Achille Massimo Capecce

Prima chicca:

Achille Massimo Capecce “Lo scalper-trader dei record”

In particolare:

DOMANDA: La tua operatività com'è strutturata e soprattutto come operi sul mercato durante il giorno? quali sono le regole che segui? insomma svelaci in linea di massima qualche tuo segreto….

RISPOSTA: Durante il giorno faccio per lo più scalping sui titoli azionari oppure sull'indice sfruttando strumenti derivati. Questi ultimi hanno un buon effetto leva che permette di avere guadagni maggiori e in genere li preferisco. Uso rigorosamente analisi tecnica, non potrebbe essere altrimenti per fare scalping.



Seconda chicca:

PT> Le regole segrete dei Top Trader - Introduzione

In particolare (lo psicologo Calamita):

Ma come si arriva a metabolizzare un simile atteggiamento mentale (atteggiamento mentale!!! n.d.r.)?
Tranne delle rare eccezioni, quando si è avviati alla carriera sotto la guida di qualcuno che sapeva farlo e insegnarlo. Un esempio in tal senso lo abbiamo in questo testo: Achille Capecce ha dato i natali - professionalmente parlando - a un suo amico, divenuto a sua volta Top Trader: Angelo Ciavarella.



C'è dell'altro, se non dovesse bastare.
 
Quanto la fate lunga...
Bastava leggere repubblica il 12 Giugno 2000 dove Borsi spiegava il tutto.

Il vero problema e' che all'epoca il trading on line era appena nato, i cowered warrant pure, le quotazioni push le aveva solo chi pagava un canone salato per avere realtick e l'adsl era ancora per pochissimi, insomma bisognava crederci.

Che noia far soldi - Repubblica.it » Ricerca
"Solitamente compro e vendo covered warrants la cui caratteristica è di muoversi in funzione di quanto si muove il valore del "sottostante" (per sottostante si intende il valore finanziario, azione o altro, al quale è collegato il covered warrant). Gli emittenti di questi covered (ovvero primarie banche) devono garantirne la liquidità sul mercato esponendo continuamente un prezzo di acquisto e uno di vendita (quest' attività prende il nome di market making). Ebbene il trucco principale dello "scalper", come si chiamano in gergo gli investitori che operano in questo modo, è che il market maker adegua questi prezzi con 20-30 secondi di ritardo (a volte anche dopo minuti) al variare della attività sottostante, permettendo ai traders più abili di essere regolarmente in anticipo rispetto a lui."
 
Quanto la fate lunga...
Che noia far soldi - Repubblica.it » Ricerca
"Solitamente compro e vendo covered warrants la cui caratteristica è di muoversi in funzione di quanto si muove il valore del "sottostante" (per sottostante si intende il valore finanziario, azione o altro, al quale è collegato il covered warrant). Gli emittenti di questi covered (ovvero primarie banche) devono garantirne la liquidità sul mercato esponendo continuamente un prezzo di acquisto e uno di vendita (quest' attività prende il nome di market making). Ebbene il trucco principale dello "scalper", come si chiamano in gergo gli investitori che operano in questo modo, è che il market maker adegua questi prezzi con 20-30 secondi di ritardo (a volte anche dopo minuti) al variare della attività sottostante, permettendo ai traders più abili di essere regolarmente in anticipo rispetto a lui."

CENTRO.
Infatti nel 2000 le performance si facevano cosi' , e come ho detto pubblicizzarle o perdere tempo a presenziare a corsi , si giustificava
solo se ben retribuito , per dare il senso alla cosa almeno 2 mni gg (lire).

I dissalineamenti allora erano vari quello che hai indicato il piu' classico
es. la consob uniformo' l' apertura dei mercati MTA e SEDEX.
Prima il primo andava in continua alle 9.05 i cw partivano alle 9.10.
Il book dei cw era sulla quotazione di apertura 9.05 poi partiva in continua alle 9.10.
5 minuti erano piu' che sufficenti per posizionarsi e portare a casa un buon gain..... che casomai si sarebbe rimpianto nel caso di essere a fiere o corsi vari.

Come ribadisco sarebbe interessante capire come si muove ora non
per copiare l' operativita' ma perche' chi rilevo' le inefficenze e' quantomeno persona arguta e intelligente con la quale si parla
volentieri di finanza.
 
Nel 2000 mi occupavo di Borsa già da 5 anni. Ho avuto modo di incontrare Capecce ed altri neo traders di allora più volte nelle varie kermesse dedicate al trading. Allora sembrava l'eldorado!
Capecce e altri guadagnavano puntando sui Covered Warrant e operando guardando il book (io non ho mai imparato a leggerlo correttamente, lo odio tutt'ora!)

C'è un episodio celebre a cui ho assistito personalmente che vi riporto per farvi capire il personaggio. Durante una performance live al Palazzo delle Steline a Milano (operava in tempo reale), un
partecipante alla sessione si alza e gli chiede che tipo di medie mobili utilizzasse e come si posizionasse rispetto a supporti e resistenze. Risposta di Capecce: "Nessuna media mobile e i supporti e le resistenze non so neanche cosa siano". Non lo sapeva veramente.

Un personaggio. Capello lungo, occhialino, camicia bianca, pantaloni in pelle d'estate e di inverno, camperos sempre. L'ultima volta l'ho beccato a Rimini, mi pare di ricordare, 2/3 anni fa. Operava sui bond. Comprava junk bond con prezzi stracciati e cedole enormi. Esempio bond X, prezzo 15/100 cedola 10% annuo. Lui sosteneva che in due anni si ripagava il bond (20% di cedola contro il valore del 15% del nominale pagato) e che poi era tutto guadagno. Una logica che non fa una grinza

Infatti nel 2000 non serviva analisi tecnica o altro e il gain era matematicamente certo e comunque capire come operava era molto semplice una volta entrati nella logica che si poteva guadagnare "facile".

L' operativita' invece di 2/3 anni fa' di grinze ne fa' eccome si chiama
gestione di portafoglio con rischi annessi in caso di junk da 10/15 di
default.
Quindi dubito seriamente che facesse cio' o almeno che lo facesse con
percentuali importanti di portafoglio.
 
CENTRO.
Infatti nel 2000 le performance si facevano cosi' , e come ho detto pubblicizzarle o perdere tempo a presenziare a corsi , si giustificava
solo se ben retribuito , per dare il senso alla cosa almeno 2 mni gg (lire).


2 milioni a conferenza li prendevano i più scarsi. :D
I più famosi trader italiani viaggiavano su molti più milioni a (mezza) giornata. Inoltre avevano il permesso da chi li pagava di poter organizzare da soli delle finte gare, a cui erano ammessi solo i loro amici e mai degli estranei. Comunque sostanzialmente erano e sono tuttora delle persone oneste, perchè dei soldi vinti non trattenevano una lira per loro. :clap:
 
La domanda sorge spontanea: alla luce dell'enorme algoritmizzazione che ha incrementato l'efficienza dei mercati dal 2000 ad oggi, è un caso se il nostro amico si è dato al poker (ammesso che questo corrisponda al vero)? La butto lì come riflessione, non come provocazione.

L'inefficienza nasce dalla temporanea infrazione di una legge di non arbitraggio: CW, diritti, obbligazioni etc.

Ad oggi ce ne sono ancora di queste cose, e gli schiaffi per gli istituzionali pressapochisti arrivano (almeno per quel poco che vedo). Quanto a lungo può durare se grandi risorse sono convogliate per evitare queste inefficienze?
 
...Ad oggi ce ne sono ancora di queste cose, e gli schiaffi per gli istituzionali pressapochisti arrivano (almeno per quel poco che vedo). Quanto a lungo può durare se grandi risorse sono convogliate per evitare queste inefficienze?

Considerando che discrete risorse sono convogliate anche per scovarle, direi molto poco.

E anche se oggi ce ne fossero ancora, non so quanto possa valere la pena di continuare a cercarle.
 
Considerando che discrete risorse sono convogliate anche per scovarle, direi molto poco.

E anche se oggi ce ne fossero ancora, non so quanto possa valere la pena di continuare a cercarle.
In certi ambiti il ritorno è ancora interessante, ma le barriere all'ingresso in termini di investimento iniziale non sono alla portata di chiunque e servono dei "canali" privilegiati. Ma in meno di un anno anche su OTC ho assistito a comportamenti quantomeni curiosi da parte dei MM per arginare alcune di queste "falle".

Considerato che l'OTC è pressochè una giungla intrinsecamente inefficiente, mi chiedo: se persino lì talvolta si attuano dei meccanismi per contrastare eventuali "approfittatori", cosa accade sulle piazze regolamentate dove è assurdo pensare che le quote esposte non siano oggetti di una fitta rete di monitoraggi incrociati e dove uno dei più grandi ambiti di sforzo è proprio evitare ritardi e disallineamenti nelle quotazioni?

Dove qua e là si trova un "buco" di qualche tipo, è probabilmente perchè ancora non è passato l'arbitraggista a fare danni. Per esempio ci sono ancora MM che si attaccano ai prezzi di altri mercati per quotare, esponendosi ad un evidente rischio di manipolazione di prezzo. Ma lo fanno fino a che qualcuno non se ne accorge e li picchia senza ritegno. A quel punto corrono ai ripari e arrivederci.

Credo siano spiragli destinati a chiudersi sempre più, finchè sul mercato non ci saranno solo algoritmi a guardarsi di traverso.
 
Laureato in Ingegneria Spaziale nel marzo 1996, inizia a seguire da vicino i mercati finanziari nel 1995, partecipando al Fantaborsa, un gioco con soldi virtuali organizzato dal settimanale Il Denaro, dove rimane al primo posto in classifica per 6 settimane consecutive. Successivamente partecipa con successo ad altri giochi con soldi virtuali organizzati da Il sole 24 ore e Milano finanza. Nel 1999 partecipa alla prima edizione del Campionato top trader di borsa con denaro reale, che vince con una performance superiore al 600%. Nel 2000 vince anche la seconda edizione con una performance poco superiore al 1700%. Nel 2001 ancora una volta si classifica al primo posto.



è acqua passata ormai ,a che servono sti tread ?quello che succedeva allora oggi è solo fantascenza,nulla possono insegnare chi guadagnava allora semmai l'opposto
 
è come se per andare a combattere in afganistan ai giorni nostri ,andavano da jon wei a farsi spiegare le strategie ed usare il suo winchester :D per sconfiggere il nemico
 
Ogni era ha le sue tecnologie, e ogni tecnologia nasconde delle possibili inefficienze ( vedasi gente che usava degli exploit sfruttando dei bachi su alcune marche di ATM che usavano un certo software)

Le piattaforme di trading sono dei software e i market maker esistono ancora, anzi oggi sono piu' numerosi di allora con il boom del mercato OTC come quello del forex e dei cfd.
Le inefficienze esistono ancora, basta cercare fuori dai margini del "foglio"
E lo dico perchè io da poco tempo ne sto sfruttando una, e ho gia detto troppo. ;)
Dirò tutto quando la cosa sara' non piu sfruttabile risparmietevi(mi) i pvt ;)
 
La domanda sorge spontanea: alla luce dell'enorme algoritmizzazione che ha incrementato l'efficienza dei mercati dal 2000 ad oggi, è un caso se il nostro amico si è dato al poker (ammesso che questo corrisponda al vero)? La butto lì come riflessione, non come provocazione.

L'inefficienza nasce dalla temporanea infrazione di una legge di non arbitraggio: CW, diritti, obbligazioni etc.

Ad oggi ce ne sono ancora di queste cose, e gli schiaffi per gli istituzionali pressapochisti arrivano (almeno per quel poco che vedo). Quanto a lungo può durare se grandi risorse sono convogliate per evitare queste inefficienze?

non è un caso....è un ciclo ,se ricordi circa le parole famose di duglas in wall streeat "non ci vogliono laureati per far soldi in borsa, ci vuole gente che ha fame"....lui ormai la fame non la ha piu ,si è sistemato per la vita ,il trading è molto piu difficile ora e trovare inefficienze difficilissime.......fa bene a giocare a poker:o
 
non è un caso....è un ciclo ,se ricordi circa le parole famose di duglas in wall streeat "non ci vogliono laureati per far soldi in borsa, ci vuole gente che ha fame"....lui ormai la fame non la ha piu ,si è sistemato per la vita ,il trading è molto piu difficile ora e trovare inefficienze difficilissime.......fa bene a giocare a poker:o

Più che altro adesso c'è il problema della mortalità infantile......e visto che lo sviluppo tecnologico indietro non va, credo sarà difficile fare marcia indietro.
 
Ogni era ha le sue tecnologie, e ogni tecnologia nasconde delle possibili inefficienze ( vedasi gente che usava degli exploit sfruttando dei bachi su alcune marche di ATM che usavano un certo software)

Le piattaforme di trading sono dei software e i market maker esistono ancora, anzi oggi sono piu' numerosi di allora con il boom del mercato OTC come quello del forex e dei cfd.
Le inefficienze esistono ancora, basta cercare fuori dai margini del "foglio"
E lo dico perchè io da poco tempo ne sto sfruttando una, e ho gia detto troppo.
;)
Dirò tutto quando la cosa sara' non piu sfruttabile risparmietevi(mi) i pvt ;)

Su questo per caso? :eek: Da domani tutti a cercare oro...(ma non in miniera...):D

oro.jpg
 
Ogni era ha le sue tecnologie, e ogni tecnologia nasconde delle possibili inefficienze ( vedasi gente che usava degli exploit sfruttando dei bachi su alcune marche di ATM che usavano un certo software)

Le piattaforme di trading sono dei software e i market maker esistono ancora, anzi oggi sono piu' numerosi di allora con il boom del mercato OTC come quello del forex e dei cfd.
Le inefficienze esistono ancora, basta cercare fuori dai margini del "foglio"
E lo dico perchè io da poco tempo ne sto sfruttando una, e ho gia detto troppo. ;)
Dirò tutto quando la cosa sara' non piu sfruttabile risparmietevi(mi) i pvt ;)

ho letto di non inviarti i pvt, quando ne avevo già inviati una decina... ;)

:D
 
Ogni era ha le sue tecnologie, e ogni tecnologia nasconde delle possibili inefficienze ( vedasi gente che usava degli exploit sfruttando dei bachi su alcune marche di ATM che usavano un certo software)

Le piattaforme di trading sono dei software e i market maker esistono ancora, anzi oggi sono piu' numerosi di allora con il boom del mercato OTC come quello del forex e dei cfd.
Le inefficienze esistono ancora, basta cercare fuori dai margini del "foglio"
E lo dico perchè io da poco tempo ne sto sfruttando una, e ho gia detto troppo. ;)
Dirò tutto quando la cosa sara' non piu sfruttabile risparmietevi(mi) i pvt ;)

Con la TUA inefficienza il 31/08 hai operato?
 
Sarà andata in vacanza pure lei...il 31 agosto.... :D


Del Passato 97 2000 conosciamo tutti abbastanza, del recete passato un po' meno poker ecc ecc, del presente recente n po' di piu' , maèiu' che di poker mi pare parli di birrificio
,bitcoin e borsa,





Che dire ai Posteri l'ardua sentenza ;)
 
Indietro