Yahoo Quotazioni storiche: non permette più lo scarico automatico dei dati !

Io usavo Yahoo Finance per avere le quotazioni aggiornate, e ho notato da svariati giorni che le URL classiche citate in 1000 pagine web (tipo finance.yahoo.com/webservice/v1/symbols) non funzionano più.

Sto avendo problemi in particolare con le richieste real-time, usando le API di Yahoo, ogni tanto funziona e ogni tanto no, è difficile da debuggare perché è codice che uso in un widget per KDE... ed è la prima volta che programmo in QML.

Comunque la stringa che uso è questa:
Codice:
'https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=select * from yahoo.finance.quotes where symbol in ("^VIX")&format=json&diagnostics=true&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&callback='

Visto che tanto il VIX in real-time non esiste sul web, pure Yahoo lo dà con 15 minuti di ritardo, sono aperto a qualsiasi fornitore alternativo. :)
 
Ma non è che stanno migrando i dati nei server Verizon? L' 8 giugno sarà la data del passaggio societario a tutti gli effetti.

Vedi comunicato Yahoo :

If you haven't heard, Yahoo plans to sell its operating business to Verizon. We anticipate the close to occur in June 2017. At the close, the Yahoo operating business will join the Verizon family of companies, and Yahoo Holdings, Inc. will be offering the Yahoo services you love and enjoy.

In connection with this proposed transaction, Yahoo is updating its terms of service. You can review the changes by visiting our Terms of Service.

These updated terms will automatically be effective on June 8, 2017, unless you cancel your Yahoo account before then.

That's it! We look forward to continuing to deliver your favorite products and services.

Yahoo
 
Io usavo Yahoo Finance per avere le quotazioni aggiornate, e ho notato da svariati giorni che le URL classiche citate in 1000 pagine web (tipo finance.yahoo.com/webservice/v1/symbols) non funzionano più.

Sto avendo problemi in particolare con le richieste real-time, usando le API di Yahoo, ogni tanto funziona e ogni tanto no, è difficile da debuggare perché è codice che uso in un widget per KDE... ed è la prima volta che programmo in QML.

Comunque la stringa che uso è questa:
Codice:
'https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=select * from yahoo.finance.quotes where symbol in ("^VIX")&format=json&diagnostics=true&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&callback='

Visto che tanto il VIX in real-time non esiste sul web, pure Yahoo lo dà con 15 minuti di ritardo, sono aperto a qualsiasi fornitore alternativo. :)

S&P 500 VIX Indice (VIX) - Investing.com
 
Ciao a tutti,
C'è un file aggiornato con cui scaricare in sequenza i dati storici dei titoli?
E se si pensasse ad investire.com?
Grazie come sempre:)
 
Quotazioni Saipem

Qualcuno sa dove poter scaricare i dati in formato csv di Saipem (SPM.MI).
Su Yahoo non sono più aggiornati da maggio.
 
che rompibaxxe questi di yahoo...
 
uff, lo scorso mese google ha spento le web service che alimentavano il mio bel software di gestione portafoglio titoli / finanza personale

per cui ero passato alle api di yahoo....

e OGGI pure loro...

MA PORC. TR... :wall: :wall: :wall: :angry: :angry: :angry:


Yahoo! - 403 Forbidden -- error 403

It has come to our attention that this service is being used in violation of the Yahoo Terms of Service. As such, the service is being discontinued. For all future markets and equities data research, please refer to finance.yahoo.com.

Voi cosa usate? Qualche consiglio?

Pensavo di passare a Alpha Vantage - Free APIs for Realtime and Historical Financial Data, Technical Analysis, Charting, and More!
 
Stesso problema, avevo scritto parecchio codice (java) riguardo l'interfaccia con Yahoo e funzionava perfettamente, stocks, ETF, intraday, end of the day ecc. Fino al fattaccio. Probabilmente Verizon ha imposto una nuova policy. Oddio i dati non erano sempre esatti, ma globalmente a fine giornata le differenze erano accettabili. Anch'io ho provato a dare un'occhiata ad Alpha Vantage, mi sono registrato (gratis) e funziona bene; almeno per gli stock USA. Ho provato a fare delle query con simboli ETF nostri, tipo IJPE.MI ma non li riconosce. AV è comunque una realtà molto interessante, su GitHub ci sono chat dove se ne parla diffusamente e penso che gli scriverò per avere approfondimenti. Ci risentiamo tra qualche giorno. Saluti. (Ah, questo è il mio primo post su finanzaonline ;))
 
Salve io ho usato un software free INTERMIB che ha funzionato egregiamente fino al 1.11.17.
Adesso non riesce più a scaricare i dati allego screenshot del programma per MIB.

Mi da : Errore contattando l'url : Yahoo! - 403 Forbidden -- error 403


Vedi l'allegato Area di lavoro.pdf

Cosa posso fare ? è possibile recuperare un url nuovo ? di collegamento a YAHOO ?
E' possibile unire in unico foglio tutti i dati del programma di Ice ?
 
Ultima modifica:
Ho valutato alcuni provider: eodhistoricaldata.com, Alpha Vantage - Free APIs for Realtime and Historical Financial Data, Technical Analysis, Charting, and More! e www.quandl.com.
Eodhistoricaldata sembrerebbe perfetto, se provate ad inserire un ticker di ETF euro vi fa scaricare un .cvs di esempio; ha dati molto completi. E' a pagamento, con 15$ /mese dà: EOD Historical Data — ALL WORLD, $14.99/month, 40+ stock exchanges, 100+ Indexes, 25000+ Mutual Funds, *Live Stock Prices, Adjusted closes included.
AlphaVantage è gratis ed ha un'enormità di dati. Anche stocks EU (non avevo capito bene come fare le query e credevo non le avesse) non mi pare abbia l'intraday degli ETF, sono riuscito solo a scaricare .cvs (tipo Yahoo) con giornalieri Open, Close, High, Low, ecc, a volte hanno qualche buco e qualche errore nei prezzi (come Yahoo!). Occorre registrarsi e verrà fornita una ApiKey con cui fare la query tipo:
https://www.alphavantage.co/query?f...=EIMI.MI&apikey=___YOURAPIKEY___&datatype=csv
Non è molto diverso dalle query a Yahoo (Yahoo aveva anche l'intraday purtroppo). Naturalmente si possono usare anche da software. La terza quandl.com, da qualcosa gratis, ma il core è a pagamento, a prezzi superiori di EOD (200$/month).
Ok, questo per ora è tutto, vedrò come riuscirò ad utilizzare queste API.
 
Ho valutato alcuni provider: eodhistoricaldata.com, Alpha Vantage - Free APIs for Realtime and Historical Financial Data, Technical Analysis, Charting, and More! e www.quandl.com.
Eodhistoricaldata sembrerebbe perfetto, se provate ad inserire un ticker di ETF euro vi fa scaricare un .cvs di esempio; ha dati molto completi. E' a pagamento, con 15$ /mese dà: EOD Historical Data — ALL WORLD, $14.99/month, 40+ stock exchanges, 100+ Indexes, 25000+ Mutual Funds, *Live Stock Prices, Adjusted closes included.
AlphaVantage è gratis ed ha un'enormità di dati. Anche stocks EU (non avevo capito bene come fare le query e credevo non le avesse) non mi pare abbia l'intraday degli ETF, sono riuscito solo a scaricare .cvs (tipo Yahoo) con giornalieri Open, Close, High, Low, ecc, a volte hanno qualche buco e qualche errore nei prezzi (come Yahoo!). Occorre registrarsi e verrà fornita una ApiKey con cui fare la query tipo:
https://www.alphavantage.co/query?f...=EIMI.MI&apikey=___YOURAPIKEY___&datatype=csv
Non è molto diverso dalle query a Yahoo (Yahoo aveva anche l'intraday purtroppo). Naturalmente si possono usare anche da software. La terza quandl.com, da qualcosa gratis, ma il core è a pagamento, a prezzi superiori di EOD (200$/month).
Ok, questo per ora è tutto, vedrò come riuscirò ad utilizzare queste API.

OTTIME NOTIZIE!! e ottimo lavoro di ricerca.. complimenti!
Ma riguardo alphavantage quindi, non da i prezzi intraday? neanche ritardati di 15 min come yahoo?
 
se può essere di aiuto sto parlando con l'autore di questo post
$$$ KPO and CZM $$$: Bye Yahoo Finance! Hi Alpha Vantage!

perchè il suo script sul mio foglio di calcolo non funziona mentre sembra che a molti dall'estero vada senza problemi.
Sospetto sia un problema con trattamento del diverso formato delle date...

Se qualcuno riesce a dargli una mano forse risolviamo..
 
Grazie arkymede!, ciao pgrecoo.
Molto interessante il link con il codice:
Il codice è JavaScript, usabile, convertibile in Java o in altri linguaggi, ottimo per essere usato via web.
Cercherò di ricostruire il codice java reso inutile da Yahoo partendo da questo esempio.
Il software va sulla rete, si logga via apikey ad alphavantage e produce delle richieste, che ritornano dati.
Non mi è chiaro come poter aiutare pgrecoo, non ho capito bene come ti interfacci..
archymede: vedremo se funziona l'intraday; una query che richiedeva (a fine giornata) tutti i trade ogni 10 min l'ha fatta!
(scaricata in .cvs)
A presto per ulteriori progressi e grazie a tutti per l'impegno a risolvere il contrattempo! :)
/////////////////////////////////////////////////////////////
////
///
api_key = 'PASTE_YOUR_API_KEY_HERE'
url = 'https://www.alphavantage.co/query?function=TIME_SERIES_DAILY&symbol='

function getAlphaVantage(symbol) {
var response = UrlFetchApp.fetch(url + symbol + "&apikey=" + api_key).getContentText();
var data = JSON.parse(response);
var timeSeries = data["Time Series (Daily)"];
var value = 0.0;
for (var dates in timeSeries) {
value = timeSeries[dates]["4. close"];
Logger.log("Within getAlphaVantage(symbol) function:" + value)
if (value > 0.0) {
break;
}
}
return parseFloat(value);
}

function getAlphaVantageSlowly(symbol, seconds) {
// Cannot sleep too long - A custom function call must return within 30 seconds
// Custom Functions in Google Sheets | Apps Script
| Google Developers

temp = seconds % 30
Utilities.sleep(temp * 1000) // function is in milliseconds

var response = UrlFetchApp.fetch(url + symbol + "&apikey=" + api_key).getContentText();
var data = JSON.parse(response);
var timeSeries = data["Time Series (Daily)"];
var value = 0.0;
for (var dates in timeSeries) {
value = timeSeries[dates]["4. close"];
Logger.log("Within getAlphaVantage(symbol) function:" + value)
if (value > 0.0) {
break;
}
}
return parseFloat(value);
}
 
se può essere di aiuto sto parlando con l'autore di questo post
$$$ KPO and CZM $$$: Bye Yahoo Finance! Hi Alpha Vantage!

perchè il suo script sul mio foglio di calcolo non funziona mentre sembra che a molti dall'estero vada senza problemi.
Sospetto sia un problema con trattamento del diverso formato delle date...

Se qualcuno riesce a dargli una mano forse risolviamo..

Ho testato lo script di KPO - funziona anche per i titoli Italiani (che ho testato)...

Alpha Vantage lo utilizzo da circa un mese nel mio applicativo e mi funziona bene. Unica cosa: non bisogna bombardarlo di richieste troppo ravvicinate nel tempo...
 

Allegati

  • av_test.png
    av_test.png
    15,7 KB · Visite: 1.468
Ho testato lo script di KPO - funziona anche per i titoli Italiani (che ho testato)...

Alpha Vantage lo utilizzo da circa un mese nel mio applicativo e mi funziona bene. Unica cosa: non bisogna bombardarlo di richieste troppo ravvicinate nel tempo...

verissimo, funziona tutto! il mio errore era passare nella formula il riferimento diretto al titolo es ENI.MI invece che fare riferimento ad una cella specifica :)
 
Tutto a posto anche per me, è stato più facile di quanto pensassi.
Questo è la parte di codice Java che ho scritto (molto semplice):
L'intraday funziona benissimo, è la seconda sezione, dopo i metadata:

{
"Meta Data": {
"1. Information": "Daily Prices (open, high, low, close) and Volumes",
"2. Symbol": "CBEF.MI",
"3. Last Refreshed": "2017-11-14",
"4. Output Size": "Compact",
"5. Time Zone": "US/Eastern"
},
"Time Series (Daily)": {
"2017-11-14": {
"1. open": "135.0000",
"2. high": "135.0000",
"3. low": "135.0000",
"4. close": "135.0000",
"5. volume": "30"
}, //si aggiorna realtime ad ogni chiamata (ho provato con delay di 15 sec, e non fa una piega!)

una cosa che non ho capito è come limitare l'intraday al solo (Daily)
così da limitare il traffico. Di default scarica dati da Giugno!!..
Ah, i dati sono *ESATTI*, wow, molto meglio di YAHOO


Ecco il programma, solo un abbozzo, dovrò curare l'integrazione col resto ecc.
credo sia abbastanza leggibile come funzionamento.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

import java.net.URL;
import java.net.URLConnection;
import java.io.InputStreamReader;

String api_key = "__MYAPI_KEY__";
String urlDaily = "https://www.alphavantage.co/query?function=TIME_SERIES_DAILY&symbol=";
String urlIntraday = "https://www.alphavantage.co/query?function=TIME_SERIES_INTRADAY&symbol=";

String nextLine = null;
URL url = null;
URLConnection urlConn = null;
InputStreamReader inStream = null;
BufferedReader buff = null;


void draw() {
delay(15000);
getAlphaVantage("EIMI.MI");
}


void getAlphaVantage(String symbol) {

//1min, 5min, 15min, 30min, 60min
String intrvl = "0";
String _url_ = urlDaily + symbol + "&interval=" + intrvl + "&apikey=" + api_key;
//boolean done = false;
String thisLine;

try {
url = new URL(_url_);
urlConn = url.openConnection();
inStream = new InputStreamReader(urlConn.getInputStream());
buff = new BufferedReader(inStream);
while ((thisLine = buff.readLine()) != null) { // while loop begins here
System.out.println(thisLine);
}
}
catch (IOException e) {
System.err.println("Error: " + e);
}
}
 
Salve,

come scrivevo anche in un altro thread similare, non c'è un file excel che possa estrapolare i dati EOD di diversi titoli nello stesso momento, un po' come quello che ho visto nella sezione obbligazioni, (opera dell'utente Icecube) dove si digita il codice isin dell'azione (o il ticker) nella prima colonna di Sx e nelle successive vengono estratti i dati richiesti (es. apertura-min-max-ultimo-volume)?

Ho visto che qui state provando/trovando altre soluzioni al problema yahoo... ma i messaggi postati usano un linguaggio di programmazione di cui io, ahimè, non conosco il significato...

Grazie a chi potrà darmi un aiuto
 
Salve,

come scrivevo anche in un altro thread similare, non c'è un file excel che possa estrapolare i dati EOD di diversi titoli nello stesso momento, un po' come quello che ho visto nella sezione obbligazioni, (opera dell'utente Icecube) dove si digita il codice isin dell'azione (o il ticker) nella prima colonna di Sx e nelle successive vengono estratti i dati richiesti (es. apertura-min-max-ultimo-volume)?

Ho visto che qui state provando/trovando altre soluzioni al problema yahoo... ma i messaggi postati usano un linguaggio di programmazione di cui io, ahimè, non conosco il significato...

Grazie a chi potrà darmi un aiuto

Si può fare.... tu definisci meglio quello che ti serve (magari fai direttamente un foglio con le colonne) e poi vediamo di buttarlo giù...
 
Si può fare.... tu definisci meglio quello che ti serve (magari fai direttamente un foglio con le colonne) e poi vediamo di buttarlo giù...

Grazie della disponibilità :-)

Allego un file excel con alcune righe a titolo di esempio.

ps: Ho riportato nella prima colonna il simbolo (ticker) anzichè il codice isin...spero non sia un problema!
 
Indietro