Vivere di rendita, posso (Vol. XXXIV)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

La scelta di dove trasferirsi è fondamentale, e ancora più importante se è la località definitiva, dove si vivrà anche da anziani. Questo è bene tenerlo presente, a livello di servizi base facilmente raggiungibili (supermercato, farmacia, ecc.), eventualmente anche a piedi. Valutare se la zona è a rischio spopolamento o in espansione, per i piccoli centri.

Concordo, se anche a me piacerebbe trasferirmi in montagna, la qualità/quantità dei servizi (anche sanitari) per forza di cosa sarà inferiore a quello di un capoluogo di provincia.

Questo restringe un po' il campo nella scelta: ad es. Trento/Bolzano (se vogliamo restare nel nord Italia)
 
Sono anch'io tuo conterraneo, pensi di trasferirti sull'Appennino oppure, fuori regione, sulle Alpi ?

Prealpi lecchesi, dove ho anche le mie origini familiari oltre a un legame affettivo ... ci vado ogni estate, per escursionismo, nonostante la distanza (attualmente sto in veneto per lavoro).

La scelta di dove trasferirsi è fondamentale, e ancora più importante se è la località definitiva, dove si vivrà anche da anziani. Questo è bene tenerlo presente, a livello di servizi base facilmente raggiungibili (supermercato, farmacia, ecc.), eventualmente anche a piedi. Valutare se la zona è a rischio spopolamento o in espansione, per i piccoli centri.

No problem, pensato anche a quello ;) ... la zona è ben servita e collegata, popolazione in aumento, buona scelta di case a prezzi accessibili.
Località troppo isolate, sperdute o comunque fuori mano le scarto a prescindere, saranno anche affascinanti sotto certi aspetti, ma vanno bene al massimo solo per le vacanze, non certo per viverci stabilmente.
 
Concordo, se anche a me piacerebbe trasferirmi in montagna, la qualità/quantità dei servizi (anche sanitari) per forza di cosa sarà inferiore a quello di un capoluogo di provincia.

Questo restringe un po' il campo nella scelta: ad es. Trento/Bolzano (se vogliamo restare nel nord Italia)

Provincia di Bolzano non posso che parlarne bene.

Costo della vita adeguato alla qualità
 
Bene la provinncia di Bolzano, ma fors echi non parla tedesco non è visto molto bene a parte nel capoluogo.
Provincia di Trento anche bene, forse un po' inferiore, ma non è necessario usare il tedesco.

Dipende un po' da cosa uno cerca. Per quanto riguarda i servizi sanitari la qualità c'è.
Se piace stare all'aria aperta nei boschi o in montagna è ottimo, ma se poi si cerca servizi come cinema, paleste, e simili almeno per quanto riguarda il Trentino sono in linea di massima solo nei nei paesi sopra i 3000-5000 abitanti.
Bar, tabaccherie e banche più o meno in quasi tutti i paesi. Farmacie e poste nella maggioranza dei paesi, purtroppo queste ultime spesso solo 2-3 giorni in settimana e solo la mattina. Se non sono in paese ci si arriva a pochi km di distanza.

Per la vita notturna è un po' un disastro solo nei centri più grandi o turistici c'è qualcosa di bello.
Poi dipende anche da quanto la zona è turistica.

La scomodità dei piccoli paesi è dover prendere quasi sempre l'auto per fare qualcosa d'interessante.
 
+17% lordo, queste sono gustose rendite inflation linked. OK!

È incredibile come stanno salendo gli affitti lì.. Quando ho acquistato io eravamo sui 5 euro a m/q più o meno, da poco abbiamo superato i 7 euro a m/q.. questo che ho affittato a gennaio è spazio commerciale 60mq spazio utile 52mq + piccola cantina. 420-la quota di gestione 400
 
Hai centrato il punto focale, con moglie e figli, a parte avere patrimoni di 10/100 milioni di euro, e' difficilmente fattibile l'ipotesi di ritirarsi da lavoro.. Io ( in quanto single single ) se qualcosa va male finisco sotto il ponte da solo, ma non rischio di mandarci anche la mia famiglia, non sarei in grado di reggere una cosa del genere, anche perche' io sono frugale di mio, ma non potrei imporre una cosa del genere a qualcun altro..

Va beh mò non esagerà, con già soli 5M, io sarei stra tranquillo, anche con 2 figli.
Naturalmente dipende molto dalla moglie/madre, se è proprio una con le mani bucate, allora non c'è limite al patrimonio necessario.
Comunque qui a BO ce ne sono vari di personaggi, figli di imprenditori, che sono riusciti a magnarsi patrimoni da centinaia di milioni di euro, li avevo già elencati in altri post, soprattutto con calcio e basket.
 
È incredibile come stanno salendo gli affitti lì.. Quando ho acquistato io eravamo sui 5 euro a m/q più o meno, da poco abbiamo superato i 7 euro a m/q.. questo che ho affittato a gennaio è spazio commerciale 60mq spazio utile 52mq + piccola cantina. 420-la quota di gestione 400

Questo incluse tutte le spese pagato 49'000 euro nel 2015..
 
Va beh mò non esagerà, con già soli 5M, io sarei stra tranquillo, anche con 2 figli.
Naturalmente dipende molto dalla moglie/madre, se è proprio una con le mani bucate, allora non c'è limite al patrimonio necessario.
Comunque qui a BO ce ne sono vari di personaggi, figli di imprenditori, che sono riusciti a magnarsi patrimoni da centinaia di milioni di euro, li avevo già elencati in altri post, soprattutto con calcio e basket.

È questo che dicevo.. purtroppo è già difficile pianificare la propria vita, impossibile farlo per i figli.. se poi ne arriva uno senza la testa sulle spalle sono dolori..
 
È incredibile come stanno salendo gli affitti lì.. Quando ho acquistato io eravamo sui 5 euro a m/q più o meno, da poco abbiamo superato i 7 euro a m/q.. questo che ho affittato a gennaio è spazio commerciale 60mq spazio utile 52mq + piccola cantina. 420-la quota di gestione 400

Io ne ho aumentato solo uno... C era un amico di mio nonno in affitto da oltre 50 anni... Mai adeguato nulla... In pratica ci stava gratis :'(
Ora abbiamo affittato in linea con il mercato ad un conoscente muratore.. La cosa top è che in teoria non dovrebbe mai chiamare per problemi di manutenzione ordinaria...
Gli altri immobili direi tutto ok... C e sempre qualcuno indietro ma pazienza
 
Bravo non avranno i nostri euri:D
Se ci fosse uno storno si che prenderei un msci worl... Sempre con cautela ma lo prenderei... Poi si potrebbe anche tenere nel medio periodo..

Sempre interessante farsi insegnare come si fa il market timing al momento giusto con lo strumento giusto...OK!

Le previsioni possono dirti molto sul carattere di chi le fa; ma non ti dicono nulla sul futuro. (cit.)
 
Oh ebbasta...ora siamo arrivati a 5 mln di euro??? Io voglio anticipare la pensione di una decina d'anni...Ma tengo famiglia...E certo nn ho 5 mln di euro...lascio perdere?
 
chebanca fa' offerte sulla nuova liquidita' su vincoli a 6 mesi da anni, quei tassi sono farlocchi. A gennaio offrivano l' 1% per tutto il mese come su widiba ma finche' non ritorneranno all'1.50% si sta su fca all'1.30%.

Temo che il regalo di FCA stia per finire, presumo già da 1 aprile o max 1 giugno caleranno pure loro. :'( :(
 
Io ne ho aumentato solo uno... C era un amico di mio nonno in affitto da oltre 50 anni... Mai adeguato nulla... In pratica ci stava gratis :'(
Ora abbiamo affittato in linea con il mercato ad un conoscente muratore.. La cosa top è che in teoria non dovrebbe mai chiamare per problemi di manutenzione ordinaria...
Gli altri immobili direi tutto ok... C e sempre qualcuno indietro ma pazienza

Un caso simile al nostro in famiglia. Bilocale affittato ad una signora che oggi ha 80anni e vive con la minima. Amica da sempre di mia nonna (che oggi di anni ne avrebbe 103).

Da un lato ti piange il portafoglio, perchè l'affitto è ridicolo e tra imposte e tutto andiamo, forse, in pari.

Dall'altro lato ti piange il cuore: non ho il coraggio di chiedere un aumento ad una signora sola che vive con la minima.

Per fortuna tiene l'appartamento in ottime condizioni.

Ed uno dei motivi per cui vorrei essere molto più liquido: dubbi del genere non si porrebbero
 
Ultima modifica:
Dai tempo al tempo, verrà il giorno che lo faremo/faranno anche la maggior parte degli italiani (come succede sempre) :)

Io lo sto già facendo, stanno solo rovinando la vita e le prospettive al rentier. :mad:
Weidmann for president! Basta con questa BCE ammazza rentier.
 
Indietro