2013: l'anno dell'acquisto, poi 2014...

Cerco di rispondere per punti a THEDAN :

1 ) Postare un link non ha senso . Scegli Milano ed inserisci come ricerca monolocale e vedi se con 90-100 K € non compri qualcosa di buono

2 ) I prezzi attuali sono pari quelli del 1999 .

3 ) 100 K€ in 20 anni significa , se fai un mutuo , circa 600 € / Mese . Perchè uno dovrebbe spenderne 450/500 in affitto ?

4 ) La domanda manca per i motivi già detti . Li ripeto : NO Mutui dalle banche - Situazione lavorativa precaria ( si attendono tempi migliori )

Come detto e ripetuto mi sembra devvero improbabile vedere ribassi a 2 cifre , anzi impossibile . Ripeto non ha una logica ma soprattutto non è sostenibile a livello finanziario ...perchè significherebbe che andare in affitto sarebbe follemente sconveniente e quindi gli affittuari ritornerebbero a comprare dando vita alla domanda .
Poi se mi dici che un propietario da in affitto gratis l'immobile ....e magari paga pure le spese condominiali ....vabbè allora esiste anche Babbo Natale !
 
Cerco di rispondere per punti a THEDAN :

1 ) Postare un link non ha senso . Scegli Milano ed inserisci come ricerca monolocale e vedi se con 90-100 K € non compri qualcosa di buono

2 ) I prezzi attuali sono pari quelli del 1999 .

3 ) 100 K€ in 20 anni significa , se fai un mutuo , circa 600 € / Mese . Perchè uno dovrebbe spenderne 450/500 in affitto ?

4 ) La domanda manca per i motivi già detti . Li ripeto : NO Mutui dalle banche - Situazione lavorativa precaria ( si attendono tempi migliori )

Come detto e ripetuto mi sembra devvero improbabile vedere ribassi a 2 cifre , anzi impossibile . Ripeto non ha una logica ma soprattutto non è sostenibile a livello finanziario ...perchè significherebbe che andare in affitto sarebbe follemente sconveniente e quindi gli affittuari ritornerebbero a comprare dando vita alla domanda .
Poi se mi dici che un propietario da in affitto gratis l'immobile ....e magari paga pure le spese condominiali ....vabbè allora esiste anche Babbo Natale !


:rolleyes: Ma quando mai???
 
Cerco di rispondere per punti a THEDAN :

1 ) Postare un link non ha senso . Scegli Milano ed inserisci come ricerca monolocale e vedi se con 90-100 K € non compri qualcosa di buono

2 ) I prezzi attuali sono pari quelli del 1999 .

3 ) 100 K€ in 20 anni significa , se fai un mutuo , circa 600 € / Mese . Perchè uno dovrebbe spenderne 450/500 in affitto ?

4 ) La domanda manca per i motivi già detti . Li ripeto : NO Mutui dalle banche - Situazione lavorativa precaria ( si attendono tempi migliori )

Come detto e ripetuto mi sembra devvero improbabile vedere ribassi a 2 cifre , anzi impossibile . Ripeto non ha una logica ma soprattutto non è sostenibile a livello finanziario ...perchè significherebbe che andare in affitto sarebbe follemente sconveniente e quindi gli affittuari ritornerebbero a comprare dando vita alla domanda .
Poi se mi dici che un propietario da in affitto gratis l'immobile ....e magari paga pure le spese condominiali ....vabbè allora esiste anche Babbo Natale !

1) se te lo chiedo è perchè ho già fatto la ricerca che citi, e ti assicuro che vengono fuori solo box e ruderi in contesti poco raccomandabili.

2) con tutta franchezza, a me poco importa se i prezzi sono come quelli del 99, o se dal 2007 c'è stato un calo reale del 25%. Se è così vuol dire che già nel 99 i prezzi erano esagerati.
Quello che so è che, oggi, a questi prezzi, non compro. E ti assicuro che la mia non è la situazione della volpe e dell'uva. Avrei tutte le carte in regola per farlo ma mi sentirei uno stupido a pagare qualcosa più di quello che ritengo essere il suo valore vero.

3) Perchè risparmi 150 €/mese, senza contare imu, tares, spese straordinarie, etc...e se per caso ti trovi in una situazione insostenibile, puoi sempre smettere di pagare anche quelle 500 €/mese di affitto.

4) è proprio questo che non capisco: tutto è sfavorevole, e se è vero come è vero che vige la regola della domanda/offerta, il prezzo non può che calare ancora.
 
se lo dici tu :cool:

è ribassista. son 7 anni che non aumenta l'immobiliare: l'inflazione media sarà stata il 2,5%. componendolo siamo tranquillamente al 20%. e sfido chiunque ad avere opinioni positive sull'economia del prossimo breve periodo (2-3 anni)

è, eccome, ribassista.
 
Assolutamente d'accordo !
In termini reali e per reali si intende il potere di acquisto che va parallelamente all'inflazione gli immobili rispetto al 2006/2007 si sono deprezzati del 35 % , riportando i valori al 1999 ( ricordo x chi non c'era che al tempo i prezzi erano stracciati o quasi alla portata di tutti ) .
Prendo ad esempio il caso reale su MONZA di un mio amico che vuole cambiare casa :

1999 acquistato 2 locali al prezzo di 155.000 Mil di Lire ( 80.000 € ) .
2013 Valutazione di Tempocasa - Tecnocasa ad oggi 95.000 €

a Voi le dovute conclusioni ....ma se i prezzi scendono di quello che sento e leggo ...e stando stretti del 20 % ....secondo voi il mio amico accetterà mai una proposta a 75.000 € ?
Certo ..come no !
Infatti , dopo la valutazione che ha ricevuto non ha messo neppure l'immobile in vendita . Lo ha messo in affitto ( con assicurazione ) ....e anche con IMU e balle varie gli rende MOLTO di piu' che prendere la liquidità di 95.000 € e riposizionarla in BTP ( peraltro soggetti a remoto , ma possibile , default ) ....affitto modico : 450 + spese .....affittatto in meno di 1 mese . Fate voi ....
 
Assolutamente d'accordo !
In termini reali e per reali si intende il potere di acquisto che va parallelamente all'inflazione gli immobili rispetto al 2006/2007 si sono deprezzati del 35 % , riportando i valori al 1999 ( ricordo x chi non c'era che al tempo i prezzi erano stracciati o quasi alla portata di tutti ) .
Prendo ad esempio il caso reale su MONZA di un mio amico che vuole cambiare casa :

1999 acquistato 2 locali al prezzo di 155.000 Mil di Lire ( 80.000 € ) .
2013 Valutazione di Tempocasa - Tecnocasa ad oggi 95.000 €

a Voi le dovute conclusioni ....ma se i prezzi scendono di quello che sento e leggo ...e stando stretti del 20 % ....secondo voi il mio amico accetterà mai una proposta a 75.000 € ?
Certo ..come no !
Infatti , dopo la valutazione che ha ricevuto non ha messo neppure l'immobile in vendita . Lo ha messo in affitto ( con assicurazione ) ....e anche con IMU e balle varie gli rende MOLTO di piu' che prendere la liquidità di 95.000 € e riposizionarla in BTP ( peraltro soggetti a remoto , ma possibile , default ) ....affitto modico : 450 + spese .....affittatto in meno di 1 mese . Fate voi ....

Sono casi singoli, con attività che chiudono e gente che perde il lavoro diventa sempre più difficile trovare inquilini solvibili
E se ne trovi uno non solvibile, puoi smenarci tranquillamente il 20-30% del valore dell'immobile tra spese, tasse, spese legali ecc... prima di recuperare il patrimonio.
Attenzione al rischio solvibilità: tutti si preoccupano dello spread, nessuno si preoccupa di affidare il proprio patrimonio, spesso totalmente investito sull'immobile, al primo pisquano che passa :rolleyes:
 
vedo che si nascondono degli adepti di Roberto Carlino :D

la discesa si fa ripida ora :yes:
 
vedo che si nascondono degli adepti di Roberto Carlino :D

la discesa si fa ripida ora :yes:

La probabile patrimoniale che imporrà il prossimo premier, chiunque sia, darà il colpo di grazia. Prima dell'estate la discesa accelererà.
 
La probabile patrimoniale che imporrà il prossimo premier, chiunque sia, darà il colpo di grazia. Prima dell'estate la discesa accelererà.

pareggio di bilancio
fiscal compact

il 2013 darà una bella accellerata
il crash, ovvero quando tutti avranno capito, avverrà nel 2015
a quel punto i prezzi saranno iper stracciati.
 
pareggio di bilancio
fiscal compact

il 2013 darà una bella accellerata
il crash, ovvero quando tutti avranno capito, avverrà nel 2015
a quel punto i prezzi saranno iper stracciati.

mi sembra di aver letto di una "mini-patrimoniale" su c/c , risparmi e titoli...
 
Se vai su casa.it e imposti come min 50.000 e max 100.000 ne trovi quanti ne vuoi ....vedi esempio sotto . Tratto oggi . e stiamo parlando di 60.000 € ...;)

Garibaldi/ Isola/ Maciachini/ Monumentale
€ 60.000
Appartamento:30 Mq
1 Appartamento in Residenziale

LANCETTI Piccolo monolocale Mq.30 sito al piano rialzato in stabile di ringhiera. Ottimo investimento, riscaldamento autonomo, no...

Vedi dettagli immobile Salva Invia Richiesta
 
Se vai su casa.it e imposti come min 50.000 e max 100.000 ne trovi quanti ne vuoi ....vedi esempio sotto . Tratto oggi . e stiamo parlando di 60.000 € ...;)

Garibaldi/ Isola/ Maciachini/ Monumentale
€ 60.000
Appartamento:30 Mq
1 Appartamento in Residenziale

LANCETTI Piccolo monolocale Mq.30 sito al piano rialzato in stabile di ringhiera. Ottimo investimento, riscaldamento autonomo, no...

Vedi dettagli immobile Salva Invia Richiesta

appunto, dicevamo solo catapecchie (al piano rialzato pergiunta) in zone poco raccomandabili.
Tu li daresti 60k per quel posto? E ci manderesti a vivere un tuo figlio/a?

Se si, non so proprio che dirti, se non che abbiamo una concezione diversa di "casa".
 
appunto, dicevamo solo catapecchie (al piano rialzato pergiunta) in zone poco raccomandabili.
Tu li daresti 60k per quel posto? E ci manderesti a vivere un tuo figlio/a?

Se si, non so proprio che dirti, se non che abbiamo una concezione diversa di "casa".

:yes::yes:
 
Sono convinto che ci saranno cali per molti anni a venire.
Detto questo, vista la attuale situazione economica , l' offerta non assorbibile di case , la demografia etc. etc mi sento di dire che in questi 5 anni l' immobiliare ha tenuto molto bene.
Abbiamo sbagliato qualcosa( chi come me vede ribassi) o siamo sull' orlo del baratro??? :mmmm:
 
Paradossalmente mi auguro che tutti voi abbiate ragione !
Devo cambaire casa , la prima .
La seconda è ( x fortuna ) affittata ad inqulino solido da anni e certo è che non venderei ora . Perchè mai dovrei farlo ? La fregatura della seconda è stata IMU ...cazzarolla se ha pesato . Mi ha tolto un buon 12 % / anno di guadagno . Se poi ci aggiungi un altro 21 % di cedolare secca ...ci risiamo : tasse troppo alte x chi affitta ...che poi si riversano inevitabilmente su chi stà in affitto alla prima revisione del contratto .

Il punto è che spero davvero che abbiate ragione . Vendero malissimo ...ma comprero' benissimo .
Non vi nascondo la mia puara di perdere questo treno nel fare cambio di casa . Secondo me ho ancora circa 6-12 mesi per farlo bene . Dopodichè honestly non so .

Ma cosa si intend eper Crash ....volte dirmi davvero che l'immobile che ho postato a 60.000 € lo trovero a 30.000 ? e i box a 5.000 € ....
Ma davvero non vi rendete conto che siamo giunti allo snocciolo ?
Gli USA hanno già ripreso , sveglia !
E non mi si parli della Spagna ....che ha erroneamente costrutito MOLTO di piu di quello che serve !
In Italia , a LONDRA , a MONACO ....i prezzi si sono riallienati al potyere di acquisto ! Poi che uno voglia per forza cercar eil BOTTOM price a tutti i costi ...va buo che lo cerci e gli auguro anche di trovarlo , perchè no ?
Ma intanto paga ....e quello che paga lo sta pagando ora !
Chi è in affitto ...stà pagando o sbaglio ?
 
Sono convinto che ci saranno cali per molti anni a venire.
Detto questo, vista la attuale situazione economica , l' offerta non assorbibile di case , la demografia etc. etc mi sento di dire che in questi 5 anni l' immobiliare ha tenuto molto bene.
Abbiamo sbagliato qualcosa( chi come me vede ribassi) o siamo sull' orlo del baratro??? :mmmm:

i cali ci saranno dove ancora non sono calati abbastanza.
questo e' da tenere ben presente.
milano e roma non sono l'italia intera.
dove il prezzo e' gia buono il calo non ci sara' o se ci sara', sara' minimo.. che si tratti di un paesino a lecce o di una provincia ad aosta.
 
Paradossalmente mi auguro che tutti voi abbiate ragione !
Devo cambaire casa , la prima .
La seconda è ( x fortuna ) affittata ad inqulino solido da anni e certo è che non venderei ora . Perchè mai dovrei farlo ? La fregatura della seconda è stata IMU ...cazzarolla se ha pesato . Mi ha tolto un buon 12 % / anno di guadagno . Se poi ci aggiungi un altro 21 % di cedolare secca ...ci risiamo : tasse troppo alte x chi affitta ...che poi si riversano inevitabilmente su chi stà in affitto alla prima revisione del contratto .

Il punto è che spero davvero che abbiate ragione . Vendero malissimo ...ma comprero' benissimo .
Non vi nascondo la mia puara di perdere questo treno nel fare cambio di casa . Secondo me ho ancora circa 6-12 mesi per farlo bene . Dopodichè honestly non so.

venderai giusto, non c'e' bisogno di dissanguarsi e andrai a comprare da quelli che come te venderanno altrattanto con un prezzo umano.
 
Indietro