300k su btp da investire

Pensionatofelice

La vita inizia quando finisci di lavorare !
Registrato
1/11/22
Messaggi
591
Punti reazioni
561
Buongiorno, 300 k da investire su un btp lungo ,che stacchi una cedola corposa.
A oggi il btp con questa caratteristica sapete quale potrebbe essere ?
Avete qualche consiglio in merito ?
Grazie anticipatamente.
 
Tutti sullo stesso BTP? Comunque puoi valutare un mix fra un tasso fisso (indicativamente decennale) e un BTP indicizzato inflazione (BTP Italia, es. Novembre 28)..
 
Buongiorno, 300 k da investire su un btp lungo ,che stacchi una cedola corposa.
A oggi il btp con questa caratteristica sapete quale potrebbe essere ?
Avete qualche consiglio in merito ?
Grazie anticipatamente.

Consigli no, un elenco sì,
lunghi con cedola grassa:

20 anni
IT0005530032
Btp Tf 4,45% St43 Eur
102,30

14 anni
IT0003934657
Btp-1fb37 4%
98,91

12 anni
IT0005508590
Btp green 4% Ap35 eur
98,30

10 anni
IT0005518128
Btp Tf 4,40% Mg33 Eur
102,48

7 anni
IT0005519787
Btp Tf 3,85% Dc29 Eur
100,96

Cedole più alte ancora richiedono prezzi molto sopra la parità.
 
Il maggio 33 ha una cedola al 4.4%. Ha quotato per parecchio tempo sotto il 100, potrebbe fare al suo caso.
 
Se proprio uno vuole sceglierne solo un titolo e non diversificare emittenti e scadenze, la cosa migliore secondo me sarebbe di entrare non tutto subito, ma con 5 o 10mila euro alla volta quando il titolo perde almeno l'1% dalla seduta precedente. Se aumentano i tassi, in questo modo si può ottenere un prezzo medio di carico migliore che può compensare anche abbondantemente (se si scende sotto i minimi 2022) i mancati interessi rispetto a un "all in" subito.
 
Magari l'utente ritiene che il mercato abbia già scontato tutti i prossimi rialzi e ha deciso di andare lungo...
La mia opinabilissima impressione personale è che in questo momento il mercato fa il galletto sulla scala del pollaio fino al prossimo +0,5% e poi si scende con l'ascensore, per poi ricominciare il giochino.
 
Buongiorno, 300 k da investire su un btp lungo ,che stacchi una cedola corposa.
A oggi il btp con questa caratteristica sapete quale potrebbe essere ?
Avete qualche consiglio in merito ?
Grazie anticipatamente.
Solo in ottica cedolare, il più generoso è naturalmente il
BTP-1NV23 9%
IT0000366655 ma purtroppo scade a novembre e quota 104,649

segue l'illiquido BTP-22DC23 8,50% IT0000366721 a 105,95

Se vogliomo qualcosa per periodo più lungo e prezzo non troppo elevato, bisogna puntare a cedole inferiori ma ritorni maggiori, il migliore in ottica rendimento, credo sia il BTP-01AP45 1,50% IT0005438004 con prezzo a 62,04 e rendimento netto 4,53%
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-15 093735.JPG
    Immagine 2023-01-15 093735.JPG
    238,1 KB · Visite: 105
  • Immagine2 2023-01-15 094321.JPG
    Immagine2 2023-01-15 094321.JPG
    242,5 KB · Visite: 108
Grazie a tutti per le risposte OK!
Il fatto è che tutti danno per scontato un rialzo dei tassi nei prossimi mesi.
Per me non ci sarà. Anzi.
Io non ne sarei cosi sicuro, altrimenti avremmo scoperto l acqua calda.
Domani si vende tutto e si aspetta il sicuro rialzo.
La vedo troppo scontata .
Il mercato anticipa sempre , e non vorrei restare con il cerino in mano.
Se resterò incastrato....pazienza, intanto si cedola, di vendere non ne ho bisogno.
A me basta che lo stacco del btp lungo ,sia con cedola corposa. Poi incastro o no , non mi sfiora .
Dai consigli dati mi sembra che il fb 4% 37 sia un buon compromesso per l acquisto
 
Grazie a tutti per le risposte OK!
Il fatto è che tutti danno per scontato un rialzo dei tassi nei prossimi mesi.
Per me non ci sarà. Anzi.
Io non ne sarei cosi sicuro, altrimenti avremmo scoperto l acqua calda.
Domani si vende tutto e si aspetta il sicuro rialzo.
La vedo troppo scontata .
Il mercato anticipa sempre , e non vorrei restare con il cerino in mano.
Se resterò incastrato....pazienza, intanto si cedola, di vendere non ne ho bisogno.
A me basta che lo stacco del btp lungo ,sia con cedola corposa. Poi incastro o no , non mi sfiora .
Dai consigli dati mi sembra che il fb 4% 37 sia un buon compromesso per l acquisto
Non hai considerato la possibilità di mettere una parte del capitale in un titolo legato all'inflazione? Data la cedola fissa, non serve una inflazione enorme per pareggiare il 4%...
 
Dai consigli dati mi sembra che il fb 4% 37 sia un buon compromesso per l acquisto
Come ti dicevano prima se punti al breve anche il Btp Tf 4,40% Mg33 Eur era buono (soprattutto per il fatto che scade "a breve") e fino a pochi giorni fa era poco sotto 100...
 
Avessi la fortuna del tuo capitale :D, valutando solo btp del Bel Paese , e seguendo le tue linee guida ,non avrei dubbi :
BtpI Nv28 (50k nominali)
Btp Mg33 4,4% (100k nominali)
Btp Fb37 4% (50k nominali)
Btp St45 4,75% (50k nominali)
Btp Ap45 1,5% (50k nominali , ne servono circa 32k però ;))
Più entrate nel corso dell'anno.
Secondo me..ma si chiacchera ;)
 
da inizio anno sono saliti un botto i btp tf , non capisco ... dicono che aumentano i tassi e aumentano sempre di prezzo quindi rend minore. La gente quindi non ci crede che aumentino ancora i tassi
 
Grazie a tutti per le risposte OK!
Il fatto è che tutti danno per scontato un rialzo dei tassi nei prossimi mesi.
Per me non ci sarà. Anzi.
Io non ne sarei cosi sicuro, altrimenti avremmo scoperto l acqua calda.
Domani si vende tutto e si aspetta il sicuro rialzo.
La vedo troppo scontata .
Il mercato anticipa sempre , e non vorrei restare con il cerino in mano.
Se resterò incastrato....pazienza, intanto si cedola, di vendere non ne ho bisogno.
A me basta che lo stacco del btp lungo ,sia con cedola corposa. Poi incastro o no , non mi sfiora .
Dai consigli dati mi sembra che il fb 4% 37 sia un buon compromesso per l acquisto
In effetti il 2037 al 4% è stato sempre uno dei più gettonati, ha dato gioie e dolori ai risparmiatori. Emesso sopra la pari nel lontano 2005, è salito in un primo momento ma poi è rimasto per diverso tempo parecchio sotto 100 e nel 2012 precipitato sotto 70. Risalito poi progressivamente, si è spinto molto in alto, superando anche i 140. Ultimamente si è progressivamente indebolito fino a scendere di nuovo sotto la parità. Ora presenta un prezzo interessante, considerando che la durata si è ridotta di molto. Ricordiamo anche che è un titolo senza Cacs, adatto quindi anche per chi teme problemi per il ns. paese.
 
da inizio anno sono saliti un botto i btp tf , non capisco ... dicono che aumentano i tassi e aumentano sempre di prezzo quindi rend minore. La gente quindi non ci crede che aumentino ancora i tassi
Potrebbero arrivare rialzi meno aggressivi pari allo 0,25%. Se cosi fosse, il 2.2.23 (giorno della riunione BCE di politica monetaria) sai come partono a cannone i TF verso l'alto 🚀
 
Indietro