Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A volte non c'e' bisogno di scomodare le occulte stanze dei bottoni per spiegare i movimenti inflattivi. Come una delle misure anti-Covid, negli USA i lavoratori stanno ancora percependo assegni di disoccupazione di $600 alla settimana. Parliamo di $15 all'ora per gente che ne guadagnerebbe 11-12 lavorando. Questa cosa e' una bomba per un paese in cui si pensa solo ed esclusivamente al presente: milioni di lavoratori scelgono deliberatamente di stare a casa e, anzi, con quell'extra money desiderano acquistare beni che le aziende non possono produrre perche' cercano disperatamente lavoratori che non trovano. E allora cosa fanno? Alzano le paghe minime portandole sopra ai $15 dell'unemployment, e offrono bonus fino a $1,000 per i neo assunti. Tutto questo ovviamente viene scaricato sui prezzi al dettaglio dei loro prodotti, di quei pochi prodotti che riescono a far uscire e che vengono contesi da una domanda feroce. Ecco come si crea l'inflazione nel paese piu' avanzato del mondo...

insomma stampare moneta per sussidiare le gente e quindi i consumi e non il sistema finanziario...fosse che fosse che dopo 12 anni di errori qualcuno si stia accorgendo di come si cerca veramente l'inflazione.

Il problema è vedere che succede quando togli il metadone pubblico
 
Ho come il dubbio che qualcuno dell'INPS ci legge qui dentro :D
 
Io sono un profondo estimatore dei ls unico difetto (se di difetto si tratta)è la grande esposizione sul mercato usa per questo motivo io ho affiancato un emergente. Poi ,a me,da vecchietto piacerebbe il cd o buone obbligazioni al 3%,magari a cedole trimestrali ........Credo dovrò attendere ancora un po'
 
I canarini che hanno vissuto in una gabbia per gran parte della loro vita, se vengono liberati muoiono di stenti o vengono divorati, sono divenuti incapaci di vivere da animali liberi.

Questa sindrome detta del prigioniero colpisce anche una vasta parte dei nuovi moderni schiavi, fiaccando anno dopo anno le passioni e i desideri giovanili, è una morte lenta che li porta a non concepire più quale sia il senso della vita senza un'entità esterna che li guidi e indichi loro come trascorrere le giornate.
Diventano come i canarini a cui è stata aperta la gabbia, preferiscono rientrarvi e morirci dentro.

Per qualcuno vi è ancora la speranza di conservare la genuina curiosità e la freschezza mentale una volta liberatosi dalle catene del lavoro, per altri potrebbe essere già troppo tardi, potrebbero desiderare di rientrare nella gabbia perchè si sentirebbero persi senza qualcuno che gli imponga ogni giorno traguardi e obiettivi da raggiungere, diventerebbero dei veri e propri zombie che ciondolano quotidianamente dal letto al divano.

Mantenere la vitalità mentale è una "conditio sine qua non" per poter apprezzare una vita vissuta da uomo libero, coltivare passioni e hobby, stimolare la curiosità ci permette di dispiegare le ali ed alzarci in volo dopo essere usciti dalla gabbia.

Il tuo caso potrebbe essere differente, magari semplicemente ti gratifica ciò che fai durante le ore lavorative e non le vivi come ore di quotidiana oppressione, va bene così, finchè dura naturalmente...;)

Vero
 
Io sono un profondo estimatore dei ls unico difetto (se di difetto si tratta)è la grande esposizione sul mercato usa per questo motivo io ho affiancato un emergente. Poi ,a me,da vecchietto piacerebbe il cd o buone obbligazioni al 3%,magari a cedole trimestrali ........Credo dovrò attendere ancora un po'

Da vecchietto, anche a me piacerebbe.

Come piacerebbe a tutti (o a molti), ma purtroppo non è il 1981 ma il 2021, e Bot,Cct,Ctz (ci sono ancora?) e Btp non convengono.

Passare ad un modo di investimento un tempo "diverso" (etf equity/bonds) è uno shift a livello mentale, che personalmente (colpevolmente ?), ho impiegato forse troppo a compiere.
 
A volte mi chiedo cosa sarebbero in grado di combinare qui da noi se avessimo strumenti simili ad un 401K :)

Ma in realta' i nostri fondi pensione sono strumenti molto simili ai 401K, anche se ancora molto rigidi.
E' la mentalita' italiana ad essere ancora troppo distante. Noi italiani viviamo col miraggio di arrivare alla pensione, siamo avversi al rischio e la nostra massima aspirazione e' avere indietro quello che abbiamo versato.
Gli americani invece sanno che se versano $5,000 all'anno e il loro datore contribuisce $5,000 a sua volta, e hanno almeno il 60% in azioni, e quindi possono aspettarsi un ritorno medio del 6%, dopo 35 anni avranno accumulato 1.2 milioni. E quei soldi sono solo loro. Possono ritirarli tutti subito, o un po' per volta, o lasciarli agli eredi.
 
Io sono un profondo estimatore dei ls unico difetto (se di difetto si tratta)è la grande esposizione sul mercato usa per questo motivo io ho affiancato un emergente. Poi ,a me,da vecchietto piacerebbe il cd o buone obbligazioni al 3%,magari a cedole trimestrali ........Credo dovrò attendere ancora un po'

Io ho il vemt, obbligazioni emergenti con cedola mensile, rendimento nell'intorno del 3% netto
 
Ma in realta' i nostri fondi pensione sono strumenti molto simili ai 401K, anche se ancora molto rigidi.
E' la mentalita' italiana ad essere ancora troppo distante. Noi italiani viviamo col miraggio di arrivare alla pensione, siamo avversi al rischio e la nostra massima aspirazione e' avere indietro quello che abbiamo versato.
Gli americani invece sanno che se versano $5,000 all'anno e il loro datore contribuisce $5,000 a sua volta, e hanno almeno il 60% in azioni, e quindi possono aspettarsi un ritorno medio del 6%, dopo 35 anni avranno accumulato 1.2 milioni. E quei soldi sono solo loro. Possono ritirarli tutti subito, o un po' per volta, o lasciarli agli eredi.

Assolutamente.

Bollino verde virtuale :)
 
Questa sicurezza mi piace, però purtroppo non abbiamo una controprova......Chissà,ad esempio, quando ci furono i cali importanti come si comportano...Sarebbe interessante saperlo

La vera ed effettiva controprova direi che la potremmo forse avere tra qualche tempo, verosimilmente tra qualche anno.
Se davvero i prodotti LifeStrategy si dimostreranno così sofisticati e così smart da potere sopperire in tutto e per tutto al lavoro di professionisti e di roboadvisor, allora l'intero comparto della consulenza finanziaria andrà in crisi e tutta la massa di investitori si metterà in portafoglio un LifeStrategy.
A quel punto, quelli che come me e come Orso Yoghi si rivolgono ai consulenti ed ai portfolio manager, dovranno ammettere di essere stati dei fessi pagando le fee a tali soggetti quando con un semplice LifeStrategy al modico costo dello 0,25% annuo avrebbero potuto ottenere il medesimo tipo di servizio.
 
Da vecchietto, anche a me piacerebbe.

Come piacerebbe a tutti (o a molti), ma purtroppo non è il 1981 ma il 2021, e Bot,Cct,Ctz (ci sono ancora?) e Btp non convengono.

Passare ad un modo di investimento un tempo "diverso" (etf equity/bonds) è uno shift a livello mentale, che personalmente (colpevolmente ?), ho impiegato forse troppo a compiere.

Non bisogna correre a fare gli shift (non so nemmeno cosa significa ma mi piace) .Fino a non molto tempo fa si bondicchiava ancora piacevolmente
 
La vera ed effettiva controprova direi che la potremmo forse avere tra qualche tempo, verosimilmente tra qualche anno.
Se davvero i prodotti LifeStrategy si dimostreranno così sofisticati e così smart da potere sopperire in tutto e per tutto al lavoro di professionisti e di roboadvisor, allora l'intero comparto della consulenza finanziaria andrà in crisi e tutta la massa di investitori si metterà in portafoglio un LifeStrategy.
A quel punto, quelli che come me e come Orso Yoghi si rivolgono ai consulenti ed ai portfolio manager, dovranno ammettere di essere stati dei fessi pagando le fee a tali soggetti quando con un semplice LifeStrategy al modico costo dello 0,25% annuo avrebbero potuto ottenere il medesimo tipo di servizio.

Dai alfa questa è una carognata però...........Sai benissimo quante persone conoscono gli etf....Come sai benissimo dove si rivolge il popolo bue.......Quindi la consulenza buona e cattiva sarà sempre lì.
 
.... Detta in modo molto superficiale, gli americani si ritirano non tanto quando raggiungono una certa eta' che da' loro diritto ad un assegno pensionistico, bensi' quando hanno abbastanza denaro nel loro 401K.
...

Questo è un interessante cambio di prospettiva che è sperabile faccia breccia nei millennials del nostro paese, come evidenziato giusto qualche settimana fa: di fronte alla condanna per un contributivo puro di essere costretto alle catene lavorative fino a 70 anni, la reazione attesa è quella di iniziare a pianificare un progetto FIRE risparmiando ed investendo con un nuovo obiettivo in testa, ovvero riuscire a liberarsi anticipatamente ad un'età che permetta di godere ancora di qualche anno in piena salute.

Temo però che non vi sia piena consapevolezza di ciò che li attende:

Gli italiani hanno aspettative irrealistiche sulla pensione - Economy

Quando invece realisticamente prevedono di poter andare in pensione?
Solo 5 rispondenti su 10 dichiarano di sapere quando andranno in pensione (50%). Anche in questo caso, cresce la consapevolezza con il passare dell’età: si va dal 32% degli under 29, al 46% dei trentenni, al 57% dei quarantenni, fino al 65% dei cinquantenni. Questo vuol dire che il 35% degli ultracinquantenni non si è occupato di informarsi su quando andrà in pensione. Fra chi ha dichiarato di sapere quando potrà accedere alla pensione, quasi un terzo (31%) ha risposto 67 anni. Non a caso il requisito minimo per accedere alla pensione pubblica con l’attuale criterio di vecchiaia. Il resto dei rispondenti (69%) indica dai 60 ai 70 anni, con una media di poco più di 66 anni. Tali risposte mettono in luce quanto poco si conoscano i criteri per accedere effettivamente alla pensione pubblica e l’incidenza che ciascuno di essi avrà sull’assegno pensionistico.
 
Dai alfa questa è una carognata però...........Sai benissimo quante persone conoscono gli etf....Come sai benissimo dove si rivolge il popolo bue.......Quindi la consulenza buona e cattiva sarà sempre lì.

Le innovazioni davvero utili e rivoluzionarie alla lunga prendono piede e si consolidano.
Come all'epoca lo furono la banca e le assicurazioni on-line.
Come lo stanno diventando le piattaforme tipo E-toro.
Non tutti , ma probabilmente una certa parte di investitori anche tra il popolo bue (fatta eccezione per quelli molto anziani non al passo con la tecnologia) sranno attirate da modalità di investimento semplici e poco costose.

Dopotutto è un argomento al centro del dibattito...la disintermediazione che le tecnologie moderne offrono e che porterà alla scomparsa di molte figure professionali
 
La vera ed effettiva controprova direi che la potremmo forse avere tra qualche tempo, verosimilmente tra qualche anno.
Se davvero i prodotti LifeStrategy si dimostreranno così sofisticati e così smart da potere sopperire in tutto e per tutto al lavoro di professionisti e di roboadvisor, allora l'intero comparto della consulenza finanziaria andrà in crisi e tutta la massa di investitori si metterà in portafoglio un LifeStrategy.
A quel punto, quelli che come me e come Orso Yoghi si rivolgono ai consulenti ed ai portfolio manager, dovranno ammettere di essere stati dei fessi pagando le fee a tali soggetti quando con un semplice LifeStrategy al modico costo dello 0,25% annuo avrebbero potuto ottenere il medesimo tipo di servizio.

Sarò ben felice di ammetterlo: intanto risparmierò un sacco di soldi. :D
 
Ultima modifica:
Le innovazioni davvero utili e rivoluzionarie alla lunga prendono piede e si consolidano.
Come all'epoca lo furono la banca e le assicurazioni on-line.
Come lo stanno diventando le piattaforme tipo E-toro.
Non tutti , ma probabilmente una certa parte di investitori anche tra il popolo bue (fatta eccezione per quelli molto anziani non al passo con la tecnologia) sranno attirate da modalità di investimento semplici e poco costose.

Dopotutto è un argomento al centro del dibattito...la disintermediazione che le tecnologie moderne offrono e che porterà alla scomparsa di molte figure professionali

Veramente pensi questo?cioè che la maggior parte dei giovanotti si ponga il problema di come investire?Non credo......Tuttalpiù li vedo impegnati nelle criptovalute, non sanno nemmeno cosa comprano e perché.....
Ritengo che il ptf tranquillo, perché imho è questo a cui bisogna mirare, non sanno nemmeno cosa sia.....Tranne rare eccezioni
 
Veramente pensi questo?cioè che la maggior parte dei giovanotti si ponga il problema di come investire?Non credo......Tuttalpiù li vedo impegnati nelle criptovalute, non sanno nemmeno cosa comprano e perché.....
Ritengo che il ptf tranquillo, perché imho è questo a cui bisogna mirare, non sanno nemmeno cosa sia.....Tranne rare eccezioni

Non mi riferisco solo ai giovanotti.
Il discorso potrebbe riguardare benissimo anche 40enni e 50enni fino ad arrivare al massimo ai 60enni, oltretutto sono proprio queste le fasce di popolazione maggiormente patrimonializzate. Se dovesse affermarsi una tipologia di investimento semplice , economica, che non richiede dedizione di tempo, non richiede competenze specifiche ed è in grado di soppiantare chi determinate competenze te le offre dietro pagamento...non vedo dove sia il problema
 
Ultima modifica:
La vera ed effettiva controprova direi che la potremmo forse avere tra qualche tempo, verosimilmente tra qualche anno.
Se davvero i prodotti LifeStrategy si dimostreranno così sofisticati e così smart da potere sopperire in tutto e per tutto al lavoro di professionisti e di roboadvisor, allora l'intero comparto della consulenza finanziaria andrà in crisi e tutta la massa di investitori si metterà in portafoglio un LifeStrategy.
A quel punto, quelli che come me e come Orso Yoghi si rivolgono ai consulenti ed ai portfolio manager, dovranno ammettere di essere stati dei fessi pagando le fee a tali soggetti quando con un semplice LifeStrategy al modico costo dello 0,25% annuo avrebbero potuto ottenere il medesimo tipo di servizio.

Comunque lo 0,25 di ter su miliardi gestiti non è poi male............Se è questo che non ti convince di ls
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro