1250 EUR di stipendio post Laurea? No, grazie

Esatto.
Mentre nella nostra sede in Lussemburgo abbiamo un turnover tale, soprattutto fra i giovani, che HR è stato costretto a mettere in piedi un programma di retention a suon di €€
Nella penultima società dove ho lavorato, per tenere quadri e dirigenti almeno tre anni, avevano trovato il sistema di prometterti il bonus ma di trattenerlo per due anni e darteli tutti assieme alla fine del terzo.
 
In Italia i dirigenti prendono 4400 euro netti, i quadri 2500 netti, i dipendenti 1800 netti......quindi sono tutti bassi gli stipendi in proporzione.
Non è questione di neolaureati o altro......
 
In Italia i dirigenti prendono 4400 euro netti, i quadri 2500 netti, i dipendenti 1800 netti......quindi sono tutti bassi gli stipendi in proporzione.
Non è questione di neolaureati o altro......
In Repubblica Ceca ancora peggio. Volete essere livellati? Un quadro con auto e telefono aziendale nel 2014 prendeva 900€ al mese. Magari lunedì gli chiedo se gli hanno aumentato lo stipendio in questi anni.
:D
1718504488463.png
 
In Italia i dirigenti prendono 4400 euro netti, i quadri 2500 netti, i dipendenti 1800 netti......quindi sono tutti bassi gli stipendi in proporzione.
Non è questione di neolaureati o altro......
Va be dai tanto ci sono 5 mila miliardi di ricchezza finanziaria in mano alle famiglie, il doppio del debito pubblico. Siamo un paese ancora ricco :o
 
Quanto pagate di lordo, in media, se si può sapere (anche in privato se preferisci) in Lux intendo.
Guarda, la media non la conosco anche perché si tratta della sede di corporate con quasi 2000 persone dall’AD al junior BM entrato da pochi mesi per cui anche se la sapessi non avrebbe molto senso.
Quello che mi hanno raccontato i colleghi è che l’anno scorso è stato lanciato un programma per cui i neolaureati che entrano da noi, se si trattengono almeno tre anni e nel corso di questi tre anni hanno una valutazione almeno 3/5 secondo gli standard interni, dal quarto anno prendono 70K lordi. Non conosco la tassazione e sicuramente il costo della vita in lux, a partire dalla casa, è sicuramente più elevato che in Italia ma vorrei capire chi da noi paga queste cifre a gente con tre anni di esperienza.
 
Quindi si lamentano per una retribuzione mensile netta (che va moltiplicata per 13 o 14, più TFR, ferie pagate, permessi, malattia etc etc) di 1.343 euro?
Questa gente non ha idea di cosa significhi lavorare e merita di finire sotto i ponti o in un gulag in siberia.
E poi mica glielo hanno ordinato qualcuno di laurearsi...ma da qualche parte si è creata l idea che si debba dare a tutti 2-3k al mese per forza ..
 
Per trovare un lavoro migliore devi prima avere qualcosa in mano. Con 0 esperienza, 0 entrate, 0 contratto quasi sicuramente non trovi nulla di meglio.
Poi mi dite che spese assurde ha un neolaureato che non riesce a campare con 1250 euri netti al mese? Sicuramente vive con i genitori a parte i fuori sede.
 
1800 un dipendente forse è esagerato...

Non in AP
gli standard AP d9vrebbero essere ampiamente noti, e sono

Dipendente 2500 + bonus
Quadro 5000 + bonus x 2
Dirigente 10000 + bonus ^2
Autonomo 20.000 anno (meno di un dipendente, ndr) + suv - 8 settimane di ferie + 100.000 black
Socio snc 150.000 + suv -12 settimane di ferie + putanum aziendale
Amm delegato srl 350.000 + 3 suv uso famigliare - smart working 24 settimane - 12 settimane di ferie + 4 putanum + rolex + 1 appuntamento privato annuo con il papa
 
Dati aggiornati... no comment :wall:

Condizione occupazionale dei Laureati - AlmaLaurea

che commenta 24ORE:

Lavoro, 1.250 euro di stipendio? 2 laureati su 3 dicono no

Estraggo una tabella dal report 2024 AlmaLaurea tanto per capirci:

7. RetribuzioneCollettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)​
laurea di primo livellolaurea magistrale a ciclo unicolaurea magistrale biennaleScienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
nota.gif
Uomini
sort
1.4511.2831.5831.539
Donne
sort
1.2691.1451.4321.319
Totale
sort
1.3431.1981.4811.419
Stipendio base netto,in seguito con scatti di anzianità e altri premi di produzione diventerà oltre il doppio!!
 
Per trovare un lavoro migliore devi prima avere qualcosa in mano. Con 0 esperienza, 0 entrate, 0 contratto quasi sicuramente non trovi nulla di meglio.
Poi mi dite che spese assurde ha un neolaureato che non riesce a campare con 1250 euri netti al mese? Sicuramente vive con i genitori a parte i fuori sede.
Quindi fammi capire, il sistema si basa sui mammoni. Ti paghiamo poco perche' tanto c'e' mamma. LOL.
 
Quindi fammi capire, il sistema si basa sui mammoni. Ti paghiamo poco perche' tanto c'e' mamma. LOL.
Oppure su chi è disposto a fare sacrifici per farsi una futura posizione perché con quei soldi ti scordi vacanze, cinema, ristoranti, weekend se vivi solo.
 
Oppure su chi è disposto a fare sacrifici per farsi una futura posizione perché con quei soldi ti scordi vacanze, cinema, ristoranti, weekend se vivi solo.
In queste dinamiche ci sono anche variabili/rischi .... se dopo i tuoiu 2-3 anni di sacrificio ti ritrovi in un periodo di crisi aziendale, magari e' gia' tanto se mantieni il lavoro invece di fare questi preventivati scatti. Non e' tutto cosi' scontato. Cosi' come non e' scontato il tipo di offerte che ti ritrovi nell'immediato post laurea. Se sei un neolaureato ICT e ti ritrovi, ad esempio, a laurearti nel post bolla del 2000, ti tocca raccattare quello che trovi perche' magari per un anno o anno e mezzo, quasi nessuno assume.
In altre parole, voglio semplicemente dire che non tutto e' scontato e che ci sono delle variabili non prevedibili quando fai delle scelte.
Nel mondo di oggi e' gia' difficile fare programmi a 3 anni, figuriamoci a 5 o 10.
 
In queste dinamiche ci sono anche variabili/rischi .... se dopo i tuoiu 2-3 anni di sacrificio ti ritrovi in un periodo di crisi aziendale, magari e' gia' tanto se mantieni il lavoro invece di fare questi preventivati scatti. Non e' tutto cosi' scontato. Cosi' come non e' scontato il tipo di offerte che ti ritrovi nell'immediato post laurea. Se sei un neolaureato ICT e ti ritrovi, ad esempio, a laurearti nel post bolla del 2000, ti tocca raccattare quello che trovi perche' magari per un anno o anno e mezzo, quasi nessuno assume.
In altre parole, voglio semplicemente dire che non tutto e' scontato e che ci sono delle variabili non prevedibili quando fai delle scelte.
Nel mondo di oggi e' gia' difficile fare programmi a 3 anni, figuriamoci a 5 o 10.
Niente è scontato ma ti posso garantire che l'aver passato più ore a studiare (non me ne frega niente di cinema, mare, ristoranti sono avvantaggiato) che a ca...giare a me alla lunga ha pagato pur se mi sono trovato a dover fare qualsiasi tipo di lavoro in attesa della svolta.

Per niente non si ha niente.
 
Non in AP
gli standard AP d9vrebbero essere ampiamente noti, e sono

Dipendente 2500 + bonus
Quadro 5000 + bonus x 2
Dirigente 10000 + bonus ^2
Autonomo 20.000 anno (meno di un dipendente, ndr) + suv - 8 settimane di ferie + 100.000 black
Socio snc 150.000 + suv -12 settimane di ferie + putanum aziendale
Amm delegato srl 350.000 + 3 suv uso famigliare - smart working 24 settimane - 12 settimane di ferie + 4 putanum + rolex + 1 appuntamento privato annuo con il papa
:D
peccato che quelli che ho postato sono dati INPS 31/12/2022....ergo so quelli :D
qui in AP sono tutti dirigenti associati AD o top Manager :D
 
Niente è scontato ma ti posso garantire che l'aver passato più ore a studiare (non me ne frega niente di cinema, mare, ristoranti sono avvantaggiato) che a ca...giare a me alla lunga ha pagato pur se mi sono trovato a dover fare qualsiasi tipo di lavoro in attesa della svolta.

Per niente non si ha niente.
Comunque ci son anche altre cose nella vita. Secondo me si possono fare dei discorsi generici, ma poi, sulle scelte del singolo, pesano tante variabili anche extra lavoro.
Per esempio, a prescindere dallo stipendio, io un lavoro dove fai 50-60 ore la settimana con la pretesta che tu sia sempre reperibile, non lo farei mai. Puoi pensarci se lo fai per un periodo limitato per mettere via il grano per fare altro ... ma se quella e' la vita ... ma anche no, grazie. Per me e' impensabile mettere l'azienda al primo posto, se non, da giovanissimo, per 2-3 anni per costruire la base.
 
Indietro