Vorrei imparare a fare soldi con il trading.Come iniziare?Coaching?

mille parole e nessuno che gli ha consigliato nemmeno un libro per iniziare :eek:

leggiti questo Trading Library - Libri - Vivere di trading (Trading Library) - Alexander Elder

è introduttivo come è giusto che debba essere il primo libro

studia sui libri, sono la cosa migliore, il coaching nel trading è a rischio elevatissimo di incontro ciarlatani

non farti trascinare in polemiche infinite sul FOL che ti fanno solo perdere tempo e concentrazione ;)
 
Il fatto che hai avuto successo nel poker non ha alcuna attinenza con il trading. :mmmm:
Sono due cose completamente diverse.

Il trading e' un lavoro imprenditoriale, renderebbe ancora meglio l'idea la qualificazione di artigianale. Sigifica che va 'costruito' nel tempo con pazienza e dedizione. In altre parole non ci si improvvisa.
Il poker non lo conosco, presuppongo comunque che ci possano essere analogie di approccio psicologico ma solo se praticato a livello professionale, altrimenti non sarebbe nemmeno il caso di paragonarli.
Avere successo nel poker non ti aiuta come non sono determinanti i buoni risultati come imprenditore in altri ambienti. Qui 'in borsa' non devi conocere solo l'oggetto del tuo lavoro, la conoscenza di se e' la cosa piu' importante: sono riuscito a...percio' riusciro' anche qui...non funziona cosi';)..
Del poker tieniti l'idea dell' importanza del money management.

Per concludere gioco d'azzardo e trading professionale sono antitetici, rispondono a premesse completamente diverse. Come la preparazione che sta a monte e l'impostazione della giornata, non molto diversa da altri lavori.


bmm;30984042 [U ha scritto:
non farti trascinare in polemiche infinite sul FOL che ti fanno solo perdere tempo e concentrazione ;)
[/U]

Qualcuno mi ha anticipato...che sia questo il consiglio migliore?
 
Ultima modifica:
nb

PS ma sto poker sti sta diffondendo a vista d'occhio sono venuto a sepere che due miei conoscenti fanno i giocatori professionisti addirittura uno di 23 anni ha lasciato l'università e fa solo quello studia pile e pile di libri sulla materia su strategie ecc e l'anno scorso ha partecipato a diversi tornei vincendo circa 55K !!!

Ti dicono tutti quanto hanno vinto, ma pochi ti dicono quanto hanno perso!!
pardon per l'intrusione
 
se hai oltre 40000 games a stakes elevati e ti chiami olivier busquet (migliore giocatore di heads up), parlerei soprattutto di abilità e ottima gestione del bankroll (money management)

discorso diverso per i tornei multi table che fanno vedere alla tv. trasmettono quelle lotterie (sul singolo evento conta al 99% la fortuna) per far passare il messaggio che anche un co.glio.ne qualunque può vincere grosse somme di denaro giocando a poker. è chiaramente uno spot pubblicitario.


Io gioco da quando e' uscito full tilt e da 3 anni gioco ai giochi limit razz, stud hi/low, stud, 2 7 draw ecc, ec vi posso assicurare che come tutti i giochi di carte anche qui ci vuole fortuna ma mi garantisco che nell' holdem nl (quello giocato al 90 % degli italiani di c.lo c'e' ne vuole a bizzeffe) Tanto e' vero che il gioco holdem e' nato limit, poi per questioni commerciali lo hanno trsformato in non limit!
Per la cronaca l'unico gioco di carte dove il cu.o non conta e' il Bridge.
 
Trovati qualcuno che ti spieghi i fondamentali, gratuitamente, non pagare nessuno per un po.
I fondamentali sono come si compra, come si vende, cosa stai comprando e cosa stai vendendo etc... e per questo non ci vuole mandrake ma già ti sgrossa il problema.
Esperienza del poker può aiutare ma non è la stessa cosa le variabili sono tante e le dinamiche molto più complesse.
La maggior parte non ce la fa, come nel poker.
 
Guarda puoi cominciare a seguire i Webinar gratuiti di IGmarkets e di cmcmarkets, ti puoi fare un'infarinatura, poi c'è un sito di video sterminato di videolive (Video didattici di borsa e finanza) o (Login).

Resta comunque il fatto che i modi di operare sono infiniti alcuni complessi e alcuni semplici ma nessuno ti dà certezza assoluta di guadagnare ecco perchè precedentemente di suggerivo di laurearti e di trovarti un lavoro, almeno con quello sei sicuro di portare a casa la pagnotta.
 
Ho cercato nel forum una sezione presentazione ma non l ho trovata per cui credo sia corretto postare la mia richiesta qui.
Sono un giocatore professionista di poker online da 5 anni e mi piacerebbe imparare a fare soldi con la borsa.
Non ho fatto studi di economia ma ho fatto ing informatica senza finirla in quanto ho capito che studiando avrei potuto fare di piu con il poker che con la laurea.
Sono abbastanza certo di poter fare bene anche come trader ma devo valutare l investimento e se è meglio o peggio del poker online come ev\bankroll\rischio\varianza.
Inoltre non so dove poter iniziare a studiare e non conosco persone skillate che lo fanno da molto tempo.

Ha senso prendere un "coach" a pagamento ovviamente che insegna?
Consigli?
e non ne fai già abbastanza con il poker?

sono mimmo29 anche su CB :)
 
per favore smettiamola di paragonare il pokeronline al trading, sono 2 mondi che non hanno una briciola in comune, pure io ho giocato molto al poker sia on line sia al casino', e sono sempre stato bravino, ma li' conta avere anche molta fortuna oltre che molta psicologia e anche metodo di gioco, il trading continuo a ritenerlo una bestia brutta da affrontare e mentre nel poker una sconfitta e riparti come se nulla fosse, nel trading un loss dovuto a errore di valutazione su basi studiate puo' intaccare la tua fiducia aumentare la tua incertezza e farti ripartire il giorno seguente con la paura di dover ripartire da zero il giorno seguente come se la nostra conoscenza potesse fallire in ogni momento
la gestione del bankroll è simile
 
Trovati qualcuno che ti spieghi i fondamentali, gratuitamente, non pagare nessuno per un po.
I fondamentali sono come si compra, come si vende, cosa stai comprando e cosa stai vendendo etc... e per questo non ci vuole mandrake ma già ti sgrossa il problema.
Esperienza del poker può aiutare ma non è la stessa cosa le variabili sono tante e le dinamiche molto più complesse.
La maggior parte non ce la fa, come nel poker.

...scusa secco, ma non puoi farti i fatti tuoi...?!...:D...:p

...se ha detto che è disposto a pagare, che lo faccia pure...:bow:

...AlexB81...sentiamo, quanto metti sul tavolo...?!...:cool:
 
sono diciamo un "collega" di alex (anche se non lo conosco).. per questo mi inserisco in questa discussione.
Anch'io ho fatto qualche soldo col poker online e anch'io vorrei provare ad avventurarmi per lo meno a conoscere questo mondo.

Voi tutti non conoscete il poker e capisco che non riusciate a capire quanto l'abilità, il mindset, la gestione del bankroll etc.. siano realmente così predominanti rispetto alla semplice fortuna in questo "giochino da bisca".

Le mie domande sono le stesse di alex ma le pongo in una maniera più chiara.

A me potrebbe interessare questo mondo ma lo conosco diciamo praticamente ZERO.

La domanda di Alex (come teoricamente è la mia) penso che all'inizio sia semplicemente conoscere qualcuno o qualche libro, rivista che dia le nozioni ABC della serie un libro o una persona che indichi (esempi per farmi capire):
Questa è un azione
questa è una piattaforma per tradare
se clicchi qua succede questo
se clicchi la succede quell'altro
vedi ora hai investito là ora hai perso perchè?
se sale così il grafico significa questo
se scende significa quest'altro.

Sostanza io chiederei (e credo di interpretare anche il volere di Alex) semplicemente un qualche manuale del principianete. Un manuale che non ti permetta di prevedere il futuro e di vincere ma almeno di avere gli strumenti per partire a conoscere certe dinamiche, insomma avere gli strumenti per capire.

Ho letto un po' il forum e delle pubblicazioni online e ho comprato anche dei libri che parlano della borsa ma sono nozioni tutte troppo "a salti" poco sistematiche e non riesco a farmi un idea precisa di come funzioni questo mondo.

Io personalmente non chiedo un guru che mi faccia vincere io chiedo semplicemente se qualcuno di voi può indirizzarmi un abc per cercare di orientarmi in questo mondo così complesso.

Da quello che mi sembra di aver letto in questa discussione alex sembra un semplice bimbo che vuole imparare a leggere e chiede un insegnante per imparare a scrivere il suo nome senza sbagliare e voi tutti rispondete che scrivere romanzi e diventare uno scrittore di successo è una strada difficile e impossibile e chi fa coaching di romanzi è un ladro!
Ma partiamo intanto a scrivere correttamente la frase "mario mangia la mela".. poi per la creatività nello scrivere bei racconti si vedrà col tempo se avrà talento o no..
 
Ultima modifica:
Il trading ed il poker sono similari sotto certi aspetti, la similitudine maggiore la trovi nella gestione del rischio, io stesso ho partecipato ad alcuni tornei di poker online e mi son piazzato egregiamente bene, sopratutto considerando la mia quasi completa inesperienza con la materia.

Per il trading le cose sono diverse, ma come dicevo prima, se sapete gestire il rischio e seguire una strategia avete già molte più possibilità di altri...

Per quel che riguarda un coach... la vedo dura! nel senso che quelli a pagamento la max parte delle volte sono ciarlatani, quelli gratuiti raramente fanno coaching, inoltre considerate che siete di primo pelo e non conoscete praticamente nulla di trading, quindi il "coach" dovrebbe spiegarvi troppe cose e dubito che qualcuno abbia voglia di farlo (a gratis per lo meno).

Il mio consiglio è cominciare con una piattaforma demo per capirci qualcosa, poi da cosa nascerà cosa... considerate che la strada è lunga!!
 
Si io vorrei sapere l abc e capire proprio cosa usare come piattaforma..
ho guardato su amazon ma ci sono infiniti libri.
Poi ho letto un po di cose e ci sono infiniti ciarlatani.

C è qualcuno ,magari a bologna, che fa questo per vivere da 3+ anni?
Che mi puo dire in scaletta come\cosa fare e magari i top 5\10 libri per avere le basi?
 
...scusa secco, ma non puoi farti i fatti tuoi...?!...:D...:p

...se ha detto che è disposto a pagare, che lo faccia pure...:bow:

...AlexB81...sentiamo, quanto metti sul tavolo...?!...:cool:

senti ma i prosciutti che avevi promesso a wild non li hai poi spediti, vero?
 
Si io vorrei sapere l abc e capire proprio cosa usare come piattaforma..
ho guardato su amazon ma ci sono infiniti libri.
Poi ho letto un po di cose e ci sono infiniti ciarlatani.

C è qualcuno ,magari a bologna, che fa questo per vivere da 3+ anni?
Che mi puo dire in scaletta come\cosa fare e magari i top 5\10 libri per avere le basi?

Io sono di bologna ma gioco a poker:D

Ps potresti cacciarmi:D così poi ti paghi l'altro caccing.
 
Indietro