WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stavo valutando questo etp per compensare le minus del portfolio. Quali svantaggi potrebbe avere rispetto ad un ETF su sp500? Oltre al rischio di controparte
 
Ultima modifica:
poco liquido rispetto ad un etf su quell'indice
 
poco liquido rispetto ad un etf su quell'indice
certo non può essere un ishare
ma lo seguo con costanza da almeno un anno, il book è sempre pieno fino al quinto livello
market maker sempre presente con spread sotto allo 0,2% (ho appena controllato ed ora è tipo 0,15%)
 
Proprio oggi stavo pensando di uscire da questo strumento che ho acquisito tempo fa per creare un po' di plusvalenze in caso di salita dell'indice. Così è andata ed ora porto a casa il "ghein".
Ora però ho pensato di spostare tutto ed alimentare con un mini-PIC derivante dai proventi il mio PAC mensile sul NASDAQ.
La scommessa è che il NASDAQ continui a correre più dell'S&P500 (nell'ultimo anno lo ha doppiato) e quindi la plusvalenza tassata sul NASDAQ sia più succosa di quella pur compensata dalle minus del WisdomTree.
Naturalmente siamo sul piano delle scommesse non essendoci certezze sul futuro; sarebbe interessante come curiosità statistica andarsi a cercare per quanti anni il NASDAQ abbia battuto S&P500 e quante volte sia successo il contrario, ma nei prossimi giorni non credo di avere il tempo. Per le minus restanti c'è tempo per limare qualcosa (spero con le austriache) o nel peggiore dei casi lasciarle marcire o rollarle.
 
Proprio oggi stavo pensando di uscire da questo strumento che ho acquisito tempo fa per creare un po' di plusvalenze in caso di salita dell'indice. Così è andata ed ora porto a casa il "ghein".
Ora però ho pensato di spostare tutto ed alimentare con un mini-PIC derivante dai proventi il mio PAC mensile sul NASDAQ.
La scommessa è che il NASDAQ continui a correre più dell'S&P500 (nell'ultimo anno lo ha doppiato) e quindi la plusvalenza tassata sul NASDAQ sia più succosa di quella pur compensata dalle minus del WisdomTree.
Naturalmente siamo sul piano delle scommesse non essendoci certezze sul futuro; sarebbe interessante come curiosità statistica andarsi a cercare per quanti anni il NASDAQ abbia battuto S&P500 e quante volte sia successo il contrario, ma nei prossimi giorni non credo di avere il tempo. Per le minus restanti c'è tempo per limare qualcosa (spero con le austriache) o nel peggiore dei casi lasciarle marcire o rollarle.
Con che prodotto lo faresti?
 
Nel caso tu abbia finito minus ci sta, anche se Nasdaq è un Indice più sbilanciato rispetto a sp500. Nel caso tu avessi ancora minus io rimarrei su questo prodotto.
My 2 cents
Diciamo che è una scommessa. Io punto sul fatto che nel 2024 il gain NASDAQ meno il 26% di tasse sia sempre più del gain S&P con le tasse compensate, Ma capisco che non c'è una via migliore, e inoltre il ludopatico che è in me spinge in questa direzione :-)
 
Nel caso tu abbia finito minus ci sta
secondo me sbagliate a guardare solo indietro
questo è uno strumento molto valido soprattutto per il futuro, nel lungo periodo beccarsi qualche minus è inevitabile ed avere un etf con gain non serve a nulla per compensare minus, quindi molti partono in investimenti ancora più azzardati e di minus ne collezionano altre.
 
secondo me sbagliate a guardare solo indietro
questo è uno strumento molto valido soprattutto per il futuro, nel lungo periodo beccarsi qualche minus è inevitabile ed avere un etf con gain non serve a nulla per compensare minus, quindi molti partono in investimenti ancora più azzardati e di minus ne collezionano altre.
Hai ragione, ma nel mio caso ho molte obbligazioni sotto la parità, nel caso dovessi beccarmi altre minus confido anche in questo supporto.
 
Proprio oggi stavo pensando di uscire da questo strumento che ho acquisito tempo fa per creare un po' di plusvalenze in caso di salita dell'indice. Così è andata ed ora porto a casa il "ghein".
Ora però ho pensato di spostare tutto ed alimentare con un mini-PIC derivante dai proventi il mio PAC mensile sul NASDAQ.
La scommessa è che il NASDAQ continui a correre più dell'S&P500 (nell'ultimo anno lo ha doppiato) e quindi la plusvalenza tassata sul NASDAQ sia più succosa di quella pur compensata dalle minus del WisdomTree.
Naturalmente siamo sul piano delle scommesse non essendoci certezze sul futuro; sarebbe interessante come curiosità statistica andarsi a cercare per quanti anni il NASDAQ abbia battuto S&P500 e quante volte sia successo il contrario, ma nei prossimi giorni non credo di avere il tempo. Per le minus restanti c'è tempo per limare qualcosa (spero con le austriache) o nel peggiore dei casi lasciarle marcire o rollarle.
il Nasdaq 100 ha fatto meglio dell’S&P 500 per 11 dei 13 anni considerati, dal 2007 al 20211. Questo significa che il Nasdaq 100 ha battuto l’S&P 500 per la maggior parte degli ultimi 15 anni. Tuttavia, nel 2021, l’S&P 500 ha superato il Nasdaq per la prima volta in cinque anni2, mostrando una maggiore resilienza durante la pandemia.
 
il Nasdaq 100 ha fatto meglio dell’S&P 500 per 11 dei 13 anni considerati, dal 2007 al 20211. Questo significa che il Nasdaq 100 ha battuto l’S&P 500 per la maggior parte degli ultimi 15 anni. Tuttavia, nel 2021, l’S&P 500 ha superato il Nasdaq per la prima volta in cinque anni2, mostrando una maggiore resilienza durante la pandemia.
Grazie era la curiosità che cercavo... Ora occorre sperare che la storia si ripeta negli anni seguenti e che il delta superi il taglio del 26% sulla plus. E naturalmente bisogna sperare che la plus ci sia. :-)
 
secondo me sbagliate a guardare solo indietro
questo è uno strumento molto valido soprattutto per il futuro, nel lungo periodo beccarsi qualche minus è inevitabile ed avere un etf con gain non serve a nulla per compensare minus, quindi molti partono in investimenti ancora più azzardati e di minus ne collezionano altre.
Ma anche io sostanzialmente d'accordo con te. Alla fine è un prodotto con un Ter bassissimo, efficiente a livello fiscale che traccia l'indice per eccellenza. Direi che tra tutti gli accrocchi per compensare minus è tra i migliori rimanendo tra strumenti rischiosi come l'azionario.

Nel caso uno non abbia minus e vuole fare ragionamenti diversi,beh quello è un altro discorso, per questo avevo detto sì alla sua strategia. Io rimango dell'idea che il 26% extra garantito sulla plusvalenze sia impareggiabile rispetto alle possibili overperformance del nasdaq.
 
scusate ma questo etp WSPX quali svantaggi potrebbe avere rispetto ad un ETF su sp500?
scusate la domanda ma se fosse uguale ad un etf, invece di prendere il CSSPX di iShares tutti prenderebbero questo Etp che compensa anche le minus.

c'è qualcosa che mi sfugge?
 
scusate ma questo etp WSPX quali svantaggi potrebbe avere rispetto ad un ETF su sp500?
scusate la domanda ma se fosse uguale ad un etf, invece di prendere il CSSPX di iShares tutti prenderebbero questo Etp che compensa anche le minus.

c'è qualcosa che mi sfugge?

Sì, ti sfugge qualcosa.

Gli ETN sono titoli di debito e non sono fondi. Praticamente tu non possiedi i sottostanti che costituiscono l'indice, ma un credito nei confronti della società emittente. In caso di fallimento di quest'ultima potresti non essere rimborsato.

Che cos’è un ETN? - Semplice spiegazione sugli ETN
 
Sì, ti sfugge qualcosa.

Gli ETN sono titoli di debito e non sono fondi. Praticamente tu non possiedi i sottostanti che costituiscono l'indice, ma un credito nei confronti della società emittente. In caso di fallimento di quest'ultima potresti non essere rimborsato.

Che cos’è un ETN? - Semplice spiegazione sugli ETN
ma l'emittente è abbastanza sicuro o sbaglio?
non lo conosco ma ho letto le pagine dietro mi sembra che parlavate di un grande emittente.
grazie
 
ma l'emittente è abbastanza sicuro o sbaglio?
non lo conosco ma ho letto le pagine dietro mi sembra che parlavate di un grande emittente.
grazie
Anche Lehman Brothers era un grande emittente abbastanza sicuro. Indovina che fine fecero i suoi ETN.
 
ma l'emittente è abbastanza sicuro o sbaglio?
non lo conosco ma ho letto le pagine dietro mi sembra che parlavate di un grande emittente.
grazie

Che cosa è sicuro nella vita di qualunque organismo?
Solo due cose, nascere e morire. Il resto è aleatorio con diversi livelli di probabilità di accadimento.

Tornando alla finanza, concordo. Ad oggi è improbabile che wisdomtree fallisca, ma non è impossibile. Mentre se tu avessi in portafoglio CSSPX sarebbe impossibile perdere tutto se Ishares dovesse fallire.

Si chiama rischio. Un qualcosa che possiede differenti livelli di probabilità di accadimento, ma che comunque in un caso esiste e nell'altro no. Nel caso specifico, se interssa, si chiama rischio emittente.

In soldoni, negli ETN esiste il rischio emittente, mentre negli ETF no.

Non sto dicendo che uno sia meglio ed uno sia peggio. Per quello ognuno avrà le sue idee. Ho solamente provato a spiegare come stanno le cose. La scelta, come sempre, sta a te. Buona scelta.
 
Indietro