Vorrei avere un vostro parere su quanto mi è stato proposto dalla mia banca

Grazie per i vostri riscontri. Il terrorismo che leggo nelle vostre parole mi sta contagiando e credo che a breve valuterò strade alternative.
Tuttavia mi piacerebbe capire i perchè si ed i perchè no di quello elencato. Lo chiedo per imparare visto che ho letto davvero parecchio di questo forum ma ci sono sempre diversità che non riproducono un "caso analogo" (e quindi valutazioni attuabili/replicabili qui)

Grazie
Non conoscendo la tua situazione e se i soldi ti servono / possono servire sul breve...
Ne entro in merito sui fondi et similia perchè reputo da sempre siano fregature...

Non fare nulla con la banca e piuttosto fai da te, con le commissioni che ti appiopperebbe la banca per UN titolo penso che riesci a comprare 5/6 o piu titoli diversi.
Se non sei ancora sicuro sul da farsi fatti una scaletta breve,
30k bot/btp 1 anno
10k btp a 2 anni
20k a 3 anni
Sono titoli con fluttuazioni non cosi ampie e liquidabili in qualunque momento con spread bid/ask stretto
 
Il nervosismo forse deriva dall'esistenza da un lato di conti online da 25 anni...E dall'altro leggere non inesperienza, ma scetticismo verso chi ti sta consigliando GRATIS, e soprattutto in TOTALE assenza da ogni conflitto d'interesse...

...Cosa fare. :D
Sarebbe "interessante" se ci raccontassi LE ALTRE spese di questa banca, per bonifici, costo carta di credito, bancomat, ecc...Firmato chi non paga 1 solo euro di bonifico da 5 lustri circa, e reali zero spese su una fila di altre spese esistenti invece anche in conti online non fatti tanto bene :D
Non so dove si percepisca scetticismo. Anzi, mi pare di avere la testa china. Cerco di recepire più che posso le logiche dei prodotti più che le mie.
 
Ma scusa, tu vuoi investire a 2 anni ma il BTP con scadenza a 5 (2029) va bene?
E' stato comprato a 99 (al momento è a +1.7%) e mi sembrava una buona formula 1 anno e mezzo fa. Chi avrebbe mai detto che poi avrei trovato compagna e sarebbero nati progetti diversi...
 
Perdonami ma dal tuo messaggio iniziale non si capisce mica che hai già qualcosa in corso ma solo che ti vuoi far proporre un piano di investimento.

Sarebbe utile sapere anche cosa c'è già di attivo.

Edit: ma poi questa è roba che hai già accettato 1.5 anni fa? :mmmm:
 
Grazie per i vostri riscontri. Il terrorismo che leggo nelle vostre parole mi sta contagiando e credo che a breve valuterò strade alternative.
Tuttavia mi piacerebbe capire i perchè si ed i perchè no di quello elencato. Lo chiedo per imparare visto che ho letto davvero parecchio di questo forum ma ci sono sempre diversità che non riproducono un "caso analogo" (e quindi valutazioni attuabili/replicabili qui)

Grazie
Come ti hanno detto già molti altri, praticamente la tua banca ti considera un pollo da spennare.
Non gliene frega niente se tu poi avrai bisogno di quei soldi, se vuoi parcheggiarli per ottenere un rendimento, se vuoi investirli, il tuo livello di rischio, eccetera.
Vogliono solo lucrarci sopra. Se tra 2 anni vuoi vendere tutto, tra commissioni, tasse, gestione dei fondi, costi di uscita, penali per chiusure anticipate (e l'elenco potrebbe essere ancora molto lungo), avrai meno di quello che hai oggi.

Per un parcheggio di 2 anni, o ti prendi un conto deposito oppure se le commissioni di acquisto non sono troppo alte, vai con un'obbligazione a scadenza tra 2 anni circa e hai risolto.

Cavoli ogni volta che leggo di queste proposte da parte di banche, promotori eccetera, mi viene l'orticaria. Ci sono passati anche dei miei familiari in passato. Perdite ingenti e lotte da coltello per riuscire a venir via. In perdita naturalmente.
 
Scusate, mi potete dire quale è il documento da chiedere alla banca per avere resoconto costi delle varie gestioni avute fino ad ora?
Partirei da qui per iniziare a smontare tutto.

Grazie
 
Scusate, mi potete dire quale è il documento da chiedere alla banca per avere resoconto costi delle varie gestioni avute fino ad ora?
Partirei da qui per iniziare a smontare tutto.

Grazie

La banca è OBBLIGATA a poterti far comprare qualsiasi ETF quotato sulla nostra borsa.
Avranno detto che non fanno consulenza sugli ETF, probabilmente, altrimenti hanno semplicemente detto una cosa non esatta.
Quindi se vuoi ETF, puoi comprarli, garantito al limone.
Detto questo, se hai orizzonte due anni, gli ETF non fanno per te: ci vuole qualcosa con una scadenza precisa.
Puoi spaziare in qualsiasi titolo di stato, a seconda dell'emittente, oppure un conto deposito.
Io comprerei nella fattispecie un titolo di stato con cedola 0% a 30 mesi. Le probabilità che dopo 24 mesi sia sotto il valore di acquisto rasentano lo zero.
 
Scusate, mi potete dire quale è il documento da chiedere alla banca per avere resoconto costi delle varie gestioni avute fino ad ora?
Partirei da qui per iniziare a smontare tutto.

Grazie
si chiama Rendicontazione costi e oneri MiFID II (o cose simili). le banche sono costrette a mandartelo ogni anno entro il 30 aprile, dato che hai sottoscritto qualcosa a dicembre 2022 puoi almeno capire dove trovare quello dell'anno scorso relativo all'anno prima ancora
 
Non so dove si percepisca scetticismo. Anzi, mi pare di avere la testa china. Cerco di recepire più che posso le logiche dei prodotti più che le mie.
Io credo che il nervosismo non dipenda mica da te, ma è legato alle sofferenze ed assurdità che molti hanno subìto dalle banche, e che a rivangarle ogni volta, seppur per interposta persona, salta l'embolo. Non contro te: verso di loro, siine certo.
 
Pensando al DOPO, la soluzione migliore quale potrebbe essere? Buttarsi, che ne so, su FINECO ed affidarsi ad un loro promotore?
Dalla padella nella brace.
I casi sono due : o ragioni con la tua testa ed investi i tuoi risparmi consapevolmente oppure lasci fare ad altri il lavoro che dovresti fare te. La qual cosa viene con un costo. No free lunch.

Io al posto tuo venderei tutto, prenderei le minusvalenze e le porterei in un altro istituto/broker dove ho già aperto un conto semplice semplice (Fineco Directa, altro) . Investirei in una obbligazione solida a tasso zero a breve, e recupererei le minusvalenze con la scadenza del titolo per massimizzare il profitto. Se non sai di cosa sto parlando è comprensibile. Ma la differenza tra investire e fare fare il lavoro ad altri sta qua. Tocca a te studiare, capire e trovare soluzioni per il tuo capitale. Nessuna acrimonia.

Nessuno qua vuole fare del terrorismo. Tutt'altro. È che molti di noi ci sono già passati dalla tua situazione ( io proprio con Fineco) , il nervosismo nasce da questo. CD non vuol dire conto deposito. Vuol dire CI DISPIACE! Per te, se insisti a rimanere dove sei.

La scelta rimane solo tua. Come giusto che sia.
 
Qualche sberlone andava preso, ne sono consapevole. Credo anche che sia bene essere capitato qui dopo un anno e non dopo 5 o 10. Certo, avrei dovuto capirne di più prima ma ammetto che il senso di buona fede verso chi mi ha introdotto agli investimenti ha prevalso.

Detto questo, inizierò a pungolare la banca sulla questione costi, per verificare in primis che margini di manovra abbiano e successivamente per prendere la palla al balzo ed uscire tenendo strumento basi come CD e BTP.

Mi dispiace che anche i PAC con Pictet siano, alla fine, delle sanguisughe (costi di gestione annui fino al 2.9%...allucinante), il concetto del PAC mi piaceva.
 
Qualche sberlone andava preso, ne sono consapevole. Credo anche che sia bene essere capitato qui dopo un anno e non dopo 5 o 10. Certo, avrei dovuto capirne di più prima ma ammetto che il senso di buona fede verso chi mi ha introdotto agli investimenti ha prevalso.

Detto questo, inizierò a pungolare la banca sulla questione costi, per verificare in primis che margini di manovra abbiano e successivamente per prendere la palla al balzo ed uscire tenendo strumento basi come CD e BTP.

Mi dispiace che anche i PAC con Pictet siano, alla fine, delle sanguisughe (costi di gestione annui fino al 2.9%...allucinante), il concetto del PAC mi piaceva.
Occhio che appena annuseranno che ti stai studiando la situazione e potrei aver compreso che i loro prodotti son costosi, che potresti disinvestire (oltre a non acquistare oltre loro prodotti) faranno di tutto per metterti in difficoltà, con terrorismo psicologico, robe astruse e senza senso e passeranno dall'essere fintamente gentili, a nervosi e molto poco disponibili.

Preparati a litigarci e a farti valere se vuoi portar via tutto il malloppo
 
Ricordo di essere entrato in una discussione analoga uno o due mesi fa (per le discussioni più tecniche so di non essere preparato, quindi mi limito a leggere, grazie, e non intervenire, nel possibile).
Beh, ti dico come ho fatto io, ho preso ispirazione dal film "Karate kid" dove il maestro diceva "io prometto di insegnarti karate, ma tu prometti di imparare karate".
Per me è stato tutto lì, e quanti sbagli faccio tutt'ora e quanti ne farò ancora.
Poi ho iniziato, "dai la cera, togli la cera" duro, sembra che non cambi niente e invece cambia tutto. Questo è come ho agito io.
 
Qualche sberlone andava preso, ne sono consapevole. Credo anche che sia bene essere capitato qui dopo un anno e non dopo 5 o 10. Certo, avrei dovuto capirne di più prima ma ammetto che il senso di buona fede verso chi mi ha introdotto agli investimenti ha prevalso.

Detto questo, inizierò a pungolare la banca sulla questione costi, per verificare in primis che margini di manovra abbiano e successivamente per prendere la palla al balzo ed uscire tenendo strumento basi come CD e BTP.

Mi dispiace che anche i PAC con Pictet siano, alla fine, delle sanguisughe (costi di gestione annui fino al 2.9%...allucinante), il concetto del PAC mi piaceva.
2,9% di costi ?
Io non so niente ma se parcheggio un tot e mi prendono il 2,9% annuo di quel tot mi pare nn ci sia molto da capire l accumulo lo fanno loro più che te
 
Occhio che appena annuseranno che ti stai studiando la situazione e potrei aver compreso che i loro prodotti son costosi, che potresti disinvestire (oltre a non acquistare oltre loro prodotti) faranno di tutto per metterti in difficoltà, con terrorismo psicologico, robe astruse e senza senso e passeranno dall'essere fintamente gentili, a nervosi e molto poco disponibili.

Preparati a litigarci e a farti valere se vuoi portar via tutto il malloppo
Alcune frasi sono già state buttate la ed ho visto che si sono divincolati alla grande.
Al momento se tolgo tutto smeno 200€ su 70.000 quindi sarebbe anche fattibile. Certo non è così che dovrebbe andare ma buona notte.
Io non voglio litigare ma trovare il giusto mezzo visto che, quanto detto sopra circa il "no free lunch" è corretto.
Ritengo sia molto meglio un cliente che ti chiede di trovarsi a metà strada (ove possibile) però rimane con te, piuttosto di lasciare andare un cliente (ventennale) al quale oggi hai rubato 1000€ ma che potenzialmente te ne avrebbe lasciati molti di più con soddisfazione (cosa che farà probabilmente con altri).
 
Ricordo di essere entrato in una discussione analoga uno o due mesi fa (per le discussioni più tecniche so di non essere preparato, quindi mi limito a leggere, grazie, e non intervenire, nel possibile).
Beh, ti dico come ho fatto io, ho preso ispirazione dal film "Karate kid" dove il maestro diceva "io prometto di insegnarti karate, ma tu prometti di imparare karate".
Per me è stato tutto lì, e quanti sbagli faccio tutt'ora e quanti ne farò ancora.
Poi ho iniziato, "dai la cera, togli la cera" duro, sembra che non cambi niente e invece cambia tutto. Questo è come ho agito io.
Mi puoi esplicitare il messaggio tra le righe?
 
il messaggio è STUDIA
Lo so, ma, come diceva una famosa band "it's a long way to the top (if you wanna Rock'n roll)"
La voglia di diventare padrone del tema c'è ma adesso il maiale è scappato dal recinto e devo portarlo a casa prima che me lo mangino i lupi.
Per questo chiedo a voi che avete la dovuta sensibilità verso i prodotti.
 
Indietro