Vorrei investire un capitale in maniera sicura

doctorwho

Nuovo Utente
Registrato
7/12/06
Messaggi
236
Punti reazioni
11
Scusate per la banalità del post, il fatto è che in questa materia non sono molto esperto.
Avrei intenzione di investire 80K euro, in maniera sicura. No attività commerciali. Alle poste mi hanno suggerito un'assicurazione vita con rendimento netto 1,5. .Di tutte le assicurazioni che ho vagliato con rendimento analogo, questa mi sembra la migliore, perchè posso svincolarli quando e come voglio senza penali. Ovviamente immobilizzare una cifra di quella entità con un rendimento tale mi sembra un omicidio.
Vi sarei grato se potessi ricevere alcuni consigli, oppure anche qualche semplicissimo PDF formativo.
Grazie.
Michele.
 
Un'alternativa più che valida, secondo me, potrebbe essere l'acquisto di Buoni Ordinari del Tesoro, i quali hanno scadenza breve, mediamente un anno o meno e in questo periodo possono avere rendimenti anche appena oltre il 2%.
 
Se 80k sono il tuo patrimonio o una buona percentuale di essi, secondo me l'errore di fondo è cercare un solo tipo d'investimento. Premetto che sono particolarmente prevenuto su tutto ciò che esce dalle poste, tuttavia potresti dividere l'importo in 4 parti. 20k prendi il prodotto postale, 20k un btp Italia indicizzato scadenza 2025, 20k un btp zero coupon 2026 e 20k un indicizzato Italia 2028. Gli ultimi 20k potresti fare 10k BtpI 2028 e 10 k un'obbligazione di una primaria Banca come Isp che altri potranno consigliarti. Tuttavia il mio suggerimento non tiene conto della necessità improvvisa che potresti avere di liquidità. Ho pensato semplicemente ai tassi di mercato e all'inflazione che sono due tra gli infiniti parametri da cui dipende il prezzo a cui i tuoi titoli si troveranno.
Se poi pensi di non poter affrontare la volatilità dei mercati non ti restano che le polizze. In passato ho preso sempre le Genertellife.
 
Scusate per la banalità del post, il fatto è che in questa materia non sono molto esperto.
Avrei intenzione di investire 80K euro, in maniera sicura. No attività commerciali. Alle poste mi hanno suggerito un'assicurazione vita con rendimento netto 1,5. .Di tutte le assicurazioni che ho vagliato con rendimento analogo, questa mi sembra la migliore, perchè posso svincolarli quando e come voglio senza penali. Ovviamente immobilizzare una cifra di quella entità con un rendimento tale mi sembra un omicidio.
Vi sarei grato se potessi ricevere alcuni consigli, oppure anche qualche semplicissimo PDF formativo.
Grazie.
Michele.
aspettando magari ancora qualche settimana per vedere se si punta di meglio, puoi valutare anche un CD...

solo per fare un esempio, che secondo me è attualmente il migliore per rendimento e flessibilità Conto Deposito - MeglioBanca (quello a tasso crescente) comunque non avere fretta almeno fino a febbraio la situazione dovrebbe rimanere interessante.
 
Ci sono tante soluzioni.

Vuoi la sicurezza di svalutare i soldi, ma essere flessibile e sicuro? Investi in quella polizza

Vuoi la sicurezza di proteggerti dall'inflazione, ma sei disposto a sopportare la volatilità dei mercati? Compra btp italia dal 2023 al 2028 ci sono varie scadenze. Il rendimento è dato da una parte fissa sicura e da una parte variabile data dall'inflazione futura


Vuoi vincolare i soldi a 5 anni, ma con la possibilità di svincolarli in un mese, conto deposito megliobanca con interessi crescenti trimestrali rende il 2,9 netto (4 lordo)

Potresti fare un mix di tutte queste cose. 20 assicurazione, 20 + 20 varie scadenze btp Italia
20 conto deposito


Vuoi farti rapinare? Vai alle poste o alle assicurazioni e segui i loro consigli senza riflettere :D
 
Megliobanca, sembra abbia buoni tassi, è solida?
 
Fondi comuni di investimento? Quando si va da qualche promotore finanziario o in Banca, tendono a proporre i fondi comuni di investimento, proprio perchè essendo diversificati riducono il rischio di perdite... E' una proposta valida? Se si, quali sono i migliori?
 
Fondi comuni di investimento? Quando si va da qualche promotore finanziario o in Banca, tendono a proporre i fondi comuni di investimento, proprio perchè essendo diversificati riducono il rischio di perdite... E' una proposta valida? Se si, quali sono i migliori?

I fondi comuni d'investimento in genere, fatte poche eccezioni, note a posteriori, sono forme d'investimento che hanno una sola certezza: il guadagno del l'intermediario.
Tralasciamo l'inefficienza fiscale che è un discorso un pochino più complesso. Il tuo guadagno è secondario e troveranno mille motivazioni per giustificarsi. Non è vero che riducono il rischio di perdite. Se ti documenti un po' vedi che il rischio è piuttosto elevato e frequente. Rileggi il post di 11/11/11 che chiarisce in modo sintetico ma efficace la situazione.
Se cerchi di scaricare ad altri le scelte, altri faranno il loro gioco non il tuo.
I fondi spesso sono scelti a causa dell'ignoranza finanziaria e perché in fondo fa comodo pensare che altri possano fare il lavoro di scelta e responsabilità al posto tuo.
Non esiste.
 
Lascia stare Polizze fondi e tutto ciò che ti viene proposto da poste e banca. BTP a due anni e nel frattempo investi un po' di tempo qui su FOL per apprendere quattro spicci di finanza.
 
Lascia stare Polizze fondi e tutto ciò che ti viene proposto da poste e banca. BTP a due anni e nel frattempo investi un po' di tempo qui su FOL per apprendere quattro spicci di finanza.
meglio un BTP fisso a 2 anni o un BTP Italia 2025?
 
meglio un BTP fisso a 2 anni o un BTP Italia 2025?
Con una duration simile non avrei dubbi, ma solo certezze :D

btp Italia perché ti garantisce la protezione dell'inflazione e ti da un rendimento fisso di 1,8-2%

l'inflazione per il 2023 è stimata tra il 5 e 7% per il 2024 mi pare 3,9 e solo dal 2026 dovrebbe scendere vicino al 2

quindi tutti i btp fino al 2026 sono un guadagno "sicuro"

oltre si può ragionare
 
Con una duration simile non avrei dubbi, ma solo certezze :D

btp Italia perché ti garantisce la protezione dell'inflazione e ti da un rendimento fisso di 1,8-2%

l'inflazione per il 2023 è stimata tra il 5 e 7% per il 2024 mi pare 3,9 e solo dal 2026 dovrebbe scendere vicino al 2

quindi tutti i btp fino al 2026 sono un guadagno "sicuro"

oltre si può ragionare
ti ringrazio.
come timing di ingresso ad esempio del 2025 valgono la stesse "logiche" dei TF e quindi si sta alla porta nei prossimi giorni di inizio gennaio per vedere se scendono ancora un pochino le quotazioni? da quello che ho letto un po sui vari thread mediando ke varie visioni dei vari utenti credo che come strategia "prudente" sia di aspettare ancora qlk gg e poi entrare prima che a metà mese e poi a inizio febbraio si pronuncino i vari lagarde e compagnia bella visto che ogni volta fanno saltare il banco e sbugiardando le attese (con il rischio di improvvise inversioni al rialzo e quindi riduzione dei rendimenti) cosa ne pensi?
 
ti ringrazio.
come timing di ingresso ad esempio del 2025 valgono la stesse "logiche" dei TF e quindi si sta alla porta nei prossimi giorni di inizio gennaio per vedere se scendono ancora un pochino le quotazioni? da quello che ho letto un po sui vari thread mediando ke varie visioni dei vari utenti credo che come strategia "prudente" sia di aspettare ancora qlk gg e poi entrare prima che a metà mese e poi a inizio febbraio si pronuncino i vari lagarde e compagnia bella visto che ogni volta fanno saltare il banco e sbugiardando le attese (con il rischio di improvvise inversioni al rialzo e quindi riduzione dei rendimenti) cosa ne pensi?

Sulle durate lunghe il timing è molto importante. Una variazione dei rendimenti anche solo di 0,5 punti si amplifica a causa della duration lunga.

Su btp a 2/3 anni l'impatto è più limitato. Decidi la quota del tuo ptf che vuoi destinare al breve termine (protetto dall'inflazione) e poi butta giù un piano, una strategia di ingressi da qui alle prossime settimane.


Se mi chiedi, "col btp Italia mi garantisco inflazione e batto molto altri strumenti" ti rispondo con una certa sicurezza si.


Se vuoi sapere il timing migliore per entrare non posso risponderti, nessuno lo sa.
 
Fossero soldi miei terrei una minima parte (per le emergenze) sul conto corrente e il resto BTP Italia.
Le polizze sono una porcheria, i conti deposito svincolabili rendono poco e sono tassati al 26%.
 
fregatene dell'inflazione, i soldi in questo momento sono wanted . con lo spreadd che puntera' verso l'alto. o no
 
Indietro