ACEA: il Comune di Roma regala titoli!!! VOL 2°

finalmente qualcuno sul titolo!...dimenticato dal FOL, player dell'acqua , non attira...
siamo a ridosso dei 20 euro.
Per me rimane long dai 12.
 
finalmente qualcuno sul titolo!...dimenticato dal FOL, player dell'acqua , non attira...
siamo a ridosso dei 20 euro.
Per me rimane long dai 12.

Ehhhh lo so :rolleyes: Al retail piace di più la società che è nel business fotovoltaico puro, non tanto le utilities. Al trader di breve non importa che la società fotovoltaica quoti da 12 a 15 volte l' Ev/ebitda e abbia PFN/ebitda x 4-6. Cmq vedrai che a luglio, quando il CEO dirà: "revisione al rialzo della guidance", arriveranno tutti a comprare ACEA sperando già di essere a 24 euro :)
 
Bene anche oggi OK! Un altro piccolo sforzo e superiamo i vecchi massimi assoluti a 21.90 di inizio 2020.
 
I media parlano di A2A, Hera, Iren e invece qui zitti zitti si fanno i nuovi massimi. Intanto la revisione al rialzo del P.I. si avvicina... ma senza fare troppi proclami e squilli di tromba :)
 
Oggi nuovi massimi :) Poco alla volta, senza dare nell'occhio. In più il 23 giugno c'è lo stacco del dvd di euro 0,8.
 
Oggi nuovi massimi :) Poco alla volta, senza dare nell'occhio. In più il 23 giugno c'è lo stacco del dvd di euro 0,8.

E' cosi' da anni....non se la fila nessuno....e intanto macina utili e rialzi.....
 
E' cosi' da anni....non se la fila nessuno....e intanto macina utili e rialzi.....

Non è così, almeno per me, infatti la preferisco di gran lunga alle varie Iren, Hera e anche Enel. Negli anni è stata quasi sempre presente nel mio ptf, ho incassato numerose cedole e vi ho fatto anche un po' di trading. E' che sulle utility a volte non c'è molto da scrivere........si commentano da sole. :D
 
Milano Finanza: " Equita Sim si focalizza sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), definendolo "un pacchetto di stimolo senza precedenti". Nel report la Sim sottolinea che i settori più impattati saranno quelli legati a digitalizzazione, transizione ecologica, economia circolare, infrastrutture. Anche per questo motivo, secondo gli esperti, società come Acea.. sono tra quelli che per posizionamento potrebbero beneficiare di più del Pnrr italiano ".
 
Mi pare che lo stacco cedola sia stato mal digerito.
Si attende ripresa, per me può recuperare.
 
altri titoli anche peggio.....niente di nuovo....ci vuol pazienza.

Non succede sempre ma purtroppo spesso e non tutti in ugual misura. Alla lunga i fondamentali si fanno però sempre valere. Ovviamente in generale è sempre buona regola acquistare sulle debolezze; infatti Acea, come altri titoli, pur in storno li ho sempre in buon verde.
 
Peccato per quest ritraccio post dividendo. Un mercato fatto da impazienti e trader d'assalto :rolleyes: Il mercato non tiene conto che il 28 luglio Acea darà un'ottima semestrale e in più diranno (quasi sicuramente) una frase che al mercato piace molto: " Revisione al rialzo della guidance". Inoltre hanno istituito una diligence per scorporare la divisione fotovoltaica e hanno sul tavolo più proposte per far entrare un socio finanziario molto forte e deconsolidare così dal gruppo, quella parte di debito finalizzata allo sviluppo dell'asset fotovoltaico anche se qui se ne parla entro fine anno. Acea in ptf medio long almeno fino a marzo 2022. Saluti.
 
MARKET TALK: Acea, Equita alza tp 27/07/2021 10:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim ha alzato il target price di Acea del 4% a 22,7 euro, confermando a buy il rating. Gli esperti hanno pubblicato una nota di update sul settore, focalizzandosi su 7 temi principali, che ritengono saranno i driver per la sovra-performance delle societa''. "Riteniamo Acea abbia le maggiori opportunita'' di crescita nel settore Water Distribution (50% dell`Ebitda), essendo il primo operatore nel settore a livello nazionale e posizionato nel centro-sud. La necessita'' di investimenti a livello nazionale e'' rilevante, anche alla luce delle significative perdite di rete (42% medio a livello nazionale, con punte soprattutto al centro sud) ed inoltre l`elevata frammentazione del settore stesso (oltre 2000 operatori) creano opportunita'' di consolidamento soprattutto nel sud Italia. Il PNRR stesso sottolinea la necessita'' di misure specifiche per il consolidamento del settore", precisano gli analisti. Acea, conclude Equita, e'' inoltre esposta alla distribuzione elettrica (30% dell''Ebitda), settore dove saranno necessari investimenti per permettere l''elettrificazione dei consumi e nel Waste (5% dell''Ebitda), altro settore al centro della Circular Economy. Acea -0,92% a 19,39 euro.
 
Bene bene... piano piano. Piccole acquisizioni che generano Ebitda aggiuntivo e pagate a multipli "normali". Domani spero di leggere belle sorprese...

Acea: acquisisce 70% Serplast e 60% Meg, 3 mln Ebitda atteso
27/07/2021 14:35 MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Acea ha sottoscritto un accordo per l''acquisizione del 70% di Serplast e del 60% di Meg, societa'' che operano nel business del riciclo della plastica, segmento che si pone a valle rispetto a quello della selezione della plastica post-consumo in cui la multiutility e'' gia'' presente con le societa'' Demap e Cavallari. Gli impianti di Serplast e Meg sono presenti rispettivamente in Abruzzo e Veneto, informa una nota. I volumi trattati previsti nel 2021 sono pari a circa 70.000 tonn./anno. Il valore economico dell''operazione, in termini di Enterprise Value del 100% delle societa'', e'' complessivamente pari a 12 mln e l''Ebitda atteso al 2021 e'' di circa 3 mln. L''acquisizione e'' avvenuta ad un multiplo medio Ev/Ebitda pari 4x. L''a.d. Giuseppe Gola ha commentato: "grazie a questa acquisizione Acea compie un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita infrastrutturale nell''ambito del trattamento delle plastiche, entrando in un settore nuovo come quello del riciclo, visto in forte crescita nei prossimi anni. L''operazione, inoltre, e'' coerente con il Piano Industriale 2020 - 2024 che prevede una significativa crescita nell''ambito dell''economia circolare e in linea con gli obiettivi di sostenibilita'' del Gruppo".
 
http://www.1info.it/PORTALE1INFO/Pd...oneinfo&data=2021&filetype=comunicati&titolo=

“In uno scenario di mercato ancora incerto ma che evidenzia segnali di ripresa il Gruppo Acea ha consolidato risultati molto positivi, confermando elevati livelli di redditività, grazie al contributo di tutte le aree di business e a un’attenta gestione dei flussi finanziari” –ha commentato Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di ACEA.“I risultati conseguitinel primo semestre permettono di guardare positivamente e con ottimismo alla seconda parte dell’anno e ci consentono di rivedere al rialzo la guidance a livello di EBITDA.
 
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim conferma rating buy su Acea, con tp di 22,7 euro, dopo la pubblicazione di conti del secondo trimestre in linea alle attese grazie ai business non regolati. Guidance annuale migliorata, come atteso. Acea -1,16% a 19,59 euro
 
MARKET TALK: Acea, Kepler Cheuvreux assegna buy
08/09/2021 13:32 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Kepler Cheuvreux ha riavviato la copertura su Acea (invariata a 20,1 euro) con rating buy e prezzo obiettivo a 23,2 euro. Le stime degli analisti sono del 3% circa al di sopra del consenso sull''Ebitda 2021/2022. "Apprezziamo l''esposizione di Acea al ciclo dell''acqua, alla digitalizzazione della rete elettrica e la sua crescente presenza nelle rinnovabili", concludono gli esperti.
 
Acea – Utile netto di Gruppo a 248,6 mln nei 9M 2021, conferma guidance FY 2021
Nei primi nove mesi 2021 il Gruppo Acea registra ricavi consolidati in crescita dell' 11,9% a 2.765,8 milioni.
L' EBITDA aumenta dell' 8,3% a 930,2 milioni. La variazione dell' area di consolidamento incide per 19,9 milioni; a parita' di perimetro l' EBITDA aumenta di circa il 6%.
Il contributo delle aree di business all' EBITDA e' il seguente: Idrico 53%; Infrastrutture Energetiche 29%; Generazione 6%; Commerciale e Trading 6%; Ambiente 5%; altri Business (Estero, Ingegneria e Servizi e Capogruppo) 1%. L' 82% dell' EBITDA deriva da attivita' regolate.
L' EBIT sale del 7,9% a 459,7 milioni e risente dei maggiori ammortamenti (+8,3%)
principalmente dovuti alla variazione di perimetro.
L' Utile netto del Gruppo si attesta a 248,6 milioni, in aumento del 13,6%.
L' indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2021 cifra in 3.998,3 milioni, in aumento rispetto a 3.528,0 milioni di fine 2020.
Gli investimenti crescono del 9,4% a 684,3 milioni.
Confermata la guidance per il 2021:

aumento dell' EBITDA superiore all' 8% rispetto al 2020;
investimenti pari a circa 900 milioni;
indebitamento finanziario netto in un intervallo compreso tra 3,85 e 3,95 miliardi.
 
Indietro