A spasso col CANE

IN BREVE-Eni va in perdita in trim3 per 153 mln

28/10/2020 12:52 RSF

28 ottobre (Reuters) - Eni SpA (ENI.MI):

* PERDITA NETTA ADJUSTED TRIM3 A 153 MLN DA UTILE 776 MLN ANNO PRIMA
* EBIT ADJUSTED TRIM3 A 537 MLN DA 2,16 MLD ANNO PRIMA
* PRODUZIONE IDROCARBURI TRIM3 A 1,7 MLN BARILI/GIORNO, -10%
* CONFERMATO TARGET PRODUTTIVO 2020 IN RANGE 1,72-1,74 MBOE/G COMPRESI I TAGLI OPEC+
* OUTLOOK TRIM4 CONFERMA TREND TRIM3, POSSIBILI RISCHI DOWNSIDE
* VEDE IN 2021 RIDUZIONE COSTI PER 1,4 MLD, INVESTIMENTI DI 2,4 MLD
* PREVISTI IN 2022-23 MAGGIORI INVESTIMENTI PER 800 MLN IN BUSINESS GREEN
* A FINE SETTEMBRE DISPONE DI RISERVA LIQUIDITÀ PER CIRCA 17,4 MLD


Che si fa?? :mmmm:

A me sembra buono, una società resiliente in tempi molto difficili
 
Dati pessimi molto brutti. Eni sta camminando su un burrone. Da azionista sono molto ma molto preoccupato. Non per prezzo medio di acquisto ma per le prospettive direi che potrebbe essere una nuova storia nazionale di morte di una storica azienda dopo telecom Alitalia ecc ecc. Speriamo bene ma dati brutti
 
puoi benissimo comprare ora, buona fortuna!

cmq affermare che è in prossimità del minimo è un'affermazione ad cazzum, per usare il tuo forbito ed elegante linguaggio

Senti, a differenza tua, circa un mese fa ho postato un grafico di lungo periodo nel quale evidenziavo che il target probabile del grande TS ben visibile sullo stesso grafico era di 5 euro. L'ho scritto e l'ho motivato, non l'ho sparato a caso come fai tu. Però, siccome sono cosciente che l'analisi tecnica non è una scienza esatta, non escludo affatto che possa andare anche a 2,5 o a 0,5 o che eni possa fallire. Noi possiamo solo, usando i mezzi di cui disponiamo, cercare di ragionare in termini di probabilità, perchè non esistono certezze in questo campo.
 
Dati pessimi molto brutti. Eni sta camminando su un burrone. Da azionista sono molto ma molto preoccupato. Non per prezzo medio di acquisto ma per le prospettive direi che potrebbe essere una nuova storia nazionale di morte di una storica azienda dopo telecom Alitalia ecc ecc. Speriamo bene ma dati brutti

hahaha ma dove?
https://www.eni.com/assets/document...istratore-delegato-eni-commenta-risultati.pdf
pagina 19
Il patrimonio netto (€36.533 milioni) è diminuito di €11.367 milioni rispetto al 31 dicembre 2019 per
effetto della perdita netta del periodo (-€7.833 milioni), della distribuzione del dividendo agli azionisti
Eni (€1.965 milioni che comprende la distribuzione del saldo dividendo 2019 e dell’acconto sull’esercizio
2020), nonché della variazione negativa della riserva per differenze cambio (-€1.806 milioni) in funzione
del deprezzamento del dollaro sull’euro ai cambi di chiusura, parzialmente compensati dalla variazione
positiva (+€271 milioni) della riserva cash flow hedge.

con 3635 mln di Azioni totali... ENI VALE, se la vendi domani 10 Euro per azione... È scontata del 45%.

PS
Le svalutazioni sono già incluse nella perdita.
 
Ultima modifica:
Ottimi dati per i LONG.

Patrimonio netto al 30/09/2020 di 36,5 miliardi.

Il titolo sconta, alle attuali quotazioni, perdite nette FUTURE di 15 miliardi.

In sostanza sconta due anni di perdite in stile 2020.

Ritengo che siano quotazioni decisamente prudenziali per chi vuole investire in ottica di lungo periodo.

Perdita netta nel Q3 2020 di soli 0,5 miliardi, comprensiva di elementi straordinari.

Indebitamento finanziario netto in leggera diminuzione rispetto al 30/06/2020 il che significa che l'azienda è cash neutral a circa 40$ di Brent nel Q3, come da me previsto. Non bruciamo liquidità nemmeno con il petrolio a 40$, pensate di cosa è capace la società considerando che nel 2019 il punto di pareggio era di 55$ al barile. E attenzione, nel Q3 2020 hanno anche distribuito l'acconto sul dividendo 2021 per 430 milioni di euro.

:bye:
 
Dati pessimi molto brutti. Eni sta camminando su un burrone. Da azionista sono molto ma molto preoccupato. Non per prezzo medio di acquisto ma per le prospettive direi che potrebbe essere una nuova storia nazionale di morte di una storica azienda dopo telecom Alitalia ecc ecc. Speriamo bene ma dati brutti

Scusa ma sei al corrente che siamo nel bel mezzo di una pandemia mondiale? Che ti aspettavi dati migliori?
 
7,84 mld perdita netta 9 mesi; svalutazioni per 2,75 mld

con l'ultimo trimestre si chiude l'anno con 10 MLD di perdita se tutto va bene….. a marzo stimai attorno ai 9 MLD di perdita...deriso dai fenomeni del FOL, grandi :D


sai per caso se esce un altro Target Price verso i 12€?
 
QUANDO? A gennaio no.
A gennaio 2022...forse.
A gennaio 2024... persino conservativo.


hai ragione ma intanto chi li ha sparati fino ad 1 mese fa con la scusa del titolo a sconto ha fatto fottere tutti
 
ho fatto un discorso generale, e come ben avrai visto ho semplicemente risposto ad un post leggermente cafone nonchè gratuito, solo perchè vedo eni almeno alla metà delle quotazioni di ora.
Sono però a questo punto interessato a conoscere il tuo punto di vista: ritieni eni al fondo ora più o meno? hai una tua visione sul titolo diciamo da qui ai prossimi mesi?

Come ho detto più volte sono una quarantina di anni che sto in borsa e ci ho sempre campato. Pero' non sono mai stato uno che tira linee o guarda la vita propria dei grafici. Ho sempre usato l'istinto e quel po' di cervello che ho. E in questo momento, istintivamente appunto, mi sembra molto vicina ai minimi. Ho un prezzo di carico ci circa 6.90 con entrate successive alle quali ho detto stop. Aspetto e guardo. Mi basta un euro di recupero per essere in guadagno. Un euro di perdita ulteriore non mi ammazza visto il capitale investito. Posso solo aggiungere con un minimo di soddisfazione che ho visto una marea di tracciatori di linee barcamenarsi annaspando su ogni piega inattesa da loro da parte del mercato. E tantissimi altri cambiare mestiere. Del resto se guardi i nick di dieci anni fa e quelli di ora sul fol, capisci bene che quello che dico è la verità. Eppure anche allora facevano la voce grossa o altro. Buona giornata!
 
Come ho detto più volte sono una quarantina di anni che sto in borsa e ci ho sempre campato. Pero' non sono mai stato uno che tira linee o guarda la vita propria dei grafici. Ho sempre usato l'istinto e quel po' di cervello che ho. E in questo momento, istintivamente appunto, mi sembra molto vicina ai minimi. Ho un prezzo di carico ci circa 6.90 con entrate successive alle quali ho detto stop. Aspetto e guardo. Mi basta un euro di recupero per essere in guadagno. Un euro di perdita ulteriore non mi ammazza visto il capitale investito. Posso solo aggiungere con un minimo di soddisfazione che ho visto una marea di tracciatori di linee barcamenarsi annaspando su ogni piega inattesa da loro da parte del mercato. E tantissimi altri cambiare mestiere. Del resto se guardi i nick di dieci anni fa e quelli di ora sul fol, capisci bene che quello che dico è la verità. Eppure anche allora facevano la voce grossa o altro. Buona giornata!

bene, almeno questa è la tua visione, esposta tra l'altro in modo educato. Certamente non la condivido come detto sul target di fondo, ma per carità, qui non si tratta di aver ragione, ma appunto di intuire qualcosa che noi retail non possiamo conoscere. Vedremo. Ti saluto.
 
Mi aspettavo molto di più da questa trimestrale. Rispetto a BP ha fatto davvero molto molto peggio. E con nuovi lockdown in vista ... sarà un periodo duro.

Non diciamo cavolate...

BP ha generato cash per 0,6 miliardi nel Q3 (cash neutral a 42$ al barile).

https://www.bp.com/content/dam/bp/b...20-results-presentation-slides-and-script.pdf

Mentre ENI ne ha generati 0,35 miliardi (vedi pagina 17):

https://www.eni.com/assets/document...istratore-delegato-eni-commenta-risultati.pdf

Vista la differenza di dimensione delle società, sotto questo aspetto ha fatto addirittura un pelo meglio ENI.

:bye:
 
"
Liquidità: Eni ben posizionata per superare l’attuale downturn del mercato grazie alla resilienza del
portafoglio di asset oil&gas a contenuto break-even ed alla solida situazione patrimoniale. Al
30 settembre 2020, la Società dispone di una riserva di liquidità di circa €17,4 miliardi di cui €6,88
miliardi di attivi di tesoreria, €5,61 miliardi investiti in attività liquide, €0,35 miliardi di crediti finanziari
a breve e €4,56 miliardi di linee di credito committed.
"

"
Analisi di sensitività: stimata una variazione del flusso di cassa di circa €170 milioni per 1 $/barile di
variazione del prezzo del petrolio Brent e di proporzionali variazioni dei prezzi del gas, applicabile per
scostamenti di 5-10 $/barile rispetto allo scenario considerato, prima di ulteriori azioni correttive da
parte del management ed esclude gli effetti sul flusso di dividendi da partecipazioni.
"

Se tagliassero del tutto il dividendo ENI sarebbe cash neutral a 32,5$ di Brent.

E c'è ancora qualche personaggetto che parla di adc o possibile fallimento :clap:

:bye:
 
Ultima modifica:
Solo non ho capito questo

Risultato netto: perdita netta di €0,5 miliardi nel terzo trimestre determinata principalmente dalla
mancata rilevazione di crediti d’imposta sulle perdite di periodo.


Per quale motivo non dovrebbero utilizzare crediti d'imposta? Hanno in previsione di usarli più avanti su utili molto più tassati?
Mi manca qualche esperienza da top manager di multinazionali.

Boh forse e' riferibile alla nuova normativa iffrs su come portare i dati in bilancio,se non ricordo male. Potrei sbagliare .
Mi sa che ho detto una boiata...
 
Ultima modifica:
Solo non ho capito questo

Risultato netto: perdita netta di €0,5 miliardi nel terzo trimestre determinata principalmente dalla
mancata rilevazione di crediti d’imposta sulle perdite di periodo.


Per quale motivo non dovrebbero utilizzare crediti d'imposta? Hanno in previsione di usarli più avanti su utili molto più tassati?
Mi manca qualche esperienza da top manager di multinazionali.

Tradotto non si aspettano utili neanche per tutto il prossimo anno (o anni..) e prudenzialmente non si registrano tali crediti d’imposta.....
 
vi riporto il grafico di exxon giusto per comparazione
 

Allegati

  • Screen Shot 10-28-20 at 02.17 PM.PNG
    Screen Shot 10-28-20 at 02.17 PM.PNG
    36,2 KB · Visite: 276
Tradotto non si aspettano utili neanche per tutto il prossimo anno (o anni..) e prudenzialmente non si registrano tali crediti d’imposta.....


a questi prezzi sconta il fallimento con presunto anticipo di 8 anni e come se non ci fosse nemmeno un Piano Industriale, niente business nel gas naturale + nessuna riconversione alla decarbonizzazione

bisogna esser furbi e capire come in Borsa truffano sul breve ..ma non rinkogliòniti ;)
 
Ultima modifica:
"
Liquidità: Eni ben posizionata per superare l’attuale downturn del mercato grazie alla resilienza del
portafoglio di asset oil&gas a contenuto break-even ed alla solida situazione patrimoniale. Al
30 settembre 2020, la Società dispone di una riserva di liquidità di circa €17,4 miliardi di cui €6,88
miliardi di attivi di tesoreria, €5,61 miliardi investiti in attività liquide, €0,35 miliardi di crediti finanziari
a breve e €4,56 miliardi di linee di credito committed.
"

"
Analisi di sensitività: stimata una variazione del flusso di cassa di circa €170 milioni per 1 $/barile di
variazione del prezzo del petrolio Brent e di proporzionali variazioni dei prezzi del gas, applicabile per
scostamenti di 5-10 $/barile rispetto allo scenario considerato, prima di ulteriori azioni correttive da
parte del management ed esclude gli effetti sul flusso di dividendi da partecipazioni.
"

Se tagliassero del tutto ENI sarebbe cash neutral a 32,5$ di Brent.

E c'è ancora qualche personaggetto che parla di adc o possibile fallimento :clap:

:bye:

Tranquillo che arriveranno anche quelli del "fallimento", questi personaggi si presentano sempre quando si è vicino ad un minimo storico, ma quello sarà il segnale definitivo che il minimo è stato raggiunto. Poi per carità, anche eni potrebbe fallire, ho visto fallire dei giganti come Worldcom o Enron quindi non lo escludo in termini assoluti e questo è il motivo per il quale raramente opero sui singoli titoli, preferisco gli indici.
 
Indietro