2013: l'anno dell'acquisto, poi 2014...

A mio modesto parere i prezzi delle case sono arrivati . Non scenderanno ulteriormente o quantomeno sensibilmente .
Quanto sopra esposto è una presa di posizione forte e contraria a molti che scrivono su questo sito .
Credo sia doveroso accennare anche ai motivi per cui credo che siamo giunti al low ball dei prezzi :

1 ) Mercato immobiliare USA in ripresa .
2 ) Nuove costruzione ferme . I costruttori non stanno costruendo piu' immobili nuovi
3 ) Mercato dell'affitto ai minimi sostenibili

Quest'ultimo punto è cio' che piu' mi fà pensare che i prezzi degli immobili non scenderanno ulteriormente .
Ho letto che nel 2013-2014 si avrà il crollo del 30 % . Ma non scherziamo per cortesia .
A milano con 90 K € ormai ti prendi un Monolocale . Con uno stipendio di 1500 € significa 60 mensilita ....ho detto tutto .
Se veramente i prezzi dovessero scendere non ci sarebbero piu' immobili in vendita , capite ?
Chi infatti metterebbe in vendita la casa ? A maggior ragione la II casa . Tutti volterebbero sull'affitto .Di case nuove non ve ne saranno moltissime . Ora voi mi direte che l'affitto segue il valore dell'immobile ...certamente ! Ed è proprio per questo motivo che i prezzi non scenderanno ulteriormente .....fatto salvo che chi è proprietario non decida di regalare la sua casa ...ma questi sono latri discorsi .
Saluti
 
...........Se veramente i prezzi dovessero scendere non ci sarebbero piu' immobili in vendita , capite ?
Chi infatti metterebbe in vendita la casa ? A maggior ragione la II casa . Tutti volterebbero sull'affitto .Di case nuove non ve ne saranno moltissime . Ora voi mi direte che l'affitto segue il valore dell'immobile ...certamente ! Ed è proprio per questo motivo che i prezzi non scenderanno ulteriormente .....fatto salvo che chi è proprietario non decida di regalare la sua casa ...ma questi sono latri discorsi .
Saluti
Chi non ha più liquidità per l'imu sulla seconda casa sarà costretto a trovare una soluzione.

- vendere (o svendere)
- affittare
- farsi pignorare l'immobile

Affittare potrebbe essere la soluzione, ma solo se l'inquilino pagherà regolarmente l'affitto.
 
Chi non ha più liquidità per l'imu sulla seconda casa sarà costretto a trovare una soluzione.

- vendere (o svendere)
- affittare
- farsi pignorare l'immobile

Affittare potrebbe essere la soluzione, ma solo se l'inquilino pagherà regolarmente l'affitto.

Affittare potrebbe essere la soluzione, ma solo se l'inquilino pagherà regolarmente l'affitto.

hai detto niente :eek: :eek: trovare gente solvibile al giorno d'oggi è difficile perfino per noi avvocati, tanti clienti storici stanno cominciando ad avere grossi problemi di liquidità, nei prossimi mesi prevedo un forte aumento delle ingiunzioni di pagamento per il nostro studio :yes: :yes:
 
Chi non ha più liquidità per l'imu sulla seconda casa sarà costretto a trovare una soluzione.

- vendere (o svendere)
- affittare
- farsi pignorare l'immobile

Affittare potrebbe essere la soluzione, ma solo se l'inquilino pagherà regolarmente l'affitto.

affittare a persone solvibili???? difficilissimo....

assisteremo ad un nuovo fenomeno...l'abbattimento.
Si demoliranno vecchie costruzioni,con costi di ristrutturazione previsti alti,( si riduce l'imu)e si tenterà di vendere l'area edificabile.
In special modo sui capannoni,dove un vecchio capannone sfitto di 2000 mq,può costare fino a 10000 euro annui di imu.
 
Come tutti i mercati anche quello immobiliare è soggetto alla regola maestra , ovvero domanda / offerta .
I prezzi in questi anni sono scesi . Molto piu' di quello che si pensa . Sono piu' bassi rispetto a quelli del 1999 . Per chi sa fare i conti me ne darà certamente ragione (nb tenendo conto dell'inflazione ) .
Sono scesi perchè ?
In primis NO MUTUI . Secondo grande instabilità lavorativa ( molti rimandano l'acquisti con una posizione lavorativa piu' stabile e quindi preferisco far pasdsare un paio di anni prima di assumersi sto' rischio ) .
Comunque per farla breve i prezzi sono scesi perchè è scesa la domanda .
Pero sento sempre piu' gente ( giovani ) che NON comprano la casa . Dividono apaprtamenti , ect ect ....
C'è gente che dce che i prezzi scenderanno di un altro 20 % - 30 % ....già perchè non facciamo anche un 50 % o meglio un 80 % .
Piccola ma doverosa premessa : io mi sto riferendo ad immobili residenziali in capoluogui di provincia .
Se dovessero scendere di un altro 20 % significa che un monolocale a Milano lo pagheresti 70.000 K€ . A bergamo 45.000 € ?
Non ha senso , capisci ?
Infatti , preferisco affittarlo ...e tenuto conto delle tasse ect ect dovrei affitarlo a una cifra che sarebbe suoeriore a quella che il potenziale inquilino avrebbe se facesse mutuo . Insomma , bisogan fare pace con il cervello : I prezzi non subiranno ancora grosse contrazioni perchè la gente ha necessita di un'abitazione ....e il punto è che i costruttori sono fermi ormani da qualche anno sulle nuove costruizoni ....che tradottto l'offerta di immobili stà calando .
Le banche d'altro canto sono in ripresa e rinizeranno a dare credito ....1+1 = 2 .
Ovvio che non ci sarà una bola speculativa come nel 2000 ....pero' tutte le giovani coppie quelle attuali e quelle future ....vorrano avere una cazz.o di casa e suvvia ....e mi sembra improponibile che ce l'abbiano a gratis . Quindi o affitto o comprarla devono pur farlo ....o vuoi dire che torniamo nel 1940 dove una famiglia di 10 persone viveva nello stesso monolocale ...siamo seri dai .
 
Come tutti i mercati anche quello immobiliare è soggetto alla regola maestra , ovvero domanda / offerta .
I prezzi in questi anni sono scesi . Molto piu' di quello che si pensa . Sono piu' bassi rispetto a quelli del 1999 . Per chi sa fare i conti me ne darà certamente ragione (nb tenendo conto dell'inflazione ) .
Sono scesi perchè ?
In primis NO MUTUI . Secondo grande instabilità lavorativa ( molti rimandano l'acquisti con una posizione lavorativa piu' stabile e quindi preferisco far pasdsare un paio di anni prima di assumersi sto' rischio ) .
Comunque per farla breve i prezzi sono scesi perchè è scesa la domanda .
Pero sento sempre piu' gente ( giovani ) che NON comprano la casa . Dividono apaprtamenti , ect ect ....
C'è gente che dce che i prezzi scenderanno di un altro 20 % - 30 % ....già perchè non facciamo anche un 50 % o meglio un 80 % .
Piccola ma doverosa premessa : io mi sto riferendo ad immobili residenziali in capoluogui di provincia .
Se dovessero scendere di un altro 20 % significa che un monolocale a Milano lo pagheresti 70.000 K€ . A bergamo 45.000 € ?
Non ha senso , capisci ?
Infatti , preferisco affittarlo ...e tenuto conto delle tasse ect ect dovrei affitarlo a una cifra che sarebbe suoeriore a quella che il potenziale inquilino avrebbe se facesse mutuo . Insomma , bisogan fare pace con il cervello : I prezzi non subiranno ancora grosse contrazioni perchè la gente ha necessita di un'abitazione ....e il punto è che i costruttori sono fermi ormani da qualche anno sulle nuove costruizoni ....che tradottto l'offerta di immobili stà calando .
Le banche d'altro canto sono in ripresa e rinizeranno a dare credito ....1+1 = 2 .
Ovvio che non ci sarà una bola speculativa come nel 2000 ....pero' tutte le giovani coppie quelle attuali e quelle future ....vorrano avere una cazz.o di casa e suvvia ....e mi sembra improponibile che ce l'abbiano a gratis . Quindi o affitto o comprarla devono pur farlo ....o vuoi dire che torniamo nel 1940 dove una famiglia di 10 persone viveva nello stesso monolocale ...siamo seri dai .

Il prezzo al mq degli immobili NON è mai stato proporzionale al taglio, anzi il contrario.
Per ovvie ragioni più il taglio è piccolo e più il prezzo al mq è elevato, per cui in proporzione il monolocale scenderà comunque molto meno (o non scenderà affatto) rispetto al quadrilocale :yes: :yes:
Il prossimo business sull'immobiliare potrebbe essere quello di comprare tagli grandi e dividerli in 2 unità :yes: :yes: ma ovviamente serve cash, molto cash, non certo alla portata dell'acquirente medio che spera di comprare casa con i buffi a 30 anni :rolleyes:
 
Continuo sentire e leggere ( non solo su FOL ) che la discesa dei prezzi continuerà . Forse sarà cosi' , d'altronde la palla di cristallo non ce l'ha nessuno come le certezze . Si tenga conto pero' che il MATTONE nel vero senso della parola è un bene tangibile . Non è un azione di una azienda che puo' fallire e quindi azzerarsi . Puo' portare delle perdite , ovvio . Mi riferisco al caso che rimanga sfitto e quindi le utenze , IMU ect possono pesare ma fino a un certo punto pero' .
Ritengo che il mercato sia arrivato in fondo appunto per i motivi sopracitati . Non so se ci sarà una ripresa a breve , forse , piu' probabile che ci sia una stabilizzazione dei prezzi e si rinizierà a cresce a ritmo infalzione + 1% ...ma di un ulteriore discesa nell'ordine dei 10-20 % la vedo davvero improbabile se non impossibile .
 
Continuo sentire e leggere ( non solo su FOL ) che la discesa dei prezzi continuerà . Forse sarà cosi' , d'altronde la palla di cristallo non ce l'ha nessuno come le certezze . Si tenga conto pero' che il MATTONE nel vero senso della parola è un bene tangibile . Non è un azione di una azienda che puo' fallire e quindi azzerarsi . Puo' portare delle perdite , ovvio . Mi riferisco al caso che rimanga sfitto e quindi le utenze , IMU ect possono pesare ma fino a un certo punto pero' .
Ritengo che il mercato sia arrivato in fondo appunto per i motivi sopracitati . Non so se ci sarà una ripresa a breve , forse , piu' probabile che ci sia una stabilizzazione dei prezzi e si rinizierà a cresce a ritmo infalzione + 1% ...ma di un ulteriore discesa nell'ordine dei 10-20 % la vedo davvero improbabile se non impossibile .

Senza una ripresa della domanda, e quindi del credit, del miglioramento delle prospettive lavorative NON può esserci alcuna fine della discesa, che è appena iniziata. Japan 1990 non ha insegnato niente? :mmmm: Le stesse considerazioni appena fatte dovevano valere anche per loro, anzi di più visto che sono da sempre in sovrapopolazione rispetto all'Italia sono il doppio a parità o quasi di territorio :yes: :yes:

Eppure si sono fatti 20 anni di discesa-stagnazione, l'Italia è un'economia in declino, ormai non si tratta più tanto di sperare in una ripresa economica quanto in un rallentamento della decadenza: alcuni settori italiani, il food, il lusso, la moda avranno sempre mercato in un mondo globalizzato, ma altri no, i BRICS li sfasceranno definitivamente, per cui...KO!
 
Ma stiamo parlando di una ripresa dell'immobiliare oppure della fine della discesa ?
Io mi sto' riferendo al II caso e continuo a pensare che sia MOLTO piu' probabile una stagnazione ( come la definisci tu ) che una discesa ulteriore dei prezzi . Per discesa mi riferisco a una discesa sensibile , di quelle che sento e leggo in giro . Ulteriore calo del 20 - 30 % ..a favore di chi scusa ? per il 20 % degli italiani che sono senza prima casa ? :no:
Il mecato immobilare ha le sue regole . Inoltre queste sono piu' o meno variabili a seconda del territorio dell'immobile e dello stato dello stesso . Infine , è regolato anche dalle costruzioni nuove .
Comunque diamo x buono che a ROMA - VENEZIA - MILANO si abbia una svalutazione di un 20 % ...ancora in un solo anno ....e di immobili in vendita non ve ne sarebbero piu' . Chi venderebbe scusa ? Tu ? io no ....ma soprattutto chi resterebbe in affitto ?
La casa o il mattone è un bene di prima necessità . Serve x vivere e o affitto o vendita ....qualcosa devi pagare se vuoi vivere . Altrimenti resta a casa dei tuoi genitori ...o due giovani coppie prenderanno un 4 locali e lo divideranno .
Riassumendo io NOn sto prospettando una ripresa dei prezzi o una forte crescita o anche una modesta crescita . Quello che sto' affermando è che secondo me i prezzi degli immobili sono a limite o molto molto vicini .
Le 3 ragioni principali le ho espeste ...e se 3 indizi fanno una prova .
Poi sarò smentito , non sarebbe la prima volte del resto che sbaglio ....ci mancherebbe .
 
Buongiorno, è un pò che seguo il forum da lurkatore e mi trovo fondamentalmente d'accordo con chi si aspetta una ulteriore discesa dei prezzi, ritenendo che sia quelli passati sia quelli attuali siano completamente fuori dal mondo e lontani dalle possibilità di un normale dipendente/operaio.

Con riferimento alla tua affermazione:
opportunista ha scritto:
A milano con 90 K € ormai ti prendi un Monolocale . Con uno stipendio di 1500 € significa 60 mensilita ....ho detto tutto .
vorrei chiederti gentilmente di postare dei link di monolocali a milano con prezzo di vetrina max di 90k € che non siano catapecchie in zone di guerra (e non ditemi che ormai tutte le zone a milano lo sono, perchè buonarroti/conciliazione non sono come baggio/padova) o con vista tangenziale.

Rimane comunque il fatto che parlare di 60 mensilità non ha senso, perchè il riferimento non può essere la mensilità ma la capacità di risparmio...con trasporti/benzina/luce/gas/etc in aumento è chiaro che a parità di stipendio si diminuisce la capacità di risparmio.
E staremmo comunque pur sempre parlando di monolocali: celle da 30 m2 quando va bene, dove la finestra nel bagno è un lusso.

Comunque per farla breve i prezzi sono scesi perchè è scesa la domanda .
Pero sento sempre piu' gente ( giovani ) che NON comprano la casa . Dividono apaprtamenti , ect ect ....
C'è gente che dce che i prezzi scenderanno di un altro 20 % - 30 % ....già perchè non facciamo anche un 50 % o meglio un 80 % .
mi sfugge la logica del tuo pensiero: dici che la domanda è ferma, i giovani condividono anziché comprare, però il prezzo non può scendere ulteriormente.

Infatti , preferisco affittarlo ...e tenuto conto delle tasse ect ect dovrei affitarlo a una cifra che sarebbe suoeriore a quella che il potenziale inquilino avrebbe se facesse mutuo . Insomma , bisogan fare pace con il cervello : I prezzi non subiranno ancora grosse contrazioni perchè la gente ha necessita di un'abitazione ....e il punto è che i costruttori sono fermi ormani da qualche anno sulle nuove costruizoni ....che tradottto l'offerta di immobili stà calando .
Le banche d'altro canto sono in ripresa e rinizeranno a dare credito ....1+1 = 2 .
Ovvio che non ci sarà una bola speculativa come nel 2000 ....pero' tutte le giovani coppie quelle attuali e quelle future ....vorrano avere una cazz.o di casa e suvvia ....e mi sembra improponibile che ce l'abbiano a gratis . Quindi o affitto o comprarla devono pur farlo ....o vuoi dire che torniamo nel 1940 dove una famiglia di 10 persone viveva nello stesso monolocale ...siamo seri dai .
Hai ragione, tutti hanno bisogno di mettere la testa sotto un tetto, il problema è che se non c'è la possibilità economica le alternative non sono tante: o si entra in affitto e si smette di pagare, o si occupa un immobile.

Personalmente se fossi dall'altra parte della barricata (proprietario) mi girerebbero alquanto a vedermi l'immobile occupato, ma capisco anche chi per disperazione e non sapendo più dove sbattere la testa, mette in atto soluzioni estreme.
 
Senza una ripresa della domanda, e quindi del credit, del miglioramento delle prospettive lavorative NON può esserci alcuna fine della discesa, che è appena iniziata. Japan 1990 non ha insegnato niente? :mmmm: Le stesse considerazioni appena fatte dovevano valere anche per loro, anzi di più visto che sono da sempre in sovrapopolazione rispetto all'Italia sono il doppio a parità o quasi di territorio :yes: :yes:

Eppure si sono fatti 20 anni di discesa-stagnazione, l'Italia è un'economia in declino, ormai non si tratta più tanto di sperare in una ripresa economica quanto in un rallentamento della decadenza: alcuni settori italiani, il food, il lusso, la moda avranno sempre mercato in un mondo globalizzato, ma altri no, i BRICS li sfasceranno definitivamente, per cui...KO!

è cosi...nel nord est il settore metalmeccanico è alla canna del gas.
La produzione si stà spostando in ceka,slovacchia,polonia,slovenia,serbia,austria...perfino svizzera.
L'industria del mobile e arredamento(bovolone cerea,casale di scodosia)....quasi annientata.
Nell industria della concia,si stà accentuando il fenomeno dello spostamento della produzione in altre paesi e in italia rimane la filiale commerciale.(gli uffici...).
zero investimenti in qualsiasi settore.
decine di migliaia di disoccupati finita la cassa integrazione in arrivo.
In giappone il manifatturio ha tenuto...
I colossi industriali leader in molti settori hanno resistito.In italia la piccola media industria e la subfornitura stanno fallendo.
 
è cosi...nel nord est il settore metalmeccanico è alla canna del gas.
La produzione si stà spostando in ceka,slovacchia,polonia,slovenia,serbia,austria...perfino svizzera.
L'industria del mobile e arredamento(bovolone cerea,casale di scodosia)....quasi annientata.
Nell industria della concia,si stà accentuando il fenomeno dello spostamento della produzione in altre paesi e in italia rimane la filiale commerciale.(gli uffici...).
zero investimenti in qualsiasi settore.
decine di migliaia di disoccupati finita la cassa integrazione in arrivo.
In giappone il manifatturio ha tenuto...
I colossi industriali leader in molti settori hanno resistito.In italia la piccola media industria e la subfornitura stanno fallendo.

Il modello subfornitura alle grandi aziende in Italia è in crisi, a causa dei ritardi dei pagamenti, al credit crunch, al costo del lavoro troppo alto, al fatto che le multinazionali possono imporre il loro prezzo e le loro condizioni senza che ci siano norme a tutela dei contratti che si riesca a far rispettare, visti i tempi biblici della giustizia civile.
L'unica riforma della giustizia che bisognava fare in questi anni era proprio quella, dare fondi e risorse alla giustizia per accelerare i tempi, purtroppo per quasi 20 anni siamo stati ostaggio di una parte politica, di un singolo individuo, che faceva passare solo leggi per salvarsi il cùlo con obbrobbri giuridici quasi sempre incostituzionali :rolleyes:
Con queste premesse, chiaro che o ci sarà una sterzata brusca (e può darla solo un certo movimento, che non cito esplicitamente perchè non siamo in a.p.) o il declino accelererà, diventeremo una succursale dei Paesi più forti, fornitori di camerieri, sguatteri e manodopera a basso prezzo :eek: :eek:
Ma l'abbiamo voluto noi, l'avremo voluto noi, inutile scomodare complotti e poteri forti.
 
Ma stiamo parlando di una ripresa dell'immobiliare oppure della fine della discesa ?
Io mi sto' riferendo al II caso e continuo a pensare che sia MOLTO piu' probabile una stagnazione ( come la definisci tu ) che una discesa ulteriore dei prezzi . Per discesa mi riferisco a una discesa sensibile , di quelle che sento e leggo in giro . Ulteriore calo del 20 - 30 % ..a favore di chi scusa ? per il 20 % degli italiani che sono senza prima casa ? :no:
Il mecato immobilare ha le sue regole . Inoltre queste sono piu' o meno variabili a seconda del territorio dell'immobile e dello stato dello stesso . Infine , è regolato anche dalle costruzioni nuove .
Comunque diamo x buono che a ROMA - VENEZIA - MILANO si abbia una svalutazione di un 20 % ...ancora in un solo anno ....e di immobili in vendita non ve ne sarebbero piu' . Chi venderebbe scusa ? Tu ? io no ....ma soprattutto chi resterebbe in affitto ?
La casa o il mattone è un bene di prima necessità . Serve x vivere e o affitto o vendita ....qualcosa devi pagare se vuoi vivere . Altrimenti resta a casa dei tuoi genitori ...o due giovani coppie prenderanno un 4 locali e lo divideranno .
Riassumendo io NOn sto prospettando una ripresa dei prezzi o una forte crescita o anche una modesta crescita . Quello che sto' affermando è che secondo me i prezzi degli immobili sono a limite o molto molto vicini .
Le 3 ragioni principali le ho espeste ...e se 3 indizi fanno una prova .
Poi sarò smentito , non sarebbe la prima volte del resto che sbaglio ....ci mancherebbe .

Non c'è un "a favore dei compratori" o a favore dei venditori, c'è il mercato, la transazione si ha quando si incontrano domanda e offerta
Se si incontreranno più in basso sarà così e basta, certo uno può anche non vendere, ma non tutti sono/saranno nelle condizioni di farlo, difficile immaginare che ad esempio due figli precari che ereditano la casa dei genitori e devono ancora pagarsi il mutuo della loro non cerchino di venderla o di svenderla al più presto per evitare l'imu e le altre spese
E di gente alla canna del gas ce ne è parecchia, purtroppo, per cui non c'è un limite inferiore teorico perchè se non c'è domanda, non c'è domanda, c'è poco da fare
 
da quel che vedo io dalle mie parti hinterland nord milano i prezzi sono ancora alti ma se si cerca bene magari un trelocali si puo' gia' comprare bene lasciando stare i prezzi assurdi. parlo di almeno 90 mq.
bisogna cercare le occasioni e garantisco non sono catapecchie.
sono prezzi intorno ai 180k euro, in alcuni casi anche meno in dignitosi palazzi
e dignitose zone.
sono quelli che hanno gia' capito e vendono a prezzi umani, gli altri ci arriveranno nei prossimi due anni.

Trilocale via veneto, Cusano Milanino 85 m² | 3 locali | 1 bagno | € 155.000
Vendita Appartamento Cusano Milanino. Trilocale in via veneto. Ottimo stato, primo piano, posto auto, balcone, riscaldamento centralizzato
 
so' 5 anni che deve crollare l'immobiliare, mo' già si sposta tutto al 2014 :clap: e so' 7 :p
 
il contrario esatto.. son 4 anni che il mercato deve ripartire. e adesso manco ci provano più a dire che ripartirà "il prossimo anno". come facevano fino a poco tempo fa :D
 
so' 5 anni che deve crollare l'immobiliare, mo' già si sposta tutto al 2014 :clap: e so' 7 :p

Forse credevi di fare un discorso rialzista, ma quello che scrivi è ribassista, non come russian ma pur sempre ribassista....
 
Forse credevi di fare un discorso rialzista, ma quello che scrivi è ribassista, non come russian ma pur sempre ribassista....

dal 2008 i prezzi nominali sono scesi di un 15-20% a cui c'è da aggiungere l'inflazione, 3% annuo x 5 anni = 15%
Sono scesi di un buon 30%, ma per chi non capisce nulla di economia non c'è stata alcuna discesa :o
 
Indietro