A Roma si lamentano che gli affitti sono alle stelle

E’ giusto farsi gli scenari che piu si ipotizza siano realistici in modo da tutelarsi e prepararsi al futuro,

In questo contesto tutto cio’ che non e’ prima casa non ha senso tenere (salvo iper super pregio x affitti brevi)

I dati sul 2018 parlano chiaro di prezzi ancora in discesa in Italia ed e’ stato un anno record di tassi bassi e stipulazione mutui.

Con la molto probabile crisi mondiale che sta prendendo piede, l’Italia che e’ riuscita a malapena a stare a galla durante 10 anni di boom economico mondiale vedrete come se la passera.

Troika o uscita da euro. Non ci puo’ essere via di mezzo. Le mezze misure le hanno adottate adesso i giallo verdi per cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena.

Abbiamo svariate cose importanti che stanno per influenzare i mattoni:

A) rialzo tassi
B) aumento imposte sulle case
C) Crisi economica

Ne basterebbe uno solo di questi per influenzare negativamente il mercato, ma sembra proprio che stiano arrivando tutti insieme!

attendo con trepidazione che l' amico vincemil o qualche altro rialzista ad oltranza intervenga ,con argomenti sensati:cool:, a contraddire le tue tesi e a farci intravvedere uno scenario ,almeno per me, migliore..credo sia quasi impossibile, stante la attuale attesa della congiuntura mondiale e lo stato del nostro paese, che ci sia qualcuni in grado di confutare la tua analisi, ma non si sa mai...se qualcuno c'è si faccia avanti...lieto di cambiare la mia idea se mi convincerà che la realtà è altra da quella che stiamo vivendo o percependo come tale
 
E' vero che i capitali si possono spostare con un clic ma bisogna pure essere capaci a farli sparire nel nulla perchè altrimenti potrebbero farteli portare indietro con gli interessi :D:D:D o pensi che lo stato piovra non abbia pensato ai furboni del clic :rolleyes::rolleyes::rolleyes::wall:
per il resto : sognare le cadute aiuta qualcuno a sperare :D:wall:

Facciamo chiarezza: tutto quello che sposti con un click ( ovvero con bonifico )e' tracciato e conosciuto sia dalla finanza che dalla Agenzia delle entrate anche se ti apri il conto in svizzera lo stato ti tassa lo stesso con la patrimoniale ( dato che ormai nssun stato tranne pochissimi paradisdi di dubbia affidabilita accetta versamenti in contanti e ogni bonifico che parte dall'italia e' ben conosciuto da fisco )che ,da monti in poi ,equivale al costo imu 2 casa essendo nn sul valore catastale ma sulla somma reale. le tasse sui fondi e azioni sono raddoppiate passando dal 12,5% al 26% gli investimenti sono stati tartassati anche nn uimmobili e ora la 1 casa nn paga ed e' un buon risparmio x chi puo' sfruttarlo.l'unico modo x mettersi al sicuro da tasse future e' espatriare ( nn a caso io sono residente a Malta) in tal caso sei esente da imposizioni che riguardano cittadini italiani ( x esempio io sui btp nn pago alcuna tassa del 12.5 % come i residenti ma xrche' il gioco valga la candela i patrimoni debbono essere congrui x poche decine migliaia di euri nn convvene trasferirsi
 
venderò al prezzo che potrò strappare sul mercato nei tempi di vendita che mi prefisserò...è chiaro che non regalerò..ma è altrettanto chiaro che se voglio evitare di ritrovarmi sul groppone un capitale che si depaupera sempre di più , sul quale pagare montagne di patrimoniali a fronte di rendimenti incerti ( non è nemmeno pensabile immaginare di tenere un immobile sfitto e pagarci le tasse, è un suicidio finanziario...in questo caso, se proprio no si vuole vendere e scaricare la patata bollente a qualcun altro, il male minore imho è affittare a prezzi bassi cercando di attirare inquilini almeno sulla carta solventi per minimizzare le possibilità di finire inc.ulati anche da quel fronte) devo cercare di vendere presto e quindi il prezzo sarà inferiore rispetto a quello che otterrei in un aperfetta trattativa coi tempoin e prezzi di mercato...ma il trend discendente può essere talmente repentino che conviene sbarazzarsi il prima possibile per evitare perdite maggiori, si chiama stop loss, ed è quello che come trader e investitore mi ha permesso di continuare a prosperare evitando di finire massacrato dalle varie crisi che si sono succedute..il mercato funziona così...vedrò il da farsi fra qualche anno, certo non starò con i mattoni in mano ad attendere impossibili, al momento, rinascite del paese

Ciro, sulla parte che ti ho evidenziato : mica è detto che funzioni così, conosco casi di affitto a canone concordato (ed in linea con la fascia bassa di oscillazione), che lo stesso l'inquilina ha deciso di non pagare più e di farsi sfrattare (dopo un anno), tanto sapeva di andare a vivere con la mamma nella casa di proprietà di quest'ultima.
cioè questa non ha pagato per il semplice "gusto" di non pagare, quindi per nulla legata a logiche di mancanza di lavoro, essere sottopagata ecc.
 
Ciro, sulla parte che ti ho evidenziato : mica è detto che funzioni così, conosco casi di affitto a canone concordato (ed in linea con la fascia bassa di oscillazione), che lo stesso l'inquilina ha deciso di non pagare più e di farsi sfrattare (dopo un anno), tanto sapeva di andare a vivere con la mamma nella casa di proprietà di quest'ultima.
cioè questa non ha pagato per il semplice "gusto" di non pagare, quindi per nulla legata a logiche di mancanza di lavoro, essere sottopagata ecc.

sicuro...ma pretendendo affitti bassi a fronte di immobili di buon aqualità puoi richiamare tutti quei pochi inquilini che , in ragione dello sconto,possono offrirti la maggiori garanzie tipo fidejussione , affitti anticipati, pegni ecc....se l' immobile ha un elevato rapporto qualità/prezzo richiami tutta questa utenza e scegli fra la crema dei locatari invece che pescare a caso il classico busta paga a t ind che si comporta come la tua inquilina o magari, pur in buona fede, ad un certo punto non ti paga più la pigione perchè lo licenziano e non ha sufficienti riserve poatrimoniali in banca per far fronte alla mancanza di reddito, sempre più incerto e misero, che gli deriva solo dal lavoro..questo mi sembra un criuterio ragionevole per minimizzare il rischio...d' altra parte funziona così : se vuoi minimizzare ilrischio di capitale e remunerazione dello stesso ( l'affitto non è altro che un prestito di capitale- la casa- che fai al locatario che ti corrisponde la relaticìva remunerazione cioè il canone)) devi prestare a controparti più solide e che quindi , avendo possibilità di strappare candizioni migliori per il prestito che vogliono ottenere essendo ambite sul mercato, corrispondono rendite minori
 
Ultima modifica:
sicuro...ma pretendendo affitti bassi puoi richiamare tutti quei pochi inquilini che , in ragione dello sconto,possono offrirti la maggiori garanzie tipo fidejussione , affitti anticipati, pegni ecc....se l' immobile ha un elevato rapporto qualità/prezzo richiami tutta questa utenza e scegli fra la crema invece che pescare a caso il classico busta paga a t ind che si comporta come la tua inquilina o magari, pur in buona fede, ad un certo punto non ti paga più la pigione perchè lo licenziano e non ha sufficienti riserve poatrimoniali in banca per farvi fronte

Di persone che se ne approfittano ce ne sono sempre: da un lato chi non paga l'affitto perché sa che può farlo e a breve si sposterà, come chi mette in affitto bilocali fetidi a 700€.

L'unico antidoto è fare come scritto sopra, e lo dico per esperienza, ovvero chiedere un affitto molto ragionevole però chiedendo garanzie. Così facendo prendi meno ma:

-Puoi fare selezione di inquilini, molto più che se avessi "tirato" il prezzo.
-Chiedi in cambio più garanzie.
-E' molto difficile che l'inquilino non paghi, perché l'importo è sostenibile.
-E' probabile che rimarrà occupato più a lungo.
-Sei sicuro al 99% che la cifra che ti aspetta ti arriverà, quindi puoi fare progetti nel lungo periodo.
 
Di persone che se ne approfittano ce ne sono sempre: da un lato chi non paga l'affitto perché sa che può farlo e a breve si sposterà, come chi mette in affitto bilocali fetidi a 700€.
non puoi metterle sullo stesso piano, non scherziamo...

ci vorrebbero regole per automatizzare lo sfratto senza dover passare da avvocati e giudici ogni volta... vedrai che i soldi dell'affitto li trovano o ci pensano 2 volte prima di impegnare degli.immobili fuori dalla propria portata
 
non puoi metterle sullo stesso piano, non scherziamo...

ci vorrebbero regole per automatizzare lo sfratto senza dover passare da avvocati e giudici ogni volta... vedrai che i soldi dell'affitto li trovano o ci pensano 2 volte prima di impegnare degli.immobili fuori dalla propria portata

Sono perfettamente d'accordo, oggi come oggi chi affitta ha grossi rischi e le leggi vanno cambiate. Ma l'Italia è anche piena di persone che proteggono ferocemente le loro rendite di posizione, al 90% rendite immobiliari, a discapito di tutti gli altri; quindi non mi sento di considerare chi ha immobili multipli una vittima della società. Ci sono farabutti da una parte e dall'altra.
 
sicuro...ma pretendendo affitti bassi a fronte di immobili di buon aqualità puoi richiamare tutti quei pochi inquilini che , in ragione dello sconto,possono offrirti la maggiori garanzie tipo fidejussione , affitti anticipati, pegni ecc....se l' immobile ha un elevato rapporto qualità/prezzo richiami tutta questa utenza e scegli fra la crema dei locatari invece che pescare a caso il classico busta paga a t ind che si comporta come la tua inquilina o magari, pur in buona fede, ad un certo punto non ti paga più la pigione perchè lo licenziano e non ha sufficienti riserve poatrimoniali in banca per far fronte alla mancanza di reddito, sempre più incerto e misero, che gli deriva solo dal lavoro..questo mi sembra un criuterio ragionevole per minimizzare il rischio...d' altra parte funziona così : se vuoi minimizzare ilrischio di capitale e remunerazione dello stesso ( l'affitto non è altro che un prestito di capitale- la casa- che fai al locatario che ti corrisponde la relaticìva remunerazione cioè il canone)) devi prestare a controparti più solide e che quindi , avendo possibilità di strappare candizioni migliori per il prestito che vogliono ottenere essendo ambite sul mercato, corrispondono rendite minori

sarà come dici, ma io ho sempre quell'idea in testa, e cioè che se l'intero apparato di amministrare la giustizia, fosse un poco più snello e quindi veloce (quindi non parlo di certezza della pena : in questo caso, l'affittuario moroso deve semplicemente essere sloggiato), sarebbe meglio per tutti, credo che contribuirebbe a fare chiarezza fin dall'inizio sia tra chi cerca che chi offre casa. in definitiva, la questione mi sembra un poco monca, nel senso che trovo giusto che il contratto (chiaro e dettagliato), deve esserci altrimenti non si può procedere con l'azione giudiziaria, ma sta benedetta azione giudiziaria, non è che si può disperdere in mille rivoli e vincolata da lacci e lacciuoli che in sostanza ne limitano l'efficacia e la giusta rapidità d'azione.
 
sarà come dici, ma io ho sempre quell'idea in testa, e cioè che se l'intero apparato di amministrare la giustizia, fosse un poco più snello e quindi veloce (quindi non parlo di certezza della pena : in questo caso, l'affittuario moroso deve semplicemente essere sloggiato), sarebbe meglio per tutti, credo che contribuirebbe a fare chiarezza fin dall'inizio sia tra chi cerca che chi offre casa. in definitiva, la questione mi sembra un poco monca, nel senso che trovo giusto che il contratto (chiaro e dettagliato), deve esserci altrimenti non si può procedere con l'azione giudiziaria, ma sta benedetta azione giudiziaria, non è che si può disperdere in mille rivoli e vincolata da lacci e lacciuoli che in sostanza ne limitano l'efficacia e la giusta rapidità d'azione.

concordo, come dicevano anche reta e tre di coppe...se il proprietario fosse più tutelato sui rischi mancata percezione della remunerazione e del rientro in possesso del capitale integro è probabile che ci sarebbe più offerta sul mercato e che gli affitti sarebbero più bassi
 
Ma l'Italia è anche piena di persone che proteggono ferocemente le loro rendite di posizione, al 90% rendite immobiliari, a discapito di tutti gli altri; quindi non mi sento di considerare chi ha immobili multipli una vittima della società. Ci sono farabutti da una parte e dall'altra.
scusa ma che cosa vuol dire "proteggere ferocemente"?!?

uno coi suoi beni fa quello che vuole.. paga anche l'Imu fra l'altro... qual'è il problema??
 
Sono perfettamente d'accordo, oggi come oggi chi affitta ha grossi rischi e le leggi vanno cambiate. Ma l'Italia è anche piena di persone che proteggono ferocemente le loro rendite di posizione, al 90% rendite immobiliari, a discapito di tutti gli altri; quindi non mi sento di considerare chi ha immobili multipli una vittima della società. Ci sono farabutti da una parte e dall'altra.

Questi ragionamenti hanno rovinato L'italia e la impoveriscono giorno dopo giorno...perché chi investe in azioni o in altro nn vuole tutelarsi e tutte le caste o corporazioni nn difendono i propri interessi ?...Povera Italia resterete 4 poveracci ed e' giusto che sia cosi..
 
attendo con trepidazione che l' amico vincemil o qualche altro rialzista ad oltranza intervenga ,con argomenti sensati:cool:, a contraddire le tue tesi e a farci intravvedere uno scenario ,almeno per me, migliore..credo sia quasi impossibile, stante la attuale attesa della congiuntura mondiale e lo stato del nostro paese, che ci sia qualcuni in grado di confutare la tua analisi, ma non si sa mai...se qualcuno c'è si faccia avanti...lieto di cambiare la mia idea se mi convincerà che la realtà è altra da quella che stiamo vivendo o percependo come tale

Ho risposto ma mi sembra che tu nn abbia argomenti oltrere la tua sterile litania del default mondiale clamoroso e disastri vari imminimenti
 
Mah io sono stato sempre un convinto sostenitore della mega bolla immobiliare presente in Italia, prezzi degli immobili scorporati del tenore di vita.. Il problema e' che adesso ( in realtà e' gia' qualche anno ) i rendimenti in strumenti alternativi sono prossimi allo zero e con parecchi rischi (es. le quotazioni dei BTP che vanno sull'ottovolante ). Se e' vero che siano di fronte ad una nuova crisi stile 2007/2008 i tassi resteranno a zero per un altro decennio almeno.. Detto questo il nostro paese e' quello che rispetto agli altri non ha ancora visto un recupero dell'immobiliare. E' anche vero che negli ultimi anni con l'esplosione di Airbnb, social e similari ci si sposta sempre piu' verso immobili in zone universitarie da affittare a camere. Se poi ci si orienta verso grandi appartamenti da ristrutturare pesantemente ( con le agevolazioni fiscali ovviamente ) e quindi da affittare cameraXcamera, si possono IMHO fare buoni affari. Ho investito principalmente all'estero, in Europa ( mentre da noi i valori sono scesi parecchio ), in zone con prezzi bassi, le quotazioni sono presto schizzate alle stelle..
 
Castelli Romani tutta la vita piuttosto che stare in città. Qualità della vita e servizi migliori.

Se parli di prima casa condivido, attorno a Roma ci sono tanti paesini con prezzi ben piu' accessibili della capitale. Invece se vuoi investire gli inquilini cercano zone vicino a luoghi di lavoro/universita' e/o metropolitana
 
semplificando pensandola come te ....i capitali online li sposti in un secondo...gli immobili è molto diverso. quindi come dico da sempre prezzo immobili in caduta ibera da qui a 5 10 anni ancora del 30 40 50%

Con i capitali online e' anche parecchio piu' facile perderli molto piu' velocemente i soldi.. Oltre al fatto che oggi per avere buoni rendimenti vanno presi parecchi rischi.. i BTP sono sull'ottovolante da un bel po'. Se non seguiamo i dettami dell'Europa si sichia di ritornare a breve termine a spread sotto i 500.. Voglio vedere che si inventano il 2020 quando solo per fermare l'aumento dell'IVA ci vogliono sui 25 miliardi, praticamente una manovra..
 
A Roma in centro storico e adiacenze si affitta quasi esclusivamente ad uso turistico ed inoltre molti proprietari prediligono ora l'affitto a studenti/lavoratori di singole camere per massimizzare gli introiti e diminuire i rischi. Normale che i prezzi siano più alti e per chi non può spendere c'è sempre l'hinterland e le cittadine a 50/100 km da Roma ma ben collegate.

Non credo sia comparabile Roma con le cittadine limitrofe, se ci riferiamo al solo settore investimento.. Invece se parli di scelta di vita condivido, ci sono zone nei dintorni di Roma parecchio piu' accessibili e ben collegate con i treni.
 
Ho risposto ma mi sembra che tu nn abbia argomenti oltrere la tua sterile litania del default mondiale clamoroso e disastri vari imminimenti

non mi sembra affattoi che tu abbia risposto confutando l' analisi che citavo di cisiamoquasi...e sono prointo a scommetetre che nessuno riuscirà a ribaltarla opponendovi argomenti convincenti...se chiamni sterile litania il guardare in faccia la realtà anche e soprattutto quando va contro i proprio interessi come sono abituato a fare io, non ti vedo tanto bene come investitore anche se magari possiedi immobili di pregio e la sassata del crollo dei prezzi non ti riguarderà , ma quella delle tasse la beccherai tutta...e questo vale anche per me..e continuo a ricordarti che nella passata crisi le mie previusioni si sono rivelate troppo ottimistichge quando quì sul fol molti mi rispondevano come fai oggi tu,...missà che ti conviene prendere nota ;)
 
Mah io sono stato sempre un convinto sostenitore della mega bolla immobiliare presente in Italia, prezzi degli immobili scorporati del tenore di vita.. Il problema e' che adesso ( in realtà e' gia' qualche anno ) i rendimenti in strumenti alternativi sono prossimi allo zero e con parecchi rischi (es. le quotazioni dei BTP che vanno sull'ottovolante ). Se e' vero che siano di fronte ad una nuova crisi stile 2007/2008 i tassi resteranno a zero per un altro decennio almeno.. Detto questo il nostro paese e' quello che rispetto agli altri non ha ancora visto un recupero dell'immobiliare. E' anche vero che negli ultimi anni con l'esplosione di Airbnb, social e similari ci si sposta sempre piu' verso immobili in zone universitarie da affittare a camere. Se poi ci si orienta verso grandi appartamenti da ristrutturare pesantemente ( con le agevolazioni fiscali ovviamente ) e quindi da affittare cameraXcamera, si possono IMHO fare buoni affari. Ho investito principalmente all'estero, in Europa ( mentre da noi i valori sono scesi parecchio ), in zone con prezzi bassi, le quotazioni sono presto schizzate alle stelle..

se , finalmente, arriva la trojka e fa il lavoro sporco che hanno fatto spagna portogallo irlanda ed in parte grecia dopo il massacro potrai fare ottimi affari anche da noi.. con il paese liberato dai parassiti l' economia, dopo aver toccato l' abisso, risalirà e quello sì che sarà un ottimo momento per acquistare immobili come accaduto nei paesi che hanno fatto le riforme...ma fin che non si affronteranno nodi strutturali e si continerà a dare un calcio alla lattina per trirare avanti alla menopeggio il declino proseguirà, con il rischiuo di capitolazione finale..è ovvio immaginare , in questo contesto, come possa andare l' immobilkiare
 
L'avevo scritto io che qualcuno prima o poi si metterà a costruire un'arca e comincerà a caricare ogni specie di animale....ma, mi chiedo, dal momento che è palese che Noè sbagliò a caricare ogni sorta di bestia ....questa volta lasciamone affogare qualcuna!
 
Indietro