Vivere di rendita, posso (Vol. XXXV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho venduto 5 21xb su nuovi massimi (e recupero minus) per acquistare 5 xemb.
 
Ottimo, grazie, quindi confermi quanto avevo scritto :o

e io che ne so :confused: comunque non siamo autarchici neanche in €, quindi l'apprezzamento del dollaro creerà inflazione "cattiva"...ma per rispondere a ciò recitiamo il mantra "In Buba we trust" :D:D:D

Inflazione cattiva per noi..
Per loro invece tutto ripagato dalla crescita e diminuzione di disoccupazione.. E l'Euro inizia gia' a scontare il fatto che noi arranchiamo..
Inoltre nel loro caso torna utile a far scendere il debito pubblico..
 
Inflazione cattiva per noi..
Per loro invece tutto ripagato dalla crescita e diminuzione di disoccupazione.. E l'Euro inizia gia' a scontare il fatto che noi arranchiamo..
Inoltre nel loro caso torna utile a far scendere il debito pubblico..

Ci tocca emigrare: compriamoci dei braccioli gonfiabili e attraversiamo, accompagnati dai nostri amici messicani, il Rio Grande a nuoto :)
 
pensa che, basandomi su qualche reminiscenza, ricordavo che a tassi più alti dovrebbe susseguire una svalutazione della moneta, invece questi aumentano i rendimenti e gli si apprezza pure la moneta...ovviamente in questo momento il $ si apprezza perchè tutti stanno ricambiando in $ il loro cash

Ottimo, grazie, quindi confermi quanto avevo scritto :o

e io che ne so :confused: comunque non siamo autarchici neanche in €, quindi l'apprezzamento del dollaro creerà inflazione "cattiva"...ma per rispondere a ciò recitiamo il mantra "In Buba we trust" :D:D:D

Evidentemente ho bevuto troppo a pranzo perché dal tuo post mi sembrava che dicessi l'opposto!
 
Ci tocca emigrare: compriamoci dei braccioli gonfiabili e attraversiamo, accompagnati dai nostri amici messicani, il Rio Grande a nuoto :)

Il problema principale lo avranno i giovani.. In Europa di innovazione e' rimasto poco o nulla..
Lasciamo stare il covid all'Italia rimane il turismo ( bisognerebbe iniziare a far arrivare vagonate di cinesi per rimetterci un po' in sesto), per il resto c'e' il deserto totale..
 
Il problema principale lo avranno i giovani.. In Europa di innovazione e' rimasto poco o nulla..
Lasciamo stare il covid all'Italia rimane il turismo ( bisognerebbe iniziare a far arrivare vagonate di cinesi per rimetterci un po' in sesto), per il resto c'e' il deserto totale..

Non credo sia così dappertutto in Europa, anche per quanto riguarda la questione generazionale (vedi ad esempio la tua Germania o il BeNeLux, per non parlare degli scandinavi).
A 18 anni via di casa, super autonomi e motivati.
Da noi invece c'è il buon Ricolfi (trito e ri-trito su questo thread) che ci ricorda dei Neet il rdc lo stato demografico catastrofico (rispetto anche ad altri paesi europei), eccetera eccetera...
 
Evidentemente ho bevuto troppo a pranzo perché dal tuo post mi sembrava che dicessi l'opposto!

mi sembra che dopo i puntini avessi chiarito, magari in modo un po' semplicistico, perchè nel caso del $ quella regola generale non sta avvenendo/avviene, ma si vede che ti sei fermato a leggere prima dei ... nessun problema, bacioni :kisss:
 
Ultima modifica:
Inflazione cattiva per noi..
Per loro invece tutto ripagato dalla crescita e diminuzione di disoccupazione.. E l'Euro inizia gia' a scontare il fatto che noi arranchiamo..
Inoltre nel loro caso torna utile a far scendere il debito pubblico..

beh certo io parlo (e spendo) in €...domani vediamo il dato di marzo ;)

a proposito di inflazione questi gli fanno pagare le auto 2 volte: https://www.finanzaonline.com/notiz...sti-addebitare-prezzo-acquisto-auto-due-volte :D:D:D ben gli sta a comprare certo obbrobri, avessero comprato FCA avrebbero avuto anche il tasso migliorato sul CD :asd::asd::asd:
 
E anche ai crucchi, dopo i cugini, qualche dubbio viene: https://www.finanzaonline.com/notiz...-sospende-luso-per-le-persone-sotto-i-60-anni :o:o Insomma, come anche il Canada, si sta andando verso l'idea del visto che non siamo sicuri degli effetti collaterali, facciamolo solo a chi ha oggettivi grandi rischi da covid (per gli altri ci penseremo più avanti con vaccini più testati, ndr)...ma guarda :bye:
Se facciamo come l'altra volta, e finisce che ci accodiamo, mi sa che qualcuno con la fretta del vaccino dovrà mettersi quieto :rolleyes:
 
Ultima modifica:
E anche ai crucchi, dopo i cugini, qualche dubbio viene: https://www.finanzaonline.com/notiz...-sospende-luso-per-le-persone-sotto-i-60-anni :o:o Insomma, come anche il Canada, si sta andando verso l'idea del visto che non siamo sicuri degli effetti collaterali, facciamolo solo a chi ha oggettivi grandi rischi da covid (per gli altri ci penseremo più avanti con vaccini più testati, ndr)...ma guarda :bye:
Se facciamo come l'altra volta, e finisce che ci accodiamo, mi sa che qualcuno con la fretta del vaccino dovrà mettersi quieto :rolleyes:

AstraZeneca, Gran Bretagna: trombosi e coaguli meno frequenti tra i vaccinati rispetto a chi non ha ricevuto la dose - Il Sole 24 ORE

AstraZeneca, Gran Bretagna: trombosi e coaguli meno frequenti tra i vaccinati rispetto a chi non ha ricevuto la dose
Tra gli 11 milioni di abitanti vaccinati ci sono stati finora 15 casi di trombosi o coaguli di sangue e 22 casi di embolìa polmonare, una percentuale inferiore a quella della popolazione non vaccinata
di Nicol Degli Innocenti


LONDRA
Boris Johnson e Nicola Sturgeon sono rivali in politica e hanno opinioni diverse su quasi tutto. Oggi però il primo ministro britannico e la premier scozzese si sono trovati in pieno accordo nell’esprimere la loro fiducia nel vaccino AstraZeneca, mentre sempre più Paesi europei lo mettono al bando per il timore di effetti collaterali forse anche letali.
Il vaccino messo a punto all’Università di Oxford è «efficace e sicuro», ha detto Johnson.

Johnson e Sturgeon: «Piena fiducia in AstraZeneca»
«La Gran Bretagna ha un ente di regolamentazione tra i più competenti e rigorosi al mondo, che non vede alcuna ragione per frenare il programma di vaccinazione, che si sta dimostrando efficace non solo nel ridurre il numero di persone che devono essere ricoverate in ospedale ma anche il tasso di mortalità. Quindi continuiamo ad avere piena fiducia nel vaccino», ha concluso il premier.

Anche la Sturgeon ha dichiarato oggi 15 marzo «non ci sono prove scientifiche di un aumento del rischio di coaguli di sangue in seguito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca», mentre ci sono «prove significative e crescenti dei benefici del vaccino nel ridurre la mortalità, la malattia e speriamo anche i contagi». La premier scozzese ha quindi esortato i cittadini a continuare a farsi vaccinare senza esitazioni quando vengono chiamati, seguendo le indicazioni dell’ente di regolamentazione (Mrha).

Uk, paese con il maggior numero di vaccinati AstraZeneca
Alle voci dei politici si sono affiancate quelle degli scienziati, che hanno inviato lo stesso messaggio rassicurante. La Gran Bretagna è il Paese in Europa che ha vaccinato il maggior numero di persone utilizzando l’AstraZeneca, ma nonostante gli oltre 11 milioni di dosi somministrate non ci sono stati aumenti dei casi di coaguli di sangue.

Tra i milioni di persone vaccinate ci sono stati finora 15 casi di trombosi o coaguli di sangue e 22 casi di embolìa polmonare, una percentuale inferiore a quella della popolazione non vaccinata.

Monitoraggio costante degli effetti del vaccino
Gli effetti del vaccino sono monitorati costantemente dall'Mrha che pubblica un rapporto settimanale molto dettagliato utilizzando il cosiddetto “cartellino giallo”, cioè le segnalazioni di chi è stato vaccinato sull'apposito sito.
Secondo l'ultimo rapporto l'Mrha ha ricevuto 54mila cartellini gialli da persone che hanno ricevuto una dose di AstraZeneca e hanno segnalato effetti collaterali sgradevoli ma non gravi, come mal di testa, febbre e spossatezza.

Il confronto con Pfizer
Sia per il vaccino Pfizer che per l'AstraZeneca, il numero di cartellini gialli varia tra i 3 e i 6 per ogni mille vaccinazioni. La percentuale è più bassa tra i milioni di vaccinati che tra le “cavie” che si erano offerte volontarie per testare il vaccino prima della sua approvazione.

Secondo il professor Anthony Harnden, vicepresidente della Joint Committee on Vaccination & Immunisation britannica, «in media ci sono 3mila casi di coaguli di sangue nella popolazione e dato che stiamo immunizzando così tante persone è inevitabile che ci siano casi di coaguli in contemporanea ai vaccini ma non dovuti ai vaccini».

Non solo: il professore ha sottolineato che «anche il Covid causa coaguli di sangue, quindi i rischi di non vaccinarsi sono di gran lunga superiori ai rischi posti dal vaccino».

«I dati che abbiamo sono molto rassicuranti -, ha detto Andrew Pollard, direttore dell'Oxford Vaccine Group che ha messo a punto il vaccino AstraZeneca -. Ovviamente la sicurezza è la cosa più importante e dobbiamo monitorare la situazione, ma il rischio maggiore resta il Covid e senza vaccinazioni ci saranno altre decine di migliaia di morti nel 2021».

Le voci che si levano a favore del vaccino AstraZeneca non sono solo britanniche. Anche secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità il vaccino inglese può essere utilizzato in tutta sicurezza. L’Ema ha avviato una review urgente sugli ultimi sviluppi e si pronuncerà giovedì, ma nel frattempo ha esortato i Paesi europei a non bandire il vaccino.


15 marzo 2021
 
Ultima modifica:

Secondo me è sicuro ed i numeri di UK (paese dove praticamente stanno usando solo AZ per vaccinare) ne sono la dimostrazione.
Il problema è che alcuni paesi della UE (Germania in primis) su questo vaccino hanno creato confusione la quale ha generato a sua volta diffidenza tra la gente al punto che probabilmente in Europa il vaccino AZ ormai si può considerare "bruciato".
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Se posso chiederti : preferisci gli ETF rispetto a un wallet in bitcoin per quale convenienza ?

Oltre al fatto che li posso trattare direttamente sulla banca

Grazie per un tuo riscontro e per i link :bow:

Attenzione allo strumento, credo che non ci sia bisogno di dirlo, ma lo dico :D

Ho scelto un etn per i benefici fiscali (ho recuperato molte minusvalenze vecchie) e poi perché preferisco uno strumento quotato, pur rimettendoci le commissioni trattenute. Se anziché guadagnarci ci avessi perso, con un etn avrei potuto incamerare una minusvalenza.
 
Attenzione allo strumento, credo che non ci sia bisogno di dirlo, ma lo dico :D

Ho scelto un etn per i benefici fiscali (ho recuperato molte minusvalenze vecchie) e poi perché preferisco uno strumento quotato, pur rimettendoci le commissioni trattenute. Se anziché guadagnarci ci avessi perso, con un etn avrei potuto incamerare una minusvalenza.

Quindi gli ETC e gli ETN, a differenza degli ETF, possono essere utilizzati per compensare le minusvalenze.....non lo sapevo.
Pensavo fossero fiscalmente equiparabili agli ETF.

Tassazione di un ETC e ETN - Percorso finanza

Aggiungiamoci anche la praticità, ovvero usare strumenti finanziari come questi per trattare bitcoin evita il fatto di aprire il wallet ed uno degli inconvenienti del wallet è quello legato al rischio di dimenticare le password.

Un mio amico un paio di anni fa aprì un wallet per acquistare una piccola quantità di bitcoin.
Ha smarrito le credenziali per accedere al wallet ed ora si fa le menate perchè teme di essersi perso un potenziale gain
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro