ACEA: il Comune di Roma regala titoli!!! VOL 2°

...salve ragazzi......sempre dentro.......anche il sottoscritto......;)
 
Osservazione meno siamo piu saliamo.si ma ragazzi nel 19 ha raddoppiato ...se salgono i tassi...?
 
Banca Akros giudica buy:
Acea con prezzo obiettivo di 20,30 euro (finalizzato l’acquisto del 70% di Simam, Servizi Industriali Manageriali Ambientali),
 
Acea ha comunicato i risultati economici e finanziari del primo semestre del 2020. La società quotata al MidCap ha chiuso il periodo in esame con ricavi per 1,62 miliardi di euro, in aumento del 4% rispetto agli 1,55 miliardi ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno. Il management ha segnalato ...
che la crescita è dovuta principalmente all’incremento dei ricavi dei business regolati, in particolare il servizio idrico integrato ha contribuito per 92 milioni di euro. Il margine operativo lordo è salito del 13%, passando da 502,59 milioni a 568,67 milioni di euro, attribuibile, per 45 milioni, ...

Leggi tutto: Conti Acea, i numeri del primo semestre del 2020 | SoldiOnline.it
 
Acea presenta il nuovo Piano Industriale: come operare?
Novità per Acea, che ha pubblicato oggi il Piano Industriale del periodo 2020-2024. Il progetto che mette al primo posto la sostenibilità prevede un investimento di 4,7 miliardi di euro, 400 milioni dei quali saranno destinati a operazioni di M&A. 615 milioni di euro saranno destinati a iniziative di digitalizzazione e di creaziine dei sistemi di gestione intelligente delle reti e dei servizi.

In generale, 2,2 miliardi di euro saranno destinati a investimenti del segmento idrico, 1,3 miliardi di euro in quello delle infrastrutture energetiche, 200 milioni di euro nell’area ambiente, 200 milioni di euro nel comparto commerciale & trading, 100 milioni di euro nella generazione di energia elettrica e altri 300 milioni per altri investimenti. Con questo nuovo Piano, Acea mira ad incrementare l’EBITDA a 1,4 miliardi di euro (+38% sul 2019) e a distribuire un dividendo minimo di 0,8 euro per azione entro il 2021.
 
ROMA, 27 OTT - Investimenti complessivi per 4,7 miliardi, di cui 4,3 miliardi di natura industriale e 0,4 miliardi in operazioni di M&A. E' quanto prevede il Piano Industriale 2020-2024 di Acea, approvato dal Cda, secondo quanto spiega il gruppo in una nota.
L'Ebitda nell'arco Piano presenta una crescita media annua di circa il 7%, raggiungendo 1,442 miliardi di euro a fine 2024, rispetto ai 1,042 miliardi di euro del 2019 (+38%), viene spiegato nella nota, in cui si sottolinea anche che il dividendo minimo nel 2021 sarà di 0,80 euro per azione. Inoltre sono previsti oltre 2 miliardi di investimenti correlati a specifici target di sostenibilità, con un incremento di 400 milioni di euro rispetto al piano 2019-2022. "Il Piano Industriale che presentiamo oggi conferma il percorso di crescita intrapreso e consolida il nostro posizionamento quale operatore a forte vocazione industriale. Gli importanti risultati finora raggiunti ci permettono, nonostante la situazione di difficoltà in cui versa il Paese, di rivedere al rialzo i target economici e di business, supportando il percorso di ripresa economica, con una crescita capace di coniugare sostenibilità e creazione di valore nel tempo per tutti i nostri stakeholders e per il sistema Italia", ha detto l'amministratore delegato di Acea, Giuseppe Gola. (ANS
 
Più 4.5 oggi ...

Ci sono news o solo rimbalzo tecnico dopo un po’ di sedute difficili ?
 
Più 4.5 oggi ...

Ci sono news o solo rimbalzo tecnico dopo un po’ di sedute difficili ?

La seconda che hai detto. Oggi giornata delle municipalizzate ed Acea, che stava prendendo una brutta piega, ha mostrato i muscoli. Domani è un altro giorno, vedremo se bisserà.
 
Banca Akros valuta buy:
Acea con fair value di 21,40 euro (intende aumentare il proprio portafoglio con 747 MW di capacità fotovoltaica installata nei propri impianti entro la fine del 2024)
 
MARKET TALK: Acea, MB conferma outperform
MILANO (MF-DJ)--Mediobanca Securities conferma rating outperform e target price di 23,5 euro su Acea dopo che l'azienda ha lanciato un prestito obbligazionario, per la prima volta sotto forma di Green Bond, per un importo complessivo nominale pari a 800 milioni euro. La domanda, ricordano gli esperti, ha superato l'offerta di 7 volte e i proventi dell'operazione saranno utilizzati per finanziare progetti legati alle reti di distribuzione dell'acqua, efficienza energetica, mobilità elettrica, economica circolare e rinnovabili.
 
ACEA: +6% RICAVI 2020 A 3,38MLD E UTILE A 285MLN (+0,4%), CEDOLA 0,80 EURO (+2,6%)-2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 10 mar -L'andamento del risultato, che evidenzia una crescita organica superiore al 10%, e' attribuibile principalmente, spiega Acea, alla positiva performance delle attivita' regolate della distribuzione idrica ed elettrica. Il contributo delle singole aree industriali all'Ebitda consolidato, di cui circa l'85% si riferisce alle attivita' regolate, e' il seguente: Idrico 53%; Infrastrutture Energetiche 36%; Commerciale e Trading 6%; Ambiente 4%; altri Business (Estero e Ingegneria e Servizi) e la Capogruppo 1%. L'Ebit e' pari a 535 milioni, in crescita del 2,3%. Quanto all'utile netto del Gruppo che raggiunge raggiunge 284,9 milioni. Acea ricorda che l'utile netto del 2019 includeva: l'iscrizione della sopravvenienza per l'annullamento da parte del Tar della sanzione comminata dall'Agcm; il rilascio dell'accantonamento per Gala; il riconoscimento del premio commerciale idrico; il contributo dei Cip 6 per l'area Ambiente. L'utile netto del 2020 include componenti non ricorrenti principalmente per rivalutazioni relative al consolidamento di AdF. L'utile netto normalizzato registra un aumento di circa il 22%.

Gli investimenti realizzati nel 2020 sono pari a 907 milioni, in crescita rispetto ai 792,8 milioni dell'anno precedente (+14,4%). Gli investimenti, destinati per l'84% alle attivita' regolate, sono ripartiti come segue: Idrico 476 milioni, Infrastrutture Energetiche 325,1 milioni, Commerciale e Trading 44,1 milioni, Ambiente 23,6 milioni, altre aree di business e Capogruppo 38,2 milioni.

L'assemblea degli azionisti sara' convocata per i giorni 22 e 23 aprile, rispettivamente in prima e seconda convocazione e sara' proposta la distribuzione di un dividendo pari a 0,80 euro per azione che sara' messo in pagamento a partire dal 23 giugno con stacco della cedola il 21 giugno.

In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, il gruppo Acea, ricorda una nota, ha attuato fin da subito tutte le azioni necessarie per garantire la continuita' nei servizi erogati sul territorio, preservando qualita' ed efficienza e assicurando al contempo la sicurezza delle proprie persone.

La piena risposta delle persone, le caratteristiche dei business gestiti dal Gruppo e la sua solidita' finanziaria hanno consentito di far fronte alla situazione di crisi con azioni tempestive ed efficaci riflesse nei risultati 2020.

com-Ale

(RADIOCOR) 10-03-21 13:34:28
 
Acea: Gola; guidance solida, 100 mln a M&A
ROMA (MF-DJ)--"La guidance è solida, in linea con il nostro budget e le nostre aspettative. Penso che assolutamente l'azienda possa raggiungere questi risultati e, auspicabilmente anche fare meglio. Il 6-8% di Ebitda è una crescita che punta a un risultato che è migliore del nostro Piano presentato a ottobre".

Lo ha detto l'a.d. di Acea, Giuseppe Gola, rispondendo alle domande degli analisti dopo la presentazione dei risultati 2020. Il manager ha precisato che, secondo la guidance, "100 mln saranno destinati ad attività di M&A" che genereranno "da 10 a 15 mln di Ebitda incrementale nell'anno".

"Per quanto riguarda il dividendo - ha proseguito il manager - siamo in linea con quanto presentato a piano: abbiamo ogni anno un payout che è almeno il 60% dell'utile e sarà così anche per il 2021. Non sappiamo ancora se aggiorneremo la guidance in corso d'anno".
 
Acea: Gola, scenario 2021 difficile ma ulteriore crescita
ROMA (MF-DJ)--"Nel 2020, in un contesto caratterizzato dalla grave pandemia, abbiamo saputo gestire la crisi continuando a garantire i servizi essenziali per i cittadini, mantenendo un elevato livello di efficienza e qualità anche nei mesi più difficili, grazie all'impegno di tutte le nostre persone e agli investimenti realizzati in innovazione e digitalizzazione. I risultati, nonostante un contesto sfidante, sono in crescita rispetto allo scorso anno e superiori alla guidance comunicata al mercato e testimoniano un'elevata capacità di resilienza e di reazione a situazioni complesse".

E' il commento di Giuseppe Gola, a.d. di Acea, ai risultati del 2020, che, aggiunge, "hanno anche permesso di proporre all'assemblea degli azionisti un dividendo in crescita rispetto all'anno precedente, confermando quanto previsto nel Piano Industriale per il 2020. Il sensibile aumento dell'Ebitda nel 2020 - precisa - dimostra, inoltre, lasolidità dei nostri business e la validità della strategia dove crescita e creazione di valore sono strettamente correlate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità".

"L'esperienza della crisi pandemica ci spinge infatti, ancor più oggi, a considerare la sostenibilità come elemento imprescindibile per un nuovo modello di sviluppo in cui le utilities potranno svolgere un ruolo decisivo per l'auspicata ripartenza del Paese - sottolinea il manager -. Per il 2021, pur in uno scenario ancora difficile, prevediamo risultati in ulteriore crescita".
 
a gonfie vele, ma ignorata dai forumers.....peggio per loro........

L'utile trimestrale di Acea batte le attese, investimenti +21,3%
La società energetica chiude bene il primo trimestre dell’anno con ricavi, ebitda, ebit e utile netto (83 milioni, +18%) in netta crescita rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il ceo Gola è fiducioso per il futuro: investimenti concentrati su business regolati e transizione


Acea ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 930 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto al primo trimestre 2020, oltre le stime di Equita Sim a 895 milioni. L'ebitda è stato pari a 312 milioni e l'ebit a 156 milioni, rispettivamente, in crescita del 13% e del 12% rispetto al primo trimestre 2020. Dati, anche in questo caso, oltre le stime del consenso Bloomberg a 305,5 e a 151 milioni.

L'utile netto nei primi tre mesi dell'anno è stato pari a 83 milioni, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2020 e oltre la stima del consenso a 79,5 milioni. In crescita anche gli investimenti a 231 milioni (+21%) e l'indebitamento finanziario netto pari a 3.634 milioni (3.629 milioni la stima del consenso), +3% rispetto ai 3.528 milioni al 31 dicembre scorso. Acea ha spiegato che il dato risente dei maggiori investimenti realizzati, delle modifiche del perimetro di consolidamento e dei consueti fattori stagionali che sono stati parzialmente compensati dal miglioramento del capitale circolante netto per 16 milioni.

La multiutility, controllata dal Comune di Roma, attiva nei settori, idrico, energia e ambiente, ha confermato così la propria strategia volta a realizzare importanti investimenti in infrastrutture, con un impatto positivo sulle performance operative ed economiche del gruppo, mantenendo al contempo una solida struttura finanziaria. Proprio in merito alla solidità finanziaria del gruppo si è espresso Giuseppe Gola, amministratore delegato, affermando come questa consente ad Acea di guardare con grande fiducia al futuro.

"In linea con lo spirito del Pnrr, l'attività e gli investimenti si stanno focalizzando sui business regolati, sul sostegno alla transizione energetica, sull'economia circolare e sulla mobilità elettrica, con un approccio industriale ai servizi pubblici essenziali per contribuire a colmare il gap infrastrutturale del Paese, sostenere lo sviluppo tecnologico e garantire servizi di crescente qualità", ha sottolineato Gola.

Il consenso Bloomberg vede per fine anno un utile netto a 301,9 milioni (284,9 milioni nel 2020), un ebitda a 1.222 milioni (1.155,5 milioni nel 2020) e un ebit a 574,4 milioni (535 milioni lo scorso esercizio).
 
Acea, MB conferma outperform
MILANO (MF-DJ)--Mediobanca Securities conferma rating outperform e tp di 23,5 euro per azione su Acea (+0,62%) dopo che la società ha pubblicato risultati molto buoni con una solida crescita dell'Ebitda al 10%. Gli esperti pongono l'accento anche sulla forte performance del business Water, così come sulle attività di fornitura e sui miglioramenti in termini di capitale circolante, che storicamente è stato il tallone d'achille per l'azienda.
 
Ciao a tutti, da oggi ci sono anche io sul titolo. Avevo apprezzato molto la prima trimestrale, ma i vari market mover su questo titolo sono tanti:
revisione al rialzo della guidance dopo il primo semestre ( credo il 28 luglio e già questa è tanta roba),
riassetto del fotovoltaico con nuovo partner industriale/finanziario,
potenzialità enormi nel settore trattamento dei rifiuti
e notevoli finanziamenti tramite il PNRR per le ricariche elettriche. Direi che qui c'è tanta carne al fuoco e l'intervista al Ceo che allego lo conferma.
Aggiungiamo anche un Ev/ebitda prospettico di poco inferiore a x 6 quando gli altri big del setttore prezzano anche già un x 10, ed ecco che il titolo ha enormi potenzialità di rialzo. La Pfn/ebitda di poco nferiore a x 3 considerati gli ingenti investimenti e il cash flow della gestione operativa, mi lascia tranquillo. Saluti

Vedi l'allegato Acea- Sole 24 ore.pdf
 
Ultima modifica:
ACEA - Intervista al Ceo Gola che punta ad un miglioramento della guidance sul 2021
31/05/2021 09:35 WS

FATTO
In un’intervista al Sole il Ceo Giuseppe Gola esprime fiducia rispetto alla possibilità di poter annunciare una revisione al rialzo dei target 2021 con la prossima semestrale. Gola esprime ottimismo anche rispetto al processo di riassetto del portafoglio di assets fotovoltaici che prevede l’ingresso in jv di un partner finanziario: tenuto conto che le manifestazioni di interesse sono attese nella prima metà di giugno la speranza è di poter chiudere l’operazione entro fine anno o al più tardi prima metà del 2022 (il piano industriale prevede entro fine 2022).


Sul fronte del consolidamento del settore, Gola vede pochi spazi nel settore Water e più opportunità’ nel settore dell’Ambiente e in particolare nel settore del Trattamento nel centro-sud Italia.


EFFETTO
Intervista ricca di spunti positivi. Ricordiamo che con l’approvazione dei numeri del primo trimestre 2021 il management aveva confermato la guidance di Ebitda tra 1,224-1,247 miliardi, ma anche suggerito la speranza di poter migliorare i target nel corso dell’anno.

La raccomandazione su ACEA (ACE.MI) è NEUTRALE, target price a 20,50 euro. :confused::rolleyes:
 
MARKET TALK: Acea, Equita conferma buy
31/05/2021 11:51 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim conferma rating buy e tp di di 21,8 euro su Acea dopo un''intervista del Ceo nel corso della quale, segnalano gli esperti, il manager ha sottolineato che probabilmente con i risultati del 1* semestre ci sara'' una revisione al rialzo della guidance annuale. Per quanto riguarda lo sviluppo di capacita'' solare, Gola ha sottolineato che Acea si attende di poter chiudere entro fine anno o al massimo nel primo semetre l`individuazione del partner finanziario. Il veicolo che sara'' ceduto includera'' 55 MW di capacita'' installata e 100 MW di capacita'' in costruzione, mentre la pipeline di 500 MW rimarra'' ad Acea e contribuira'' nel tempo con le successive acquisizioni. Per quanto riguarda il settore della water distribution, prosegue Equita, Gola ha sottolineato che l`acquedotto del Peschiera (800 mln) non sara'' finanziato dal PNRR, ma ricevera'' altri finanziamenti pubblici. Il settore e'' molto frammentato, con i primi 4 operatori che coprono il 15% di quote di mercato. Il consolidamento e'' necessario, secondo Gola, che ha sottolineato di avere alcuni dossier aperti e spera di poter comunicare un`operazione nei prossimi mesi. "Giudichiamo positivamente la possibilita'' che ci siano deal nella water distribution ed i possibili avanzamenti nel costituire il veicolo per il conferimento della capacita'' rinnovabile del gruppo", precisano da Equita Sim. Acea +1,94% a 19,99 euro.
 
Indietro