - USD (acc) | J.P. Morgan Asset Management

DWS Xtrackers USD Emerging Markets Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged
USD Emerging Markets Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged
 
mentre il termine aggregate, che ritrovo spesso, si riferisce a cosa?
 
I paesi emergenti non sono messi così male come livello di debito....
Chart: Debt-to-GDP Continues to Rise Around the World

Immagine.jpg
 
non ci sarei mai arrivato :D
grazie OK!
me lo segno
 
dove vivi ?
zona gialla ?

Si zona gialla,ma da domenica arancione mi potrò spostare solamente nel comune,certo parliamo del comune di Roma! Certo non andare a trovare amici fraterni fuori regione mi pesa tanto ma pazienterò! Viva la vita libera, fuori fai meccanismi brutali dell'accumulazione di capitale e stress ; @libertario ho fatto il contabile per 10 lunghi anni:gennaio il periodo peggiorein assoluto tra accantonamenti,fatture da emettere ricevere,riconciliazioni, quadrature di decine di conti...capoufficio che veniva a lavorare anche il sabato e che cagava il ***** all'ennesima potenza di potenza!non mi ci fare ricordare:mad: Hai fatto bene libertario! ;):bow: goditela,la vita è una attimo p.s.: ho esperienza diretta di mio padre:ha accumulato per una vita ma da anziano aveva rimpianti di non essersela goduta di più...
 
Si zona gialla,ma da domenica arancione mi potrò spostare solamente nel comune,certo parliamo del comune di Roma! Certo non andare a trovare amici fraterni fuori regione mi pesa tanto ma pazienterò! Viva la vita libera, fuori fai meccanismi brutali dell'accumulazione di capitale e stress ; @libertario ho fatto il contabile per 10 lunghi anni:gennaio il periodo peggiorein assoluto tra accantonamenti,fatture da emettere ricevere,riconciliazioni, quadrature di decine di conti...capoufficio che veniva a lavorare anche il sabato e che cagava il ***** all'ennesima potenza di potenza!non mi ci fare ricordare:mad: Hai fatto bene libertario! ;):bow: goditela,la vita è una attimo p.s.: ho esperienza diretta di mio padre:ha accumulato per una vita ma da anziano aveva rimpianti di non essersela goduta di più...

Da giovani è giusto rimboccarsi le maniche e costruirsi un futuro con sacrificio, poi, chi può, deve valutare se non sia il caso di tirare i remi in barca, ponendosi una semplice domanda: per chi lo sto facendo? Poi una persona è liberissima di continuare a sacrificarsi per dare un futuro migliore ai figli, sono scelte. Io non ho figli e pertanto chi me lo fa fare?

Ho visto l'altro ieri l'epigrafe di un mio quasi-vicino di casa (e padre di un mio coetaneo che conosco, ma che ho perso di vista) che ha lasciato questo mondo a 69 anni :o
 
Da giovani è giusto rimboccarsi le maniche e costruirsi un futuro con sacrificio, poi, chi può, deve valutare se non sia il caso di tirare i remi in barca, ponendosi una semplice domanda: per chi lo sto facendo? Poi una persona è liberissima di continuare a sacrificarsi per dare un futuro migliore ai figli, sono scelte. Io non ho figli e pertanto chi me lo fa fare?

Ho visto l'altro ieri l'epigrafe di un mio quasi-vicino di casa (e padre di un mio coetaneo che conosco, ma che ho perso di vista) che ha lasciato questo mondo a 69 anni :o

Mia madre e qualche mio zio, 42 anni di lavoro/contributi e sono sopravvissuti 1/2 anni in pensione..
 
Da giovani è giusto rimboccarsi le maniche e costruirsi un futuro con sacrificio, poi, chi può, deve valutare se non sia il caso di tirare i remi in barca, ponendosi una semplice domanda: per chi lo sto facendo? Poi una persona è liberissima di continuare a sacrificarsi per dare un futuro migliore ai figli, sono scelte. Io non ho figli e pertanto chi me lo fa fare?

Ho visto l'altro ieri l'epigrafe di un mio quasi-vicino di casa (e padre di un mio coetaneo che conosco, ma che ho perso di vista) che ha lasciato questo mondo a 69 anni :o

la stessa eta' alla quale se ne e' andato papa' mio; si ammalo' nel sett. 99 di una miocardite dilatativa; subito dopo la malattia fece domanda di pensione e non torno piu' in ufficio; nov 2005 ci ha lasciati; appena 6 anni di liberta' tra malattia e pensione ;ha lavorato per una vita, tra i lestofanti della sanita' pubblica tarantina ed ha studiato lavorando! una vita di sacrificio!
 
EMD (emerging market debt, "emittenti sovrani ed entità dotate di sovranità limitata di paesi dei mercati emergenti") è diverso dai corporate high yield, ecco i titoli dei miei tre etf:

VanEck Vectors Emerging Markets High Yield Bond UCITS ETF
https://www.vaneck.com/it/en/etf/income/hyem/holdings/

JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV - Global High Yield Corporate Bond Multi-Factor UCITS ETF
JPM Global High Yield Corporate Bond Multi-Factor UCITS ETF - USD (acc) | J.P. Morgan Asset Management

DWS Xtrackers USD Emerging Markets Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged
USD Emerging Markets Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged

Ok. Non avendo scritto corporate non avevo inteso. Hy lo sono pure gli emergenti. Almeno da ciò che so io
 
Mia madre e qualche mio zio, 42 anni di lavoro/contributi e sono sopravvissuti 1/2 anni in pensione..

la stessa eta' alla quale se ne e' andato papa' mio; si ammalo' nel sett. 99 di una miocardite dilatativa; subito dopo la malattia fece domanda di pensione e non torno piu' in ufficio; nov 2005 ci ha lasciati; appena 6 anni di liberta' tra malattia e pensione ;ha lavorato per una vita, tra i lestofanti della sanita' pubblica tarantina ed ha studiato lavorando! una vita di sacrificio!

L'avere avuto in famiglia (ed anche io ne ho avute) esperienze dirette negative, ci apre la mente e forse è per qusto che siamo più propensi a valutare percorsi di vita diversi dall'ordinario. La salute è la più grande ricchezza. Purtroppo le malattie possono arrivare del tutto inattese.

Dall'altro lato non bisogna diventare ipocondriaci, è indubitabile che sia stata creata una società di malati (che necessitano di costosi farmaci).
 
Ok. Non avendo scritto corporate non avevo inteso. Hy lo sono pure gli emergenti. Almeno da ciò che so io

Il problema degli emergenti è che lo spettro dei paesi rappresentati è amplissimo, con economie diverse e più o meno dipendenti dalle materie prime e dal dollaro.

Una cosa interessante e che forse vi sorprenderà, quando parliamo di corporate high yield, è la comparazione storica negli ultimi anni dei default di aziende americane rispetto ai paesi emergenti:

UhsxKjME.png

Many investors believe that EMs are inherently riskier, but historical default rates of EM high yield are around 1-2% lower than for their US counterparts (chart 8). A key reason is that EM corporates are typically less leveraged than their US peers. As a result of their conservative approach, credit metrics for EM corporates are often better than similarly rated issues in the US.

Emerging market debt: Combination of value and high yield amid subsiding risks
 
Indietro