500k solo BOND; IPOTESI DI PORTAFOGLIO

Ultima modifica:
Preferisco sempre Cattolica-Generali-Vittoria ass-Unipolsai-BPM-intesa-UniCredit-Mediobanca- sebbene sub che i TDS

Se malauguratamente dovessero saltare btp tutte quelle fanno default all'istante visto che ne sono piene.
 
Se malauguratamente dovessero saltare btp tutte quelle fanno default all'istante visto che ne sono piene.
È tutto da vedere con che modalità verranno trattate le sub assicurative in caso di problemi sui BTP, comunque anche fosse come dici tu almeno prendo un 4% invece di 1,XX di rendimento a parità di rischio
 
Se malauguratamente dovessero saltare btp tutte quelle fanno default all'istante visto che ne sono piene.

molti ignorano che la bce primo acquirente sul nostro debito con i vari programmi di acquisto attualmente ha raggiunto un valore di circa 1000 mld di tds in pancia:asd: ,se fanno un HC i primi a rimetterci saranno i paesi membri UE e se salta l'italia salta l'intera europa ,il buon draghi è l'unica cosa buona che ha fatto vendere indirettamente parte del debito italiano agli altri paesi UE tramite la bce ....Un aggiornamento sul debito pubblico acquistato dalla BCE | Universita Cattolica del Sacro Cuore
 
molti ignorano che la bce primo acquirente sul nostro debito con i vari programmi di acquisto attualmente ha raggiunto un valore di circa 1000 mld di tds in pancia:asd: ,se fanno un HC i primi a rimetterci saranno i paesi membri UE e se salta l'italia salta l'intera europa ,il buon draghi è l'unica cosa buona che ha fatto vendere indirettamente parte del debito italiano agli altri paesi UE tramite la bce ....Un aggiornamento sul debito pubblico acquistato dalla BCE | Universita Cattolica del Sacro Cuore

quando hanno tagliato i titoli greci hanno lasciato intatti quelli in pancia alla bce e agli organismi sovranazionali andando a colpire i privati (banche comprese che cmq sono state ripagate con iniezioni di liquidità e sostegno notevole).
è bastato cambiare i'ISIN dei titoli detenuti dalla BCE & Co
 
ci ammazzeranno di tasse prima, dai, si è capito...
 
È tutto da vedere con che modalità verranno trattate le sub assicurative in caso di problemi sui BTP, comunque anche fosse come dici tu almeno prendo un 4% invece di 1,XX di rendimento a parità di rischio

Guarda che btp 51 a 82 non è 1%
A me risulta a spanne 2,5% netto a scadenza
E lo reputo infinitamente più sicuro di una sub assicurativa
Ovviamente mi aspetto vada a 100 molto prima e allora calcoleremo vero rendimento
E comunque ai miei pmc tempo lavora a mio favore sia su rumene che btp .. nel senso che più ne passa più rendimento e attrattività sale se non salgono di prezzo.
 
Ultima modifica:
Guarda che btp 51 a 82 non è 1%
A me risulta a spanne 2,5% netto a scadenza
E lo reputo infinitamente più sicuro di una sub assicurativa
Ovviamente mi aspetto vada a 100 molto prima e allora calcoleremo vero rendimento
E comunque ai miei pmc tempo lavora a mio favore sia su rumene che btp .. nel senso che più ne passa più rendimento e attrattività sale se non salgono di prezzo.

Ovviamente parlo a parità di duration, Unipolsai scade 2028, vittoria scade 2028, Cattolica call 2027, Generali scade 2029.
Se paragoni mele con pere è difficile….
Comunque se pensi che MPS con rating ccc sia un investimento tranquillo sotto ombrello statale abbiamo un concetto di rischio/rendimento diverso
 
Ultima modifica:
Ovviamente parlo a parità di duration, Unipolsai scade 2028, vittoria scade 2028, Cattolica call 2027, Generali scade 2029.
Se paragoni mele con pere è difficile….
Comunque se pensi che MPS con rating ccc sia un investimento tranquillo sotto ombrello statale abbiamo un concetto di rischio/rendimento diverso

Scherzi vero?
Una senior secured di una banca dello stato italiano?
Fosse una sub si potrebbe forse discuterne e infatti me ne sto alla larga.
I rating lasciali perdere che contano una cippa in questo caso.
Sempre che contino qualcosa vedi Lehman o Enron .
E che dire di rating Italia che ha Outlook positivo?
O della tripla A agli USA
 
Scherzi vero?
Una senior secured di una banca dello stato italiano?
Fosse una sub si potrebbe forse discuterne e infatti me ne sto alla larga.
I rating lasciali perdere che contano una cippa in questo caso.
Sempre che contino qualcosa vedi Lehman o Enron .
E che dire di rating Italia che ha Outlook positivo?
O della tripla A agli USA

Per me Finito
 
Scherzi vero?
Una senior secured di una banca dello stato italiano?
XS2270393379
Senior Preferred Unsecured

franke, te l'ho già detto, tu scrivi troppe capzate xke sei l'emblema della persona che senza le opportunune conoscenze , si esercita nel faidate.

Credo infatti che tu NON conosca nemmeno la differenza tra senior secured e senior unsecured.

Come , fino a ieri l'altro, continuavi a scrivere che le IFIS 2027 che dici di avere in ptf, scadevano tra 5 anni.
Senza il minimo accenno al fatto che saranno callate a ottobre 2022....xke non lo sapevi.
da ieri, dato che te l'ho detto, nei tuoi post ....scrivi che saranno callate ....

La preparazione viene prima di tutto....sempre.
 
Ultima modifica:
quando hanno tagliato i titoli greci hanno lasciato intatti quelli in pancia alla bce e agli organismi sovranazionali andando a colpire i privati (banche comprese che cmq sono state ripagate con iniezioni di liquidità e sostegno notevole).
è bastato cambiare i'ISIN dei titoli detenuti dalla BCE & Co

ora con la CACS in caso di HC il taglio deve essere spalmato a tutti i bond indistintamente...

Le*CACs sono le “clausole di azione collettiva”, introdotte a partire dal gennaio 2013 in tutta l’Unione Europea su titoli di stato.
Questa modifica rende la disciplina sui bond sovrani più flessibile, per consentire agli stati di ristrutturare i loro debiti in caso di necessità.
Le CACs consentono agli emittenti europei di:
ridurre il valore nominale del titolo alla scadenza (“haircut”)
prolungare le scadenze dei titoli (“roll-over”)
effettuare modifiche al metodo di calcolo di qualsiasi pagamento relativo ai titoli
cambiare la valuta di rimborso e cedole dei titoli
modificare le condizioni sugli obblighi di pagamento da parte dell’emittente

Sono soggetti alle CACs i titoli di stato emessi con*durata superiore ai 12 mesi a partire dall’1 gennaio 2013.
Le clausole potranno essere applicate fino al 45% delle emissioni di un anno e sarà necessario il via libera di una maggioranza qualificata di investitori (minimo del 50% a un massimo del 75%).

Unico caso di ristrutturazione è accaduto finora in Grecia*(precedente al 2013, quindi prima dell’introduzione delle Cacs) che ha riguardato titoli di stato per un controvalore nominale di 200 miliardi di euro, decurtandoli del 53,5% e allungandone le scadenze tra gli 11 e i 20 anni.
 
XS2270393379
Senior Preferred Unsecured

franke, te l'ho già detto, tu scrivi troppe capzate xke sei l'emblema della persona che senza le opportunune conoscenze , si esercita nel faidate.

Credo infatti che tu NON conosca nemmeno la differenza tra senior secured e senior unsecured.

Come , fino a ieri l'altro, continuavi a scrivere che le IFIS 2027 che dici di avere in ptf, scadevano tra 5 anni.
Senza il minimo accenno al fatto che saranno callate a ottobre 2022....xke non lo sapevi.
da ieri, dato che te l'ho detto, nei tuoi post ....scrivi che saranno callate ....

La preparazione viene prima di tutto....sempre.

Conta che sia senior cioè non soggetta a burden sharing posto che sappia cosa sia.
Per il resto sorvolo so bene cosa è ifis ma guardo a scadenza perché call non è certa al 100% anzi visto i tassi potrebbe essere conveniente non callare ( lo vedremo)
Comunque se ti piace credere che le tue sub assicurative siano più sicure di una senior unsecured ( o secured poco conta in questo caso) fa pure ...
Io tengo e vado a 100 o scadenza ( anzi se la prende Unicredit anche sopra 100 )

Ovviamente non chiedo a te come gestire mio patrimonio

Ci sono troppi professori in giro ...
 
Per il resto sorvolo so bene cosa è ifis ma guardo a scadenza perché call non è certa al 100% anzi visto i tassi potrebbe essere conveniente non callare ( lo vedremo)

La decisione NON dipende dai tassi......

ti lascio queste 28 paginette...leggile.

https://www.bis.org/publ/bcbs211_it.pdf

ps
tornando ad mps
se succede l'impensabile ....una senior secured ( covered) è molto diversa da una unsecured....ed infatti non è 1 caso che la 2026 abbia quel rendimento....mentre le covered ( secured) rendono NIENTE.....
Obbligazioni senior 2022: garantite e non garantite | Soldioggi

martedì ti interrogo :eek:
 
Ultima modifica:
La decisione NON dipende dai tassi......

ti lascio queste 28 paginette...leggile.

https://www.bis.org/publ/bcbs211_it.pdf

ps
tornando ad mps
se succede l'impensabile ....una senior secured ( covered) è molto diversa da una unsecured....ed infatti non è 1 caso che la 2026 abbia quel rendimento....mentre le covered ( secured) rendono NIENTE.....
Obbligazioni senior 2022: garantite e non garantite | Soldioggi

martedì ti interrogo :eek:

Conta che a differenza delle subordinate le senior non seguono burden sharing punto e basta .
Del grado di security me ne fotto do per certo che mps non fa default dal momento che la controlla lo stato al 70%
Avessi subordinate mi preoccuperei perché se aucap non si realizza a mercato potrebbero anche ciularle ...
Le 26 rendono meno del 4% solo e soltanto per via di aumento generale dei tassi.
Come del resto Unipol per citarne una

PS: ho pubblicato mio portafoglio e motivazione per tali scelte.
Non voglio invitare nessuno a seguire mie scelte.
Io porto a scadenza Saipem, Mps e Iccrea .
Romania e BTP vediamo... Solo ai miei prezzi non regalo niente al mercato
 
Ultima modifica:
Conta che a differenza delle subordinate le senior non seguono burden sharing punto e basta .
Del grado di security me ne fotto do per certo che mps non fa default dal momento che la controlla lo stato al 70%
Avessi subordinate mi preoccuperei perché se aucap non si realizza a mercato potrebbero anche ciularle ...
Le 26 rendono meno del 4% solo e soltanto per via di aumento generale dei tassi.
Come del resto Unipol per citarne una

PS: ho pubblicato mio portafoglio e motivazione per tali scelte.
Non voglio invitare nessuno a seguire mie scelte.
Io porto a scadenza Saipem, Mps e Iccrea .
Romania e BTP vediamo... Solo ai miei prezzi non regalo niente al mercato

Su Romania sei al 35% del tuo prf?
 
Se si prende in considerazione default su BTP prima ci sarebbe imu prima casa, patrimoniale, aumento tassazione su fondi pensione, aumento accise e bolli vari, aumento iva, ecc ecc quindi direi ipotesi estremamente remota allo stato attuale.. Prima di far perdere banche/assicurazioni/fondi pensione di mezza europa ci toseranno tutti per bene quindi tantovale riempirsi di BTP se tassi tornano interessanti...
 
Short term euro corporate bond, c'è la call quindi va preso a 100 o meno su questa scadenza (100 deve essere il prezzo di carico max). L'emittente ha accusato il 2020 con indebitamento in crescita, ma sotto tutti i punti di vista se preso a 100 possono essere considerati 1,942% netti d'interessi tranquilli. I tassi non interessano perché 2024 si porta serenamente a scadenza.



Obbligazione emessa da small cap italiana dell'agroalimentare (non ho trovato un vero rating). Direi più 'speculativo' del precedente non solo per la durata (comunque contenuta), ma per la società più fragile, con passivi in forte crescita post 2020 anche se mostra significativi ricavi a bilancio. Senza eccedere con il rischio controparte nel paniere è redditizio in maniera paragonabile al precedente.




Piccola multinazionale di beni ciclici, discorso paragonabile alla precedente. E' un piccolo corporate bond con la call (io prenderei sotto 100), durata breve-media, redditività interessante. Anche qui abbiamo avuto giro d'affari con incremento passività nel 2020.



Bond redditizio, possiamo considerarlo High Yield, tedesco, società enormemente più grande delle precedenti (è una Mid-Cap, con 50 volte i dipendenti, giri di affari ma anche passività elevate). La vedo una sorta di 'angelo caduto' europeo...


Obbligazione emessa dalla finanziaria della Renault. Come il gruppo Renault e Ford è coinvolta nel segmento "High Yield" automobilistico, mi sembra anche leggermente meno redditizia delle emissioni direttamente Renault, comunque parliamo di gruppi piuttosto grandi. E' un bond bancario.


Breve termine, altra società tedesca di dimensioni/caratteristiche paragonabili, con la guerra è diventata improvvisamente "ghiotta" come rendimenti


Valido quanto sopra sul gruppo renault


Società di informatica italiana, dimensioni operative molto più piccole delle precedenti (1/10 dei dipendenti di Newlat), giro di ricavi molto più piccolo di quelle sopra, solo che le passività sono andate in discesa nel 2020, in controtendenza. Rischi del caso (società piccola etc...).


Insieme mi sembra un portafoglio di obbligazioni societarie a duration molto contenuta e assai diversificato come settore merceologico (dettaglianti, automobili, finanza, industriali, agroalimentare, ingegneria e persino informatica).

comprare ora o fra sei mesi od un anno? questo e' il dilemma,caro bowman! (la gran parte dei titoli in lista li ho gia' in portafoglio ma vorrei incrementare le posizioni! ) i titoli lunghi in dollari dai massimi a 3 anni hanno perso non meno del 30% (ecopetrol,brasile,petrobras,messico)
 
PARTE CORTA DELLA CURVA; INTEK 2025

Per la parte corta della corta , qualcuno ha intek?

nonostante sia hy , l'azienda ha uno storico di emissioni pluridecennale ( e una volta le emissioni davano il 10 % annuo)
 
Indietro