World bank obbligazioni banca mondiale per uno sviluppo sostenibile


Ottimo l' emittente e buona la prima cedola del 4% lordo, le altre sono una scommessa sull' indice sottostante, non dimentichiamo che è in USD e quindi con rischio cambio…...Tanto per fare un paragone, dello stesso emittente un titoli in dollari Usa con scadenza anche più breve:

WOR23 10918 1 2.125 US459058CY72

si acquista intorno a 96,70 e rende netto il 2,61%

con il nuovo titolo abbiamo la certezza del 3,50% netto per il primo anno e poi diverse possibilità di rendimento, compresa anche quella di avere cedole nulle per gli altri anni……….
 
quelle in collocamento dovrebbero essere queste Obbligazione Certificati di -- | P25886 e Obbligazione Certificati di - | P80285

penso che sull'emittente non ci sia nulla da dire, al di là delle previsioni sull'andamento dell'indice di riferimento, sei pratico delle obbligazioni in valuta?

Il rischio cambio non mi spaventa, considerando che qualche politicante potrebbe fare la magnifica 'mossa' di uscita forzata dall'euro a sorpresa.


Ottimo l' emittente e buona la prima cedola del 4% lordo, le altre sono una scommessa sull' indice sottostante, non dimentichiamo che è in USD e quindi con rischio cambio…...Tanto per fare un paragone, dello stesso emittente un titoli in dollari Usa con scadenza anche più breve:

WOR23 10918 1 2.125 US459058CY72

si acquista intorno a 96,70 e rende netto il 2,61%

con il nuovo titolo abbiamo la certezza del 3,50% netto per il primo anno e poi diverse possibilità di rendimento, compresa anche quella di avere cedole nulle per gli altri anni……….

Si il rischio di avere cedole nulle(o quasi) per gli anni successivi mi 'spaventa', ed infatti sono quelle le opinioni che chiedevo :D
(in tutta sincerità mi accontenterei anche di un 2% netto/anno per gli anni successivi)
 
Prima rompono gli ze.bedei con KID e MIFID2 e dopo propongono 'ste robe :Puke: :specchio: al retail!
 
Il rischio cambio non mi spaventa, considerando che qualche politicante potrebbe fare la magnifica 'mossa' di uscita forzata dall'euro a sorpresa.




Si il rischio di avere cedole nulle(o quasi) per gli anni successivi mi 'spaventa', ed infatti sono quelle le opinioni che chiedevo :D
(in tutta sincerità mi accontenterei anche di un 2% netto/anno per gli anni successivi)

Personalmente non lo prenderei in sottoscrizione ma aspetterei il suo debutto al mot………….
 
Si il rischio di avere cedole nulle(o quasi) per gli anni successivi mi 'spaventa', ed infatti sono quelle le opinioni che chiedevo :D
(in tutta sincerità mi accontenterei anche di un 2% netto/anno per gli anni successivi)

Allora puoi scegliere fra i tanti strumenti a tasso fisso dello stesso emittente.

ciao
k
 
Il rischio cambio non mi spaventa, considerando che qualche politicante potrebbe fare la magnifica 'mossa' di uscita forzata dall'euro a sorpresa.
Si il rischio di avere cedole nulle(o quasi) per gli anni successivi mi 'spaventa', ed infatti sono quelle le opinioni che chiedevo :D
(in tutta sincerità mi accontenterei anche di un 2% netto/anno per gli anni successivi)

potresti vedere se ci sono titoli in €, anche di emittenti extraItaly, a cedola certa con il rendimento che ritieni sufficiente ;)
 
Titolo: 16:51 Bei: lancia in Italia bond sul capitale umano

Testo:
MILANO (MF-DJ)--Fino al prossimo 20 dicembre, Bei sta collocando in
Italia un bond per lo sviluppo sostenibile collegato all'indice Solactive
Human Capital World Mv.

Si tratta di obbligazioni quinquennali denominate in dollari e destinate
a investitori retail italiani. Il taglio minimo di investimento ammonta a
duemila dollari. Il bond - che verra' quotato sul Mot di Borsa I. -
paghera' una cedola lorda fissa del 4% il primo anno, mentre negli anni
successivi, fino a scadenza, verra' corrisposto un coupon di uguale
importo a patto che l'indice sia superiore al valore iniziale nelle date
di valutazione annuali.

A scadenza, spiega una nota, e' previsto il rimborso a 100 del capitale
investito, espresso naturalmente in dollari il che implica l'accollo di un
rischio di cambio.
Per quantoriguarda i profili fiscali dello strumento,
l'obbligazione sconta un'imposta sostitutiva del 12,5%.

Il ricavato sosterra' il finanziamento delle attivita' della Banca
Mondiale che puntano a sradicare la poverta' e promuovere la prosperita'
condivisa. L'emissione evidenzia l'importanza del capitale umano, un
fattore chiave per la crescita economica.
com/ofb

(fine)

MF-DJ NEWS
0416:50 dic 2018
 
Scusate la domanda 'ignorante' ma cosa si intende per 'effetto memoria' citato qui per un altra obbligazione, sempre dello stesso emittente, a scadenza 2023?
 
Scusate la domanda 'ignorante' ma cosa si intende per 'effetto memoria' citato qui per un altra obbligazione, sempre dello stesso emittente, a scadenza 2023?

in pratica ad ogni data di valutazione si misura il valore dell'indice sottostante e si confronta con il valore che aveva alla data precedente. Se e' superiore, viene erogata la cedola.
 
Titolo: 16:51 Bei: lancia in Italia bond sul capitale umano

Grazie della segnalazione.
Ho dato un'occhiata all'indice: un gruppo di azioni scelte con un mix fra high dividend e bassa volatilità.
Non vedo il collegamento col capitale umano e, più importante, non vedo tanto probabili le cedole future.
Come del resto quasi sempre accade con queste emissioni: attirano con la cedola del primo anno (neanche tanto alta peraltro di questi tempi in USD) e poi, magicamente, l'indice viene giù come un fico dall'albero.
Dollari per dollari in AAA direi che fra BEI, World Bank e Tesoro USA non c'è che da scegliere la scadenza.

ciao
k
 
in pratica ad ogni data di valutazione si misura il valore dell'indice sottostante e si confronta con il valore che aveva alla data precedente. Se e' superiore, viene erogata la cedola.

Anche quella precedente, se era saltata.
Correggetemi se sbaglio.
 
Anche quella precedente, se era saltata.
Correggetemi se sbaglio.

Sul foglio informativo viene 'semplificato' dicendo che a scadenza è come se comunque tutte e 5 le cedole venissero staccate; ho capito giusto? Perché nel caso, anche non avendo fretta di avere le altre 4 cedole, 5 cedole al 4% non sembrano comunque male no?
 
Sul foglio informativo viene 'semplificato' dicendo che a scadenza è come se comunque tutte e 5 le cedole venissero staccate; ho capito giusto? Perché nel caso, anche non avendo fretta di avere le altre 4 cedole, 5 cedole al 4% non sembrano comunque male no?

dove si dice questo? solo la prima cedola e' assicurata, le altre quattro dipendono dalla misurazione del sottostante.
 
dove si dice questo? solo la prima cedola e' assicurata, le altre quattro dipendono dalla misurazione del sottostante.

Sì, ma se non ho capito male, se saltano la seconda, la terza e la quarta, con l'ultima rilevazione, se soddisfa il requisito, si possono recuperare, facendo l' en plein - beccando cioè il 16%.
 
Sì, ma se non ho capito male, se saltano la seconda, la terza e la quarta, con l'ultima rilevazione, se soddisfa il requisito, si possono recuperare, facendo l' en plein - beccando cioè il 16%.

potresti indicarmi dove si trova questa dicitura?
 
potresti indicarmi dove si trova questa dicitura?

Spetta che mi devo ricordare...comunque si tratta
del cosiddetto effetto " memoria"...

Devo andare a rivedere...

Ok...se fai il download dal link del post di apertura lo leggi...
Io lo interpreto così...
Altrimenti che "effetto memoria" sarebbe?
 
Ultima modifica:
Spetta che mi devo ricordare...comunque si tratta
del cosiddetto effetto " memoria"...

Devo andare a rivedere...

Ok...se fai il download dal link del post di apertura lo leggi...
Io lo interpreto così...
Altrimenti che "effetto memoria" sarebbe?

se non ci sono riferimenti ulteriori che conferma il fatto che si possano "recuperare" le cedole perdute, dubito fortemente che sia come dici tu. In genere questi meccanismi indicizzati funzionano con le rilevazioni periodiche in date precise, ma ognuna indipendente dalle altre.
 
se non ci sono riferimenti ulteriori che conferma il fatto che si possano "recuperare" le cedole perdute, dubito fortemente che sia come dici tu. In genere questi meccanismi indicizzati funzionano con le rilevazioni periodiche in date precise, ma ognuna indipendente dalle altre.

Ma se ha come caratteristica l'effetto memoria, non è come le altre.


Comunque te lo confermo al 99 %
 
Ultima modifica:
Indietro