300k su btp da investire

Mi dai conferma di quello che avevo iniziato a pensare, il 25% invece di metterlo tutto insieme magari lo diluisco nel tempo ma inizio da questo St44, inauguro la geronto-finanza
Sono considerazioni molto personali. Personalmente se ti puoi "dimenticare della somma", quindi cassettare, come dicevo, non vedo problemi, perche' parliamo di scadenze lunghissime.
 
Puoi sempre accorciare con un 37 o un 33 ,
Ora vedo ma voglio proprio scordarmi di averli questi soldi e avere una cedola decente
poi il 25% mi sembra troppo bassa .
Eh lo so ma non ho grandi cifre se alzo troppo mi posso trovare scoperto in caso di esigenze varie
Il restante 75% dove lo andresti a investire ?
Azioni, ETF e vita vissuta perche' i soldi bisogna anche goderseli
 
Ora vedo ma voglio proprio scordarmi di averli questi soldi e avere una cedola decente

Eh lo so ma non ho grandi cifre se alzo troppo mi posso trovare scoperto in caso di esigenze varie

Azioni, ETF e vita vissuta perche' i soldi bisogna anche goderseli
D'accordo su tutto , tranne che su azioni .
 
a lungo termine senza dubbio il 2051 ,lo prendi a 60 e rotti rendimento oltre il 4 netto a scadenza
si può sempre vendere anche prima

isin

IT000542523​

 
a lungo termine senza dubbio il 2051 ,lo prendi a 60 e rotti rendimento oltre il 4 netto a scadenza
si può sempre vendere anche prima

isin

IT000542523​

4% a scadenza pero', nel frattempo 1.7%, tanto vale una cedola del 4.75% durante il viaggio sino al '44, ma credo siano solo punti di vista tutti validi e/o tutti errati
 
4% a scadenza pero', nel frattempo 1.7%, tanto vale una cedola del 4.75% durante il viaggio sino al '44, ma credo siano solo punti di vista tutti validi e/o tutti errati
vero tutti validi o errati, ma se investi 100 per prendere 47,5 oppure investi 60 per prendere 17 ogni giorno è quasi meglio la seconda senza dubbio ma comunque rimane un opinione personale,,con stima e affettato
 
vero tutti validi o errati, ma se investi 100 per prendere 47,5 oppure investi 60 per prendere 17 ogni giorno è quasi meglio la seconda senza dubbio ma comunque rimane un opinione personale,,con stima e affettato
Ho paura di finire OT ma questa tua osservazione a me piace molto perche' mi posso confrontare su una cosa che voglio fare da tempo, sicuramente sbaglio ma non vedo l'errore per mia incapacita'/miopia quindi confrontandomi magari lo vedo

La mia idea e' di prendere una cifra che so che non mi servira' e da questa cercare di ottenere la migliore "cedolazione" possibile senza rischiare come con le azioni o gli ETF.
La lunghezza 51 o 44 per quello che devo fare io diventa irrilevante per due motivi:
a) non credo di arrivare a scadenza o ci arrivo rinco-gli-onito
b) ottengo il piu' possibile nel frattempo
 
seguo la discussione con interesse
 
per chi volesse ottimizzare con i BTP e avere un rendimento senza guardare alla durata segnalo un sito che è
valido.
btp rendimento netto
BTP Rendimenti netti
 
seguo la discussione con interesse
grazie...ricordiamo (per quei 30-40 milioni di persone ) che i BTP maturano il rateo cedola ogni giorno e quindi
paragoniamoli ad una goccia che splin splin ogni giorno che passa.
chiaro che se ti servono i danari per altre cose nel periodo,allora si deve programmare una decisione diversa.
gli investimenti sono fatti di scelte e decisioni da prendere...SEMPRE.
 
E, avendo una liquidità da investire di circa 600K, che ne pensate di "cassettarne" una metà su btp tipo 4% AP35 o 4,4% MG33 (per avere una discreta rendita per mitigare l'inflazione) e con i restanti 300K fare trading di breve periodo (da 1 gg a 1 mese) sempre sugli stessi btp ?
Da inizio Nov 2022 ad oggi facendo trading come detto prima ho portato a casa un più che soddisfacente guadagno.
Se poi le cose dovessero andare male potrei "cassettare" anche quelli.

E' una strategia folle?
 
E, avendo una liquidità da investire di circa 600K, che ne pensate di "cassettarne" una metà su btp tipo 4% AP35 o 4,4% MG33 (per avere una discreta rendita per mitigare l'inflazione) e con i restanti 300K fare trading di breve periodo (da 1 gg a 1 mese) sempre sugli stessi btp ?
Da inizio Nov 2022 ad oggi facendo trading come detto prima ho portato a casa un più che soddisfacente guadagno.
Se poi le cose dovessero andare male potrei "cassettare" anche quelli.

E' una strategia folle?

Se ti è andata bene da novembre ad ora perché chiedi a noi?
Di che cifre parliamo? Se hai fatto poche migliaia di euro di gain magari è stata solo fortuna del momento
 
Se ti è andata bene da novembre ad ora perché chiedi a noi?
Di che cifre parliamo? Se hai fatto poche migliaia di euro di gain magari è stata solo fortuna del momento
Hai ragione, sarà stata fortuna.
 
E, avendo una liquidità da investire di circa 600K, che ne pensate di "cassettarne" una metà su btp tipo 4% AP35 o 4,4% MG33 (per avere una discreta rendita per mitigare l'inflazione) e con i restanti 300K fare trading di breve periodo (da 1 gg a 1 mese) sempre sugli stessi btp ?
Da inizio Nov 2022 ad oggi facendo trading come detto prima ho portato a casa un più che soddisfacente guadagno.
Se poi le cose dovessero andare male potrei "cassettare" anche quelli.

E' una strategia folle?
Beh fare trading è questione di fortuna .
Comd hai precisato se sbagli e resti incastrato cedoli e buonanotte .
 
Ma qualche btp che rende a 4 - 5 anni più di un conto deposito?
 
Indietro