VIX, non Vaporub

quando da ragazzo frequentavo la sezione di partito , nelle discussioni ci si cimentava positivamente nel discutere le proposte e si tentava di" formattarele" sulla base dei contributi e conoscenze al momento disponibili.poi ogni tanto interveniva uno che diceva solo "no" senza avanzare proposte o alternative costruttive , neanche a richiesta specifica , non ho mai capito se quel tizio era cosi ben preparato da snobbare noi ragazzi che ci stavamo cimentando nella esperienza della "politica" da pensare che non fossimo in grado di comprendere le sue idee , o semplicemente voleva dare sfoggio di inutile saccenteria , chiedo scusa , senza offesa per i presenti , ma le ultime due o tre pagine mi hanno richiamato alla mente quella situazione...
 
il problema sul vix è: esiste un limite superiore :100,1000,10000..............
soprattutto: può ,la struttura dei future permettere una (meglio togliere il rafforzativo :) )distorsione "indefinita " tra s1 e s2 (es di fantasia s1 500 s2 50 ) ?

Non sono sicuro di aver capito bene i tuoi dubbi, nè di poterli risolvere, ma in ogni caso ci provo: in teoria (ed anche in pratica, most of the time) s1 ed s2 sono in rapporto di "parte" rispetto ad un "tutto", nel senso che puoi leggere s2 come risultante dalle volatilità del periodo "s1" e del periodo "s2-s1".
Però, nei periodi di stress finanziario, la "normalità" va in secondo piano, rispetto all'esigenza degli operatori di aggiustare/liquidare le posizioni, e dunque - se ti poni in un'ottica di VALUTAZIONE DEL RISCHIO nel worst case scenario - è - IMHO - molto più difficile ipotizzare quale potrebbe essere la differenza massima (s1-s2) rispetto al provare ad ipotizzare un valore massimo di s1.
Quindi, la risposta alla tua domanda è NO, ma se stiamo valutando IL RISCHIO di una posizione, rendiamoci conto che - come diceva qualcuno - i mercati possono restare irrazionali più a lungo di quanto ognuno di noi può restare solvente...... e quindi è bene che non contiamo troppo su questa relazione.

Ok, non so se ti ho risposto, ma almeno ho provato, al meglio delle mie possibilità.
Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
quando da ragazzo frequentavo la sezione di partito , nelle discussioni ci si cimentava positivamente nel discutere le proposte e si tentava di" formattarele" sulla base dei contributi e conoscenze al momento disponibili.poi ogni tanto interveniva uno che diceva solo "no" senza avanzare proposte o alternative costruttive , neanche a richiesta specifica , non ho mai capito se quel tizio era cosi ben preparato da snobbare noi ragazzi che ci stavamo cimentando nella esperienza della "politica" da pensare che non fossimo in grado di comprendere le sue idee , o semplicemente voleva dare sfoggio di inutile saccenteria , chiedo scusa , senza offesa per i presenti , ma le ultime due o tre pagine mi hanno richiamato alla mente quella situazione...

Io direi che hai ragione. E c'è anche dell'altro. Cioè: la finanza quantitativa è adatta ad un forum di finanza quantitativa cioè Wilmott | Serving The Quantitative Finance Community | Forums, e mi guardo bene dall'iscrivermi, non è il mio mestiere, manco mi interessa. Ma nella tragrande maggioranza dei casi non c'è alcun bisogno, per un utente medio, di farsi un corso del tipo https://www.youtube.com/watch?v=8sTDMBgN0jc per fare un investimento che abbia una logica. Poi c'è il discorso della chiarezza espositiva, come dici tu, quella non te la regala nessuno, o ce l'hai o non ce l'hai ed anche, come sempre dici tu, un discorso "umano": cioè alcuni che il 2+2=4 che hanno imparato lo rivendono a caro prezzo, perché magari ci hanno investito moltissimo, ed il 4 te lo propongono così: 6-6+2/4x0,5x2x6+1. Il problema è che gli sforzi, soprattutto i propri, vanno rivenduti (ed anche a caro prezzo) ai clienti appropriati, se ne trovi. Lì devi dimostrare quanto sei bravo. Non su un forum, dove, tra l'altro se uno non vuole svendere i propri contenuti è liberissimo di non farlo.

P.S. ed a seconda di quanto ci ha investito mi troverebbe più o meno d'accordo con lui! :)
 
Caro Francs,

fatto è che qui di finanza quantitativa non si è proprio parlato, il discorso è stato sviluppato terra terra con tanto da esempietti numerici per cui basta l'aritmetica delle elementari.

Se poi non piace, non interessa o è semplicemente un altro caso de "la volpe e l'uva" basta usare il comando "IGNORA", dato che quello che può legittimamente non interessare te, magari interessa qualcun altro che forse legge senza scrivere neanche una riga, ma che ha gli stessi diritti di "forumista" di tutti quelli che hanno animato questo thread con i loro commenti e le loro proposte di trading.

Un saluto a tutti.

Beh credo che ogni utente del forum, per quanto riguarda l'ignora possa regolarsi come meglio crede :D...Purtroppo non funziona offline eheheheh!
A parte gli scherzi il mio voleva solo essere soprattutto un richiamo alla chiarezza, anche sugli interventi anche NON terra terra, perché come diceva Einstein se hai capito davvero qualcosa puoi spiegarla anche ad un bambino.
Per quanto riguarda il discorso de "la volpe e l'uva" è anche giusto che uno non lo faccia mai, perché è senz'altro puerile, però si può anche evitare selezionando con cura la clientela. Poi se l'uva c'è davvero o no, prima di tutto la devi assaggiare.
 
Non sono sicuro di aver capito bene i tuoi dubbi, nè di poterli risolvere, ma in ogni caso ci provo: in teoria (ed anche in pratica, most of the time) s1 ed s2 sono in rapporto di "parte" rispetto ad un "tutto", nel senso che puoi leggere s2 come risultante dalle volatilità del periodo "s1" e del periodo "s2-s1".
Però, nei periodi di stress finanziario, la "normalità" va in secondo piano, rispetto all'esigenza degli operatori di aggiustare/liquidare le posizioni, e dunque - se ti poni in un'ottica di VALUTAZIONE DEL RISCHIO nel worst case scenario - è - IMHO - molto più difficile ipotizzare quale potrebbe essere la differenza massima (s1-s2) rispetto al provare ad ipotizzare un valore massimo di s1.
Quindi, la risposta alla tua domanda è NO, ma se stiamo valutando IL RISCHIO di una posizione, rendiamoci conto che - come diceva qualcuno - i mercati possono restare irrazionali più a lungo di quanto ognuno di noi può restare solvente...... e quindi è bene che non contiamo troppo su questa relazione.

Ok, non so se ti ho risposto, ma almeno ho provato, al meglio delle mie possibilità.
Un saluto a tutti.
probabilmente non riesco a spiegarmi io.
eravamo partiti dalla presunta impossibilità di determinare il rischio massimo in un orizzontale sul vix.
questo al fine di verificare lo "scenario peggiore".
la mia semplice domanda è :il vix può quotare 110 ?
il resto lo vediamo dopo.
 
...la mia semplice domanda è :il vix può quotare 110 ?...

Se posso ... assolutamente SI! E anche di più, molto di più.

Lo spx può andare a 300? Certo che si, puoi comprarci anche le opzioni (ma potrebbe anche se non ci fossero).

Credere di essere "più" al sicuro vendendo il front VIX a 40, 80, o a 100, è esattamente come crederlo comprando l'spx dopo un -20%, -50%, -80%.
Non dico che sia giusto o sbagliato. Dico che cambia solo l'illusione del riferimento: assoluto per il vix, percentuale per l'spx.

Se deve essere questa la logica è solo un abbaglio scegliere lo strumento vix.

Si operi direttamente su spx e le sue opzioni: molto più economico e sicuro.

P.S. Inizio a rispondere alla prossima domanda: "per la struttura a termine dei vix"! ;)
 
Ultima modifica:
probabilmente non riesco a spiegarmi io.
eravamo partiti dalla presunta impossibilità di determinare il rischio massimo in un orizzontale sul vix.
questo al fine di verificare lo "scenario peggiore".
la mia semplice domanda è :il vix può quotare 110 ?
il resto lo vediamo dopo.

Non lo so.
Storicamente, il livello più alto è stato...... 172.79 (20 ottobre 1987, non c'era il VIX ma il CBOE l'ha ricalcolato a ritroso - oggi si chiama VXO, VIX OLD - usando le opzioni OEX che in quel momento erano il benchmark del mercato), partendo da un livello poco sotto 25 il 1° ottobre.

Oggi la strutura del mercato è completamente diversa, potrebbe ricapitare?
Non lo so (ho una mia ipotesi, ma è solo una mia idea, niente che possa interessare altri), so solo quel che è già capitato.
Veramente non ti seguo, responsabilità mia senz'altro.
 

Allegati

  • VXO_2.jpg
    VXO_2.jpg
    63,8 KB · Visite: 125
probabilmente non riesco a spiegarmi io.
Eravamo partiti dalla presunta impossibilità di determinare il rischio massimo in un orizzontale sul vix.
Questo al fine di verificare lo "scenario peggiore".
La mia semplice domanda è :il vix può quotare 110 ?
Il resto lo vediamo dopo.


vxo >150

October-SP.png
 
Non lo so.
Storicamente, il livello più alto è stato...... 172.79 (20 ottobre 1987, non c'era il VIX ma il CBOE l'ha ricalcolato a ritroso - oggi si chiama VXO, VIX OLD - usando le opzioni OEX che in quel momento erano il benchmark del mercato), partendo da un livello di 25 il 1° ottobre.

Oggi il mercato è doverso, potrebe ricapitare?
Non lo so, so solo quel che è già capitato.
Veramente non ti seguo, responsabilità mia senz'altro.

cerco di determinare il rischio massimo di una posizione (in questo caso +1 orizzontale).in particolare stò vedendo quanto rischia la venduta.

questo per gentile concessione : PT> Il calcolo del VIX: un esempio empirico
dalla tabella presente si evince (in forma grossolana) che con prezzo medio atm intorno a 2.5 per le due scadenze prese in esame ( con l'attuale formula è riduttivo .......lo sò) il vix è a 25. per il resto ............................meglio cancellare un pò di capzate scritte nella fretta.
 
Ultima modifica:
Se posso ... assolutamente SI! E anche di più, molto di più.

Lo spx può andare a 300? Certo che si, puoi comprarci anche le opzioni (ma potrebbe anche se non ci fossero).

Credere di essere "più" al sicuro vendendo il front VIX a 40, 80, o a 100, è esattamente come crederlo comprando l'spx dopo un -20%, -50%, -80%.
Non dico che sia giusto o sbagliato. Dico che cambia solo l'illusione del riferimento: assoluto per il vix, percentuale per l'spx.

Puoi anche dire che per te è sbagliato, in fondo è la stessa discussione che facesti di là con GML, che cercava di spiegare che - per un value investor - comprare l'SPX a 300 è meno rischioso che comprarlo a 2000............ e cui tu rispondevi col tuo classico.... "il rischio non è convenienza".

Io ebbi la prima discussione del genere durante la bolla dei titoli internet del 2000, dato che anch'io - se non altro per deformazione (ex) professionale - trovo assolutamente naturale fare il ragionamento stile GML.
Con un collega dell'ufficio "avverso" si parlava appunto di alcuni titoli del Nasdaq, ed egli diceva: non importa se ha già perso il 90%, dal prezzo di adesso può perdere un altro 90%.
Vero, gli risposi io - ma se entriamo senza leva e nessun tipo di volatilità del mercato può mandarci in margin call, il punto vero
è se si chiama Worldcomm o Cisco (nomi scelti col senno di poi e a solo scopo esemplificativo, ok?).

Che ce voi fa.... l'esistenza di mitologico un fair value, la Borsa come miglior modo per determinare il valore di un business nel medio termine.....preconcetti duri a morire....:D:D:D
 
Posso provare a darti una stima, ma mi devi dire sottostante e scadenza.

con un vix a 100 a quanto sarebbe la vola implicita per es di una put atm,
cioè quanto quoterebbe una put atm sullo sp500 ad 1 mese please
 
Puoi anche dire che per te è sbagliato, in fondo è la stessa discussione che facesti di là con GML, che cercava di spiegare che - per un value investor - comprare l'SPX a 300 è meno rischioso che comprarlo a 2000............ e cui tu rispondevi col tuo classico.... "il rischio non è convenienza".

Io ebbi la prima discussione del genere durante la bolla dei titoli internet del 2000, dato che anch'io - se non altro per deformazione (ex) professionale - trovo assolutamente naturale fare il ragionamento stile GML.
Con un collega dell'ufficio "avverso" si parlava appunto di alcuni titoli del Nasdaq, ed egli diceva: non importa se ha già perso il 90%, dal prezzo di adesso può perdere un altro 90%.
Vero, gli risposi io - ma se entriamo senza leva e nessun tipo di volatilità del mercato può mandarci in margin call, il punto vero
è se si chiama Worldcomm o Cisco (nomi scelti col senno di poi e a solo scopo esemplificativo, ok?).

Che ce voi fa.... l'esistenza di mitologico un fair value, la Borsa come miglior modo per determinare il valore di un business nel medio termine.....preconcetti duri a morire....:D:D:D

Ma a valutare il rischio a posteriori siamo tutti bravi! :)
Ed anche a valutare la qualità delle aziende, soprattutto "col senno di poi a scopo esemplificativo".

"Survivorship bias", ti suona? :confused:

Almeno che l'utilità della mean reversion del vix è un'illusione l'hai capita? Approfitta di zia Giulia, se vuoi veramente distinguerti da livio! OK!

con un vix a 100 a quanto sarebbe la vola implicita per es di una put atm,
cioè quanto quoterebbe una put atm sullo sp500 ad 1 mese please

Più o meno 100.
 
Ultima modifica:
Almeno che l'utilità della mean reversion del vix è un'illusione l'hai capita? Approfitta di zia Giulia.


Contrasta molto con qualsiasi cosa si legga online, anche insomma di gente che se ne intende. Anche se non so cosa tu voglia dire con "è un'illusione".

E meno male a questo punto che non ho "approfittato" di te l'hanno scorso, altrimenti mi sarei perso un paio di belle prese :p
Sarà la fortuna del somaro principiante :D
 
Contrasta molto con qualsiasi cosa si legga online, anche insomma di gente che se ne intende. Anche se non so cosa tu voglia dire con "è un'illusione".

In pratica tu dici: "non ho capito quello che dici ma contrasta con tutto". Quantomeno divertente! :)

francs, io dico che la struttura a termine dei vix, ovvero il mercato, prezza in se sia la mean reversion della volatilità che il volatility clustering (lo so lo so, ho anticipato, ma comincio ad annoiarmi :().

E che quindi cercare di sfruttare questi due elementi sui vix piuttosto che direttamente sul spx è frutto di una banale illusione.

Ora cerca meglio online! ;)

E meno male a questo punto che non ho "approfittato" di te l'hanno scorso, altrimenti mi sarei perso un paio di belle prese :p
Sarà la fortuna del somaro principiante :D

E quando va bene, meglio non starci a pensare troppo! OK!
 
Beh! Insomma pg...diciamo che sul vix, visti i rendimenti, in qualche ora "buona" si resce a tirar fuori l'annata "passiva" sullo spy.

Io compro(vado lungo) solo nella parte bassa del mio modello e fino ad oggi, le poche operazioni fatte nn sono andate complessivamente male.

Quando capiterà un bel crack..vedrò se andare short..ma è più complicato per me.


Vi posto un periodo passato interessante.:)
 

Allegati

  • Graph.jpg
    Graph.jpg
    122,1 KB · Visite: 16
Indietro